C'è anche un'Italia che funziona

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bentoribeiro
00giovedì 21 febbraio 2008 18:18
Alcuni luoghi comuni in cui è difficile non essere caduti almeno una volta. Questa è l'Italia, che ci vuoi fare. Stavolta me ne vado all'estero. Dovremmo fare come in Svezia, lì sì che il pubblico funziona. Dovremmo fare come in Germania, lì sì che le politiche ambientali funzionano. Dovremmo fare come in Arabia, lì sì che i ladri li sanno punire. Dovremmo fare come in Spagna, lì sì che si sanno ancora divertire. E così via, signora mia. Ed ecco una serie di fatti (non parole) che smontano tutti questi luoghi comuni. All'istituto Leon Battista Alberti di Rimini hanno inventato motorini a metano. A Verbania i trasporti pubblici sono gratuiti. A Casalmaggiore (Cremona) per invogliare a ridurre il consumo di acqua minerale dalle fontanelle pubbliche esce acqua frizzante. A Castelbuono in Sicilia il servizio di nettezza urbana lo fanno con gli asini e non con i camion. A Scandiano (Reggio Emilia) i vigili urbani utilizzano il principio opposto a quello della tolleranza zero: se uno parcheggia correttamente l'auto si ritrova una non-multa, cioè un bigliettino di ringraziamento e di riconoscenza per la civiltà dimostrata e le soste selvagge diminuiscono. A Sogliano (Cesena) con i soldi che fa guadagnare una discarica d'avanguardia si finanziano bonus per le prime case dei cittadini. E così via, signora mia. E' l'impressionante, meravigliosa e consolante serie di esempi dell'Italia che funziona nonostante tutto raccolta da Massimo Cirri e Filippo Solibello nella loro trasmissione radiofonica Caterpillar. I nostri eroi sono amministratori, sindaci, professori, preti, medici. Si intitola Nostra eccellenza (Chiarelettere, 12 euro).

repubblica.it
=Nikko=
00giovedì 21 febbraio 2008 18:24
Sono bellisimi esmpi di eccezioni, che confermano la regola... [SM=x100073]
il Barista
00venerdì 22 febbraio 2008 10:09
bellissimi esempi che SI PUO'
yes we can
bentoribeiro
00venerdì 22 febbraio 2008 10:13
altro esempio: la Fioravanti
Nuova idea della Fioravanti: per il suo ventesimo anno di attività, l'azienda fondata dal famoso designer che per anni ha fatto la storia della Pininfarina (sue quasi tutte le Ferrari più belle) ha appena proposto la prima auto senza tergicristalli. Un prototipo battezzato Hidra che grazie al ricorso alle nanotecnologie e a un particolare studio aerodinamico riesce a tenere sempre pulito il parabrezza, pur non avendo nessuna spazzola.

Tutto nasce da uno specialissimo vetro che grazie a quattro sofisticati trattamenti superficiali modificano le caratteristiche del vetro a livello molecolare. Il primo (a contatto con l'aria esterna) è a base di biossido di titanio: filtra il sole ma, soprattutto, regala al parabrezza un forte effetto idrorepellente. Il secondo strato di vetro è in realtà costituito da polveri microscopiche che spingono lo sporco ai lati del vetro, a loro volta azionate da sensori posti nel terzo strato che fanno pulire il parabrezza a seconda delle necessità (quantità di acqua o sporco da smaltire). E il quarto strato? E' il più fantascientifico perché è un conduttore di corrente, necessaria per alimentare il funzionamento di questo complicato parabrezza.

Tanta meraviglia, secondo la Fioravanti, potrebbe essere prodotta in serie fra 5 anni, ma già adesso funziona. Ed è stata installata sulla Hidra, una concept car multifunzionale, ossia M.P.C. (Multi Purpose Coupè), una 5 porte, 4 posti, basata su una scocca già immaginata per offrire grandi risultati per quanto riguarda dinamica del veicolo, sicurezza passiva, flessibilità.

Per la storia dell'auto si tratta di una svolta: in 100 anni per pulire il parabrezza, dalle prime utilitarie alle modernissime supercar, si è sempre fatto ricorso alla vecchia, cara, spazzola del tergicristalli. Oggi, grazie alla Fioravanti, destinata ad andare definitivamente in pensione.
(21 febbraio 2008)
repubblica.it

http://www.repubblica.it/2007/03/gallerie/motori/motori-vetro-autopulente/1.html
Zphera
00giovedì 28 febbraio 2008 10:52
Sarà un caso che l'Italia che funziona sia quella dei piccoli o dei singoli?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com