Broadway to Prokhorovka [J-KURSK-CG]

Paolo Cariolato
00lunedì 30 novembre 2009 16:11
Giocata la Campagna Broadway to Prokhorovka, o meglio, cercato di giocare. Con AndreaO abbiamo giocato il primo scenario che costituisce la campagna: J52 Dress Rehearsal, scenario piuttosto sbianciato a favore dei russi, le regole del gioco campagna facevano invece intravedere ampie possibilità per i russki di aggiudicarsi invece più punti vittoria per il gioco campagna.
L’esito è stato invece piuttosto diverso, il buon Andrea ha purtroppo letto male il set-up tedesco e non aveva capito che io avevo la possibilità di scegliere solo UNO gruppi di carri tra quelli disponibili (2 tigre – 3 PZIVF2 – 2PZIVH+PZIVIIIL) invece dei DUE a mia disposizione. Così ragionando aveva investito i suoi acquisti più in fanteria che in carri. Questo fatto, unito all’innata propensione di Andrea per le manovre azzardate (non si mandano i T34 contro i Tigre one-o-one), nonché ad un culo spropositato da parte del sottoscritto, ha concluso lo scenario con una debacle totale russa. Alla fine del 4° turno russo oltre a non avere più un carro funzionante il buon andrea aveva perso moltissime fanterie, io a mia volta ero riuscito a catturarne un buon numero. La conta dei punti vittoria della campagna era di 18 vs. ½ e destinata a crescere a mio favore.

Abbiamo chiuso così lo scenario e la campagna. Ciò nonostante a mio avviso lo scenario è stato molto divertente (sia russo che tedesco attaccano e difendono) e l’idea della campagna eccellente.

Raccomando caldamente sia scenario che campagna (anche se il russo deve prepararsi a perdere il primo scenario). Personalmente spero che Andrea voglia rigiocarlo, magari a parti invertite.
Arlecchino79
00lunedì 30 novembre 2009 17:03
Ehm mi trovo in difficoltà a commentare la campagna visto che non l'abbiamo giocata, ma abbiamo fatto solo il primo scenario della stessa che della campagna non ha nulla. ;-)

Lo scenario in se è bruttino a mio parere. O meglio l'idea di fondo è molto bella, la realizzazione scarsa. Lo scenario di per se si sviluppa su due mappe ma l'obbiettivo è solo uno in una delle due mappe.
Lo scenario vorrebbe simulare un attacco e contrattacco, ma non ci riesce minimamente... i tedeschi entrano al primo turno in massa. e nonostante attacchi il russo per primo, arrivano sull'obbiettivo dello scenario per primi comunque.

Quindi di per se lo scenario ha poco senso, ma all'interno della campagna ha sicuramente il suo perchè, considerando che il terzo e ultimo scenario vede favorito il russo, mentre quello centrale di scenario è piuttosto equilibrato.
Le condizioni di vittoria della campagna modificano i punti assegnati dallo scenario, rendendolo molto più equilibrato in ottica campagna perchè aggiunge altre locazioni come importanti per i punti vittoria, rendendo lo scenario più "aperto". Inoltre i prigionieri e determinate perdite contano anch'esse, rendendo il tutto più interessante.

Detto questo mi risrvo di giudicare la campagna quando l'avremo finita, per quanto riguarda lo scenario in se, lo consiglio solo come parte della campagna, altrimenti lasciate perdere. (15-49 ru roar è piuttosto pesante) [SM=g27960]

P.s.: La campagna merita sicuramente una seconda chance in quanto credo che alla fine si rivelerà molto equilibrata e avvincente.
Paolo Cariolato
00lunedì 30 novembre 2009 17:54
Boh, mi sembrava che lo scenario fosse piaciuto anche a te.
Se così è, modifico il mio post precedente, però a mio avviso lo scenario è eccellente, però andava preparato con molta più cura di quella che gli abbimao dedicato noi.
Il russo può sicuramente vincerlo, ma deve fare qualcosa di più e di diverso che non tentare di sloggiare il tedesco casa per casa partendo dal lato nord.
Io avrei optato per un movimento avvolgente sul fianco sinistro russo, con tutte le squadre di corsa CX a guadagnare spazio. Non ci sono fisicamente abbastanza tedeschi per metterle tutte fuori gioco. Oppure una bella Human Wave.
Per quanto rigaurda la campagna il russo deve stare chiuso con i carri aspettando che si esponga qualche HT, PzIII o PzIV per elimianarli.

Per quanto riguarda la campagna mi ha molto intrigato il fatto che russi e tedeschi abbiano modi diversi per guadagnare punti vittoria (anche se i prigionieri a Kursk stonano un po').


Arlecchino79
00lunedì 30 novembre 2009 18:23
Alla human wave ci avevo pensato, mna non ho fatto in tempo al eggermi le regole e poi con 2 leader è rischioso sacrificarne uno. [SM=g27961]

La volata sulla SX non è proponibile con 2 lmg a fare due firelane, considerando anche che poi mi ritrovo in campo aperto vs OBA, halftrack che arrivano con raider etc... poco furba come idea.

Una lenta avanzata nel villaggio e una resistenza accanita sulle colline, per 4 punti vittoria di scenario contro i 7 tuoi e puntare a qualche carro rotto dovrebbe essere la soluzione ideale.

P.s.: Se prendi lo scenario fine a se stesso dovresti renderti conto anche tu che è bruttino. [SM=g27960]
Axel65
00martedì 1 dicembre 2009 01:58
Che fosse la volta buona?
Ho da sempre avuto il desiderio di testare io stesso, questa mini-campagna. [SM=g27960] Poi, brillante idea [SM=g27969] decisi di proporla per uno dei gathering a cui avrei partecipato... con infelice esito [SM=g27973]

Ne approfitto di nuovo e rilancio l'ideuzza......

