CALDAIA CHAFFOTEAUX ET MAURY MOD MC. FF 24 MALFUNZIONAMENTO valvola a 3 vie e non solo anche altri modelli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mimmo 59
00domenica 1 dicembre 2013 21:59
Per segnalazione dell'utente TORRE O731
Approfondiamo quanto segue:

1 - Tutto è stato detto e il suo opposto sui problemi di caldaie ad acqua calda mescolato CHAFFOTEAUX e MAURY Nectra.
Scaled-scambiatore, valvola a 3 vie che l'influenza, sensore di temperatura o portata spengono ...
Le cose che possono essere controllati prima.
Ma la realtà di questo fallimento, è spesso molto diversa. E 'causata da una valvola a coppia difetto di progettazione PCB / 3 Way. Vedi sotto.
Essa si traduce in acqua di rubinetto calda e radiatori alimentate con acqua calda per andare a prendere il riscaldamento dell'acqua.
Questo può essere controllato toccando i tubi e radiatori partenza domestici. Vedi foto. Posto per che l'interruttore sulla parte anteriore, sulla posizione salute e attingere l'acqua calda. Solo il secondo tubo di rame deve essere riscaldato. Ripetere la prova più volte.
Mimmo 59
00domenica 1 dicembre 2013 22:00
E 'questo tipo di valvola a 3 vie sui modelli di caldaie CHAFFOTEAUX E MAURY
CENTORA
CENTORA GREEN
ELEXIA
ELEXIA II
NECTRA
NECTRA TOP
Nexia,
SOGEBA
Mimmo 59
00domenica 1 dicembre 2013 22:02
2-In primo luogo, come funziona?
Ci sono due micromotori M1 e M2 con un rotore comune. In all'asse del rotore, senza stelo esteso da un verme aziona la valvola della gomma valvola.
Se si tira l'acqua calda, M1 viene fornito con 24 volt AC per 5 o 6 secondi, che posiziona l'otturatore della valvola nella posizione corrispondente al circuito dell'acqua calda. Poi riposizionare la valvola in posizione radiatori riscaldamento dall'azione del motore M2 che lo trasforma in senso inverso.
Viene applicata la tensione per 5 o 6 secondi, ma la valvola va in battuta in posizione finale o fine solo from3 a 4 secondi. Oltre questi 3 o 4 secondi, la valvola a ridosso del motore è bloccato meccanicamente. Essendo un micromotore, che consuma circa 80 mA, nulla di cui preoccuparsi, non prendere fuoco!
Mimmo 59
00domenica 1 dicembre 2013 22:06
3 - L'anomalia

Non tutto è così semplice. Quando la valvola si appoggia nella sua posizione finale, il rotore non si limita a vedere la sua rotazione bloccato meccanicamente, ma rimbalza movimento di rotazione inversa mantenuto per un paio di secondi durante i quali il motore è alimentato da 24 volt! La valvola assume posizioni fantasiose. Qualora tutti i disturbi descritti in molti forum. Come la palla da tennis che rimbalza su un pavimento duro, in un'altra direzione, i rimbalzi del rotore rotazione inversa.

Vergogna su di Chaffoteaux et Maury non ha alternative da offrire nel suo avviso di chiusura sotto la caldaia, circuito valvola del radiatore se si vuole evitare il riscaldamento della casa, mentre facevo la doccia in mesi agosto



4-Il rimedio:

La palla da tennis che cade in una pozza di fango è ammortizzato, è un "fiasco" e non di rimbalzo.
Meno di annegare rotore del micromotore in fango spesso, non è facile per impedire meccanicamente rimbalzo rotazione inversa. Una soluzione elettronica è preferibile.
Ho inserito due condensatore chimico 10 microfarad, 63 volt, tra i punti "caldi" bobine del motore.
Inizialmente, la tensione di controllo 24 volt n 'è applicata a una delle bobine. L'altro non è azionata elettricamente e quindi "in aria".
Nella mia modifica, la bobina non attiva, è rappresentato dal condensatore C ad una tensione di fase. Questo aiuta a creare un campo rotante, come nei motori condensatori convenzionali. La direzione di rotazione preferita è rafforzata, che proibisce la rotazione inversa parassita del rotore.


MODIFICA DELLO SCHEMA NELLA ZONA ROSSA

C => 63 10μF volt chimici, collegati in serie inverso e
Mimmo 59
00domenica 1 dicembre 2013 22:11
- Problemi pratici

Prima di iniziare , la corrente viene tagliato

Quindi , scollegare il connettore situato nella valvola a 3 vie e viene rilasciato verso la parte anteriore della caldaia per avere un buon accesso per apportare la modifica ,

Deve essere inserito tra le due condensatori 1 figlio e 4 del connettore . non tocca il figlio 2 e 3 sono nel mezzo . Nel mio caso : 1 filo arancione , il giallo , figlio 2et3 bianco filo 4 .

I condensatori devono essere collegati insieme al loro fianco - . + Condensatori quotate essendo collegati rispettivamente a filo arancione e giallo

Serrare le viti domino , e assicurarsi che il figlio ha tenuto ben sparando uno per uno .

Coloro che hanno imparato il saldatore condurrà saldature passaggio e domino .

Quando l' installazione è pronta , la tavola sotto la caldaia e ricollegare alla valvola a 3 vie
Mimmo 59
00domenica 1 dicembre 2013 22:12
Il circuito da inserire nel collegamento elettrico del 3WV
Mimmo 59
00domenica 1 dicembre 2013 22:14
Circuito essendo montato
Mimmo 59
00domenica 1 dicembre 2013 22:20
5 -Questione pratica

Prima di iniziare, la corrente viene tagliato

Quindi, scollegare il connettore situato nella valvola a 3 vie e viene rilasciato verso la parte anteriore della caldaia per avere un buon accesso per apportare la modifica,

Deve essere inserito tra le due condensatori 1 figlio e 4 del connettore. non tocca il figlio 2 e 3 sono nel mezzo. Nel mio caso: 1 filo arancione, il giallo, figlio 2et3 bianco filo 4.

