CELENTANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gioiaedolore
00mercoledì 30 gennaio 2008 02:53

UN ARTISTA CHE ANTICIPA I TEMPI


Oggi l'Adriano Celentano personaggio della tv e il difensore di cause destinate a fare polemica occupa più spazio pubblico del cantante ma i suoi settanta anni - il cantante è nato il 6 gennaio 1938 a Milano da una famiglia di origine pugliese - sono ora un'occasione per ricordare una carriera lunga più di mezzo secolo, che rappresenta uno dei capitoli più pregiati della storia della canzone italiana. Senza contare che negli ultimi dieci anni con il disco con Mina, con 'Io non so parlar d'amore', 'Esco di rado e parlo ancora meno' fino al recente 'Dormi amore la situazione non è buona' ha realizzato vendite assolutamente fuori portata per il mercato italiano.

Tra i tanti fan di Celentano probabilmente è stato Emir Kusturica a definire la sua grandezza di cantante: qualche anno fa era in tour con la sua band e, a chi gli chiedeva quali fossero i suoi eroi musicali, il regista di 'Underground' pare rispondesse: "Adriano Celentano. I dischi americani erano banditi e nei Paesi ex comunisti dell'Europa dell'Est è stato lui a farci conoscere il rock'n'roll".

Sul piano musicale la sua carriera è divisa in diverse fasi. La prima è quella del rock'n'roll. Celentano pensò di conciliare la portata eversiva di quella musica rivoluzionaria con la comicità di Jerry Lewis. Le sue doti naturali e il suo strampalato stile di ballerino hanno fatto nascere il mito del 'Molleggiato'.

Prima alla testa dei Ricky Boys, la band di rock'n'roll formata con Gaber e Jannacci poi con brani come 'Il tuo bacio è come un rock', 'Il ribelle', 'Ciao ti dirò'. Nel '61 arriva secondo a Sanremo in coppia con Little Tony con 'Ventiquattromila bacì. La fase del rock'n'roll si conclude con l'inizio dell' avventure del Clan, sorta di Rat Pack alla Milanese fondato con amici, parenti e fidanzate.

Durante questo periodo incide 'Pregherò', cover di 'Stand by me' in cui manifesta quello spirito religioso-predicatorio che diventerà poi uno dei tratti caratteristici della sua personalità, 'Chi ce l'ha con mé, 'Grazie prego scusi', 'Il tangaccio', 'Stai lontana da me'.

Il Clan finirà in un mare di carte bollate mentre gli anni della contestazione rischiano di minare il suo status di divo assoluto dell'epoca d'oro del Cantagiro e del 45 giri. Nel 1966 però anticipa le tesi ecologiste con 'Il ragazzo della via Gluck' (la via di Milano dove è nato). Più o meno nello stesso periodo incide un altro dei suoi capolavori, 'Azzurro', brano scritto nel 1966 da Paolo Conte. Il filone ecologista ha un altro caposaldo nel 'Mondo in una settima'.

Con 'La coppia più bella del mondo' nel 1967 si attira le accuse di antidivorzismo ma il singolo viene pubblicato con un retro che è tra le sue prove più belle di cantante, 'Una carezza in un pugno'. La polemica con la generazione del '68 esplode con 'Tre passi avanti', 'Torno sui miei passi' e 'Chi non lavora non fa l'amoré che, cantata in coppia con Claudia Mori (nel frattempo diventata sua moglie) vince Sanremo nel '70. Del '72 è un altro colpo del suo genio anticipatore: 'Prisencolinensinainciusol', un gramelot funk che è il primo rap italiano (che finirà in classifica negli Usa). Nel 1977 è il primo cantante italiano a fare una tournèe negli stadi.

Nel 1976 pubblica il suo più grande successo del decennio 'Svalutation'. Gli anni '80 vedono la sua trasformazione in protagonista della commedia cinematografica e il suo debutto da telepredicatore con l'ormai leggendario 'Fantastico 8'. Da allora fino a oggi la sua carriera si è divisa tra le già citate esperienze discografiche e le sue seguitissime apparizioni tv. La più originale tra le sue performance musicali recenti l'ha realizzata davanti a Papa Wojtyla nel 1997 a Bologna, di fronte a 500 mila persone e la diretta tv, improvvisando una Marcia da Molleggiato.

FIN





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com