CAMPIONATO MONDIALE DI RALLY - Auckland (Nuova Zelanda)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Maxi71
00venerdì 4 ottobre 2002 21:54
Nuova Zelanda, Burns tenta la fuga


Prima tappa: l'inglese con la Peugeot 206 chiude davanti ai compagni Rovanpera e Gronholm. McRae (Ford) si ritira e dice addio alla sfida iridata.

AUCKLAND (Nuova Zelanda), 4 ottobre 2002 - Per fortuna una gara su sterrato avrebbe dovuto equilibrare un po' i giochi. Invece, alla fine della prima giornata del rally di Nuova Zelanda, terz'ultima prova del Mondiale, troviamo al comando le solite Peugeot 206. Davanti a tutti l'inglese Richard Burns, che vincendo qui terrebbe aperta una flebile speranza iridata, seguito da Harri Rovanpera e da Marcus Gronholm, leader iridato che a sua volta nel fine settimana potrebbe definitivamente chiudere i giochi mondiali a suo favore. Le vetture francesi, comunque, hanno avuto la situazione sotto controllo dall'inizio mettendo una serissima ipoteca sul successo. Burns ha chiuso la tappa con 18"3 su Rovanpera e 37"8 su Gronholm. Alle loro spalle si è messo in luce alla grande Jani Paasonen, che sostituisce per l'occasione sulla Mitsubishi il convalescente Alister McRae. Il finlandese, che non ha mai corso in Nuova Zelanda, è stato a lungo 4° e ha finito la frazione 5° ma vicinissimo a Tommi Makinen, finalmente in ripresa con la sua Subaru.E' andata male, invece, a Colin McRae che ha dovuto dire addio a ogni sogno iridato, seppur sottile come si presentava alla vigilia. Lo scozzese della Ford si è ritirato nella quarta speciale sulle 8 in programma. La sua Focus è finita fuori strada e non c'è stato verso i riprendere. "Ho sentito male una nota - h detto Colin - e ho affrontato un doso in terza invece che in seconda: siamo finiti larghi e abbiamo urtato un paletto. Neanche 3 metri fuori dalla sede stradale ma il contatto ha danneggiato il radiatore e quando abbiamo cercato di ripartire il motore si è surriscaldato subito". Fine della storia. Ritirato, per un'uscita di strada, anche Kenneth Eriksson con la Skoda Octavia. Si riparte sabato mattina con un programma fittissimo e ben 10 speciali da affrontare.


Burns, 31 anni, in azione con la Peugeot 206
Maxi71
00venerdì 4 ottobre 2002 21:59
Questa la classifica del rally di Nuova Zelanda alla fine della prima tappa:
1. Burns (Peugeot) 1h15'31"6
2. Rovanpera (id.) a 18"3
3. Gronholm (id.) a 37"8
4. Makinen (Subaru) a 46"5
5. Paasonen (Mitsubishi) a 40"3
6. Solberg (Subaru) a 47"7
7. Martin (Ford) a 56"9
8. Loix (Hyundai) a 1'19"0
9. Kankkunen (id.) a 1'22"1
10. Sainz (Ford) a 1'22"2
13. Panizzi (Peugeot) a 1'43"0
Maxi71
00venerdì 4 ottobre 2002 22:01
Questa la classifica piloti del Mondiale rally dopo 11 gare su 14:
1. M. Gronholm (Fin) 57 punti
2. R. Burns (GB) 34
3. C. McRae (GB) 33
4. G. Panizzi (Fra) 31
5. C. Sainz (Spa) 26
6. P. Solberg (Nor) 23
7. S. Loeb (Fra) e H. Rovanpera (Fin) 18
9. T. Makinen (Fin) 15
10. M. Martin (Est) 12
11. P. Bugalski (Fra) 7
12. T. Radstrom (Sve) 4
13. A. McRae (GB), T. Gardemeister (Fin) e Thiry (Bel) 2
16. K. Eriksson (Sve) e J. Puras (Spa) 1
Maxi71
00venerdì 4 ottobre 2002 22:02
Questa la classifica del Mondiale costruttori:
1. Peugeot 131 punti
2. Ford 86
3. Subaru 46
4. Mitsubishi 9
5. Skoda 8
6. Hyundaï 6
Maxi71
00sabato 5 ottobre 2002 23:15
Burns ko, Gronholm campione!
Nuova Zelanda: l'inglese capotta e il finlandese, in testa, è praticamente iridato. Resta in ballo Panizzi ma è solo 8°. Peugeot regina-costruttori.

