Bulldog nero e non solo ...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
White Buffalo
00sabato 1 novembre 2008 22:15
L'adozione della bellissima Claire da parte di Rita e Michele mi ha stuzzicato una curiosità.

I colori "nero" e "nero focato", nel bulldog, sono ritenuti indesiderati, tant'è che non sono ammessi dallo standard di razza. La limitazione in fatto di colore del mantello non è limitata al bulldog, ma è propria della maggioranza delle razze canine (forse anche tutte, non so, non sono abbastanza esperta) ... e non solo ... si allarga ad altri quadrupedi, ad esempio gatti e cavalli.

Mi chiedo: per quale ragione per la quale si alleva selezionando anche in modo da evitare i colori indesiderati???? E, viceversa, a cosa è dovuta la comparsa sporadica (se sporadica è, vista la prassi tristemente nota che vuole la soppressione dei piccoli fuori standard in questo senso) di cuccioli con il "vestitino" sbagliato???

Nel caso del nostro Ciccio ... perchè il NO AL BULLDOG NERO???? Per una semplice ragione estetica??? Per tradizione??? Per rispetto dello standard? E, se è così, perchè lo standard non lo ammette???

Curiosità bulldog, tanto per parlarne un pò ... [SM=x830191]

Baci.

WB [SM=x830187]
rugabull
00sabato 1 novembre 2008 23:18
Innanzitutto complimenti per l'argomento!

A quel che so, lo standard mise la censura sul nero, fegato e marrone per preservare la razza da possibili incroci con dogue de bordeaux, sia per il colore che per il tartufo, ma ciò all'origine della selezione.

Ad oggi... non so magari si potrebbero proporre modifiche allo standard? [SM=x830148]

Mi piacerebbe sentire "esperti" del settore ed avere una visione anche cinotecnica.

Grazie [SM=x830207]

Ruga
Monica e Winston
00domenica 2 novembre 2008 15:33
Ciao Paola!

Anch'io me lo sono chiesta il perche di questa "limitazione" non solo sui bulldog ma anche su altre razze.
Davvero un'argomento interesante .... speriamo qualcuno ci illumini!!!

Un bacione a te e tante tante coccole al mio OrcoBambino! [SM=x830160]
Happy Marilyn
00domenica 2 novembre 2008 15:41
Scusate in questo argomento mi inserisco da vera profana,lo so che ci potrebbero essere svariati motivi per non accettare il colore nero
però [SM=x830207] a me piace tanto.
Io l'adotterei subito subito, un bulletto nero.
[SM=x830187]
MATILDA2006
00domenica 2 novembre 2008 17:15
Devo dire che non avevo mai visto un bulldog nero, ma le immagini delle dolcissime Claire e Eva. mi hanno davvero conquistato!!! [SM=x830143] [SM=x830143] [SM=x830143] Se solo avessi la possibilita' adotterei senza ombra di dubbio un ciccio/a nera [SM=x830210] [SM=x830210] [SM=x830210]
BULLZAG
00domenica 2 novembre 2008 20:19
Poi potremmo chiederci?.....che fine gli fanno fare?
si potrebbe fare qualcosa per loro?...poveri piccoli speriamo che c'è ne siano davvero pochi!! [SM=x830198]
ElenaGioia
00domenica 2 novembre 2008 21:31

Paola....queste sono le discussioni che mi piacciono!!!

Il nero non è ammesso perchè è segno di "intrusione" da parte di un'altra razza, come potrebbe essere lo staffordshire oppure anche il bulldog francese, magari molte molte molte generazioni prima rispetto a quella dov'è nato il cucciolo nero.

In ogni caso, lo standard non parla di colore da squalifica ma solo di colore "altamente indesiderato". Ovvio pero' che essendo un colore indesiderato un cane nero non potra' mai avere una carriera espositiva.

Secondo me i cucciolini neri dovrebbero semplicemente essere affidati gratuitamente (anzi, facendo pagare una cifra simbolica che copra le spese dei vaccini e del microchip, giusto perchè di quello che ci si porta a casa gratis, a volte ci si stufa presto)e senza pedigree, visto che non è il caso che si riproducano.

Ciao!!!

