CH-47 CHINOOK

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AKAGI54
00venerdì 16 novembre 2018 14:44
ITALERI 1:72
BOEING CH-47 CHINOOK


Il Boeing CH-47 Chinook è un elicottero pesante (fascia da 9 a 12 tonnellate) da trasporto. È caratterizzato principalmente da una configurazione a 2 rotori: uno sopra la cabina di pilotaggio, il secondo nella sezione di coda come per il CH-46 e non nella consueta configurazione rotore principale e rotore anti-coppia. Il CH-47 si caratterizza anche per una grande fusoliera (15 m di lunghezza) con portellone cargo di coda; ha due turbine Honeywell (Lycoming) T55-L-712E montate nella sezione di coda in due gondole esterne sotto al rotore posteriore. L'elicottero è dotato di carrello d'atterraggio fisso composto da quattro ruote in configurazione 2-2.



SCHEDA TECNICA



Tipo elicottero pesante da trasporto
Equipaggio 2 piloti
1 addetto al carico
Costruttore Boeing
Data primo volo 21 settembre 1961
Data entrata in servizio 1962 con l'U.S. Army
Utilizzatore principale U.S. Army
Altri utilizzatori vedi qui
Esemplari 1 179[1]
Costo unitario in media 35 milioni di USD (2008)[2]
Sviluppato dal CH-46 Sea Knight

Dimensioni e pesi

Lunghezza 30,1 m
15,9 m (solo fusoliera)
Altezza 5,7 m
Diametro rotore 18,3 m
Superficie rotore 260 m²
Peso a vuoto 10 185 kg
Peso carico 12 100 kg
Peso max al decollo 22 680 kg
Passeggeri 33-55 soldati
Capacità 12 700 kg o
24 barelle + 3 soccorritori

Propulsione

Motore 2 Turbine Lycoming T55-GA-714
Potenza 2 800 kW,

Prestazioni

Velocità max 315 km/h
Velocità di crociera 256 km/h
Velocità di salita 10,1 m
Autonomia 2 060 km
Raggio di azione 425 km
Tangenza 5 640 m

Armamento

Mitragliatrici 3 MS60D da 7,62 mm
(2 nelle fiancate, 1 in rampa)


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tovomodel
00domenica 18 novembre 2018 11:47
Come "passeggeri" nella scheda vengono indicati 33-55 soldati: s'intende una diversità tra un carico di soldati o paracadutisti, oppure soldati con equipaggiamento oppure, per finire, è prevista eventualmente anche una parte di stiva destinata al carico?
AKAGI54
00domenica 18 novembre 2018 15:45
la scheda fa riferimento alla versione impiegata dal US.ARMY e non dall'aeronautica italiana come e' il modello postato, e quindi con utilizzazioni operative un po' diverse anche se non credo si discostino molto; pero' certamente la versione italiana non prevede operazioni con quei limiti di carico esposti;
oltretutto, dato che il mezzo e' tutt'oggi operativo in entrambe le aeronautiche, c'e' anche da considerare una certa riservatezza dei dati relativi ai carichi, anche se trattasi di un mezzo addetto solo al trasporto, ed e' logico quindi, che non si sappiano esattamente quali siano i limiti e i dati relativi ai materiali caricati e alla loro disposizione o meno sull'elicottero, e questo credo che sia il motivo per cui la scheda non e' tanto precisa
tovomodel
00domenica 18 novembre 2018 23:43
Grazie per la cortese risposta ...
AKAGI54, 16/11/2018 14.44:

BOEING CH-47 CHINOOK
L'elicottero è dotato di carrello d'atterraggio fisso composto da quattro ruote in configurazione 2-2.

[IMG]http://i63.tinypic.com/24bu2j6.jpg[/IMG]




Dalla foto l'elicottero non mi sembra nella configurazione descritta ...

AKAGI54
00lunedì 19 novembre 2018 07:54
ecco, e' proprio perche' la versione italiana ha dei compiti diversi da quella USA, che questa versione porta un carrello piu' capace di sopportare carichi maggiori, rispetto a quello indicato nella scheda, oppure si tratta semplicemente di una versione aggiornata usata anche dagli americani; ma questo rientra in quel criterio della riservatezza di dati esposto prima
vorthex85
00lunedì 19 novembre 2018 10:14
non vi è alcuna riservatezza sui dati del CH-47. semplicemente, copiando da wikipedia, si copiano i suoi errori e generalizzazioni. tra le altre cose, noi usiamo le stesse versioni degli eliccotteri americani, dato che AW produce la macchina su licenza da tempo immemore.
AKAGI54
00lunedì 19 novembre 2018 13:59
[IMG]http://i66.tinypic.com/20pdc0k.jpg[/IMG]
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