CELLULARI: Tutte le promo estive 2004

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FOIX
00venerdì 16 luglio 2004 00:45
Nulla di nuovo

Puntuali, sono arrivate le promozioni estive del 2004. Partite in sordina, negli ultimi giorni hanno iniziato a comparire ovunque, dalla televisione alla radio, dai cartelloni affissi nelle città alle intere pagine dei quotidiani. Difficile orientarsi tra la miriade di offerte (e l'abbondanza di asterischi e rimandi a scritte minuscole) con il rischio di scegliere la promo sbagliata.

Niente grosse sorprese in arrivo dai gestori, il detto "nulla di nuovo sotto il sole" è quanto mai azzeccato. Le promo dell'estate 2004 ricalcano quelle degli anni precedenti, con una valanga di messaggi gratuiti, sconti su cellulari e su nuove attivazioni, promozioni sui servizi, sulle ricariche e sul traffico in roaming.

"Solito" anche lo sbilanciamento in favore delle ricaricabili, che rappresentano il 92% del mercato italiano e sono favorite rispetto agli abbonamenti, sebbene questi ultimi garantiscano una spesa media mensile maggiore rispetto alle prepagate.

In linea con quello che è il numero di clienti, Tim e Vodafone sono in testa per la quantità di promozioni distinte, seguita da Wind che combatte anche sul fronte della telefonia fissa. Tre si avvicina al milione di clienti, complici i prezzi stracciati dei due modelli UMTS entry level: ritenendo l'offerta già completa e conveniente, il gestore 3G non ha presentato promozioni particolari.

Difficile trovare un vincitore per l'estate 2004. Per la messaggistica probabilmente Tim prevale sulla concorrenza (che limita gli SMS ai soli numeri dello stesso gestore), nel traffico voce spicca la Super Summer Card Vodafone, seguita dalla promozione Wind che regala traffico voce per 10 mesi. La guerra della portabilità si conclude in pareggio (passaggio gratuito e bonus). Per il Wap, Libero Mobile No Limit con 5 euro si aggiudica le preferenze degli utenti Wap.


Tim
Tim propone ai clienti prepagati la MAXXI Tim Vacanze, disponibile in due versioni: quella Messaggi Vacanze per mandare 400 SMS verso tutti i gestori e 100 MMS, per 30 giorni ad un prezzo di 6 euro. La MAXXI Sempre Vacanze dà 100 minuti di chiamate verso i cellulari Tim e 300 minuti verso i fissi, ad un prezzo di 8 euro per 30 giorni. L'accoppiata costa 10 euro, anziché 14.

Il gestore conferma la scelta di offrire un mese di messaggi gratuiti verso tutti i gestori, a differenza di quanto accade per la concorrenza. I minuti gratuiti verso cellulari Tim e fissi potranno essere utili per chi chiama amici e parenti durante le vacanze estive.

Attenzione alla MAXXI Tim Messaggi Vacanze, che allo scadere del trentesimo giorno sarà automaticamente rinnovata salvo disdetta: dal 9 agosto, il prezzo del rinnovo non sarà di 6 euro ma di 10 euro al mese. Per fortuna un SMS ricorderà ai clienti l'avvicinarsi della scadenza e la possibilità di disdire. Sulla Sempre Vacanze, da segnalare solo che le chiamate fuori soglia non saranno tariffate ai prezzi previsti dal proprio profilo tariffario, ma a 25 cent al minuto con scatto da 15 cent.

Per gli abbonati, disponibile solo la versione MAXXI Carta Vacanze da 10 euro che offre messaggi e minuti gratuiti, nelle stesse quantità previste per le ricaricabili.

Gli amanti degli MMS potranno, grazie alla Free.Card MMSummer, ricevere tutti i messaggi informativi dei servizi Tim a 25 cent: è attivabile gratuitamente fino al 31 agosto. Restando tra le offerte Free.Card, la Summer WAP offre a 5 euro la navigazione gratuita del portale Wap di Tim fino al 31 agosto. Rimangono a pagamento gli eventuali servizi o contenuti acquistati. Entrambe le promozioni mirano solo ad incrementare l'utilizzo dei servizi informativi e l'acquisto dei contenuti, regalando ben poco agli utenti.

