CHIUSURA DELLA LAND

Pagine: [1], 2
Kubren
00lunedì 12 dicembre 2016 12:21
Ciao a tutti,

il gioco www.isoladiavalon.net chiude, come già anticipato, in data 13/12/2016 ore 9.00.

Non si tratta di un addio ma di un arrivederci a presto.

La riapertura, stimata tra un paio di mesi, presenterà una nuova grafica e un nuovo impianto regolistico che dovrebbe servire a rendere il gioco più agile, snello e divertente.

Tutti siamo stati vittime del fascino dei Avalon, abbiamo lasciato libera la nostra fantasia, abbiamo pianto e riso, litigato e discusso in modo feroce ma, alla fine, siamo rimasti in questa piccola comunità virtuale per il tempo che abbiamo ritenuto necessario.

Non è sempre facile riuscire ad accontentare tutti, in questi anni molte volte ci si è provato e non sempre ci si è riusciti anche se le intenzioni erano delle migliori, sono stati fatti errori, sono state percorse vie difficili e impervie, sono state proposte novità, alcune scelte sono state più complicate e difficili di altre ma, fondamentalmente ci siamo fatti compagnia.


Nel caso vi fossero volontari che si vorranno dedicare allo studio della nuova land possono inviare i loro contributi alla email:

info@isoladiavalon.net.


Auguro a tutti Buon Natale e Buone Feste e, se vorrete, ci si rivede alla riapertura.

Buona vita.

Il vostro Spettro di fiducia.

honey.badger
00lunedì 20 febbraio 2017 09:05
[quote] stimata tra un paio di mesi [/quote]

Partendo da quando ? [SM=g27828]
honey.badger
00giovedì 27 aprile 2017 15:12
Re:
honey.badger, 20/02/2017 09.05:


stimata tra un paio di mesi



Partendo da quando ? [SM=g27828]




[SM=g27828]
honey.badger
00lunedì 26 giugno 2017 16:35
Re: Re:
honey.badger, 27/04/2017 15.12:




[SM=g27828]




[SM=g27832]
honey.badger
00sabato 18 novembre 2017 11:47
E anche il dominio (come tradizione Novembrina) spirò.

Mi dispiace tanto, tanto perché è stato un luogo (virtuale ok, ma pur sempre un luogo) che per me ha significato tanto.

[SM=g27812]
Siagen
00lunedì 4 dicembre 2017 19:02
Salve a tutti ragazzi. Sono un vecchio player della land. Ho pensato di tornare a giocare un pò di ruolo ma ho trovato la mia "vecchia land" chiusa. C'è da dire che non è la prima volta che vedo nebbie di avalon [SM=g27832] [SM=g27811] .

A quanto pare è abbastanza difficile contattare l'amministrazione con il dominio fuori gioco . [SM=g27828] Qualcuno ha news? (anche un "non riaprirà mai più" sarebbe accetabile).

A qualcuno andrebbe di fare due chiacchere? Sarei interessato a sapere chi è rimasto a "lurkare" ancora il forum, chi ricomincerebbe se riaprisse domani, se le vostre storie dell'on di Avalon sono andate avanti, se giocate ad altri giochi e anche come è proseguita la storia dell'isola dopo la mia partenza [SM=g27832] .


-Hastinoth-
00venerdì 15 dicembre 2017 13:52
Credo che sarebbe il minimo, per tutti quelli che ci hanno creduto o che addirittura ci credono ancora. Giusto una nota, scritta in due minuti, sullo stato del restyling (ammesso che i lavori siano mai partiti) o su una possibile chiusura definitiva.
E' vero, si tratta di un gioco e nel corso di questo anno di certo non è morto nessuno per astinenza dal log-in, ma la maggiorparte dei giocatori di questa land negli anni ha condiviso delle esperienze dal valore inestimabile, che fanno di questa nostra amata-odiata Isola molto più di un semplice GDR Play-By-Chat. L'Isola di Avalon è, o è stata - oltre che una fonte di esperienze ludiche appaganti e in alcuni casi anche di altissimo livello - anche e soprattutto un luogo in cui sono nate delle amicizie, in cui sono avvenuti scambi di idee e di esperienze. Una vera comunità fondata sulla condivisione, che oggi sicuramente merita di sapere cosa c'è in serbo per il futuro o - nel peggiore dei casi - quale sia il suo inevitabile destino.

Ne approfitto per rivolgere un saluto a tutte le persone che portano questo piccolo angolo di mondo virtuale nel cuore e che, per un motivo o per un altro, ho sentito meno spesso nel corso di questi mesi. Spero sia ancora un "arrivederci", coerentemente alle premesse/aspettative iniziali.
Rastal30
00martedì 9 gennaio 2018 17:32
Carissimi, purtroppo sembra che tutto sia giunto al termine.

In ogni caso, mi unisco anche io a questo debole appello. Kub, se dovessi passare di qui e ti capitasse di leggere, batti un colpo e facci sapere semmai dovessi voler riaprire i battenti.

Potremmo ripartire insieme, con lo zoccolo duro e con tanta umiltà. Non c'è bisogno di grandi restyling e grandi modifiche, anche riavere Avalon com'era prima di questa chiusura provvisoria scommetto farebbe felici tanti.

Un abbraccio ai nostalgici che ogni tanto vengono a dare un'occhiata a questo forum!

SAMURAITORE
00mercoledì 10 gennaio 2018 10:26
Più che pensare alla riapertura, vi siete mai chiesti perchè la land è stata chiusa? Forse basta leggere parte del messaggio di chiusura per intuire qualcosa: "...dovrebbe servire a rendere il gioco più agile, snello e divertente....". Quindi forse il gioco era pesante, obeso e tedioso? Non datemi addosso, è solo una mia opinione e non voglio essere polemico. Ho vecchi ricordi e legami reali, iniziati su Avalon e ancor oggi vivi in off. Se sono qui a scrivere è perchè, pur lontano, sono dalla parte dell'isola.

Il backgroung che deve assomigliare a un romanzo, da dover far autorizzare da chi probabilmente ha la media del "non classificato" in lingua italiana; le innumerevoli discussioni off su giocate; gli amichetti invasati che si coalizzano per uccidere i personaggi di giocatori non allineati; l'obbligo di scrivere papiri per ogni azione, quando non si conosce nemmeno l'uso dei verbi, creando attese interminabili e sessioni di gioco degne di un riposo decennale in una capsula criogenica; l'impossibilità di essere valutati per le proprie capacità narrative, per improvvisazioni divertenti o altro, perchè il veterano di turno pensa che sei un novello disturbatore e ti inizia a massacrare di sussurri o chiama i guardiani; personaggi che vedono aumentare dalla sera alla mattina il proprio karma, sempre con un motivo valido, per carità, ma sempre e solo valido per loro e per chi li appoggia; giocatori che odiano se cerchi di inserirti in una sessione, perchè hanno scritto giorni prima tutti i loro testi e l'unico loro interesse è sfoggiare le proprie capacità di scrittori falliti. Potrei continuare, ma sono storie che forse conoscete. Anni fa in una congrega è stato perfino raggiunto il culmine: degradare un personaggio per scarsa partecipazione, scoprendo poi che il giocatore non poteva collegarsi in quanto era deceduto.

Figuratevi i poveri gestori alle prese con tutte queste difficoltà e complessità crescenti, oltre a quelle di base. Tutti pronti a dargli una mano, sicuramente a parole. Ma forse se ti rendi conto che tutto il tuo tempo disponibile devi occuparlo per riparare una macchina anzichè guidarla... alla fine o la vendi o la demolisci.

