CARAMELLE MOU!!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fata73
00lunedì 11 novembre 2002 17:47
Forza ragazze chi mi sgancia la ricetta per fare delle caramelle Mou in casa. Io da profana, credo serva dello zucchero a velo, la panna ed il burro....ma cho mi da la ricetta esatta e collaudata?????

[SM=g27800]
grazia46
00lunedì 11 novembre 2002 20:16
Tempo fa provai questa ricetta, il sapore era buono anche se la forma lasciava un po' a desiderare, non erano quadrati perfetti, ma ora li voglio rifare.

. Latte 1 l
2. Zucchero 1 kg
Sciogliete lo zucchero nel latte freddo, poi mettete il composto sul fuoco e portatelo ad ebollizione, mescolate spesso e cuocete a fuoco moderato fino a quando il composto non sarà diventato una marmellata.
Versate il composto su un piano di marmo, oppure su un largo piatto bagnato.
Lasciate raffreddare, in modo che " la marmellata " si solidifichi poi tagliatela a pezzetti, otterrete delle caramelle tipo mou.

Fata73
00martedì 12 novembre 2002 10:29
Io avevo provato...
in questo modo.
1 conf. di panna da montare,
gr. 200 di zucchero,
2 bustine di vanillina,
1 noce piccola di burro.

Ho messo tutto in un tegame antiaderente a far cuocere e quando il composto è diventato giallino, l'ho versato sopra la teglia del forno rivestita con un foglio di carta da forno. Poi ho appoggiato la teglia sopra il marmo.
Ho aspettato una notte intera (anche se si raffredda dopo poco). Ma il mattino dopo, era comunque cremosa e non potevo "tagliarla" a rettangoli.
Allora la mia mente contorta, ha pensato di mettere la teglia nel freezer per un giorno intero. Il composto si è rassodato ulteriormente, ma comunque se provo a tagliarlo, si fanno i classici fili, si squaglia e non tiene la forma.
Il sapore è divino, ma come faccio a farlo rassodare?? E poi aveva un colorino giallognolo e non marroncino.

Io avevo pensato di riprovare, facendo queste varianti:
- stessi ingredienti, cambia solo la panna che ne userei mezza conf.
- prima metto lo zucchero a caramellare nel tegame con la noce di burro. Quando si sarà trasformato in caramello (così il colorino marroncino ce l'ho assicurato!!), aggiungo la panna e la vanillina!! Mescolo su fiamma bassa per amalgamare e poi travaso sempre sulla teglia.

Che dite?? Sto paciugando, lo sò!!!!

P.S.: La prima versione delle Mou, essendo cremosa, l'ho usata riempiendo i bignè. I colleghi al lavoro (li ho portati a loro)hanno apprezzato!!!

Attendo Vostri lumi.
[SM=g27790]
grazia46
00martedì 12 novembre 2002 12:04
Per la tua ricetta non saprei che dirti, pero' ieri dopo averti mandato la mia, ho provato a rifarla ed e' venuta bene, l'altra volta le avevo tagliate troppo presto, questa volta ho avuto piu' pazienza e tutto e' andato bene.
fata73
00martedì 12 novembre 2002 12:13
Scusa Grazia
mi dareste qualche info in più? Tipo:
- quante caramelle hai ottenuto?
- quando metti tutto nel tegame, per quanto tempo fai cuocere dopo che è arrivato a bollore?
- per quanto tempo le hai fatte raffreddare?
- le hai lasciate sopra il marmo a temperatura ambiente, vero?
- quando le hai tagliate?