Elena [SM=x830162]


Monica e Winston
00domenica 2 novembre 2008 21:46
Ciao Elena!
Grazie del chiarimento!
Allora se ho capito bene un cucciolo di bulldog nero ha diritto comunque ad avere un pedigree anche se é vero che sarebbe meglio non si riproduca perche "indisiderato" ma non squalificato.

Tu hai idea di quante sono le generazioni dopo le quali potrebbe ancora venir fuori un cucciolo di "colore altamente indisiderato"?
So che la genetica é materia difficile ma forse si può stimare?

E approfito per chiedere.... e gli occhi blue? Come mai capitano?

Grasssieee! [SM=x830160]
Artorius.Michele e Rita
00domenica 2 novembre 2008 22:12
Vediamo se ho capito bene anch'io:
dunque, un cucciolo nero svela una pecca in una certa linea di sangue; magari non recente, ma sempre di pecca trattasi.
Il rimedio???
Semplice, eliminiamo dalla riproduzione il/la piccolo/a Calimero/a
e continuiamo a far sfornare cuccioli ai suoi, probabilmente, titolatissimi genitori. E tutti gli altri piccoli della stessa cucciolata?
IDONEI ALLA RIPRODUZIONE
Domandina: ma "l'intrusione" vale solo per il ciccio nero?
la genetica sarà anche una scienza difficile da comprendere, ma l'intrusione selettiva non mi convince [SM=x830148]

W W W i bulli


belbullo
00domenica 2 novembre 2008 23:22
ciao,vorrei sapere una cosa,ho sempre creduto che il nero fosse un colore antico presente nei bulldog scomparso poi con la selezione,ma essendo un carattere recessivo ogni tanto viene fuori; mi sono quindi sempre sbagliata?

[SM=x830176] Carla e mistertoffee [SM=x830176]
Uragano Dior
00lunedì 3 novembre 2008 09:24
Buongiorno a tutti,
io posso dire la mia riguardo ai cavalli: il nero è un colore standard assolutamente accettato come tutti gli altri, anzi, ad esempio i frisoni sono SOLO NERI o meglio morelli, e i purosangue arabi morelli sono una rarità preziosa, molto ricercata.

Per quello che riguarda i bulli neri, se rispecchiano gli standard morfologici non vedo perchè non accettarne il colore.
Se solo fossero ricercati dai compratori, magari gli allevatori invece di sopprimere il malcapitato cucciolo nero (così mi è stato detto), potrebbe venderlo lo stesso.
A volte la moda la fa da padrone, se solo gli umani fossero umani e gentili... boh, parlo da profana... ma il solo pensiero che il colore possa essere decisione di soppressione mi fa rabbrividire. [SM=x830171]


,.
Iso.Fra
00lunedì 3 novembre 2008 09:31
Anche io porterei a casa subito un bullino nero... sono bellissimi, mi han stregata [SM=x830143] ... davvero non si può fare nulla x aiutare i bullini neri?

Piuttosto che li sopprimano io li prenderei anche senza pedigree e con il tassativo di non farli riprodurre, ma eliminarli che schifo! [SM=x830171] Poveri piccini [SM=x830164]

W i bulli di qualsiasi colore [SM=x830160]
rugabull
00lunedì 3 novembre 2008 09:46
Leggo di cavalli quindi mi permetto di citare una razza a me assai cara (chissà come mai... [SM=x830191] ) il Pechinese!

Nell'antichità quando il Pechinese abitava solo nelle Corti Imperiali, i piccoli bianchi venivano uccisi e la ragione era "culturale" nel senso che in Cina il bianco è un colore che porta sfortuna! Ora no comment sulla barbarie ma parliamo di un paio di secoli fa!

Ad oggi il Pechinese nero è raro e molto pregiato (anche se lo standard non fa preferenze). Il bianco è ammesso anzi è rarissimo (a causa probabilmente dei tanti bianchi uccisi che ha reso raro il tratto genetico) ciò che non è ammesso è l'albino dove (a differenza del bianco) le mucose non sono pigmentate.

Non vi annoio oltre perchè questa razza è complicata per capire i colori.