Negli anni ho notato l'aumento delle persone che giocavano per autoglorificarsi, non per interagire. Queste sono cose che in un mondo di chat narrativa sono distruttive. Come puoi voler iniziare un'avventura quando sai che ci sono delle specie di Superman, magari amici dei master, che scrivono papiri lunghi, lenti e noiosi che ti costringono a un'oretta solo per entrare in un luogo, per poi non essere calcolato o non poter far nulla per non rischiare di essere affettato all'istante? Se Quarri (il buon Filippo) aveva dato solo 250 caratteri, un motivo c'era e non era solo la quantità dei dati. Questo mi porta a pensare che i personaggi dovrebbero essere livellati (come la livella di Totò), perchè è un "gioco narrativo": Gioco: divertente, chiaro; Narrativo: Chi meglio narra (non per lunghezza, ma per capacità di scrittura, sinteticità, confronto e fantasia), dovrebbe essere agevolato.

Ora bastonatemi pure, ma, come disse il mitico Nostratampus: per quanto sei intelligente non lo sarai mai abbastanza per far notare a uno stupido che è stupido (e io non so se sono lo stupido o l'intelligente, ma chi si crede l'intelligente è probabilmente lo stupido).
Clear01
00mercoledì 10 gennaio 2018 11:57
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:135297700=SAMURAITORE, 10/01/2018 10.26]Più che pensare alla riapertura, vi siete mai chiesti perchè la land è stata chiusa? Forse basta leggere parte del messaggio di chiusura per intuire qualcosa: "...dovrebbe servire a rendere il gioco più agile, snello e divertente....". Quindi forse il gioco era pesante, obeso e tedioso? Non datemi addosso, è solo una mia opinione e non voglio essere polemico. Ho vecchi ricordi e legami reali, iniziati su Avalon e ancor oggi vivi in off. Se sono qui a scrivere è perchè, pur lontano, sono dalla parte dell'isola.

Il backgroung che deve assomigliare a un romanzo, da dover far autorizzare da chi probabilmente ha la media del "non classificato" in lingua italiana; le innumerevoli discussioni off su giocate; gli amichetti invasati che si coalizzano per uccidere i personaggi di giocatori non allineati; l'obbligo di scrivere papiri per ogni azione, quando non si conosce nemmeno l'uso dei verbi, creando attese interminabili e sessioni di gioco degne di un riposo decennale in una capsula criogenica; l'impossibilità di essere valutati per le proprie capacità narrative, per improvvisazioni divertenti o altro, perchè il veterano di turno pensa che sei un novello disturbatore e ti inizia a massacrare di sussurri o chiama i guardiani; personaggi che vedono aumentare dalla sera alla mattina il proprio karma, sempre con un motivo valido, per carità, ma sempre e solo valido per loro e per chi li appoggia; giocatori che odiano se cerchi di inserirti in una sessione, perchè hanno scritto giorni prima tutti i loro testi e l'unico loro interesse è sfoggiare le proprie capacità di scrittori falliti. Potrei continuare, ma sono storie che forse conoscete. Anni fa in una congrega è stato perfino raggiunto il culmine: degradare un personaggio per scarsa partecipazione, scoprendo poi che il giocatore non poteva collegarsi in quanto era deceduto.

Figuratevi i poveri gestori alle prese con tutte queste difficoltà e complessità crescenti, oltre a quelle di base. Tutti pronti a dargli una mano, sicuramente a parole. Ma forse se ti rendi conto che tutto il tuo tempo disponibile devi occuparlo per riparare una macchina anzichè guidarla... alla fine o la vendi o la demolisci.

Negli anni ho notato l'aumento delle persone che giocavano per autoglorificarsi, non per interagire. Queste sono cose che in un mondo di chat narrativa sono distruttive. Come puoi voler iniziare un'avventura quando sai che ci sono delle specie di Superman, magari amici dei master, che scrivono papiri lunghi, lenti e noiosi che ti costringono a un'oretta solo per entrare in un luogo, per poi non essere calcolato o non poter far nulla per non rischiare di essere affettato all'istante? Se Quarri (il buon Filippo) aveva dato solo 250 caratteri, un motivo c'era e non era solo la quantità dei dati. Questo mi porta a pensare che i personaggi dovrebbero essere livellati (come la livella di Totò), perchè è un "gioco narrativo": Gioco: divertente, chiaro; Narrativo: Chi meglio narra (non per lunghezza, ma per capacità di scrittura, sinteticità, confronto e fantasia), dovrebbe essere agevolato.

Ora bastonatemi pure, ma, come disse il mitico Nostratampus: per quanto sei intelligente non lo sarai mai abbastanza per far notare a uno stupido che è stupido (e io non so se sono lo stupido o l'intelligente, ma chi si crede l'intelligente è probabilmente lo stupido).[/QUOTE][/POSTQUOTE]


92 minuti di applausi!!!

Senza contare che ultimamente era diventata una land sulla falsa riga di Twilight -ma molto molto peggio-, gestita da gente senza un minimo di umiltà (si mi riferisco proprio a voi, anche enza fare nomi sapete a chi mi riferisco). Quindi cosa c'è da rimpiangere? 4 beduini che non sapevano più cosa inventarsi per tenere su una land? Un gestore che non si è MAI preso la briga di prendere una decisione netta su nessuna questione -lasciando 'mollescamente' la palla a chi sapeva manipolarlo meglio, o a chi gli avrebbe dato meno problemi-?

Fatevi un esame di coscienza o meglio facciamoci un esame di coscienza: chi ha provato a cambiare la land si è preso palate di sterco ed è stato bannato, chi si è adagiato ora non si lamenti se la Land che TUTTI abbiamo amato è morta. Era solamente questione di tempo.
Ora potete decidere se Ricostruire un qualcosa di nuovo e farlo insieme, senza più cricche di amici degli amici che decidono, oppure tornarvene alle vostre vite, tanti saluti e in bocca al lupo.
Personalmente sto cercando di contattare chiunque abbia la volontà di ricreare qualcosa, chi se la sente è il benvenuto, nessuno escluso.

Rastal30
00mercoledì 10 gennaio 2018 16:15
Per me il fatto che ancora se ne parli con questa animosità è l'ennesima dimostrazione che il tempo di Avalon non è ancora finito. Sarò stupido, sarò intelligente, sarò quel che volete, ma se avete un contatto di Kubren extra Avalon fategli un fischio.

Poi magari ne parliamo insieme, sul cosa fare e come farlo. L'inerzia credo non giovi a nessuno, quale che sia il punto di vista.

Io, dal mio piccolo, mi metto a disposizione.

SAMURAITORE
00mercoledì 10 gennaio 2018 19:12
Grazie Clear01 per gli applausi.

Idee?? Si rivolterebbe il 90 per cento dei giocatori pre chiusura, quelli che detenevano quel potere effimero, eppur intoccabile per loro.

Kubren ha tutto il mio rispetto per la sua scelta, ma se Avalon è finita in questo stato sotto il suo controllo, potrà avere ancora la forza per cambiare, sempre che lo voglia?