Per chi va all'estero, è meglio procurarsi una ricaricabile lasciando a casa il proprio abbonamento: Maxxi Tim Roaming è disponibile solo per carte prepagate e offre 5 euro di bonus (fino ad un massimo di 120 euro) ogni 5 chiamate effettuate dall'estero. Dal giorno dell'attivazione, che costa 5 euro, fino al 5 settembre, i clienti ricaricabili accumuleranno il bonus per qualsiasi chiamata effettuata all'estero. Sono esclusi, oltre agli abbonati, i clienti che hanno attivato l'addebito diretto su carta di credito.

Infine, Tim offre attivazione scontata e raddoppio della ricarica ai nuovi clienti: fino all'8 agosto, chi attiverà una nuova sim ricaricabile Tim da 20 euro di traffico riceveranno in omaggio il doppio del traffico. Ricaricando entro il 20 settembre, si riceverà l'attivazione gratuita della Maxxi Parole Sempre 400 con 100 minuti di chiamate gratis verso i cellulari Tim e 300 verso i fissi nazionali per 30 giorni. Ricaricando ancora entro il 20 settembre, si riceveranno per la seconda e terza ricarica, 30 minuti di telefonate gratuite verso cellulari Tim e rete fissa per 4 euro di ricarica, 4 ore per 25 euro di ricarica e 8 ore per 50 euro di ricarica. Le chiamate vanno consumate entro 30 giorni.

Sempre in tema di ricaricabili, fino al 30 settembre il servizio SOS Ricarica rimane in promozione: ricaricando 5 euro entro 24 successive alla richiesta di SOS, il costo di 1 euro viene riaccreditato.

Chi decide di passare a Tim con la portabilità entro il 31 agosto (o di passare da Tacs a GSM), avrà la portabilità gratuita e 1 mese di Maxxi Tim Sempre 400 se sceglie una ricaricabile, portabilità a 10 euro e attivazione di Maxxi Tutti 1000 (200 minuti verso cellulari Tim, 200 verso rete fissa, 50 minuti verso altri operatore, 50 minuti verso segreteria telefonica, 500 minuti verso cellulari Tim nel weekend) se sceglie un abbonamento. Attivando entro il 10 settembre un'opzione Trio, Duetto o Tim 3xTe, anche il numero "amico" scelto avrà l'attivazione gratuita di Maxxi sempre 400. Fino al 30 ottobre, scontata anche Tim 2in1 costerà 10 euro, incluso il costo della MNP

Vodafone

Per gli amanti della messaggistica, Vodafone abbonda con i 100 SMS e i 100 MMS gratuiti al giorno della SMS Card Più, disponibile a 7 euro fino all'11 luglio per abbonamenti e ricaricabili. Contrariamente a Tim, questa abbondanza di SMS può essere utilizzata per 30 giorni solo verso numeri Vodafone: lasciamo ai lettori il giudizio se sia meglio avere 10 messaggi gratis verso qualsiasi operatore oppure 100 messaggi solo verso un operatore. Gli MMS possono essere inviati verso qualsiasi direttrice, comprese le mail. Ai clienti che ricaricheranno almeno 50 euro con Telericarica Più, la SMS Card Più sarà offerta gratuitamente: agli abbonati nulla.

La promo sulle chiamate vocali si chiama Super Summer Card, attivabile a 7 euro fino al 31 luglio da tutti i clienti consumer: per le ricaricabili, prevede il rimborso sotto forma di bonus gratuito di tutto il traffico voce effettuato nel periodo promozionale (30 giorni) verso qualsiasi numero fisso o mobile in Italia. In pratica i clienti pagano il traffico e a fine promozione ricevono un bonus pari all'importo speso. Sono escluse dal conteggio le chiamate internazionali ed in roaming, i servizi, SMS ed MMS, trasferimento di chiamata, chiamate dati e quelle Multiparty. Il bonus, fino a 300 euro, sarà spendibile per chiamate voce nazionali entro i 12 mesi successivi all'accredito.

Tra l'1 e il 31 agosto, la Super Summer Card sarà riattivabile alle stesse condizioni, ma in tal caso bisognerà prima consumare il bonus accumulato a luglio e solo ad esaurimento di tale bonus si ricomincerà ad accumulare il nuovo bonus.
Per gli abbonati, la Super Summer Card offre a 7 euro uno sconto immediato del 50% per tutte le chiamate voce verso cellulari Vodafone e verso numeri fissi nazionali. L'esclusione dello sconto per le chiamate voce verso altri operatori mobili (che i clienti con ricaricabile hanno) è compensato dai 100 SMS gratuiti al giorno verso numeri Vodafone. Lo sconto non è applicato allo scatto alla risposta e alla tariffa You&Me. Attivabile fino al 31 luglio, dal 1 al 31 agosto anche gli abbonati potranno riattivarla, alle stesse condizioni della Super Summer Card di luglio.

