Buon compleanno, Milano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
- Amaranta -
00venerdì 21 ottobre 2005 01:38
Per alcuni di voi si tratterà di informazioni note..considerate il mio post come un piccolo omaggio alla Corte ed al nostro amabile Sire, con tutta la mia stima ed affetto…

La data della fondazione di Milano rimane incerta come incerta l’origine del suo nome. L’ipotesi più attendibile, tuttavia, è che, nel linguaggio dei Galli Insubri (Mediolanum era , di fatto , una loro fortezza) il nome della città significasse “in mezzo alla pianura”, “luogo di mezzo”, “centro di scambio”.
La leggenda, tuttavia, ci parla della traversata delle Alpi da parte dei Galli, nel 623, nell’intento di estendere la propria presenza all'Italia settentrionale. Qui gli invasori si stanziarono, occupando le terre fino a quel momento abitate da pastori ed agricoltori.
Il comandante gallico Belloveso stabilì quindi di fondare una nuova città. Per fare ciò ricorse all’avviso di un oracolo, che gli indicò come luogo prescelto quello dove i guerrieri avessero trovato una scrofa con il dorso coperto di lana. Passò molto tempo nella ricerca, quando finalmente, un giorno, di fronte ai galli si aprì una vasta radura circondata da alberi con due fiumi che scorrevano nelle vicinanze; in mezzo a tale radura si trovava un maiale con metà del corpo coperto di lana. Lì fu fondata la città e la scrofa lanuta ne divenne il simbolo. Per chi non lo sapesse, ancora oggi è possibile vedere un bassorilievo che ritrae l'animale, ritrovato nel 1233 durante gli scavi per la costruzione dell'arengario, sul secondo arco del Palazzo della Ragione in via Mercanti.
Storicamente, la versione più plausibile vede la fondazione di Milano ad opera degli Insubri. Tale popolazione era stata cacciata dai Liguri, perciò si era spostata verso la Pianura Padana intorno al II millennio a.C. Il primo nome dato alla città fu Alba, assai comune tra le popolazioni indo-europee.
Seguì la conquista da parte degli Etruschi, quindi la caduta nelle mani dei Galli. Qui entrò effettivamente in scena Belloveso, che decise di farne la sua residenza (a questo punto l’anno 623 a.C. si riferirebbe non tanto alla fondazione, quanto alla ricostruzione della città).

Piccola nota: secondo la tradizione, Milano "nacque" in occasione del Samhain (il capodanno celtico), ma il suo "compleanno" viene festeggiato poco prima della metà di novembre.

Si ringrazia :
Lestat Notturno per avermi permesso di donare parte del materiale della sezione “Tìr Na nOg” ai nostri amici della Corte
Lo storico Tito Livio (59 a.C.-17 d.C.) per le notizie riguardanti la fondazione della città


- Amaranta -
[SM=x131219]
LestatNotturno
00venerdì 21 ottobre 2005 14:57

Milady Amaranta è un piacere ritrovarci qui riuniti in questa splendida corte a festeggiare questo tuo post... sulla città che mi ha dato i natali... grazie per avermi rinfrescato la memoria sulla sua storia e colgo l'occasione per ricordare anche io un grandissimo storico... Tito Livio...

Con un inchino saluto tutti gli abitanti di questo incantevole regno a noi fraterno...

Lestat de Lioncourt

[SM=x131221]
.puntino.
00martedì 25 ottobre 2005 12:29
Carissimi LESTAT e AMARANTA
Nelle mie vene scorre il Naviglio...Amo milano!il dolce fluire dei navigli..LEONARDO è passato di lì.
Le tracce celtiche vi sono eccome...!

Grazie per aver ricordato MILANO tutta da bere! [SM=x131186] [SM=x131221]
"Palantir"
00giovedì 27 ottobre 2005 13:15
Amaranta, grazie mille per l'intervento.
Non sapevo veramente nulla della fondazione di Milano, né della sua origine leggendaria.
Sapevo che gli Etruschi aveva contatti con i Liguri, ma non pensavo tuttavia che si fossero spinti fino a Milano.
Grazie [SM=g27811]
LestatNotturno
00sabato 10 dicembre 2005 10:09
Re: Carissimi LESTAT e AMARANTA

Scritto da: .puntino. 25/10/2005 12.29
Nelle mie vene scorre il Naviglio...Amo milano!il dolce fluire dei navigli..LEONARDO è passato di lì.
Le tracce celtiche vi sono eccome...!

Grazie per aver ricordato MILANO tutta da bere! [SM=x131186] [SM=x131221]



Sono follemente innamorato di Roma... ogni volta che la mia anima risiede lì per qualche giorno... avverto la sua magia... la magia della nostra storia... Milano è qualcosa di molto particolare... è nascosta... e si trasforma di vita... vita notturna... di Milano adoro i Navigli... i Navigli di Mastro Leonardo... una delle menti più incredibili che il mondo abbia avuto... sono lieto di vedere un pezzo della mia città ideato dal nostro buon Leonardo...

Lestat de Lioncourt
[SM=x131180]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com