Breve guida alla creazione del PG - 2

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faerdal
00mercoledì 7 novembre 2007 21:18
Iniziamo a compilare la scheda del PG. Nella sezione discussioni importanti ho postato un link alla scheda in formato DOC (per evitare di diffondere il link stesso).

Possiamo partire all'inizio della scheda dai punti gia' definiti: Nome, Aspetto, Giocatore (il nome di chi gioca), Data di creazione.
Per il momento, non scriviamo nulla altro nella nostra scheda: lo faremo piu' avanti.

All'inizio ogni giocatore dispone di 100 punti, che vanno "spesi" per assegnare un valore alle possibili caratteristiche.
Con il termine "caratteristiche" indico tanto gli attributi principali, definiti sotto, che quelli secondari, di cui mi occupero' in altra discussione.

Cominciamo a definire gli attributi principali di ogni personaggio di Gurps:
- Forza (abbreviato con For nella scheda del PG): e' la misura della forza fisica.
- Destrezza (Des): misura agilita' e coordinazione.
- Intelligenza (Int): rappresenta la predisposizione intellettuale ed anche la capacita' di apprendere dall'esperienza (non mi riferisco ai punti esperienza!)
- Costituzione (Cos): misura della resistenza fisica, sia alle prove (p.e. correre a lungo) che ai colpi subiti

Iniziamo a vedere come vengono assegnati i punteggi agli attributi.
I valori di ciascuno vanno da 1 a 20 (e oltre, ma tralasciamo per ora).

10 rappresenta un valore medio: l'essere umano medio, appunto, non brilla ma nemmeno e' deficitario in nessun attributo.

Assegnare ad un attributo il valore 10 non richiede alcuna "spesa" dei miei 100 punti iniziali. Se pero' voglio assegnare un valore superiore, spendo tanti piu' punti quanto maggiore e' il valore.

Nel manuale e' presente una tabella che definisce il costo. La trovate a pagina 3 di questo documento. Ad esempio, se voglio assegnare il valore 15 alla forza, spendo 60 dei miei 100 punti.
Se assegno ad un attributo un valore inferiore a 10, ricevo un bonus ai punti da spendere, definito dalla medesima tabella precedente: se decido che l'intelligenza e' 7, ho un bonus di 20, portando a 120 il totale di punti da spendere (120 se non ho ancora speso alcun punto, ovvio).

Si noti che i 100 punti non vanno spesi esclusivamente in tali attributi: esistono le caratteristiche secondarie, come detto sopra, ma ne parlero' la prossima volta.

Nota: poiche' a questo punto e' gia' definito il tipo di PG, suggerisco di assegnare i punti privilegiando gli attributi fondamentali per la professione del PG. Ad esempio, nel caso di un guerriero ha senso attribuire un punteggio alto alla forza, buono alla costituzione, medio-basso alla destrezza e scarso all'intelligenza .
Intendiamoci: e' ovvio che questo e' uno stereotipo, ma va da se' che un guerriero che privilegia tali caratteristiche sara' un ottimo "tank". Da solo non concluderebbe granche', ma questo e' un gioco di gruppo.
Da parte mia, se e quando faro' il master non accettero' PG squilibrati (p.e. un mago con INT 5 scordatevelo.... non amo le avventure umoristiche. Giocare e' una cosa seria!)
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