CHI E' DE SANTIS?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cercatore01
00venerdì 3 settembre 2004 15:55
ciao.
ho letto stamane un passaggio dell'intervista a giusy, la moglie di enzo. in un passaggio lei dichiara: "Conosco Beppe (de santis), era l'istruttore di me ed Enzo a Milano quando eravamo volontari sulle ambulanze ogni sabato" [http://www.repubblica.it/2004/h/sezioni/cronaca/enzobaldoni/parlamoglie/parlamoglie.html].
baldoni, nel suo bloghdad, diceva: "Vado a visitare l'ospedale della Croce Rossa Italiana a Baghdad.
Il direttore dell'ospedale è un giovane quarantenne dall'aria decisa.
Si chiama Beoppe De Santis. Ci diamo subito del tu" [http://bloghdad.splinder.com/1092514291#2731790], come se lo stesse conoscendo in quel momento.
posto che non credo proprio che giusy abbia motivo di mentire, perchè in quell'occasione baldoni non scrisse di conoscere de santis?
insomma, chi è de santis?
penso proprio che sia una figura chiave, in questa vicenda.
a presto
cercatore01
00venerdì 3 settembre 2004 15:56
chi è de santis
Il blog di Baldoni, fino a pochi giorni DOPO il rapimento, riportava un articolo di Enzo dove raccontava l'incontro col vecchio amico Beppe a Baghdad. L'articolo si intitolava "Croce Rossa, un cordiale vaffanculo", riferendosi al movimentato incontro.
Ecco il testo originale che si trovava sul blog:

Data: Dom Ago 15, 2004 2:38 pm
Oggetto: I: Croce Rossa: un cordiale vaffanculo

Vado a visitare l'ospedale della Croce Rossa Italiana a Baghdad.
Il direttore dell'ospedale mi viene incontro, mi guarda in faccia,
allarga le braccia e fa:
"Ma vaffanculo..."
Io lo guardo dritto negli occhi e gli rispondo:
"Ma vaffanculo tu! Che ci fai, qui?"
E ci abbracciamo, sorpresi, ridenti e un po' commossi. E' lui! Beppe,
"Il" Beppe de Santis. Quante pastasciutte mangiate insieme nelle notti
d'ambulanza, a Milano. E adesso, del tutto inaspettatamente, me lo
trovo nel buco del culo del mondo.

Mentro sul blog poi e' diventato:
sabato, 14 agosto 2004

All'Ospedale della Croce Rossa
Vado a visitare l'ospedale della Croce Rossa Italiana a Baghdad.
Il direttore dell'ospedale è un giovane quarantenne dall'aria decisa.
Si chiama Beoppe De Santis. Ci diamo subito del tu.
fiordiblog
00sabato 4 settembre 2004 09:35
versioni diverse su Bloghdad
Quel cambiamento fu voluto da Enzo stesso, perché a un certo punto dopo la pubblicazione della prima versione del post si è preoccupato che quell'accenno all'"amicizia di vecchia data" fra lui e De Santis potesse in qualche modo danneggiare quest'ultimo.
vinci
00domenica 5 settembre 2004 01:07
Non è così, fiordiblog
Mi spiace fiordiblog, ma ho letto con i miei occhi quell'articolo (l'originale) giorni dopo il rapimento di Enzo. La modifica è avvenuta in occasione del "down" del server di splinder.
fiordiblog
00domenica 5 settembre 2004 12:39
ti sbagli, Vinci
Ho operato io stessa quella modifica, subito dopo aver ricevuto istruzioni in tal senso da Enzo via e-mail (che ho ancora). Precisamente in data 18 agosto 2004.
Spero tu non dubiti della mia parola, Vinci.

Ripeto qui quanto ho già scritto in proposito nel blog di Pino Scaccia:
Bloghdad NON ha subito alcuna modifica "durante il down del server di Splinder", né in altri momenti né ad opera di altre mani che non fossero quelle della redazione (di cui io faccio parte).

Laddove ci sono state, le modifiche sono avvenute dietro esplicita richiesta Enzo Baldoni, che ha fornito anche i testi alternativi.

Le uniche altre modifiche, questa volta non suggerite da Enzo ma richieste da Safanaa, riguardano la rimozione del suo nome e delle sue foto dai post dove si parlava di lei. Una richiesta dalla quale non abbiamo potuto esimerci dato che (come si legge anche nell'intervista rilasciata al "Corriere") Safanaa riteneva di essere "in pericolo" a causa della presenza del suo nome/foto su Bloghdad e altrove.

Spero di essere stata chiara, e invito a non cercare misteri anche dove non ci sono. Per cortesia.




cercatore01
00domenica 5 settembre 2004 13:03
Mi pare chiaro e defintivo
La risposta di Fiordiblog, a mio avviso, elimina definitivamente tutti i dubbi sulla questione del cambiamento del blog: Fiordiblog aveva tutta la fiducia di E.B., così come gli altri abilitati alla gestione di Bloghdad.

