CO2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mirco70
00venerdì 7 giugno 2002 22:52
Ciao
1) Da qualche giorno ho iniziato a concimare con CO2.
E' opportuno erogare anche di notte visto che le piante durante quelle ore assorbono O2 e emettono CO2? Non c'è il rischio di avere carenza di ossigeno?

2) La CO2 l'ho prodotta artigianalmente seguendo le istruzioni riportate nel forum: è efficace la diffusione con la normale pietra porosa? L'erogazione non è che sia tanto vivace, ma al contrario e molto debole, deve essere così o ho sbagliato qualcosa?

Ciao a tutti!!!


Mirco.
Balistide
00venerdì 7 giugno 2002 23:38
1)un'erogazione di co2 notturna non porta nessuna conseguenza se la vasca è popolata adeguatamente e se non hai valori critici di kh (esempio con kh 3 o inferiore).
Dipende anche da quanto ossigeno si accumula durante il giorno sia per fotosintesi delle piante, sia per movimento della superficie dell'acqua.
Di solito erogare co2 di notte è abbastanza inutile, ma se usi il sistema "fatto in casa", non vedo come tu possa sospenderla visto che si tratta di un processo una volta avviato impossibile da interrompere.

2)invece della pietra porosa è preferibile distribuire il gas con una campana capace di micronizzare la co2 in bolle microscopiche in modo tale da farle sciogliere in acqua prima che arrivino in superficie.
Molte persone che usano la pietra porosa la sistemano davanti all'entrata di aspirazione del filtro in modo tale che il gas faccia un percorso il +lungo possibile e non si volatilizzi subito.

Se hai rispettato tutte le dosi descritte nell'articolo non dovresti avere problemi.

Ciao[SM=x76547]
La naturà è vita!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com