Per chi va all'estero con una ricaricabile, Vodafone propone Free Roaming: attivabile con 7 euro fino al 31 agosto, offre per 30 giorni il rimborso del traffico voce effettuato in roaming fino ad un massimo di 250 euro. Importante notare che il rimborso avviene solo per il traffico voce effettuato su rete di operatore partner ove disponibile, oppure in assenza di operatore partner solo per il traffico accumulato con il servizio di roaming prepagato *123*. Chi ha scelto l'accredito diretto su carta di credito, anziché il bonus avrà uno sconto immediato del 50%. I clienti che invece inviando un fax avevano scelto di mantenere le vecchie tariffe di roaming, non possono usufruire della promozione.

La Free Roaming per abbonati prevede uno sconto del 50% per le chiamate voce effettuate sulla rete di operatori partner. Usando la rete di altri operatori anziché quella dei partner Vodafone oppure nei Paesi in cui non ci sono operatori partner, lo sconto non sarà applicato.

I clienti che chiamano dall'Italia un Paese estero possono approfittare della proroga di My Country, attivabile a 7 euro per sei mesi: offre tariffe scontate rispetto ai normali prezzi per le chiamate verso uno specifico Paese (da scegliere al momento dell'attivazione).

Chi vuole acquistare un telefono marchiato Vodafone, fino all'11 luglio avrà la possibilità di spendere 30 euro in meno rispetto ai prezzi di listino, sia per i telefoni One sia per le confezioni Facile.

Fino al 31 agosto 2004, tutti i clienti che richiedono il passaggio del proprio numero a Vodafone con il servizio di portabilità, non pagheranno nulla e riceveranno una ricarica gratuita di 10 euro se, dopo l'esito positivo della richiesta di portabilità, effettuano una ricarica di importo pari o superiore a euro 10 (Iva inclusa) entro il 31 ottobre 2004. Inoltre avranno l'attivazione gratuita ed automatica per un mese di Super Summer Card.

Chi passerà ad un abbonamento Vodafone, avrà la MNP gratuita e riceverà un accredito di 10 euro 10 nel primo conto telefonico utile, cui si aggiunge l'attivazione gratuita ed automatica per un mese di Summer Card.

Wind


Wind riparte dall'i-mode: nella settimana del primo compleanno della tecnologia di NTT DoCoMo, l'operatore arancione presenta l'Estate i-mode 2004. Fino al 30 settembre, tutti i clienti i-mode vecchi e nuovi, con ricaricabile o abbonamento, potranno navigare gratuitamente nel portale e nei siti i-mode, inviare gratuitamente mail verso qualsiasi indirizzo di posta elettronica, ricevere ed inviare MMS gratis verso altri clienti i-mode. La promozione è attivata gratuitamente e automaticamente.

I nuovi clienti che acquisteranno un cellulare i-mode avranno inoltre un bonus di 250 euro (25 euro/mese per 10 mesi) da spendere per chiamate voce verso clienti mobili Wind. Chi ha già acquistato un cellulare i-mode può richiedere l'attivazione entro il 30 settembre chiamando il numero breve gratuito 4224. I clienti prepagati per ricevere il bonus mensile dovranno, entro il 25 di ogni mese, chiamare tale numero.

Un meccanismo simile vale per tutti coloro che acquisteranno entro il 30 settembre un cellulare GoWind, ricevendo un bonus di 10 euro/mese per traffico verso cellulari Wind. Importante sottolineare la necessità per i clienti ricaricabili di chiamare entro il 25 di ogni mese il numero 4224, mentre per gli abbonati l'accredito del bonus è automatico.

Per gli amanti della messaggistica, fino al 31 agosto è attivabile con 7 euro "2000 messaggi gratis" che permette di inviare per 30 giorni 1000 SMS e 1000 MMS verso i cellulari Wind. La promozione è riattivabile alle stesse condizioni e per i clienti i-mode vale solamente per 1000 SMS.

Sospiro di sollievo per i navigatori Wap, grazie alla proroga di Libero Wap No Limit: fino al 31 agosto, con 5 euro i clienti Wind possono navigare per 30 giorni senza limiti di traffico usando il Wap GPRS.

Infine portabilità gratuita fino al 30 settembre e sim ricaricabile con 5 euro di traffico per chi la richiede on line o al servizio clienti.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com