AUCKLAND (Nuova Zelanda), 5 ottobre 2002 - Ha deciso tutto uno spettacolare capottamento, alla fine della quindicesima prova speciale a Paparoa Station, senza conseguenze fisiche per l'equipaggio. In quel momento, mentre Richard Burns finiva malamente fuori strada, Marcus Gronholm diventava campione del mondo rally per la seconda volta in carriera. Con il compagno inglese fuori dai giochi, infatti, il vantaggio che il finlandese della Peugeot vantava alla viglia di questo rally di Nuova Zelanda gli ha permesso di laurearsi aritmeticamente iridato. Senza considerare che Gronholm ha poi chiuso al comando la seconda tappa della gara in corso sulle strade intorno a Auckland. Burns avrebbe dovuto vincere le tre ultime tre corse in programma sperando che il finlandese accumulasse in tutto meno di 7 punti. Ma si è autoeliminato quando aveva un minuto di vantaggio sul rivale, come ha peraltro fatto nel corso della prima giornata Colin McRae con la Ford, ritirato per un'uscita con danni alla sua Focus che gli hanno impedito di continuare. In ballo, a livello puramente teorico, resta ancora Gilles Panizzi con un'altra 206 del Leone: ma alla fine della seconda frazione si trova in ottava posizione, mentre per restare in gioco dovrebbe assolutamente vincere sperando in una battuta a vuoto di Gronholm. Praticamente impossibile.Tornando alla seconda giornata, dopo le 10 speciali in programma alle spalle di Gronholm troviamo l'altro suo compagno Rovanpera (staccato di 55"3), poi le due Subaru del norvegese Petter Solberg e del finlandese Tommi Makinen, quindi la Ford di Carlos Sainz e la Hyundai del "vecchio" Juha Kankkunen. La gara, oltre a Burns, ha perso altri due protagonisti: il sorprendente Jani Paasonen, che aveva chiuso 5° la prima tappa con la Mitsubishi, ritirato per un capottamento nella lunga speciale Parahi-Ararau; e l'estone Markko Martin, fuori per un incidente con la sua Ford a 5 km dalla conclusione della speciale numero 14. Il suo ritiro ha consegnato alla Peugeot il titolo costruttori, il terzo consecutivo per la Casa francese cui servivano solo 4 punti per riconquistare la corona. Comunque vada l'ultima tappa, la Peugeot torna a casa con il Mondiale piloti e costruttori in tasca. Complimenti.


Marcus Gronholm, 34 anni, è stato iridato nel 2000
Maxi71
00sabato 5 ottobre 2002 23:16
Questa la classifica del rally di Nuova Zelanda dopo due tappe:
1. Gronholm-Rautiainen (Peugeot 206 WRC) 3h08'11"1
2. Rovanpera-Silander (Peugeot 206 WRC) a 55"3
3. Solberg-Mills (Subaru Impreza WRC) a 2'16"0
4. Makinen-Lindstrom (Subaru Impreza WRC) a 3'19"8
5. Sainz-Moya (Ford Focus WRC) a 4'07"6
6. Kankkunen-Repo (Hyundaï Accent WRC) a 5'15"9
7. Loix-Smeets (Hyundaï Accent WRC) a 5'39"8
8. G. Panizzi-H. Panizzi (Peugeot 206 WRC) a 6'30"7
9. Gardemeister-Lukander (Skoda Octavia WRC) a 6'38"3
10. Delecour-Grataloup (Mitsubishi Lancer WRC) a 8'00"9
Maxi71
00sabato 5 ottobre 2002 23:18
Questa la classifica piloti del Mondiale rally dopo 11 gare su 14:
1. M. Gronholm (Fin) 57 punti
2. R. Burns (GB) 34
3. C. McRae (GB) 33
4. G. Panizzi (Fra) 31
5. C. Sainz (Spa) 26
6. P. Solberg (Nor) 23
7. S. Loeb (Fra) e H. Rovanpera (Fin) 18
9. T. Makinen (Fin) 15
10. M. Martin (Est) 12
11. P. Bugalski (Fra) 7
12. T. Radstrom (Sve) 4
13. A. McRae (GB), T. Gardemeister (Fin) e Thiry (Bel) 2
16. K. Eriksson (Sve) e J. Puras (Spa) 1
Maxi71
00sabato 5 ottobre 2002 23:19
Questa la classifica del Mondiale costruttori:
1. Peugeot 131 punti
2. Ford 86
3. Subaru 46
4. Mitsubishi 9
5. Skoda 8
6. Hyundaï 6
Maxi71
00domenica 6 ottobre 2002 10:05
Gronholm, ora si può festeggiare
Il finalndese (Peugeot 206) vince il rally di Nuova Zelanda davanti a Rovanpera e, con Panizzi 7°, è ufficialmente campione. Makinen (Subaru) sul podio.

