Bussole incastonate nel serbatoio

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matmarce
00venerdì 27 giugno 2008 19:40
Spanate bussole
Carissimi amici, mi è già capitato di leggere che qualcun'altro ha riscontrato il mio stesso problema.... Ho alcune viti dei fianchetti che girano a vuoto... Suppongo come già letto che le bussole incastonate nella plastica del serbatoio hanno ceduto e ora non riesco piu' a svitarle. Ho ancora qualche mese di garanzia e devo ancora provare a sentire il concessionario, qualcuno ha notizie in merito o sa se hanno fatto azioni di richiamo su questo tipo di inconveniente?

Grazie mille un desmosaluto a tutti.
bellerofonte67
00venerdì 27 giugno 2008 20:06
Re: Spanate bussole
matmarce, 27/06/2008 19.40:

Carissimi amici, mi è già capitato di leggere che qualcun'altro ha riscontrato il mio stesso problema.... Ho alcune viti dei fianchetti che girano a vuoto... Suppongo come già letto che le bussole incastonate nella plastica del serbatoio hanno ceduto e ora non riesco piu' a svitarle. Ho ancora qualche mese di garanzia e devo ancora provare a sentire il concessionario, qualcuno ha notizie in merito o sa se hanno fatto azioni di richiamo su questo tipo di inconveniente?

Grazie mille un desmosaluto a tutti.



Ma le bussole dei fianchetti sono passanti se non sbaglio, dall'altra parte c'e' un dado o no?

Scusa per quello che ho scritto sopra, avevo capito i fianchetti posteriori [SM=x1586368]

Hyena
00venerdì 27 giugno 2008 21:02
stesso problema con i dadi scatola filtro... oggi volevo farla a pezzi con il flessibile... le cose o funzionano o funzionano... possono scegliere... [SM=g9759]
Robi.gi
00venerdì 27 giugno 2008 21:21
Attenzione alle bussole del serbatoio perchè a causa di una di queste ho dovuto cambiarlo, usciva benzina! [SM=x1478967]
Sostituito in garanzia.
piedicolle
00venerdì 27 giugno 2008 21:31
idem, se si spanano esce benzina......sono fatte malissimo.....
matmarce
00sabato 28 giugno 2008 10:11
Grazie, oggi chiamo il concessionario e vediamo cosa mi dice, vi terro' aggiornati! Buon week end!
CAVALLOGANZO
00lunedì 30 giugno 2008 08:23
...se ho capito bene, altro che garanzia. Le bussole si spanano se non si sta superattenti a infilare correttamente i bulloni. A me e' capitato, e me ne sono accorto subito. intorno al serbatoio si spana con facilita' praticamente tutto........che materiali dimm..da [SM=g9759]
Avenger-GE
00lunedì 30 giugno 2008 12:00
Stesso problema
anche x me, delle 4 viti che fissano i fianchetti al serbatoio solo una si è svitata abbastanza bene, le altre giravano a vuoto.
Il problema era legato soprattutto alla necessità di dover spogliare l'Hyper x il tagliando dei 12.000 [ tralasciando le oo che girano considerato quanti € si sono sborsati !!! ].Io ho avuto fortuna, son riuscito a togliere le "bussole" con questo sistema: ho usato un cacciavite bello largo infilandolo di piatto tra il serbatoio e l'asola su cui è infilata la vite a brugola, tenendolo forzato a mo di leva ho iniziato a ruotare la vite a svitare antiorario, ma presumo che sia lo stesso anche in senso orario, finchè la bussola, molto lentamente ha iniziato a uscire dalla sua sede ( grande dose di [SM=g11778] ), il tutto senza rovinare il serbatoio, ora vedremo se "l'ispettore" Ducati deciderà x la sostit. in garanzia o no.
La prendo con filosofia, poteva andare peggio, se cominciava a perdere benzina erano dolori !!!

