CIMITERI ITALIANI: TROPPE BARRIERE PER I DISABILI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00domenica 5 novembre 2006 12:07
CIMITERI ITALIANI: TROPPE BARRIERE PER I DISABILI


Portare un fiore ai propri defunti per i disabili è impresa ardua in Italia. Dei 16.000 cimiteri presenti nel nostro Paese, infatti, una enorme fetta non è accessibile a chi ha difficoltà motorie.




La denuncia è arrivata da Fiaba, Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche, in occasione della ricorrenza del 2 novembre. Rampe di scale, scalini sulle soglie, ostacoli di ogni tipo sui percorsi esterni ed interni impediscono gli spostamento del visitatore su sedia a ruote.
“In Italia, ha dichiarato Giuseppe Trieste presidente di Fiaba, esistono 16 mila cimiteri, di cui almeno l’80% non è dotato di strutture adeguate alle leggi vigenti in materia di barriere.
E’ un dato ancora più grave se si pensa che in questi luoghi si recano a turno 56 milioni di italiani per i quali spesso non è possibile raggiungere il sepolcro dei propri cari”. Una situazione che va fronteggiata con tempestività secondo Emilio Mortilla, presidente di Agency Society – Ote, Osservatorio per la Terza Età: “Nei prossimi due anni circa il 35% della popolazione italiana avrà più di 65 anni, e tra questi almeno due milioni saranno ultra-novantenni.


Un motivo in più per ripensare l’ambiente in cui viviamo in modo da garantire a tutti la possibilità di accedere ad una migliore qualità di vita”.
Lunghe rampe di scale, scalini sulle soglie e ostacoli sui percorsi esterni ed interni presenti nei cimiteri sono stati documentati da Fiaba in un filmato-inchiesta, trasmesso in diretta su tutti i computer e cellulari abilitati alla navigazione in rete attraverso il FIABA-Channel, il canale internet-tv dell’associazione, che permette di rivedere la registrazione collegandosi al sito (www.fabia.org).


Fonte: www.oltrelebarriere.net

da: www.ventosociale.it/ventosociale/index.php?option=content&task=view...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com