Ora fermo restando che siamo tutti contro l'abbattimento dei cani siano essi neri, verdi, rossi o pois ecc... vorei sottolineare che per ciò che risulta a me, e leggo ad ElenaGioia, la non accettazione del nero era (ai tempi) per tutelare la razza da possibili "meticciamenti". Dove per "tutela della razza" si intende il preservare un corredo genetico specifico.

Chi più ne sa... dica!

Ruga [SM=x830202]
White Buffalo
00lunedì 3 novembre 2008 10:06

Grazie per le delucidazioni.

Mi fa piacere la discussione abbia destato interesse. Sarebbe bello riuscissimo a riprendere il filo del discorso un pò più "tecnico" intorno al bulldog (parolone, magari inappropriato, ma rende l'idea di ciò che intendo).

Quindi, Elena, visto che il "nero" è solo indesiderato ma non comporta squalifica (ho capito bene?), mettiamo io abbia un buon cane che voglio portare in esposizione, pur sapendo che la carriera espositiva mi è preclusa perchè il mio soggetto è nero ... posso presentarmi comunque?? Diciamo che magari mi interessa il giudizio sulla morfologia del cane al di là del suo mantello: entriamo nel ring o ci accompagnano cortesemente all'uscita??? [SM=x830162]

Poi, immagino sia un discorso complesso ... ma mi interessa molto l'ipotesi di Rita ... fratelli e sorelle del nostro Calimero vanno in riproduzione come se la comparsa del "nero" nella cucciolata non fosse avvenuta???

Per me, è interessante anche ciò che avviene in altre razze, persino non canine ... il tema è lo stesso e tutto aiuta a capire ... [SM=x830144]

WB [SM=x830162]
GIORGIO E EMMA
00lunedì 3 novembre 2008 10:20
Premetto che non ho conoscenze tecniche nel campo genetico e cinofilo, però credo che il nero nel bulldog sia come il bianco nel boxer fino a pochi anni fa. Nel senso che nele cucciolate nascevano spesso boxer bianchi che venivano soppressi o allontanati subito dalla cucciolata per evitare che non venisse rilasciato il pedegree, Elena correggimi se sbaglio, ma se non ricordo male qualora durante il controllo dell'incaricato Enci fosse stato visto un cucciolo di un colore non ammesso, il pedegree non veniva rilasciato a tutta la cucciolata, per il motivo addotto da Rita.
Ora un allevatore serio dovrebbe eliminare dalla riproduzione sia la mamma che i fratellini, il problema è che nessun allevatore dirà mai di avere un cucciolo nero, tanto è vero che non credo tu Rita o i padroni di Evita sappiate da dove viene la ciccia.
Tra l'altro credo che non si possa dar per scontato che l'immissione di un'altra razza sia in chissà quale generazione lontana. Purtroppo un po' per rinsanguare un po' come succede in alcuni allevamenti" di cagnari" per svariati motivi si immettono altre razze tra cui anche il boxer e ho sentito anche il corso. Ecco poi la nascita di cuccioli altissimi e con "musi lunghi", code alla dogue de bordeaux o colori non propriamente tipici.
White Buffalo
00lunedì 3 novembre 2008 12:15

A proposito del "boxer bianco" cui fa riferimento Giusy ... avendo amici che ne hanno e leggendo in rete qui e là, si scopre che esiste un vero e proprio movimento per il riconoscimento del boxer bianco come soggetto di razza in tutto e per tutto alla pari con i fratelli di manto fulvo e tigrato. Emerge anche il fatto per cui esiste un percorso storico che studia le ragioni della sua esistenza e lo rende molto più noto al pubblico di quanto non lo sia il bulldog nero, "Calimero" del quale molti ignorano persino l'esistenza.

Perchè siamo (almeno da quanto sembra) un passo indietro rispetto ai "cugini"?? [SM=x830145]

WB [SM=x830144] ... meglio quando sono al lavoro, eh??? [SM=x830158]
Monica e Winston
00lunedì 3 novembre 2008 13:04
Come ben ha scritto Rita non solo il cucciolo "Calimero" porterà con se i geni "indesiderati", ma lo si sa come vanno queste cose ... anche se il cucciolo nero non viene sopresso, lo si nasconde come si fa con quegli nati con occhi blue ... ma tutti gli altri si vendono senza problemi. E penso che per ora mi fermo qui ....