P.S.: dopo "sfilate" son riuscito a svitare le viti: erano "fiorite", ovvero la zincatura era ossidata e le aveva grippate [SM=g9759]

un saluto
matmarce
00lunedì 30 giugno 2008 14:52
Infatti!
Secondo me l'hai detta giusta!!! Ho telefonato al concessionario, per ora si sono un po' attaccati al fatto che per svitarle si deve seguire una procedura particolare.... [SM=g7564] ma nn sarà mica possibile che per svitare 2 viti si debba seguire una speciale procedura!!!!!!!

In ogni caso come ti dicevo sto notando che parecchie altre viti si stanno ossidando e come ben tutti sappiamo l'ossidazione fa aumentare di volume il metallo e crea un grippaggio, in questo caso per l'appunto i bulloni che si avvitano sulle boccole del serbatoio le fanno cedere, magari in altri punti sarebbe ceduta la vite ma nn il filetto (femmina) perchè piu' robusto. Ad esempio mi si è leggermente arrotondata la brugola della sella e vi garantisco che nn ho usato utensili vecchi e tanto meno applicato parecchia forza, ma se vedete la vite è effettivamente "fiorita" e questo probabilmente la ha indebolita parecchio! [SM=x1561350]

Il vecchio monster anche se piu' pesante e legnoso non soffriva di queste debolezze... molto piu' grezza e molto piu' moto!






kinder24
00martedì 8 luglio 2008 16:47
confermo la " debolezza " delle viti...x adesso le 2 dei fianchetti posteriori (quelle fissate ai silenziatori...) e quella della sella
certo che sono cose che fanno girare abbastanza le 00..
hypermonster
00martedì 8 luglio 2008 22:36
confermo anche io..... pensate che addirittura il mio conce mi ha avvisato con una gentile telefonata dopo il primo tagliando che c'erano stati "dei problemi", praticamente x montare il portatarga richiamato (non sò poi perchè dovessero aver smontato mezza moto), togliendo il serbatoio hanno spanato le viti... x fortuna non perdeva benza e ho potuto girare fino a 3 sett fà quando si son decisi a cambiarlo in garanzia... no comment.... io farei una petizione comune x sostituzione integrale con viterie in ergal.. evvai coi richiami, e con le prese x il culo, io mamma ducati mica l'ho pagata con denaro ossidato zio bono, o no? e se succede dopo la garanzia dove ci attacchiamo??
piedicolle
00martedì 8 luglio 2008 23:19
credo che sia stato il primo in assoluto a lamentare questo problema delle viti, che nel mio caso crearono addirittura una perdita del serbatoio, fui preso per matto e allarmista qui nel forum..... [SM=g7560]
matmarce
00venerdì 11 luglio 2008 12:36
Qualcuno è riuscito a far passare il lavoro in garanzia?

Ho portato la moto dal conce, sono in attesa di una risposta dell'ispettore.

piedicolle
00venerdì 11 luglio 2008 12:42
a me lo hanno cambiato in garanzia (vorrei vedere...)
LUCA998R
00venerdì 18 luglio 2008 15:35
Stà cosa stà diventando il mio incubo............non ci dormo di notte.............e se si rompe fuori dalla garanzia......"oddio mi sento male!!!!"
[SM=g11748] [SM=g11748] [SM=g11748] [SM=g11748] [SM=g11748]
Non si può fare nulla?
mbuto76
00venerdì 18 luglio 2008 15:55
Piedicolle, chi ti ha cambiato il serba in garanzia? lenci?
piedicolle
00venerdì 18 luglio 2008 15:56
si, considera che abito a due passi da lì, anzi se ci vai fammi sapere..
mbuto76
00venerdì 18 luglio 2008 15:58
mi sa che ci devo andare ca**o ...

tristezza per favore vai viaaaaaaaaaaa!!!
piedicolle
00venerdì 18 luglio 2008 16:01
ma perchè, ti perde il serbatoio anche a te?
mbuto76
00venerdì 18 luglio 2008 16:09
sento puzza di benzina quando apro il box..

allora ieri ho tolto la sella per vedere se c'era qualche perdita, facilmente visibile poichè sotto la sella è molto sporco e l'eventuale perdita sarebbe stata di facile individuazione.
Nulla, tutto ok.