Due squadre di tre che si affrontano in BtPCG.
Ogni giocatore parteciperà SOLO ad uno dei tre scenari previsti ereditando ove previsto il bonus/malus dello scenario precedente.
Gli scenari non sono impossibili da concludere per tempo e l'impegno di ogni giocatore è solo per una partita. [SM=g27962]

Un CG dove già è relativamente difficile prevedere gli OB e dove magari avrete stracciato il vostro avversario (vedasi Paolo vs Andrea) ma il comandante del reparto che dovrà sfruttare il vostro successo è un "imbecille" (pensatelo solo, non lo dite per carità [SM=g27981] ) e si fà sfumare l'occasione di chiudere definitivamente la partita............
Che ne pensate? [SM=g27982]
Quanti imb......... [SM=g27975]

Qualche adesione? [SM=g27960]

Almeno avremo dell'altro di cui discutere alle tavolate!! [SM=g27976]

[SM=g27975]
fdapra
00martedì 1 dicembre 2009 09:28
Ieri sera in quel di Poniry
Arlecchino si è rifatto,
durante la campagna di poniry ha sculato e dei carri russi rimane solo una montagna di relitti.

Ha tenuto multiple rof bucando Kv e su122 a manetta, i campi di grano sono in fiamme causate dai relitti blazing.

Dei dodici carri entrati in rinforzo ai Russi due dalla mia parte e dieci dalla parte di Andrea, uno di quelli contro di me è morto e otto di quelli dalla parte di Andrea e tutto questo in un turno e mezzo.
PAURA
Secondo me il prossimo anno lo vince lui Itaslia, preparatevi.

Per finere ha fatto crollare una casa di legno nella quale c'erano due squadre, un leader e una crew.


Per bilanciare le cose per fortua dall'altra parte ci sono io, che ieri sera ho perso contro una squadra 447 di luca marcolungo una 548 fanatica con un 9-2 e un eroe in CC.
Gli ho sparato un 12 a -2 ma non l'ho nemmeno pinnata, è entrato in CC e con il -3 non sono riuscito a sorprenderlo nonostante avesse tirato un 5 sul tiro dell'ambush, nel successivo HtH contro tutti ovviamente luca ha tirato un 4, che tristezza.
;-)
Ciao
Arlecchino79
00martedì 1 dicembre 2009 16:12
Ah fabriiii sei OT!
Cmq dai non ho sculato più di tanto!
Un carro era ovvio che lo facessi fuori, l'altro era boggato. Un'altro gli ho spatato con due carri e colpivo al 6 con entrambi.
Gli altri due gli ero adiacente e li colpivo al 7!

Ho avuto culo sulla ROF e nel tiro nella casa... quella si una CHICCA! :-) non mi era mai successo di fare un rubble. [SM=g27961]
Paolo Cariolato
00martedì 1 dicembre 2009 16:40
allora tanto per chiarire: nella tua prep. spari a SU122 fermo a 3 esa.
10 To Hit - modifiche: +1 BU; +1 muovi torretta; +2 hindrance totale +4
tiri 1+5 colpisci e tieni ROF naturalmente in torretta dove io valgo 8, TK 9 però non mi elimini;
nuovo tiro stavolta: +1 BU; +2 Hindrances; - 1 acquisizione;
tiri 1+4 colpisci e tieni ROF stavolta mi distruggi il carro;
ruoti ancora la torretta per sparare ad un altro SU122 boggato a 7 esagoni di distanza:
9 to hit: +1 BU; +1 muovi torretta; +2 hindrances
spari mi colpisci in scafo, non tieni ROF e non mi distruggi;
fai intensivo: +1 BU; +2 hindrances; +2 intensivo; -1 acquisizione
tiri un bel 1+4 giusto giusto per colpirmi, naturalmente in torretta, nella risoluzione mi mandi pure a fuoco così il KV che è messo dietro al SU122 e che aveva acquisito il tuo Pz IV deve fare 2 per prenderti.
BUSONE!!!
fdapra
00martedì 1 dicembre 2009 17:05
Ecco proprio quello che volevo dire...
Il fatto che non consideri culo quello che ti è successo la dice lunga.
Io avrei fatto il giro della casa nudo cantando l'inno dei carristi "son d'acciaio i cingoli possenti....son d'acciaio come i nostri cuor!"

Poi avrei ricoperto di patina d'oro i dadi e li avrei usati solo in occasioni speciali.

;-)

pensa che io sono feticista con la mia coppia di dadi che tirano di solito 10 o più!

Ieri ho tirato 4 bog check con un Tigre, un Elphant, uno Stug42 e un PzIV, tutti boggavano con 11 o più e li ho boggati tutti e 4...

E non ne ho tirati 20, quattro su quattro.
Arlecchino79
00martedì 1 dicembre 2009 17:08
Ok ok ammetto che sbusato, ma gli altri carri ci stavano che li facevo fuori e poi scusa, tu stesso nel corso della partita hai tirato un 2 distruggendomi un carro con leader, un 4 o meno sul 50l, un 3 sull'elephant immobilizzandolo con l'oba, un 2 su un'altro carro con l'oba distruggendolo... I colpi di sculo ci stanno da ambo le parti, la differenza è che tu rompi tutti i tuou cannoni. ;-) Uno almeno l'hai recuperato.

Da quel lato abbiamo tanti carri e giocando in difesa è ovvio che sia difficile fare troppi danni... e ora arrivano i tigreeee! ;-)

Con 24 carri la prossima giornata sarà più divertente. Intanto ci avete fermato in questa, dalla prossima potete contrattaccare.

P.s.: Senti fabrizio che ha delle proposte sulla campagna da farti. [SM=g27960]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com