Ve le do io delle idee:

-Togliere l'obbligo del background del personaggio autorizzato in triplice copia nell'ennesimo forum. Il background se lo scrive ognuno sulla scheda, se è assurdo viene avvertito dai guardiani, se persiste esiliato.
-Nessun obbligo a chi si iscrive su Avalon di partecipare a forum o altro di esterno, a meno che non si voglia iscrivere a qualche gilda, ovviamente.
-Ogni luogo in cui si entra è un luogo, non è mille sottoluoghi. Può essere ampio come una foresta e necessitare di qualche turno per arrivare al centro, ma non con più di una stanza o incasinato come l'alloggio di un bed & breakfast.
-Vietare di scrivere più di un invio per azione, a chi non va bene si scriva un romanzo a casa sua. Se non vi va bene "-SAMURAITORE entra in locanda", a un altro può non andare bene il vostro poema da 250 caratteri, ma chi se ne frega, siete entrati nella stanza! Al massimo verrà notato di più chi scrive meglio, ma a nessuno frega, per esempio, di quale mano usate per aprire la porta.
-Le Skill sono assurde ma volete mantenerle? Ok, ne associamo 5 o 6 per ogni gilda. Se ti iscrivi a una gilda puoi sceglierne due dalla loro lista. In caso contrario sei comunque capace a fare le azioni da skill, ma meno "professionalmente ed efficacemente". E senza tanti livelli di skill che vanno solo a complicare e reincasinare. Se volete abilità e talenti, trovatevi degli amici e giocate a D&D, non a un gioco di ruolo narrativo.
-Buttare fuori da tutti i "centri di comando" quegli invasati che passano ore e ore ogni giorno su Avalon. Se passi su Avalon più ore che con il tuo cane o con la fidanzata, sta diventando una dipendenza. Se diventa una dipendenza e cerchi le tue soddisfazioni di vita nel gioco, irrimediabilmente lo rovinerai agli altri (e questo è stato straprovato su Avalon).
-Oggetti: Bene avere oggetti comprati, ma non Excalibur o armature in Argento di Moria, che ti rendono uno dei tre moschettieri con l'invulnerabilità di un Highlander. Oggetti che ti possoino dare una certa protezione o vantaggio, ma entro limiti della decenza per altri personaggi. Mi ripeto: volete essere più forti? Scrivete bene e narrando azioni sorprendenti. Non cercate protezione in oggetti mistici nella paura terrorizzante che possano farvi fuori il personaggio. Se avete tali paure, se difendete il vostro ruolo con i denti, se mettete in cattiva luce qualcuno per soffiargli il posto... avete passato il limite, compratevi un ombrello ed uscite di casa (l'ombrello serve ad evitare la scusa nel caso stia piovendo).

Non voglio essere polemico, anche se mi è difficile. Scusatemi. Ma se non si vogliono attuare misure di questo genere, significa solo voler aggirare il problema. Ma se aggiri il problema, il problema persiste alle tue spalle, e quando ti arriva contro fa ancora più male.
Siagen
00giovedì 11 gennaio 2018 10:01
Re: Re:
Clear01, 10/01/2018 11.57:




Ora potete decidere se Ricostruire un qualcosa di nuovo e farlo insieme, senza più cricche di amici degli amici che decidono, oppure tornarvene alle vostre vite, tanti saluti e in bocca al lupo.
Personalmente sto cercando di contattare chiunque abbia la volontà di ricreare qualcosa, chi se la sente è il benvenuto, nessuno escluso.




Sono a disposizione. Mandami mp.

Avevo contattato anche l'amministrazione (email ma sembra essere morta con il dominio e sulla pagina di Fb) ma nessuna risposta. Fatemi sapere di cosa avete bisogno e se posso vi dò una mano [SM=g27822] . (avevo scritto stessa identica cosa anche agli admin).
SAMURAITORE
00giovedì 11 gennaio 2018 11:11
Siagen, pesco proprio una delle ultime ruolate che hai postato, giusto per farti notare il fulcro dell'assurdità che vedo. Ho pescato un'azione di Kubren, a cui va tutto il mio rispetto e poteva essere chiunque altro, il quale probabilmente ha perso il lume dell'equilibrio (sei o sette invii per azione non hanno senso):

KUBREN [zona ovest / pressi sentiero]non un gesto non una movenza espressa dalla nera figura del dannato... di colui che Sire regna su di un regno fatto di morte e silenzio.. Senzacorona nomato.. Cavaliere Perduto... la sua veste pesante>>
KUBREN >>ancora ondeggia appena colma delle ere su di essa trascorse... unico gesto che segna il trascorrere di attimi eterni... la pesante attenzione del cappuccio soggiace verso la donna come a trafiggerle la carne per giungere>>
KUBREN >>fino ai recessi più nascosti della sua anima ove scorgerevi le paure più recondite dei mortali innanzi a colui che la morte stessa ha sfidato... poi passi segnerebbero il muovere del non morto.. pochi passi atti forse a cercare>>
KUBREN >>ancora uan volta l'abbraccio oscuro delle fedeli e glaciali ombre del sottobosco.. a cercare in esse il confortante silenzio di un'esistenza volta solo all'odio verso coloro che nella vita ancora perpetrano le proprie miserande esistenze>>
KUBREN >>ignorando completamente il gesto di lei..cercando l'abbraccio tenebroso che trasformi i suoi contorni.. che sommi la sua sagoma divenente eterea forma nella tenebra stessa... sommandosi ad essa... divenendo... ombra egli stesso... ma sempre>>
KUBREN >>puntando verso la vivente.. in ogni gesto odiato di questa... mormorando appena poche farsi destinate a nesusno..''quanta follia.... quanta inutile parvenza di vita...'' per svanire inghiottito nel buio.. [svanire nelle ombre 1 di 1]

Tutta questa pappardella, che io trovo interessante ma confusa e prolissa, per un'azione che poteva essere serenamente descritta in un invio, giusto per esempio:

KUBREN immobile come la morte mossa dal vento, osserva la donna penetrandola con lo sguardo. Avvicinandosi a lei con odio e disinteresse, le sussurra "quanta follia...quanta inultile parvenza di vita...", svanendo come vapore nella brezza.

Se non vi piace essere chiari e sintetici, come ho scritto in qualche post sopra, scrivetevi un romanzo a casa vostra.
Un gioco sempilce (testuale) in cui tutti si intrecciano interagendo, può essere deformato con sei o sette invii per azione per ogni giocatore e continuare ad essere piacevole??? No di certo, se non per autoglorificare chi si vuole pavoneggiare (avendo magari gravi lacune grammaticali).
Siagen
00giovedì 11 gennaio 2018 13:00
Re:
SAMURAITORE, 11/01/2018 11.11:

Siagen, pesco proprio una delle ultime ruolate che hai postato, giusto per farti notare il fulcro dell'assurdità che vedo. Ho pescato un'azione di Kubren, a cui va tutto il mio rispetto e poteva essere chiunque altro, il quale probabilmente ha perso il lume dell'equilibrio (sei o sette invii per azione non hanno senso):




Avevo scritto un papiro ma vi evito la lettura. Lo conservo nel pc qualora serva. In generale sono d'accordo con te. Io preferisco di gran lunga uno stile sintetico ma efficace. Senza pensieri in azione, senza ricordi, senza metafore ma costituito solo da parlato e descrizione del personaggio(anche approfondita ma purchè sia basata sugli elementi essenziali). Ne trarrebbero beneficio anche i Master e probabilmente la comunità intera. Tuttavia non sarei troppo favorevole a un imposizione dall'alto. Come hai detto anche tu ci sono stati tempi su Avalon dove tutto era molto più sintetico (e se parli così tu giocavi nel mio periodo e probabilmente in quello precedente), poi le cose sono cambiante in maniera "naturale". Non ho visto mai imposizioni dall'alto o suggerimenti vari. Ho qualche idea sulle cause del cambiamento ma non trovo costruittivo parlarne.

Alcuni dei problemi riportati nei post precedenti probabilmente sono veri. Troppe lungaggini per un gioco e talvolta troppa fiscalità ma la domanda di fondo è: e quindi? Cioè va benissimo prendere consapevolezza degli errori commessi sia da parte dell'amministrazione che da parte degli utenti (non me ne vogliano ma io direi sopratutto degli utenti dato che il gioco lo fanno, di fatto, loro) ma lo step successivo dovrebbe essere: cosa facciamo per migliorare il gioco? cosa possiamo fare materialmente per rimediare agli errori?

Le opzioni sono 2: o la si dà per morta, e a questo punto è inutile anche parlarne perchè "con i se e con i ma la storia non si fa", o proviamo nel nostro piccolo a far il possibile per giocare. Alla fine il gioco siamo "noi" tecnicamente non avremmo neanche bisogno di un'amministrazione o di un dominio. Ci si potrebbe benissimo mettere d'accordo e far proseguire le storie in qualche modo. Qui sul forum, in una chat, su skype,in cielo, dove volete. Potenzialmente siamo tanti, è possibile non ci sia proprio modo di contattare l'amministrazione?