Allora penso di smontare la cover serbatoio (e anche perchè il fianchetto sinistro era un pò allentato)...

La vite di destra della cover gira a vuoto put**a, porca,********....

E' spanata... Penso che l'odore provenga da li...

Appena riesco vado la Lenci, speriamo bene...
piedicolle
00venerdì 18 luglio 2008 16:13
ma come caxxo si spanano ste viti, quale è quella spanata? L'hai smontata e riavvitata troppo stretta? Cmq se perde un rimedio c'è senza dover cambiare il serbatoio...(questo per quando decadrà la garanzia). Cmq 'sta moto per alcune cose è una cagata.
mbuto76
00venerdì 18 luglio 2008 16:14
Re:
piedicolle, 18/07/2008 16.13:

ma come caxxo si spanano ste viti, quale è quella spanata? L'hai smontata e riavvitata troppo stretta? Cmq se perde un rimedio c'è senza dover cambiare il serbatoio...(questo per quando decadrà la garanzia). Cmq 'sta moto per alcune cose è una cagata.




Quella spanata è la destra di quelle esterne ( le due a vista), non parlo di quelle nascoste sotto il tappo
piedicolle
00venerdì 18 luglio 2008 16:16
ma l'hai stretta a morte?
LUCA998R
00venerdì 18 luglio 2008 16:17
Raga, ora non scherzo più, che ne dite di lanciare un post se non c'è già, dove censiamo quanti hanno dovuto o devono sostituire il serbatoio?
Io ora dopo aver messo il messaggio sul forum scrivo in ducati e chiedo spiegazioni a riguardo:è assurda una situazione di questo tipo, devono prendere dei provvedimenti, SECONDO ME IL FATTO CHE SI ROMPA O NO E' SOLO QUESTIONE DI TEMPO E DI QUANTE VOLTE SVITI LE BRUGOLE...
Prendiamo dei provvedimenti finchè siamo in garanzia, non oso pensare il costo come ricambio di quel cavolo di contenitore in plastica.... questa si che è una vera minxxx da parte di Ducati!
piedicolle
00venerdì 18 luglio 2008 16:21
il prezzo te lo dico io: 550 + iva (sono insicuro se l'iva è compresa o no)
LUCA998R
00venerdì 18 luglio 2008 16:27
Re:
piedicolle, 18/07/2008 16.21:

il prezzo te lo dico io: 550 + iva (sono insicuro se l'iva è compresa o no)



[SM=g8872] [SM=x1490730] [SM=g8872] [SM=x1490730] [SM=g8872]


Avenger-GE
00lunedì 21 luglio 2008 16:36
Mio parere..
LUCA998R, 18/07/2008 16.17:

Raga, ora non scherzo più.....dei provvedimenti, SECONDO ME IL FATTO CHE SI ROMPA O NO E' SOLO QUESTIONE DI TEMPO E DI QUANTE VOLTE SVITI LE BRUGOLE...
Prendiamo dei provvedimenti finchè siamo in garanzia, non oso pensare il costo come ricambio di quel cavolo di contenitore in plastica.... questa si che è una vera minxxx da parte di Ducati!



mi sto convincendo che il problema alle "bussole", ma in generale a un po tutta la bulloneria presente sia dato da 2 fattori:

- Il serraggio esagerato, ma ritengo che incida in minima maniera.