I condensatori devono essere collegati insieme al loro fianco -. + Condensatori quotate essendo collegati rispettivamente a filo arancione e giallo

Serrare le viti domino, e assicurarsi che il figlio ha tenuto ben sparando uno per uno.

Coloro che hanno imparato il saldatore condurrà saldature passaggio e domino.

Quando l'installazione è pronta, la tavola sotto la caldaia e ricollegare alla valvola a 3 vie
-L'elettronica possono inserire questi componenti direttamente sulla scheda di controllo tra le gambe di due piccoli triac Anode1.

-Condensatori si trovano in tutti i fornitori di componenti elettronici. esempio:
www.electronique-diffusion.fr/product_info.php?cPath=99_144_6003&products...



Se si desidera sostituire o controllare la valvola a 3 vie per smontare, è necessario chiudere le valvole sotto la caldaia e svitare le tubazioni. Forks che tengono il tubo viene rimosso. Abbiamo sconfitto la parte superiore, a sinistra, che fissa riscaldatore per sollevare un po 'ed essere in grado di rilasciare il tubo. Scorre un po 'd'acqua. La valvola che è montato su una baionetta deve essere ruotato all'indietro e poi fortemente attratto sinistra per disimpegnare. C'è un piccolo tubo di rame sulla destra che gene, ma forzando un po ', succede.
Si può controllare il funzionamento del 3WV utilizzando una sorgente di tensione di 24 volt AC. Piccolo trasformatore per esempio. La valvola non dovrebbe lasciare alle spalle quando si ferma.
Mimmo 59
00domenica 1 dicembre 2013 22:21
FINE
Spero di non aver commesso errori , scusate la traduzione maccheronica eseguita dal Francese in Italiano
Mimmo 59
00lunedì 2 dicembre 2013 13:05
Smontaggio tre vie MC FF 24 Caffoteaux et maury

1)Svuotare l'impianto
2)Aprire la camera di combstione
3)Sfilare la graffetta di tenuta come nella foto allegata e sfilare il
tubo facendo una pressione energica verso giu
Mimmo 59
00lunedì 2 dicembre 2013 13:26
Gli oring e guarnizioni di tenuta vanno cambiati,
li trovate nel kit motorino per i cat autorizzati e nel kit valvola..

I motorini sono distribuiti solo ai Cat autorizzati ma

in commercio vendono la valvola completa
tore0731
00lunedì 2 dicembre 2013 20:43
Buonasera, ho provato la modifica dei condensatori ma il problema non è stato risolto, approfondendo meglio ho controllato le tensioni sul motore e ho visto che quando si accende la caldaia arriva 24 v su entrambi i poli ( filo giallo e filo arancione) poi se attivo i riscaldamenti non vi è alcuna risposta dalla scheda. Ora volevo sapere ci potrebbe essere un sensore, una sonda, o altro che puo impedire di dargli il secondo impulso quando accendo i termosifoni?
Premetto che la caldaia funziona bene col sanitario, il vaso di espansione lo caricato ad 1 bar a caldaia vuota... lo scambiatore è pulito.....ho anche vari ricambi avendo conservato caldaie col medesimo problema.

Nb. Se inverto i fili sul motore la valvola a tre vie aziona il passaggio di acqua nei termosifoni, quindi la valvola non è bloccata ed il motore 1 ed il 2 funzionano.
Mimmo 59
00lunedì 2 dicembre 2013 21:12
Prova a vedere se chiude il contatto il flussometro riscaldamento, sullo schema al n° 9

Oppure la sonda riscaldamento, sullo schema n°16
questa va sostituita
tore0731
00lunedì 2 dicembre 2013 21:52
Mimmo la mia csldaia non ha il flussometro riscaldamento, ha solo quello sanitario.
Mimmo 59
00lunedì 2 dicembre 2013 23:10
Pardon, quindi non si tratta della MC
Se la temperatura sale e non scambia, in riscaldamento la caldaia va solo che non scambia, quindi se tu sei sicuro che la valvola commuta allora è la scheda che non da corrente alla valvola.

Comunque la maggior parte delle volte è il motore la causa del tuo problema, ma se tu hai controllato letensioni, lo escludo
younger
00lunedì 19 novembre 2018 12:49
Oggetto: valvola deviatrice caldaia Chaffoteaux MC FF
Buongiorno.La mia caldaia ha lo stesso tipo di valvola che lei descrive in questa discussione. La mia valvola non funziona più correttamente, nel senso che rimane bloccata e quando esempio apro l'acqua calda capita che si scaldano i termosifoni.. Io l'ho smontata e, oltre a pulirla ho cercato di verificare, tramite un trasformatore a 24 v, che il motorino funzioni come deve.. è a questo punto che non capisco, cioè il pistoncino fa la sua corsa avanti e indietro ma NON IN MODO CONTINUO E REGOLARE.. per ognuna delle due corse impiega 5 o 6 secondi circa, durante i quali prima di fermarsi scorre 'nervosamente' su e giù, e poi finalmente si ferma.
Vorrei chiedere se è normale che funzioni così (la valvola eè stata cambiata l'ultima volta 7 anni fa) oppure è meglio sostituirla con una nuova (acquisto in negozio online al prezzo di 124 euro)... Grazie!


P.s.: Provo ad allegare un video breve, purtroppo non riesco a inviare video più lunghi di 25 MB
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com