Boh io rimango a disposizione per qualsiasi piano d'azione / chiaccherata su skype su questo gioco. Spero solo ci siano + proposte creative che polemiche perchè se si parte dicendo solo "questo è m**a, quell'altro era un ***" vuol dire che hanno fatto benissimo a tenere la land chiusa fin'ora.

Ps: Chi eravate nel gioco? Avete perso gli account o c'è qualche altro motivo per cui utilizzate account nuovi sul forum? [SM=g27837]
Siagen
00giovedì 11 gennaio 2018 13:06
Aggiungo una roba: mi sembra dalla lettura di qualche avviso qua e la che in questi anni Kubren abbia provato ad andare proprio in quella direzione. Ha cercato nel possibile di snellire la land e semplificare le cose. Ha portato cambiamenti nel codice che per quanto piccoli erano "utopia" nei tempi precedenti. Forse perchè nessuno ne capiva di Programmazione ma veniva considerato "inviolabile". Leggendo qualche conversazione ho visto che aveva abolito praticamente le grotte (altro male di Avalon?) e gli stessi esami Master venivano fatti in On. Il tentativo di muoversi verso una certa direzione mi sembra sia stato fatto. Magari ancora non era tutto perfetto, magari non è stato abbastanza, ma ci si può sempre migliorare. Insomma ho visto tempi più bui, proviamo a vedere il positivo e ripartire da quello.
SAMURAITORE
00giovedì 11 gennaio 2018 13:40
Ho ancora l'account... ma evito di usarlo: già vedo le malelingue a caccia di un mio post di anni fa, sbandierandolo per criticare e sviando così il discorso. Preferisco restare anonimo: è pù conveniente per trovare migliorie, anche se ne sono dispiaciuto.

Non si può imporre dall'alto la sinteticità? A me sembra proprio il contrario, la penosa e lunga noia è piovuta dall'alto: se non ti adeguavi venivi sbattuto fuori, è successo a me con un personaggio secondario quando non ho accettato di postare il BG su un forum. Se non scrivevi poemi venivi trattato come un disadattato sia dai giocatori allineati che dai MASTER (e i master sono in alto). E qui torniamo al punto che ho già scritto: Togliere da quasiasi punto di potere chi ha fatto di Avalon la sua pseudorealtà per soddisfazioni mancanti nella vita reale(hai visto Black Mirror Stagione 4 Episodio 1?).

Ha fatto bene Kubren a togliere le segrete, ho avuto accesso ad alcune di quelle chat, ed alcune erano veramente pietose, un cumulo di veleno tra player, quando non si andava sul volgare. Ma tuttavia ha agito su cose marginali. E' come se a un paziente oncologico il medico curasse un dito incarnito... benissimo e grazie, ma il tumore persiste.
Il problema è che il sistema marcio tenta di difendersi, come nella realtà, ignorando di danneggiare tutti.

Ho visto abbastanza anni di Avalon da avere le idee chiare, e sono pronto a tutto il confronto che si vuole, ma senza compromessi. I compromessi servono solo tra i gusti diversi per le cose giuste, non a barattare cose giuste con altre sbagliate.
Clear01
00giovedì 11 gennaio 2018 13:52
Re:

...già vedo le malelingue a caccia di un mio post di anni fa, sbandierandolo per criticare e sviando così il discorso.
...Togliere da quasiasi punto di potere chi ha fatto di Avalon la sua pseudorealtà per soddisfazioni mancanti nella vita reale(hai visto Black Mirror Stagione 4 Episodio 1?)...

...Il problema è che il sistema marcio tenta di difendersi, come nella realtà, ignorando di danneggiare tutti.

Ho visto abbastanza anni di Avalon da avere le idee chiare, e sono pronto a tutto il confronto che si vuole, ma senza compromessi. I compromessi servono solo tra i gusti diversi per le cose giuste, non a barattare cose giuste con altre sbagliate.




altri 92 minuti di applausi!

Sarà ora mia cura contattare entrambi!

I WANT YOU!!


Siagen
00giovedì 11 gennaio 2018 20:25
In realtà ho dato un occhiata in giro e i miglioramenti sono proprio quelli che dicevi tu..

Leggo:

Le regole sono le seguenti:

Chat a 1600 caratteri Rappresentano oggi ben 4 invii. Viene ampliato il limite di 1600 caratteri per postare le proprie azioni. Con l'introduzione di un più ampio margine per descrivere l'azione del proprio pg, viene posto il limite ad un singolo post per azione.



Quindi è stato introdotto il limite e sono aumentati i caratteri. Esattamente quello di cui parlavamo [SM=g27828] . Non so la pomposità delle azioni com'era ma il limite dei 1600 comunque dovrebbe per lo meno "bloccare" un pò gli eccessi . [SM=g27828]

Leggo ancora:

Ai PG sprovvisti di BG regolarmente approvato dal proprio caporazza, non sarà possibile accedere a nessuna delle Congreghe presenti in gioco.

La richiesta di approvazione BG potrà essere fatta dagli umani nella sezione “Razza Umana / Umani” e per tutte le altre razze nella “Sezione Razze/Approvazione BG”.


Quindi senza Bg si può giocare tranquillamente ma non entrare in congreghe. Mi sembra un buon compromesso. Magari migliorabile nella fase di approvazione ma la regola mi sembra molto di manica larga. [SM=g27822]


Io giocavo in tempi "peggiori" insomma. [SM=g27832] Pian piano mi sto aggiornando su tutta la storia (e le polemiche [SM=g27832] ) degli ultimi anni. Che dispiacere aver visto andare via il miglior master dal punto di vista tecnico di questo gdr (Erebo) e tanti altri storici (Fabrox). [SM=g27816]
SAMURAITORE
00giovedì 11 gennaio 2018 22:30
Re:
Siagen, 11/01/2018 20.25:

In realtà ho dato un occhiata in giro e i miglioramenti sono proprio quelli che dicevi tu..

Leggo:

Le regole sono le seguenti:

Chat a 1600 caratteri Rappresentano oggi ben 4 invii. Viene ampliato il limite di 1600 caratteri per postare le proprie azioni. Con l'introduzione di un più ampio margine per descrivere l'azione del proprio pg, viene posto il limite ad un singolo post per azione.



Quindi è stato introdotto il limite e sono aumentati i caratteri. Esattamente quello di cui parlavamo [SM=g27828] . Non so la pomposità delle azioni com'era ma il limite dei 1600 comunque dovrebbe per lo meno "bloccare" un pò gli eccessi . [SM=g27828]



Ecco la mediazione che dicevo: togli da una parte e concedi dall'altra, migliori un pezzo (un solo invio) e lasci l'altro (la chiacchiera dell'egocentrico). Ho dato una contata all'azione che ho postato sopra di Kubren, sono 1460 caratteri... alla fine è la stessa cosa: cambiato qualcosa per non cambiare nulla, come in politica quando ti danno quattro soldi di bonus ma ti tassano di altrettanto.



Siagen, 11/01/2018 20.25:


Leggo ancora:

Ai PG sprovvisti di BG regolarmente approvato dal proprio caporazza, non sarà possibile accedere a nessuna delle Congreghe presenti in gioco.

La richiesta di approvazione BG potrà essere fatta dagli umani nella sezione “Razza Umana / Umani” e per tutte le altre razze nella “Sezione Razze/Approvazione BG”.


Quindi senza Bg si può giocare tranquillamente ma non entrare in congreghe. Mi sembra un buon compromesso. Magari migliorabile nella fase di approvazione ma la regola mi sembra molto di manica larga. [SM=g27822]
[SM=g27816]



Ma se io voglio iscrivermi a una congrega e non me ne frega nulla della mia razza, perchè devo andare su un forum a dare soddisfazione all'amministratore o al sottoposto di turno, che gode a concedere il via libera dall'alto del suo potere?