- L'ossidazione , e vi garantisco che, almeno a me è quella che sta provocando i maggiori "disagi" <-- eufemismo x non dover scomodare troppi Santi.
Sentite questa: lampada H4 bruciata, come da manuale sembra una caz..tina, smonti le 2 viti a lato del cruscotto, inclini in avanti il musetto, sviti il tappo e ... fatto !!. [SM=g8434] Fatto 'na s.ga, col piffero che si svitano le maledette !!! E si che le chiavi mica sono quelle del Kit di serie, ma chiavi coi controc.zi; Bene, smontiamo il musetto... 2 viti dietro ->O.K. 2 viti sopra -> 1 bene, l'altra è "bloccata" nella piastrina di metallo, la fa ruotare e spacca 1/2 linguetta [SM=x1568645] di plastica -> "dopo" vedrò che la vite era arrugginita !!; 2 viti laterali [quelle fissate col dado annegato nel "cono" di gomma -> manco una se ne svita [SM=g9759] ; bene smonto la piastra posteriore, x fortuna le 3 viti non fanno storie [basta avere l'accortezza di avere un chiave a T snodata e una poligonale a cricchetto se non si vuole invecchiare 1ª di averle svitate. a questo punto non resta che svitare altre 4 viti per mollare il faro, cambiare la lampadina, rimontare il tutto [ingrassando le viti con un bel grasso marino antiruggine], importantissimo: ricordarsi nella preghierina serale di raccomandarsi all'Altissimo xchè vegli sulla lampadina e non la faccia bruciare troppo presto e "possibilmente" non su una strada di montagna in una notte di luna nuova.

Morale: anzichè "girare" in moto potrei far "girare" un po le viti x evitare che si grippino e che poi mi facciano "girare" le oo [SM=g10130]

p.s.: xò ho risolto il problema delle 2 viti citate all'inizio, avendo "spogliato" il musetto, già che tanto ho smontato il cruscotto [ i dadi che lo fissano "ovviamente" non si sono mollati e ruotavano solidali con i supporti in gomma antivibranti, che però si sono ugualmente svitati dal cruscotto, vabbè mica si può avere tutto nella vita] e finalmente, con una chiave bella tosta ho allentato i 2 bulloni, li ho ingrassati e stretti a modo.

ciao a tutti e .... vai di grasso [SM=g10429]
Ragno67
00lunedì 21 luglio 2008 17:02
Purtroppo ci sono anche io bussola nel serbatoio che gira a vuoto...ho telefonato in Ducati Como, e mi hanno detto di portare giù la moto che fanno 2 foto e le mandano all' ispettore...
Presumo che poi arriverà un nuovo serbatoio...
piedicolle
00lunedì 21 luglio 2008 18:15
Re: Mio parere..
Avenger-GE, 21/07/2008 16.36:



mi sto convincendo che il problema alle "bussole", ma in generale a un po tutta la bulloneria presente sia dato da 2 fattori:

- Il serraggio esagerato, ma ritengo che incida in minima maniera.

- L'ossidazione , e vi garantisco che, almeno a me è quella che sta provocando i maggiori "disagi" <-- eufemismo x non dover scomodare troppi Santi.
Sentite questa: lampada H4 bruciata, come da manuale sembra una caz..tina, smonti le 2 viti a lato del cruscotto, inclini in avanti il musetto, sviti il tappo e ... fatto !!. [SM=g8434] Fatto 'na s.ga, col piffero che si svitano le maledette !!! E si che le chiavi mica sono quelle del Kit di serie, ma chiavi coi controc.zi; Bene, smontiamo il musetto... 2 viti dietro ->O.K. 2 viti sopra -> 1 bene, l'altra è "bloccata" nella piastrina di metallo, la fa ruotare e spacca 1/2 linguetta [SM=x1568645] di plastica -> "dopo" vedrò che la vite era arrugginita !!; 2 viti laterali [quelle fissate col dado annegato nel "cono" di gomma -> manco una se ne svita [SM=g9759] ; bene smonto la piastra posteriore, x fortuna le 3 viti non fanno storie [basta avere l'accortezza di avere un chiave a T snodata e una poligonale a cricchetto se non si vuole invecchiare 1ª di averle svitate. a questo punto non resta che svitare altre 4 viti per mollare il faro, cambiare la lampadina, rimontare il tutto [ingrassando le viti con un bel grasso marino antiruggine], importantissimo: ricordarsi nella preghierina serale di raccomandarsi all'Altissimo xchè vegli sulla lampadina e non la faccia bruciare troppo presto e "possibilmente" non su una strada di montagna in una notte di luna nuova.

