CARROZZINA SPECIALE PER DISABILI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00domenica 17 settembre 2006 16:36
CARROZZINA SPECIALE PER DISABILI



Carrozzina speciale porta i disabili sui sentieri di montagna.L'esperimento è stato un successo. E da oggi si aprono nuovi scenari in montagna, anche per i disabili. Un gruppo di cinque persone portatrici di handicap e sette accompagnatori valdostani hanno provato una speciale carrozzina monoruota "joellette" che consente di percorrere i sentieri di montagna.

La prova che si è svolta nei giorni scorsi presso il santuario di Vernette, a Peisey Vallandry, in Savoia (Francia) rientra in un gemellaggio tra l'associazione valdostana Aspert e un gruppo di volontari francesi "Handy Evasion".

"Il gemellaggio - ha detto all'Ansa Andrea Borney, presidente dell'associazione Aspert - ha il doppio significato di abbattimento delle barriere dell'handicap, grazie all'opportunità data dall'utilizzo della joellette di vivere la montagna in maniera più accessibile, e territoriali, vista la collaborazione con i cugini d'oltralpe".

La joellette è una carrozzella imbottita, munita di un poggia testa, di un poggiapiedi, braccioli regolabili e una cintura di sicurezza che rende stabile la persona. E' inoltre dotata di ammortizzatori e freni.

La carrozzina viene legata a una persona che conduce e ad un'altra, posta in coda, che assicura stabilità e l'utilizzo dei freni. Si tratta, per intenderci, di una sorta di evoluzione del toboga usato sulle piste da sci.



da: www.ventosociale.it/ventosociale/index.php?option=com_content&task=view&id=1160&I...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com