CARRO PESANTE PANZER VI AUSF E TIGER I

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
AKAGI54
00sabato 22 febbraio 2014 19:07
ITALERI 1:35
PANZER VI AUSF E TIGER I


Panzerkampfwagen VI Ausf. E Tiger I fu un carro armato pesante tedesco della seconda guerra mondiale; è il carro più famoso tra quelli ideati dai tedeschi nella guerra e per gli occidentali divenne il simbolo della supremazia tecnologica tedesca nell'ambito delle truppe corazzate[1] anche se, alla prova dei fatti, si rivelò poco idoneo per il ruolo offensivo per cui era stato progettato, rimanendo un avversario formidabile in difesa, dato che poteva distruggere ogni cingolato alleato da distanze considerevoli grazie alla lunga gittata del pezzo da 88 mm. Curiosamente, non era il favorito dei carristi tedeschi, che lo consideravano troppo elefantiaco e poco rapido a reagire ai controlli, preferendogli il più agile Panther[2].



SCHEDA TECNICA


Descrizione

Equipaggio 5 (capocarro, cannoniere, servente, pilota e mitragliere)
Dimensioni e pesi
Lunghezza con cannone fuori: 8,45 m
solo scafo: 6,31 m
Larghezza 3,54 m
Altezza 3,00 m
Peso 57 t

Propulsione e tecnica

Motore Maybach HL 230 P45
12 cilindri a V 60°
a benzina
Potenza 3000 giri al minuto
690 hp
Rapporto peso/potenza 12,3 hp/t
Sospensioni barre di torsione

Prestazioni

Velocità strada: 40 km/h
fuori strada: 20/25 km/h
Autonomia su strada: 195 km
fuori strada: 110 km
Pendenza max 60 %

Armamento e corazzatura

Armamento primario cannone KwK 36 L/56 88 mm
(92 colpi)
Armamento secondario coassiale: MG34 7.92 mm
scafo: MG34 7.92 mm
(4800 colpi in tutto)
Corazzatura Scafo
frontale: 100 mm
laterale: 80 mm
posteriore: 80 mm
Torretta
frontale: 100 mm
scudo: 100/110mm
laterale: 80 mm
posteriore: 80 mm

fonte wikipedia

AKAGI54
00sabato 22 febbraio 2014 19:07
AKAGI54
00sabato 22 febbraio 2014 19:07
AKAGI54
00sabato 22 febbraio 2014 19:08
AKAGI54
00sabato 22 febbraio 2014 19:08
zeusque
00domenica 23 febbraio 2014 00:30
Ciao un bel carro.. il mio preferito. . [SM=g27811] per me è una ottima base ma si potrebbe andar giù pesanti con i colori ad olio.. occhio ai portelloni in torre.. l'interno non dovrebbe essere verde.. ma dello stesso colore del carro.. occhio anche al mitra sullo scafo.. pare storto.. e i cingoli magari una impolveratina? [SM=g1758109]

Ciao

Lorenzo
beppepanzer
00domenica 23 febbraio 2014 06:12
Saluti.

Bello bello.
Adoro questo carro.
Bravo...puro e sano modellismo, senza perderci la testa.
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
AKAGI54
00domenica 23 febbraio 2014 08:48
in effetti, un lavaggio e' stato fatto, ma non troppo pesante, sono d'accordo con una maggiore sporcatura dei cingoli
il colore degli interni era bianco?

grazie anche a beppe che condivide la mia semplicita' nel realizzare un modello senza troppi artifizi e accessori "pesanti"..........

grazie ancora
Massimo
zeusque
00domenica 23 febbraio 2014 10:48
Ciao.. allora l'interno del mezzo era sicuramente bianco.. ma i portelloni dovrebbero essere dello stesso colore del mezzo.. [SM=g27811]

Ciao

Lorenzo
AKAGI54
00lunedì 24 febbraio 2014 23:18
diego97
00mercoledì 26 febbraio 2014 16:11
spettacolare [SM=g2915783] solo che secondo me hai commesso un piccolo sbaglio..le protezioni per le marmitte nell originare sono rotondi non quadrati...pero' e' molto bello lo steso ;) ;) [SM=g2915736] [SM=g2915736]
Paperino15
00mercoledì 26 febbraio 2014 16:17
Molto pulito...

Occhio che la parte interna di alcune ruote non è stata raggiunta dal colore [SM=g27811]
sherman93
00mercoledì 26 febbraio 2014 16:21
bel mezzo [SM=g2915736] concordo sul fatto di sporcarlo un pochino di più
AKAGI54
00mercoledì 26 febbraio 2014 17:10
rispondo a diego97

grazie innanzitutto,

credo che hai giustamente sollevato lo spunto per una discussione.
effettivamente la maggior parte delle immagini sulle coperture degli scarichi del TIGER I, le riportano arrotondate, ma non tutte....
ne ho trovata una sola, ma tanto basta, che fa vedere le stesse del tipo squadrato del mio modello.
questa copertura, a differenza di quelle rotonde, e' provvista di feritoie di raffreddamento, 3, ed era certamente poco usata, ma esistente.
vediamo adesso cosa dicono gli esperti del forum, appena leggeranno queste righe...