AUCKLAND (Nuova Zelanda), 6 ottobre 2002 - Mancava un dettaglio, puramente teorico e assolutamente scontato: che finisse davanti al compagno Panizzi nell'ultima giornata del rally di Nuova Zelanda. Marcus Gronholm l'ha fatto, ha vinto la corsa alla grande e ha potuto festeggiare un Mondiale finito virtualmente nelle sue tasche sabato pomeriggio, quando Burns si è capottato nella seconda tappa. Mentre Colin McRae (Ford) era già uscito dai giochi iridati dopo il ritiro nella prima frazione. Così il finlandese, al volante della super Peugeot 206, ha chiuso con quasi 4 minuti di vantaggio sul compagno e connazionale Harri Rovanpera e - con Panizzi solo 7° - ha scritto il suo nome sull'albo d'oro bissando il titolo del 2000."Naturalmente sono molto felice per il campionato - racconta Gronholm -. Non è mai bello quando arriva perché il tuo compagno finisce fuori strada, avrei voluto vincerlo da solo. Ma va considerata l'intera stagione ed è stata buona". Sicuro, visto che il finlandese ha portato a casa la corona con due gare d'anticipo, così come ha fatto la Peugeot con il terzo Mondiale costruttori consecutivo. Senza dimenticare che, per la Casa del Leone, si tratta dell'ottava doppietta dell'anno. "Il nostro obiettivo a inizio campionato era conquistare il doppio titolo - ha detto Corrado Provera, ds Peugeot - e adesso li abbiamo portati a casa entrambi. Sia Marcus sia la squadra hanno meritato di vincere". Comunque Gronholm ha onorato il rally fino alla fine, risultando il più veloce in tutte le otto prove speciali in programma nell'ultima tappa. Alle sue spalle, come detto, Rovanpera che ha dovuto superare problemi idraulici ma è stato favorito dal ritiro della Subaru di Petter Solberg, causa rottura del motore nella penultima speciale di giornata. Così sul podio è salita l'altra Subaru, quella di Tommi Makinen che ha interrotto una lunga serie di ritiri inziiata a Cipro in aprile. Quarto posto per Carlos Sainz (Ford) davanti alle due Hyundai di Juha Kankkunen e Freddy Loix.


Gronholm (a destra) e Rautiainen in trionfo
Maxi71
00domenica 6 ottobre 2002 10:06
Così all'arrivo del rally di Nuova Zelanda, terz'ultima gara del 2002:
1. Marcus Gronholm-Timo Rautiainen (Peugeot 206 WRC) in 3h58'45"4
2. Harri Rovanpera-Voitto Silander (Peugeot 206 WRC) a 3'47"6
3. Tommi Makinen-Kaj Lindstrom (Subaru Impreza WRC) a 4'26"3
4. Carlos Sainz-Luis Moya (Ford Focus WRC) a 5'48"9
5. Juha Kankkunen-Juha Repo (Hyundaï Accent WRC) a 7'10"2
6. Freddy Loix-Sven Smeets (Hyundaï Accent WRC) a 7'52"5
7. Gilles Panizzi-Hervé Panizzi (Peugeot 206 WRC) a 8'24"4
8. Toni Gardemeister-Paavo Lukander (Skoda Octavia WRC) a 8'56"1
9. François Delecour-Daniel Grataloup (Mitsubishi Lancer WRC) a 10'43"6
10. Armin Schwarz-Manfred Hiemer (Hyundaï Accent WRC) a 11'34"8
Maxi71
00domenica 6 ottobre 2002 10:07
Questa la classifica del Mondiale piloti a due gare dal termine del campionato:
1. Gronholm (Fin) 67 punti (campione del mondo)
2. Burns (GB) 34
3. C. McRae (GB) 33
4. G. Panizzi (Fra) 31
5. Sainz (Spa) 29
6. Rovanpera (Fin) 24
7. Solberg (Nor) 23
8. Makinen (Fin) 19
9. Loeb (Fra) 18
10. Martin (Est) 12
11. Bugalski (Fra) 7
12. Radstrom (Sve) 4
13. A. McRae (GB), Gardemeister (Fin), Thiry (Bel) e Kankkunen (Fin) 2
17. Eriksson (Sve), Puras (Spa) e Loix (Bel) 1
Maxi71
00domenica 6 ottobre 2002 10:08
Questa la classifica del Mondiale costruttori a due gare dal termine del campionato:
1. Peugeot 147 punti (campione del mondo)
2. Ford 89
3. Subaru 50
4. Mitsubishi e Hyundaï 9
6. Skoda 8
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com