Scusa se ti assillo, ma VOGLIOOOOOOOOO LE MOUUUUUUU!!!
Grazie!!!
grazia46
00martedì 12 novembre 2002 14:39
Non mi assilli, mi fa piacere. Allora le mou le ho messe sul marmo a tamperatura ambiente e ogni tanto le controllavo con il dito pero' quando sono ancora calde fai sopra il segno dove andranno tagliate. Quando hanno la consistenza voluta tagliale pure perche' c'e' chi le vuole piu' o meno dure. Il tempo di bollitura nnnnon lo saprei perche' non ho guardato l'orologio pero' lo vedi quando ha raggiunto la consistenza come una marmellata deve essere come una crema un po' piu' spessa. Ne sono venute tante ma non ricordo perche' a furia di provare se erano pronte alla fine le ho quasi mangiate tutte comunque ne vengono parecchie dipende anche dallo spessore e dalla grandezza. Dopo un paio di tentativi capirai da sola la grandezza e la consistenza giusta.
ele
00giovedì 14 novembre 2002 10:36
mou
io ho fatto le mou con questa ricetta ,anoi sono piaciute e te le passo
400gr zucchero
400gr panna
far cuocere lo zucchero a calore moderato sempre mescolando con un cucchiaio di acciaio,quando lo zucchero si è sciolto ed ha assunto un bel colore dorato togliere dal fuoco,amalgamare la panna,rimettere a cuocere a fuoco basso sempre mescolando finchè il composto non sarà diventato molto denso e si staccherà dalle pareti rovesciarlo in una teglia e livellare ad un paio di cm,far freddare un poco ma prima che sia freddo del tutto tagliare con un coltello immerso in acqua bollente e asciugato ,far freddare del tutto e incartare
spero che siano quelle che vuoi tu a me sono sembrate come quelle che si compravano una volta(oggi sono meno buone)
ed ora un favore:VORREI FARE LA CREMINA A BASE DI LATTE FREDDO CHE SI TROVA NEI KINDER FETTA AL LATTE O NEI RINGO (MI SEMBRA LA STESSA)chi sa come si fa?
miky
00venerdì 15 novembre 2002 13:25
ho aperto la mia casella di posta elettronica e ho trovato...


LE CARAMELLE MOU......ED HO PENSATO A TE FATA73

Ingredienti per circa 100 caramelle: 250 gr di zucchero semolato, 2,5 dl di panna da cucina, 30 gr di burro, 60 gr di miele. A piacere, mezza fialetta di aroma vaniglia.

Preparate uno stampo o una pirofila leggermente oleata di circa 20 cm di lato.
Mettete la panna, il burro, il miele e lo zucchero in un pentolino. Fate sciogliere il tutto a fuoco medio, mecolando senza pero' schizzare il liquido sui bordi del pentolino (dove potrebe bruciare).

Lasciate cuocere fino a raggiungere lo stadio detto "media bolla".
Se avete un termometro per caramello, dovete raggiungere i 120/122 gradi. Se non lo avete, procedete cosi': preparate una ciotolina con acqua e cubetti di ghiaccio. Tuffatevi alcune gocce di composto e radunatele fra le dita, sempre nell'acqua. Se riuscite a formare una piccola pallina, toglietela dall'acqua. Se diventa subito molle, è la "piccola bolla". Se rimane morbida ma non molle, e' lo stadio della "media bolla". Se la pallina diventa dura e' gia' lo stadio "grande bolla". Se invece non siete riusciti a formare la pallina nell'acqua dovete proseguire la cottura.

Quando il composto e' pronto, toglietelo dal fuoco, unite eventualmente la vaniglia e versatelo subito nella pirofila.
Lasciate raffreddare e indurire per due ore circa, a temperatura ambiente. Togliete dalla pirofila e tagliate a quadrati d 2 cm di lato, usando un coltello a lama lunga e sottile oleato o imburato.
Queste caramelle diventamo collose se esposte all'aria: chiudetele in scatole di latta fra strati di carta da forno oppure imballatele una per una con carta trasparente o da forno.
[SM=g27789] [SM=g27790] [SM=g27792] [SM=g27793] [SM=g27799] [SM=g27804] [SM=g27805]










fata73
00venerdì 15 novembre 2002 17:20
Grazie miki!!!
L'ho trovata anch'io nella mia casella elettronica. Comunque grazie per avermi pensato!!!
Ora con l'aiuto di tutte, mi sbizzarrisco!! Bacioni!!!
Erika
00sabato 19 luglio 2003 13:07
caramelle al mou
ma sono + buone e vengono meglio le caramelle fatte con la panna o con il latte?
grazie[SM=g27791]
grazia46
00sabato 19 luglio 2003 19:14
Assolutamnente la panna e anche abbastanza densa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com