Per quanto riguarda i colori non in standard io ho avuto una esperienza con una dei due Alani Tedeschi (o Grand Danesi) che sono stati parte della mia famiglia.
Bronco aveva un colore che lo standard indica come difetto eliminatorio ... era Alani Merle, cioè griggio chiaro con piccole macchie nere su tutto il mantello a mò di lentigini per intenderci. A casa mia é arrivato di "nascosto" più o meno nella situazine di Claire.

Che si possa cambiare il discorso del colore nei bulldog? Magari!
Non é detto che non succeda ... cosi com'é successo con il discorso delle code, anche se in questo caso il numero di soggetti con coda a "cavatapo" anzichè a manico di pompa era molto piu alto del numero di bulldog neri (o al meno dei casi di cui veniamo a conoscenza noi)

Pa ... la verità é che é bello leggerti in momenti "inconsueti", quindi ... stai a casa più spesso [SM=x830146]
evita2008
00lunedì 3 novembre 2008 13:35
Sono Patrizia, la proprietaria di Eva, effettivamente a me l'hanno regalata, l'allevatore l'ha tenuta fino a 5 mesi, grazie al cielo, solo al pensiero che potesse sopprimerla diventa matta, è bellissima, dolcissima, in tutto e per tutto, penso che gli altri fratelli siano stati venduti, chiaramente non mi ha dato il pedigree, io non l'ho neanche richiesto, tanto non mi interessa partecipare ad esposizioni, io sono letteralmente innamorata di lei, così come mio marito (che mi ha detto che le ho fatto il regalo più bello della sua vita, spero oltre a mia figlia Giorgia!), nonostante tutto esiste il problema che li sopprimano, non tutti sono come la signora dove ho trovato Eva, un giorno ad un'esposizione di Torino, parlando con una signora che alleva Bulldog in Piemonte, quando ha saputo che la nostra era nera, ha fatto una faccia schifata, io capisco conservare lo standard, capisco non farli partecipare alle esposizioni, ma a loro non manca assolutamente niente. Io sto cercando, non dico subito, un altro bullino, il nostro massimo sarebbe prenderci una bella casa e circondarci di queste creature, sicuramente non mi tirerei indietro a prenderne un altro di questo colore, ripeto non mi interessa vincere premi, quello che mi interessa, non solo a me ma a tutta la mia famiglia, è vivere con loro, perchè sono eccezionali, oltretutto pensate che io amavo solo i gatti, e prima di lei ho sempre solo avuto gatti, ma assolutamente non c'è paragone.
Un saluto a tutti, forza BULLI e soprattutto forza BULLI NERI.

Patrizia, Walter e Giorgia ovviamente anche EVA.
ElenaGioia
00lunedì 3 novembre 2008 14:02
Teoricamente si Paola, potresti portare il tuo bullo nero in gara e farlo giudicare se non ti interessa vincere ma solo avere una valutazione morfologica.....

Non ho la piu pallida idea invece se ci sia una "regola genetica" che ci puo' dire dopo quante generazioni dalla "scappatella" puo' risaltare fuori il nero. Non ho mai visto bulldog con gli occhi azzurri, ma so che esistono e non ho idea del perchè.

E' vero che i fratelli ed i genitori dei bulli neri non dovrebbero riprodursi.....come dice Giusy difficilmente chi acquista un cucciolo fulvo sa se nella cucciolata ce n'era uno nero. In ogni caso, non si sa se il colore è stato portato da papa' o da mamma (notoriamente i cuccioli belli sono merito della madre, quelli brutti o "difettosi" del padre!!) puo' essere che la stessa fattrice con un'altro maschio dia cuccioli con colori perfetti.

Io personalmente credo che il fatto che abbia avuto un cucciolo nero non sia un motivo sufficiente per escludere una fattrice dalla riproduzione. Prima di tutto perchè appunto non è detto che ne abbia altri, e secondo perchè tutto sommato i cuccioli neri non hanno nessun difetto che gli preclude una vita sana e felice.
Cosa dovremmo fare con le fattrici che hanno dei cuccioli anasarca? o con palatoschisi? O dei cuccioli nuotatori? Mettiamo che una femmina abbia 7 cuccioli belli e sani e uno con il palato aperto.....non la accoppiamo piu? E come facciamo a sapere se quello con il difetto è "merito" della mamma o del papa?