Mi ripeto, troppa complessità e fronzoli in un gioco marrativo, che ha la sua bellezza nella semplicità della fantasia e dell'interazione.
Il problema di Avalon, a mio modesto parere, non è mai stato l'umano con un background assurdo non approvato, quello veniva bannato (o esiliato) se persisteva. Il problema di Avalon era la pesantezza delle mille regole e del poco buonsenso, la burocrazia sfrenata e i malati di potere che sguazzavano felici nel loro fiele come se fosse miele.
Siagen
00giovedì 11 gennaio 2018 23:06
Re: Re:
SAMURAITORE, 11/01/2018 22.30:



Ma se io voglio iscrivermi a una congrega e non me ne frega nulla della mia razza, perchè devo andare su un forum a dare soddisfazione all'amministratore o al sottoposto di turno, che gode a concedere il via libera dall'alto del suo potere?



Rimpiamo un pò la discussione con scambio di pareri. Tanto la land al momento è morta quindi magari può servire a qualcuno. [SM=g27828]

Sei mai stato "dall'altra parte"? Perchè quel genere di "potere" in genere è tutto fuorchè fantastico. Anche per chi è particolarmente avido di "potere virtuale" / egocentrico e qualsiasi cosa negativa di solito trae il piacere da altri aspetti, secondo me, dell'essere capo-qualcosa. Ad esempio ruolare il figherrimo capo-coso, decidere magari promozioni e retrocessioni, incontrare gli altri "fighi", creare piani di conquista, anche buttare fuori persone toh. Ma controllare il bg di un player, correggerlo, segnalare la roba che non va, ricontrollarlo, risegnalare la roba che non va ecc e farlo per decine di persone credo sia tutto fuorchè piacevole. [SM=g27828] Magari all'inizio si ma sfido chiunque a dire che è l'aspetto piacevole del ruolo.

Fatta questa parentesi un pò inutile veniamo al dunque. Per te il compromesso non ci sta. Per me si. A cosa serve il BG? Serve a caratterizzare il personaggio. A qualcuno frega del passato? teoricamente no. A nessuno, neanche al caporazza. Ma avere un "Bg" permette alle persone di giocare di conseguenza ed evitare incongruenze-meta game. Se io non ho Bg posso ruolare incontrando pippo di avere un indole malvagia e poi svegliarmi domani e ruolarmi il paladino. Senza un BG approvato è difficilissimo vedere una cosa del genere e quando "te ne accorgi" in genere è troppo tardi. Ovvero quel determinato pg ha giocato con tante persone e creato filoni narrativi difficili da spiegare. Un qualcosa che "attesta" la tua struttura DEVE esserci, sopratutto per i master secondo me.

Quali info sono essenziali? Secondo me qualsiasi cosa fisica e allineamento. La storia (bg) serve? In linea di principio no ma per quanto mi riguarda se un personaggio non ha un bg allora non dovrebbe ruolarlo neanche in on. Non fare mai riferimenti al passato e di fatto non avere un "carattere". Per valutare la coerenza del personaggio ci si dovrebbe basare solo sull'allineamento senza eccezioni. In un gioco di ruolo non ci sei solo "tu", ma il tuo gioco impatta in maniera enorme sul gioco degli altri quindi ci si deve assicurare di non creare troppi problemi ai giocatori. La storia del BG è presente comunque in praticamente tutti i giochi di ruolo dal vivo, cartacei e online. E' quasi sempre richiesto la creazione di un bg per entrare in un gioco o in alternativa scegliere un personaggio già impostato di default. Per un gioco di ruolo secondo me il BG è fondamentale.

Detto questo il vero problema è quando l'approvazione richiede al giocatore "troppo tempo" e troppo sforzo. E probabilmente richiede anche troppa fatica a chi di dovere ingolfando i giocatori con lavori off. L'ideale sarebbe un compromesso (che a quanto pare tu odi e che io invece ritengo la base di qualsiasi sistema democratico o sociale) dove se ti scrivo le cose fondamentali che voglio ruolare in On e sono "accettabili" venga approvato in maniera automatica. Qualcosa come descrizione del carattere standard, allineamento e credenze. Niente storia particolare passata se il giocatore non vuole ruolarla. Cioè sapere che a pinco-pallo è morta la madre alla nascita non serve a nulla se poi non voglio giocarmi la cosa in On per qualche motivo. Dall'altro lato trovo anche ingiusto che "qualcuno" scriva un BG di 20 pagine non necessarie sprecando cosi il tempo di chi si andrà a leggere tutta quella roba. Sarebbe tutto più semplice con una scheda da compilare con le informazioni principali + approvazione di max boh 4 caratteristiche particolari date dalla storia.

In questo modo ci si mette 10 minuti a compilare la scheda e 10 min a controllare. Per casi particolari poi si ragiona per singolo caso ma il 90% delle volte la cosa non impatterebbe ne dall'una ne dall'altra parte.

I problemi ci sono nei giochi ma la miglior cosa è parlarne. Ciò che piace a te non è detto sia la cosa giusta, come non è detto che lo sia la mia. Dobbiamo giocare tutti quanti allo stesso gioco, sarebbe cosa carina interpellare tutti quanti e capire i giocatori cosa preferiscono. In un mondo utopico. Poi c'è la realtà dove se chiedi al popolo cosa vuole ti dice Barabba non riuscendo a valutare le cose nel complesso ma solo nel particolare. La visione generale ce l ha chi sta in alto di solito, o chi ha parecchia esperienza (o studi) non il singolo individuo. Se mi chiedi di togliere le tasse universitarie io ti dico "subito" perchè sto finendo solo quest'anno di pagarle. Se lo chiedi a un prof ti dirà "sei pazzo?" perchè ha paura di avere ancora meno fondi. Occorre avere una visione di insieme e immaginare "cosa può andare storto". Sicuramente tutto è migliorabile ma tornando al BG se tutti i giochi di ruolo si basano sulla creazione del PG che èa la cosa + tediosa in assoluto (è risaputo) un motivo ci sarà [SM=g27823] .

Scusate i papiri ma dopo anni di astinenza avevo proprio voglia di parlare :P Io la prendo come uno scambio di opioni, a me non me ne entra niente. Possiamo dire Avalon cacca o Lode ad Avalon e a me non cambia nulla. [SM=g27824] Ma magari diventiamo da ispirazione per qualcuno o qualcuno si sogna di considerarci [SM=g27830] . Ciao mamma Macstar e Leia.
Siagen
00giovedì 11 gennaio 2018 23:13
Re: Re:
SAMURAITORE, 11/01/2018 22.30:


Il problema di Avalon era la pesantezza delle mille regole e del poco buonsenso, la burocrazia sfrenata e i malati di potere che sguazzavano felici nel loro fiele come se fosse miele.



Sulle mille regole posso parlare fino ai miei tempi e sono anche d'accordo. Probabilmente andava snellito qualcosa ma non credo fosse così semplice e immediato. Ogni regola quando viene messa è per risolvere un problema. Una volta che si toglie si deve trovare il modo di non far saltare fuori di nuovo il problema.

Sui malati di potere non mi esprimo. Ne ho sentito parlare prima del mio arrivo su Avalon e poi dopo. Nel periodo in cui ci sono stato io sinceramente non ho visto particolari abusi di potere. Probabilmente sono stato fortunato come periodo. Su cosa è successo dopo alzo le mani. Da 4 anni a questa parte non so nulla purtroppo [SM=g27832] . (Se qualche uccellino vuole illuminarmi potete scrivermi tranquillamente).

Enjoy [SM=g27811]
SAMURAITORE
00venerdì 12 gennaio 2018 10:39
Re: Re: Re:
Siagen, 11/01/2018 23.06:

Rimpiamo un pò la discussione con scambio di pareri. Tanto la land al momento è morta quindi magari può servire a qualcuno. [SM=g27828]

A me serve per chiarire le idee... il confronto è sempre il migliore dei modi.