Penso che si possa credere senza riserve a ciò che scrivono.
^^v^^
00domenica 5 settembre 2004 15:43
per fiordiblog

non ho motivo - e ci mancherebbe!! - per dubitare di quanto hai già detto e ridetto (anche sul blog di Pino Scaccia) in ordine a presunte o pretese modifiche del blog.

al riguardo ho già letto l'altra notte la spiegazione che hai fornito prima di andare "a nanna" relativamente alle precise incongruenze che risultano sul sito di warnews.
mi riferisco:
- ai motivi del viaggio a Falluja;
- ai motivi di contrasto tra i mujaeddin;
- alle circostanze e mezzi dell'attacco a Falluja (ultimo capoverso del pezzo (notizia via cellulare delle 17).

mi sono quindi chiesto e mi chiedo perchè e con quale diritto, al di là dei contenuti del post originale, rimasti sostanzialmente uguali e/o comunque corretti, warnews abbia potuto e voluto letteralmente "ricostruire" quelle specifiche circostanze del viaggio.

se qualcosa mi sfugge ti prego di farcelo sapere.
grazie
^^v^^ (francesco)
pipistro at pipistro.net
fiordiblog
00domenica 5 settembre 2004 17:18
Warnews
Sono andata a ricontrollare il messaggio corrispondente ("Falluja è fottuta") nella lista EnzoB: coincide con la versione pubblicata da Warnews.
Credo che la spiegazione del "mistero" sia molto semplice: Warnews ha pubblicato il testo del messaggio di EnzoB anziché la versione dello stesso articolo presente in Bloghdad.
E credo di capire anche perché: semplicemente, hanno pubblicato quello che hanno ricevuto prima.
Infatti, di solito gli invii in EnzoB precedevano di qualche minuto (a volte di qualche ora) i corrispondenti invii per Bloghdad.
Questo perché Enzo scriveva spesso di getto e subito per EnzoB, mentre per il blog (che veniva letto da molte più persone) ci metteva un po' più di attenzione e cura e qualche volta apportava qualche modifica di forma e/o contenuto.
Ecco perché poi a noi della redazione specificava sempre quali cose erano per il blog e quali altre solo per la list.

Warnews quindi non ha operato nessuna "modifica arbitraria", anzi: ha pubblicato quanto scritto da Enzo se pur in una versione destinata alla list e non al blog.
L'originale della e-mail di Enzo di cui parlo -corrispondente all'articolo di Warnews- si trova online, per chi è iscritto a EnzoB, a questo indirizzo:
http://it.groups.yahoo.com/group/EnzoB/message/788

[Modificato da cercatore01 05/09/2004 18.21]

vinci
00lunedì 6 settembre 2004 13:06
Fiordiblog...
fiordiblog,
lungi da me l'idea di darti della bugiarda, eri un'amica di Enzo e tanto basta.
Però io non soffro di arteriosclerosi: e quando dico di aver visto il pezzo "cordiale vaffanculo" ben DOPO il rapimento so quel che dico... anche perché, pur conoscendo Enzo Baldoni (da secoli prima) non ho saputo che avesse un blog fino a rapimento avvenuto.
Quindi ho la certezza di averlo letto DOPO.

Che poi ci possa essere comunque una spiegazione, non lo metto in dubbio...
fiordiblog
00lunedì 6 settembre 2004 20:11
per Vinci
Mi spiace, Vinci, ma le uniche spiegazioni possibili sono:
1) ricordi male
2)l'hai letto da qualche altra parte, non su Bloghdad, e magari fai un po' di confusione.

Il fatto è che tu puoi anche confidare nella tua memoria, ma io ho invece prove tangibili e certe di quanto affermo.
Ho traccia scritta di tutte le modifiche effettuate su Bloghdad, per averle concordate sia con Enzo sia con gli altri gestori del blog.
Il post "Un cordiale vaffanculo" è stato (da me) modificato in "All'ospedale della Croce Rossa" esattamente intorno alle 6.30 di mattina di giovedì 19 agosto, come da istruzioni ricevute da Enzo via e-mail alle 23.35 della sera prima.
Analogamente nella mattinata di giovedì 19 sono state rimosse in alcuni altri post altre menzioni all'amicizia fra Enzo e De Santis, sempre su indicazione di Enzo nelle mail della tarda sera prima.
Le uniche modifiche successive alla scomparsa di Enzo (lo ripeto spero per l'ultima volta) sono quelle relative alla rimozione di nome e foto di Safanaa -su perentoria richiesta di quest'ultima- dai post che la riguardavano.
Dopo di che, nessuno ha più posto mano al blog per modificare alcunché, ma solo per aggiornare le notizie fino all'ultimo post con la foto di Enzo e Mohammed che chiude il blog.
Bloghdad è tutt'ora sotto il nostro controllo (della redazione) e d è tutt'ora monitorato quotidianamente: non si sono verificati cambiamenti.

Spero che questo chiuda definitivamente la questione.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com