Purtroppo abbiamo una razza difficile e ci sono secondo me tanti altri problemi da risolvere prima del colore e tante fattrici da escludere dalla riproduzione prima di quelle che fanno "solo" un cucciolino Calimero!

Ciao!

Elena [SM=x830162]


GIORGIO E EMMA
00lunedì 3 novembre 2008 14:11
Personalmente ho visto un bullo con un occhio celeste, mi sembra si chiami gazzuolo, era tutto bianco, perfettamente in standard, bellissimo con un torace ampio e arti perfettamente in appiombo, grande testa, ma con un occhio marrone con tanta pigmentazione intorno e uno azzurro senza pigmentazione (rosa), tra l'altro proveniente da un notissimo allevamento italiano e venduto un terzo meno degli altri, ed ai proprietari era stato detto che era più bello e raro con un occhio azzurro ma non poteva avere il pedegree [SM=x830148]
Riki,55
00giovedì 6 novembre 2008 01:58
Pare che gli Inglesi.......
Pare che gli Inglesi abbiano in pratica vietato il colore nero esclusivamente per ragioni di protezionismo puramente commerciale. Infatti il colore nero nei bulldogs era di gran lunga il preferito e più prodotto dagli allevatori Spagnoli : orbene dopo qualche importazione, allora tranquillamente consentita (parliamo dei tempi dei galeoni, alle origini dei nostri beneamati), gli allevatori Inglesi vollero proteggere il loro mercato diffondendo notizie di pessimo carattere legate al mantello nero e naturalmente di malattie di cui difficlmente ci si sarebbe potuto liberare (tattica tutt'ora usata da certe persone per screditare i cani degli altri). Quando fu l'ora di mettere per scritto lo standard della razza naturalmente gli Inglesi (chi in buona fede e chi no) continuarono a osteggiare il colore nero. Questa è la versione più accreditata( e mai scritta o detta apertamente dagli Inglesi) di quello che è stato un grosso torto fatto a discapito dei bulldogs neri. State pure tranqulli poi che non credo proprio che gli allevatori sopprimano i cuccioli neri: al massimo si svendono, ma sopprimerli mai. Saluti cordiali.
White Buffalo
00giovedì 6 novembre 2008 08:43

Ciao, Riky!

Grazie per la spiegazione a carattere storico!

Quanto al fatto che i cuccioli per qualche motivo "indesiderati" vengano soppressi, credo che la cosa riguardi il mondo canino in genere e, voglio sperare, sia circoscritta a quel sottobosco sporco e mosso unicamente dal soldo che purtroppo prospera accanto all'allevamento professionale, onesto e "cinofilo".

Sopprimere un cucciolo che presenta gravi problemi di salute è già difficile e doloroso, ma, se non ci sono speranze di guarigione, può essere inevitabile per il suo stesso bene ... eliminarlo semplicemente perchè il suo mantello è fuori standard è amorale e odioso: meglio sia svenduto (opzione più intelligente anche commercialmente parlando) o, come dice Elena, affidato dietro corresponsione delle sole spese mediche sostenute ... sempre partendo dal presupposto sia facile trovare gli amatori del Calimero che ci sono qui.

Invece, mi resta la curiosità circa il fatto che, in un futuro più o meno prossimo, il nostro bullo nero possa essere riammesso dallo standard ... è un'evenienza che potrebbe essere considerata (vedi il caso del boxer bianco di cui si diceva) o proprio non è nemmeno un'ipotesi?

Baci e grazie ancora!

WB [SM=x830162]
Riki,55
00giovedì 6 novembre 2008 13:23
Praticamente impossibile
Visto che una modifica così profonda dello standard sarebbe permessa solo alla "casa madre" ,cioè agli allevatori inglesi, credo sia praticamente impossibile sperare in questo cambio di rotta ,che ammetterebbe anche antichi errori ,mai ammessi peraltro. Si noti bene che i bulldogs neri che ho avuto la sorpresa di vedere non solo stavano benissimo ,ma erano anche molto belli perchè ,come è noto ,il nero snellisce e esalta le linee muscolari. Salutoni.
White Buffalo
00giovedì 6 novembre 2008 13:29

Grazie! [SM=x830150]

Bacioni a tutta la Family!