Siagen, 11/01/2018 23.06:

Sei mai stato "dall'altra parte"? Perchè quel genere di "potere" in genere è tutto fuorchè fantastico.

- Sono stato a capo di una congrega per un bel pezzo.
Fidati, ho visto decine di persone godere nel poter far entrare o meno una persona, atteggiarsi a superiori nella loro effimera posizione.

Siagen, 11/01/2018 23.06:

Se io non ho Bg posso ruolare incontrando pippo di avere un indole malvagia e poi svegliarmi domani e ruolarmi il paladino.

- Non ho mai detto che il BG non è importante.
Ho detto solo che dovrebbe essere inserito in scheda, senza diramazioni su forum o autorizzazioni del pinco pallo di turno. Non vuoi che venga cambiato ogni giorno? Sai quanti ne segnalavamo a suo tempo per cambi continui di BG? Arrivavano i guardiani, avvisavano e nel caso esiliavano (o esiliavano direttamente l'IP.
Una delle ruolate più sorprendenti è stata quando un tizio si è collegato con un personaggio chiamato: "DILAN DOG", poteva essere buttato fuori all'istante, ma erano altri tempi e ha ruolato come se si fosse materializzato realmente DILAN DOG nell'ambientazione avalonesca.Nel BG spiegava la situazione. A fine della bella ruolata, si è scollegato e non è non l'ho mai più visto. Aggiungi regole e ti scordi meraviglie e sorprese estreme di questo tipo. Pensa se si fosse dovuto far autorizzare il BG...

Siagen, 11/01/2018 23.06:

Per te il compromesso non ci sta. Per me si.

-Non ho mai detto che odio il compromesso, ho detto che odio bilanciare il giusto con lo sbagliato. E' una sottile differenza che non tutti riescono a cogliere.
Ho sempre avuto un personaggio "altolocato" e un altro sotto falso IP, con il quale ruolavo una semplice "poveraccia di avalon" o "poveraccio". In entrambi i casi, un background sulla scheda ha sempre fatto il suo sporco lavoro. Mi spiego: nei GDR testuali è meglio che la gente sia lasciata libera di compiere stupidate o alterare il BG, almeno vengono beccate subito ed esiliate. In un sistema complesso, il "furbone di turno" farà quello che vuole. Perchè mentre l'onesto pensa solo a giocare, il furbone pensa ad aggirare il sistema, farsi amico chi gestisce le autorizzazioni o magari soffiargli il posto. L'ho visto in diretta, più e più volte.

Siagen, 11/01/2018 23.06:

Ciò che piace a te non è detto sia la cosa giusta, come non è detto che lo sia la mia.

-Alle volte, parlando o scrivendo, mi rendo conto che i miei concetti appaiano come verità assolutà... me ne scuso, mi prendo la colpa e vi informo che ciò è fuorviante. Sono qui per il confronto, ma vi garantisco che le mie tesi sono ben collaudate. Ho visto coppie reali lasciarsi per un anello magico, in un D&D. Ho visto concedersi (pensate quello che volete per il termine "concedersi") per un pannello con più diritti di accesso. Ho visto... vabbè, se vi racconto decenni di esperienza nei role game narrativi, gruppi D&D, dei raduni in vestiti fantasy o dei combattimenti con spade vere... vi annoierei solo.

Siagen, 11/01/2018 23.06:

...sulla creazione del PG che è la cosa + tediosa in assoluto (è risaputo)...

P.S.= A me, paradossalmente, piace molto scrivere i background! :D
SAMURAITORE
00venerdì 12 gennaio 2018 19:38
Re: Re: Re:
Siagen, 11/01/2018 23.13:

Ogni regola quando viene messa è per risolvere un problema.



Forse il nocciolo sta proprio lì.

E' complesso ma provo a spiegarmi:

Avalon raccoglie un po' tutto, giocatori normali e invasati. Se cerchi di inserire un tot di complessità per tenere a bada gli invasati va bene, la qualità del gioco aumenta e tutti sono felici, i normali non devono bestemmiare tra mille cavilli e gli invasati che cercano di aggirarli vengono bannati.

Ma insistendo, ovvero continuando ad aumentare la complessità, non si continua a migliorare altrettanto il gioco come all'inizio. Se continuo ad aumentare la complessità, si ha un effetto opposto, si abbassa la qualità di gioco.

Siamo talmente abituati a vedere il progresso come l'aumento della complessità, da non comprendere nemmeno più che il progresso è l'aumento del benessere, non del rendere le cose più complicate.
Il benessere (di gioco in questo caso), lo ottieni solo con poche regole. Non puoi rendere complesso a questo livello un gioco semplice come un'esperienza narrativa interattiva! Il risultato sarebbe proprio un gioco che ha bisogno di tornare ad essere più "agile, snello e divertente", guarda caso le parole usate nel post di annuncio chiusura.



Siagen
00venerdì 12 gennaio 2018 21:31
Re:
Vi chiedo scusa in anticipo per il post lungo.

SAMURAITORE, 12/01/2018 19.38:


Ma insistendo, ovvero continuando ad aumentare la complessità, non si continua a migliorare altrettanto il gioco come all'inizio. Se continuo ad aumentare la complessità, si ha un effetto opposto, si abbassa la qualità di gioco.



Si vero. Questo è sempre stato così anche nel mondo dei videogiochi dove il gamer medio tende a preferire giochi semplici piuttosto che complessi. (Esempio classico: i giochi di ruolo sono di nicchia). La qualità di un gioco rimane comunque un parametro soggettivo. E' sicuramente un handicap per i nuovi e per l'utente medio. Diamo per assodato comunque che siamo sulla stessa lunghezza d'onda: io sono super favorevole a una semplificazione di processi burocratici sia nel mondo reale che in un gioco, purchè la semplificazione non presenti controindicazioni eccessive. E' il classico metro del costo/beneficio. Per questo parlavo di "bisogna vedere se poi si riesce a risolvere il problema della regola senza la regola stessa".

Giusto per capirci riporto i punti che avevi proposti commentandoli uno per uno.



SAMURAITORE, 10/01/2018 19.12:


-Togliere l'obbligo del background del personaggio autorizzato in triplice copia nell'ennesimo forum. Il background se lo scrive ognuno sulla scheda, se è assurdo viene avvertito dai guardiani, se persiste esiliato.


Come detto prima sono d'accordo a semplificare il processo di creazione del BG ma renderei comunque obbligatoria l'approvazione. Come già detto si potrebbe usare un template standard per chi non vuole ruolare nessuna particolare storia pregressa e il normale iter per chi vuole BG alle spalle. Renderei quindi il processo automatico per chi non ha voglia di fare BG complessi e quasi invariato per gli altri. La roba dei forum è solo un problema di "programmazione". Se inserisci la possibilità di compilare un form di scheda direttamente in gioco e di mandare direttamente la richiesta di approvazione in game hai fatto.

SAMURAITORE, 10/01/2018 19.12:


-Nessun obbligo a chi si iscrive su Avalon di partecipare a forum o altro di esterno, a meno che non si voglia iscrivere a qualche gilda, ovviamente.


Concordo. Fino al 2012 non c'erano obblighi però, piuttosto una necessità forse per i forum di razza e congrega. Ma se trasformi (con la programmazione) la roba delle approvazioni interne al game non hai + bisogno di forum esterni. Fosse per me toglierei anche quelli di congrega. Al massimo si possono creare delle bacheche interne al game per comunicazioni on. Manterrei assolutamente invece quello dei master.


SAMURAITORE, 10/01/2018 19.12:


-Ogni luogo in cui si entra è un luogo, non è mille sottoluoghi. Può essere ampio come una foresta e necessitare di qualche turno per arrivare al centro, ma non con più di una stanza o incasinato come l'alloggio di un bed & breakfast.