saluti
Massimo
AKAGI54
00mercoledì 26 febbraio 2014 17:12
ecco la foto, dove si distinguono chiaramente, le 3 feritoie sulle coperture e la squadratura delle stesse...........
=Pisolo73=
00mercoledì 26 febbraio 2014 17:26
Re:
AKAGI54, 26/02/2014 17:10:

rispondo a diego97

grazie innanzitutto,
credo che hai giustamente sollevato lo spunto per una discussione.
effettivamente la maggior parte delle immagini sulle coperture degli scarichi del TIGER I, le riportano arrotondate, ma non tutte....
ne ho trovata una sola, ma tanto basta, che fa vedere le stesse del tipo squadrato del mio modello.
questa copertura, a differenza di quelle rotonde, e' provvista di feritoie di raffreddamento, ed era certamente poco usata, ma esistente.
vediamo adesso cosa dicono gli esperti del forum, appena leggeranno queste righe...

saluti
Massimo



Premetto che non sono un esperto, ma essendo il Tiger il mio carro preferito, qualcosina negli anni l'ho imparata... [SM=g27828]
I Tiger impiegati in Africa, quelli dello spzabt 501, avevano questo tipo di coperture squadrate sugli scarichi. Le feritoie di raffreddamento sono giustificate dalle temperature africane elevatissime. Quindi per quanto riguarda i copriscarichi nessun errore da parte tua. [SM=g27811]









andreaverona
00mercoledì 26 febbraio 2014 17:54
Concordo con Antonio..allego foto
AKAGI54
00mercoledì 26 febbraio 2014 18:21
grazie ad Antonio ed Andrea,

la mimetica africana, quindi, concorda con gli scarichi...
di questo modello, realizzato un po' di anni fa, non ricordavo piu' l'associazione mimetica/tipo di scarichi...
usato in Africa sicuramente durante il periodo del grande Rommel.........

saluti
Massimo
=Pisolo73=
00mercoledì 26 febbraio 2014 18:43
Re:
AKAGI54, 26/02/2014 18:21:

grazie ad Antonio ed Andrea,

la mimetica africana, quindi, concorda con gli scarichi...
di questo modello, realizzato un po' di anni fa, non ricordavo piu' l'associazione mimetica/tipo di scarichi...
usato in Africa sicuramente durante il periodo del grande Rommel.........

saluti
Massimo




Prego, di niente. [SM=g27811] Gli scarichi vanno benissimo per un Tiger africano. Se proprio vogliamo discutere della mimetica, la tua a mio parere è un pò troppo chiara. I Tiger del dak come colore base avevano il ral 8000.







[SM=g7278]
beppepanzer
00mercoledì 26 febbraio 2014 19:20
Saluti.

Spettacolo le foto.
Immagino siano vedre...
=Pisolo73=
00mercoledì 26 febbraio 2014 19:28
Re:
beppepanzer, 26/02/2014 19:20:

Saluti.

Spettacolo le foto.
Immagino siano vedre...




Assolutamente si. Si tratta dei resti del Tiger n. 142, distrutto nella battaglia di Beja, in Tunisia. Rare foto a colori...
[SM=g27811]

MARCUS(65)
00mercoledì 26 febbraio 2014 19:29
Una curiosita'le coperture squadrate erano del kit o le hai autocostruite ?
Per quanto riguarda le foto,spettacolari,mi sembrano,x essere vere della II G.M., troppe belle come colori...


.
zeusque
00mercoledì 26 febbraio 2014 20:01
Re:
MARCUS(65), 26/02/2014 19:29:

Una curiosita'le coperture squadrate erano del kit o le hai autocostruite ?
Per quanto riguarda le foto,spettacolari,mi sembrano,x essere vere della II G.M., troppe belle come colori...


.



Se non ricordo male erano già nel kit.. cmq altra differenza non era anche sui parafanghi anteriori? O quello era la versione H?


Ciao

Lorenzo
AKAGI54
00mercoledì 26 febbraio 2014 20:02
il flasch della macchina tende a schiarire i colori...
questa foto e' fatta con un'altra macchina, ma sempre con il flasch..

AKAGI54
00mercoledì 26 febbraio 2014 20:06
Re: Re:
zeusque, 2/26/2014 8:01 PM:



Se non ricordo male erano già nel kit.. cmq altra differenza non era anche sui parafanghi anteriori? O quello era la versione H?


Ciao

Lorenzo



il modello e' "da scatola" senza aggiunte particolari,
per i parafanghi sentiamo i tecnici....

Massimo

Vonvikken
00mercoledì 26 febbraio 2014 20:53
Bel lavoro, oltretutto è stato il mio primo modellino! [SM=g27811] Per gli interni verdi del portello, è colpa di un'imprecisione del manuale, anch'io a suo tempo commisi lo stesso errore! Idem la MG, probabilmente si è staccata ed è caduta all'indietro come la mia... [SM=g10897]
AKAGI54
00mercoledì 26 febbraio 2014 21:36
grazie a Enzo

e grazie della comprensione, ho seguito solo le istruzioni senza fare altre ricerche

Massimo
zeusque
00mercoledì 26 febbraio 2014 21:51
Questo per esempio dovrebbe essere in Africa.. con i parafanghi anteriori Differenti.. dovrebbe avere anche gli scarichi rettangolari.. dovrebbe essere una versione precedente.. da Wikipedia


Ciao

Lorenzo
AKAGI54
00sabato 1 marzo 2014 15:03
Paperino15
00sabato 1 marzo 2014 17:55
Anche sotto la torretta non è arrivato il colore...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com