WB [SM=x830162]
rugabull
00giovedì 6 novembre 2008 13:33
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che hanno contribuito e contribuiranno a questa discussione.

Siccome non sono ottimista, credo e temo che qualche persona molto poco cinofila la pratica dell'abbattimento di cuccioli neri la faccia... evitando sterili polemiche mi permetto solo di sperare che queste "persone" semmai avessero cuccioli neri lo facciano (in segreto) sapere a noi penseremo a trovarne una certa collocazione, non sopprimeteli per favore.

Lo stesso per bulldog verdi, rossi o a pois semmai nascessero!!!!

Ruga
smemorato62
00domenica 9 novembre 2008 13:56
per quello che so io, la selezione di certi colori veniva (e viene tutto'ora) fatta, proprio per prevenire che il contributo di certe razze alla creazione (o all'insanguamento di altre) venisse a prendere troppa importanza dettandone così una certa esistenza, mi spiego con degli esempi, nello staffordshire bull terrier è indesiderato il nerofocato perchè richiama il manchester terrier, così come le orecchi diritte, un cane che ha contribuito alla nascita della razza, nel boxer (razza che ho avuto per diverso tempo) esistevano boxer neri (troppo sangue bullenbeisser) e pezzati e/o bianchi(sangue bulldog), non conosco da neofita il motivo dell'esclusione dei neri dal bulldog, probabilmente sotto c'è qualcosa del genere.
purtroppo la selezione di un allevatore, se non fatta con intelligenza, ossia evitando di incrociare coggetti con questi caratteri recessivi, porta poi a scelte diverse, la selezione alla nascita (sigh!) o la cessione dei piccoli senza ped ed a bassissimo costo.
atollobull
00giovedì 13 novembre 2008 23:42
Nero...come l'anima!!!
BULLZAG
00lunedì 17 novembre 2008 18:11
State pure tranqulli poi che non credo proprio che gli allevatori sopprimano i cuccioli neri: al massimo si svendono, ma sopprimerli mai. Saluti cordiali.

Dopo aver fatto visita a Claire ho pensato e ripensato, partendo dal fatto che non voglio fare di tutta l'erba un fascio, e che riporto solo la frase di Ricki55 solo per collegarmi a ciò che voglio dire.....
Nasci nera/o ......te ne stai da sola visto che qualcuno ti potrebbe vedere

i vaccini?...bhe!! quelli per te sono un optional
i vermi?..ma sono gli unici amichetti che hai visto che sei sola...perchè mandarli via?

Claire e stata abbandonata al suo destino e questo secondo voi è giusto? se non trovava chi è andata a prenderla e chi l'ha adottata dove e che fine faceva?
e questo è meglio che sopprimerla?....voi la dovreste guardare negli occhi e poi vedete che la rabbia vi sale ...eccome se vi sale..... [SM=x830199]

bene io spero che Claire superi, e auguro a chi l'ha ridotta così.....
TUTTO IL MALE DI QUESTO MONDO.....che non venda più nemmeno un cucciolo che vada in malora........
scusate ma non si può tacere.....
ci tengo a precisare che non voglio fare di tutta l'erba un fascio...
ma questo è ciò che un allevatore (sconosciuto) ha fatto alla mia morettina!! [SM=x830160]
rugabull
00lunedì 17 novembre 2008 23:10
Naturalemente mi associo alla tua riprovazione (per essere gentili) ma.. accanto a questo voglio dire che quando conosciamo gli autori di simili barbarie dovremmo avere la coerenza di denunciare!!!!

Non mi riferisco a Claire la cui storia non conosco, ma a tutte le barbarie perpetrate a danno degli animali.

Ruga
BULLZAG
00lunedì 17 novembre 2008 23:24
Claire purtroppo è una dei tanti.....
nemmeno io conosco.....
resta il fatto che la mia moretta è una dei tanti...."fortunati"
c'è chi non ha ha la sua fortuna..... [SM=x830180]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com