Ah qui altro argomento super complesso. Fosse per me 0 sottoluoghi e probabilmente anche meno luoghi in generale. Proprio per stimolare l'interazione di congreghe e razze. Qui apro una piccola parentesi: io non so come si è evoluto il gioco dal 2012 ma ricordo già a quei tempi c'era un pericoloso trend di razze che giocavano tra di loro, congreghe che facevano solo quest di congrega e cosi via. Quello era il male assoluto, molto + dei poemi, molto + dell'amministrazione o di qualsiasi altro problema su avalon. Se ogni mini-gruppo su Avalon gioca per i cavoli propri è finita. Un modo per stimolare e forzare l'interazione sicuramente è la diminuzione dei luoghi e probabilmente qualche modifica di location per qualche gilda ( [SM=g27832] ).

E' anche vero che talvolta sono necessari, ma appunto avrei limitato tutto a gli eventi eccezionali. Faccio un esempio banale assurdo. Se i centauri hanno una propria dimora dentro la foresta questa la renderei giocabile solo quando ci sono particolari quest di attacco in foresta o riunioni importanti. In tutti gli altri casi (automastering e quest normali) dovrebbero essere considerati come inaccessibili.

Sui luoghi si potrebbero fare tanti discorsi, io eliminerei anche quelli inaccessibili anche a costo di "forzare" la realtà. Faccio un esempio: ricordo che per un periodo il caos aveva conquistato Barrington e per entrare in città era richiesto un permesso. Ecco questa cosa non la avrei mai permessa. Anche le stanze chiuse a chiave degli edifici per esempio. Tutto aperto e via a quest di spionaggio, furti e compagnia bella [SM=g27828] .

SAMURAITORE, 10/01/2018 19.12:


-Vietare di scrivere più di un invio per azione, a chi non va bene si scriva un romanzo a casa sua. Se non vi va bene "-SAMURAITORE entra in locanda", a un altro può non andare bene il vostro poema da 250 caratteri, ma chi se ne frega, siete entrati nella stanza! Al massimo verrà notato di più chi scrive meglio, ma a nessuno frega, per esempio, di quale mano usate per aprire la porta.


Su questo come già detto in precedenza non concordo. Sarei favorevole a un divieto su cosa si può scrivere in un azione. Ad esempio vietati pensieri o descrizioni troppo auliche e lunghe di semplici oggetti (ad esempio come la descrizione del mantello di Kubren nel post da te quotato). Ma non ridurrei troppo la fantasia delle persone. Sono in questo gioco perchè oltre a impersonare tizio e caio vogliono scrivere e descrivere. Chi vuole giocare solo di ruolo ha molte alternative. E' probabile che se qualcuno gioca i by chat è perchè gli piace leggere le descrizioni e scriverle. Quindi cercherei di non tagliargli troppo le gambe. Definire un poema 250 caratteri è eccessivo. Non so quanti caratteri siano necessari credo metterei un limite medio tipo 1000 o qualcosa del genere.

A questo proposito sarei invece favorevolissimo a un limite di tempo per azione. Con un pò di programmazione si può fare un sistema di turnazione automatica quando entri nei luoghi con limite imposto a 5min ad esempio. Quello migliora il gioco di tutti non danneggiando nessuno praticamente.

SAMURAITORE, 10/01/2018 19.12:


-Le Skill sono assurde ma volete mantenerle? Ok, ne associamo 5 o 6 per ogni gilda. Se ti iscrivi a una gilda puoi sceglierne due dalla loro lista. In caso contrario sei comunque capace a fare le azioni da skill, ma meno "professionalmente ed efficacemente". E senza tanti livelli di skill che vanno solo a complicare e reincasinare. Se volete abilità e talenti, trovatevi degli amici e giocate a D&D, non a un gioco di ruolo narrativo.


Mmmm non so vedo un po di ambiguità nelle tue parole. Nel senso è narrativo ok. Ma è sopratutto un gioco di ruolo. Le skill sono altra componente essenziale del gioco di ruolo e non le eliminerei mai e poi mai. Ovviamente non devono essere troppe e far confusione. Purtroppo non ricordo + come funzionavano le cose. Ricordo il paniere comune per le skill di razza credo + quelle di congrega. Ecco magari sono troppe ma non le eliminerei assolutamente.

La cosa più semplice in assoluto sarebbe avere un insieme di parametri standard che dipendono dalla razza di partenza (classico: intelligenza, forza, destrezza ecc). Non troppi diciamo 5-6. E la razza cambia solo le statistiche iniziali e le massime raggiungibili. Le congreghe invece devono avere per forza skill o poteri supplementari. Magari appunto limitandone il numero. Ma secondo me è uber complesso fare un sistema di skill in un gioco di ruolo semplice ma bello. Sto giocando a divinity ultimamente ad esempio (se qualcuno lo conosce). Sono a + di metà gioco e vi assicuro che conosco pochissime skills e magie di tutte quelle possibili. Purtroppo è la croce e delizia dei giochi di ruolo. Io non rinuncerei MAI alle skill, è una delle cose che + mi piacciono del gdr. Poter fare qualcosa di "impossibile". Avere capacità fantastiche. Don't touch my skills [SM=g27836] [SM=g27811] . Ovviamente siamo nel campo soggettivo, non so quanto buono era il sistema di Avalon attuale ma so che farne uno decente è uber complesso.

SAMURAITORE, 10/01/2018 19.12:


-Buttare fuori da tutti i "centri di comando" quegli invasati che passano ore e ore ogni giorno su Avalon. Se passi su Avalon più ore che con il tuo cane o con la fidanzata, sta diventando una dipendenza. Se diventa una dipendenza e cerchi le tue soddisfazioni di vita nel gioco, irrimediabilmente lo rovinerai agli altri (e questo è stato straprovato su Avalon).


Queste sono altre cose uber complesse da valutare. Il tempo che dedichi al gioco non è signicativo. Come si dice nel mio campo "i dati da soli non vogliono dire nulla. Devi saperli interpretare". E su robe come la dipendenza ci andrei con i piedi di piombo. Per me è perfettamente sensato dare i "centri di comando" a chi ha + tempo a disposizione e chi si sbatte di + per far divertire te e gli altri. Sono invece concorde sul "buttare fuori chi rovina il gioco agli altri". Ma anche qui è tutto soggettivo e la discrezionalità è sempre pericolosa. Qui i discorsi sarebbero veramente tanto complessi, così come le idee per risolverle ma ci perdiamo in chiacchere. In linea generale sarebbe bello eliminare chi fa male al gioco e tenere chi fa bene al gioco e a se stesso ma non è semplice valutare queste cose in maniera non parziale.

SAMURAITORE, 10/01/2018 19.12:


-Oggetti: Bene avere oggetti comprati, ma non Excalibur o armature in Argento di Moria, che ti rendono uno dei tre moschettieri con l'invulnerabilità di un Highlander. Oggetti che ti possoino dare una certa protezione o vantaggio, ma entro limiti della decenza per altri personaggi.


Si in linea generale sono d'accordo. Probabilmente su avalon è sempre mancata qualcosa che rendesse le persone meno attaccate al proprio personaggio. Un esempio banale: i Darkgul è sempre stata una razza non sfruttata che invece avrebbe potuto rendere tutto + interessante. Ad esempio immaginando un passaggio automatico a Darkgul per tutti le persone morte per duelli che "non hanno iniziato loro". Si sarebbe potuta ruolare tutta la storia della vendetta su chi lo ha condannato in quello stato ecc eliminando in un certo senso anche la "paura della morte". Anche le resurgo sull'isola sono state sempre poco sfruttate. Lo so la cosa + facile sarebbe farsi un nuovo pg e amen ma non puoi cambiare il modo di pensare delle persone. Puoi mettergli in mano strumenti che gli fanno temere meno "la morte virtuale" del proprio personaggio. La gestione degli oggetti dei mdm (ai miei tempi) era una delle cose + burocratiche in assoluto e più antipatiche secondo me. Tutti i belli i risultait ma infinito lavoro off per poca roba on. Probabilmente avrei eliminato tutti quei lavori che richiedevano troppo off e poco 0n (probabilmente anche i conoscitori arcani ad esempio).