Morale: anzichè "girare" in moto potrei far "girare" un po le viti x evitare che si grippino e che poi mi facciano "girare" le oo [SM=g10130]

p.s.: xò ho risolto il problema delle 2 viti citate all'inizio, avendo "spogliato" il musetto, già che tanto ho smontato il cruscotto [ i dadi che lo fissano "ovviamente" non si sono mollati e ruotavano solidali con i supporti in gomma antivibranti, che però si sono ugualmente svitati dal cruscotto, vabbè mica si può avere tutto nella vita] e finalmente, con una chiave bella tosta ho allentato i 2 bulloni, li ho ingrassati e stretti a modo.

ciao a tutti e .... vai di grasso [SM=g10429]

[/POSTQUOTE
Tu hai capacità, mezzi e tempo, e chi non può? Ti sembra normale che uno compri una moto del genere e poi debba avere questi problemi, assurdo? Tra le varie moto possedute, ricordo un ttr, buttato nel fango, fuori, sotto la pioggia, al mare....mai successi un caxxo, viti comprese....

Avenger-GE
00martedì 22 luglio 2008 15:02
@ Piedicolle
Ti ringrazio x Tu hai capacità , ti assicuro che si tratta solo di un minimo di manualità una bella dose di passione e mooolta pazienza,in quanto a mezzi , si tratta di ben poca cosa, economicamente parlando, quel minimo di "officina" che chi + chi - avremo quasi tutti, non mi trovi daccordo sul tempo, ti assicuro che alzarsi la domenica mattina [quest'ultima] essere nel box alle 7 e uscirne alle 11 x una lampadina non è il massimo nella vita, dopo una settimana al lavoro, oltre che occuparmi della famiglia [moglie+figlia22enne+gatta+coppia di cocorite+incombenze varie] e riposarmi, posso al massimo pensare: de' potrei andare a far 2 pieghette [magari con la moglie], ma MAI mi viene da pensare: quasi quasi vado al box a piegarmi in 2 x 4 ore, echhec..zo.
Pienamente daccordo con te su tutto il resto: "Ti sembra normale che uno compri una moto del genere e poi debba avere questi problemi, assurdo? Tra le varie moto possedute, ricordo un ttr, buttato nel fango, fuori, sotto la pioggia, al mare....mai successi un caxxo, viti comprese...." NON E' NORMALE !!!!! , io non ho molta esperienza sulle moto in generale, l'Hyper è la prima vera moto dopo 26 anni, xò ti dico che ho avuto/ho alcuni scooter, nel 2001 un X9 180, dopo ~ 10 mesi la sua bella dose di ruggine/ossidazione su viti e telaio c'era, non ho avuto modo di smontare quasi niente [l'ho venduto 1ª], xò x quel poco non ho mai dovuto scomodare alcun Santo; da 05/'02 al 02/'07 un 1° T-max, venduto con soli 100.000 Km, e li si che ho messo le mani [il giusto] "zero" problemi, un 2° T-max dal 02/'07 [ora in box con ~ 22.000 km] che affianca l'hyper [da 06/'07 ad oggi 16.500 Km), x ora si comporta come il 1°, L'Hyper "mannaggia" mi sta facendo uscire pazzo, o meglio, i mecca Duc. lo fanno: "se sono ossidate avrai preso del sale (e siamo al mare !!!!)"
n.b.: L'Hyper la uso in buona stagione, il T-max da novembre ad aprile ed entrambe/i stanno in box solo quando non le uso, "a turno", ne converrete che nel periodo invernale la salsedine dovuta alle mareggiate è molta di + che in estate no?? a Vs. parere quale "mezzo" dovrebbe soffrire di + ?? [SM=g10429] [SM=g10429]
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