Comunque sto divagando per dire che si poteva snellire e migliorare anche senza fare tabula rasa. Ognuno di noi ha probabilmente una propria idea del gdr ideale e di come dovrebbe essere. Stiamo parlando solo in 2-3 e già abbiamo idee discordanti. Immaginati 50-60 persone. Tra 60 desideri devi per forza di cose trovare un compromesso. E migliorare il compromesso senza che scontenti troppe persone. E' la politica del mondo reale insomma, non così semplice come sempre [SM=g27828]



Scusate per gli errori di ortografia ma ho sempre odiato questo forum perchè non mi fa modificare dopo aver scritto e non ho molta voglia di rileggere questo papiro. [SM=g27834]
SAMURAITORE
00venerdì 12 gennaio 2018 22:58
Ti ho letto con attenzione, gli errori nemmeno lo ho notati... sono ancora distratto e sto ridendo a crepapelle per una ruolata appena letta qui sul forum, scritta in seconda persona, suonava tipo: "SAMURAITORE stai camminando per le vie del mercato"... ahahahah, da restare semza fiato e strozzarsi.

Sono del tuo parere su molte cose che hai scritto e in disaccordo con altre, ma è inutile ripetermi, le mie ragioni e motivazioni le ho già postate.

Vorrei piuttosto farti un esempio su un altro campo, una storiella particolare che si associa molto volentieri a quanto ha rovinato Avalon.

Anni fa giocavo a Soft-Air, le guerre simulate. Sono quel branco di fessi, me compreso, che di domenica si mettono addosso una mimetica e si sparano l'uno contro l'altro con fucili o mitragliatori caricati a pallini di plastica.

Inizialmente abbiamo formato un gruppo di amici. Ci trovavamo senza nessuna regola nei boschi e, con la sola volontà di divertirci e protezioni sugli occhi, ci sparavamo dietro per tutto il giorno, arrivando a sera esausti ma soddisfatti come un maniaco sessuale in un campo di nudisti ben disposti.

Ovviamente la situazione è durata poco. Giustamente, per sicurezza, abbiamo aperto un'associazione sportiva e ci siamo dati delle regole, tipo informare le autorità, trovare un terreno autorizzato e via dicendo. La domenica continuavamo a ritrovarci e a divertirci come matti. Giocare al John Rambo (ovvero uno contro tutti), alla difesa della trincea, o altre idee. Era sempre divertentissimo.

Poi qualcuno ha detto: "perchè non ci iscriviamo a qualche torneo?", qualcun'altro ha detto: "dovremmo avere le divise tutte uguali", altri:"Quel tizio non viene mai agli allenamenti, se poi perdiamo è colpa sua", e via dicendo...

...nel giro di poco tempo ho visto la gente arrivare il mattino con lo sguardo guerrigliero neamche fossero Schwarzenegger in Commando, altri iniziare a far finta di non essere colpiti (essendo un pallino di plastica piena molto leggero il gioco si basa sull'onestà), altri litigare perchè il compagno non li ha coperti, oppure gasarsi discutendo del potere di penetrazione di un determinato proiettile nella blindatura di uno specifico carroarmato, altri spendere capitali per avere l'arma migliore di tutti gli altri. Nessuno si divertiva davvero, l'unica meta era essere sopra gli altri, anche se guai a dirlo.


Qualcuno ha visto delle affinità nella storiella? Io si, il meccanismo di base è analogo.

Per par condicio non rileggo nemmeno io quanto ho scritto, così siamo pari con gli errori. Buonanotte.

Gianpher
00martedì 16 gennaio 2018 14:10
E' bello ritrovarsi cari amici di gdr anche se tra le righe di questo forum.
A mio parere il gioco era perfetto così com'era nel suo incredibile turbinare di pg, razze, congreghe, polemiche, forum, scazzi e riscazzi.
Era perfetto per un semplice motivo, nessuno ti obbligava a giocare, dovevi solo rispettarne le regole, dare ascolto ai master e lasciare che la fantasia portasse il tuo pg in tante avventure o una semplice bevuta in locanda.
Probabilmente sono stati altri i motivi e primo fra tutti, a mio parere, il fatto che "Kubren" abbia lasciato (sicuramente con un fine molto democratico) l'ultima parola a chi probabilmente non aveva le capacità di coordinare davvero questo gioco mortificando e lasciando in secondo piano chi davvero meritava di avere in mano la regia di questa splendida saga ogni sera "work in progress".
Kubren non me ne volere ma credo che player come Sasà, Fab, Irene meritavano ben altra considerazione e ben altra gratificazione dopo tanti anni di "militanza".
Personalmente non cambierei nulla del gdr in se, mi limiterei a rimetterlo in rete, chi c'è c'è chi non c'è ...pazienza.
Kubren, accendi un falò alla baia di Barrington e uno all'approdo di Avalon, è così triste non poter più giocare.
Vita lunga e prosperità.
Gianpher
SAMURAITORE
00martedì 16 gennaio 2018 16:35
Re:
Gianpher, 16/01/2018 14.10:

A mio parere il gioco era perfetto così com'era

Non ti offendere, ma sembri in crisi di astinenza. Mi spiego: non ti importa delle probabili magagne che hanno portato alla chiusura, non ti importa l'ipotesi che fosse diventata pesante, complicata, nepotistica o chissà cos'altro. La rivorresti e basta.

Detto questo sono contento di aver letto la tua opinione, ma, nel voler ragionare sul destino dell'isola (cause passate e ipotetico futuro), il tuo intervento è utile come il due di picche a briscola.

Forse non ti sto trattando bene in quanto mi appari come un rappresentante di quell'Avalon diventata per me ingiocabile, con azioni sgrammaticate, lunghe, insulse e interminabili, con molti giocatori che mi apparivano desiderosi solo di autoglorificare il proprio PG, non essendo in grado di farlo con la propria persona.

E poi, se il gioco era perfetto così com'era, non avrebbe chiuso...
...dato che ha chiuso, probabilmente c'è qualcosa che non riesci a vedere...
Clear01
00mercoledì 17 gennaio 2018 11:55
Ciao Gian, è bello leggere pure te!

Per quel che mi riguarda, come ho già scritto a molti, il futuro di Avalon è anche nelle vostre mani! Ho mandto un po' di messaggi a quelli che potevo ricevendo a volte risposte a volte nulla.

La vecchia Avalon per me si è spenta nel momento in cui hanno cominciato ad esistere bivi troppo netti tra i giocatori e la land stessa, in cui è cominciato il periodo del 2 pesi e 2 misure.
Bisogna saper anche voltare pagina e, se non si può riparare, ricominciare da zero.

Sono a disposizione per chiunque voglia ritentare per fare rivivere quelle vecchie passioni e momenti piacevoli, piano piano e senza fretta... io da solo posso fare ben poco, ma insieme potremo fare davvero molto!
Gianpher
00mercoledì 17 gennaio 2018 12:15
Ha chiuso a causa di chi ha monopolizzato gioco imponendo il "proprio" di gioco, burocratizzando all'esasperazione e allontanando player verso altri gdr così da ridurre isoladiavalon.net a un salottino esclusivo e privato per quattro gatti. Non sono in crisi d'astinenza, forse nostalgico perchè ho vissuto e giocato gli anni migliori del gdr quelli dove ogni player, al di la delle inevitabili e,allora, costruttive discussioni, trovava piacere e voglia di incontrarsi, confrontarsi e giocare.
Schede, punteggi, skill e quant'altro dovrebbero essere solo valore aggiunto ad ogni pg in un gdr narrativo dove inevitabilmente l'intelligenza e la bravura del player servono ad incastonare il proprio pg in una storia "totale" costruita giorno dopo giorno.
Lunga vita e prosperità a tutti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com