Brave

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Treasterischi
00giovedì 6 settembre 2012 22:57
Ribelle: la prima Principessa Pixar
Ho visto Brave, l'ultima fatica Pixar ed è Bellissimo!! :D

Dopo Rapunzel avevo buone speranze di rivedere al cinema Principesse Disney in stile "anni 90" (per intenderci da Ariel a Mulan, passando per Belle, Jasmine, Pocahontas, Esmeralda, Megara ecc...) ed infatti sono stata accontentata ^^

Cito le Donne del "Rinascimento Disney" perchè condividono con lei 2 fattori:
1) Sono le protagoniste indiscusse della trama
2) L'avventura che vivono le porterà a rispondere alla domanda fondamentale che le opprime: "chi sono io?"

Rapunzel aveva un tono comico, qui abbiamo scene più cupe e maggior serietà, ma non mancano le gag per lo più slapstic o surreali (la Strega che gestisce il negozio di intaglio e la sua "segreteria telefonica" XD)

Ci sono un paio di spiccati omaggi alla Spada nella Roccia, vediamo chi li nota XD

Il film non è esente da difetti, ma sono gli stessi che potete trovare nella Sirenetta... Insomma non siate pignoli...

Un punto chiave che non mi è chiaro è il ruolo nella trama dell'altro orso... Mi sembra un po' forzato, o come minimo ho l'impressione che abbiano tagliato qualcosa... forse il pg era più approfondito ed è stato accantonato...

Boh, poco male... ^^

Nota: Sembrerà strano a dirsi, ma pur essendo un Pixar non fa piangere, quindi chi non si è ancora ripreso da UP o Toy Story 3 può stare tranquillo XD

Nota 2: Il corto iniziale "La Luna" del nostro Italiano Luigi Casarosa è un gioiellino :D
hotaru.
00venerdì 7 settembre 2012 17:29
Anche se sto seguendo ogni clip possibile su YouTube da quando è uscito il trailer, non l'ho ancora visto: aspetto il DVD o comunque la possibilità di vederlo in originale, perché l'accento scozzese è imperdibile!
In ogni caso conosco la storia (mai avuto problemi con gli spoiler, e secondo me da tutte le anteprime si capiva), e a mio parere la Pixar ha già fatto il salto di qualità rispetto alle altre principesse Disney, ossia:

Testo nascosto - clicca qui

E' o non è un rinnovamento epocale? Quando l'ho saputo mi ha fatto un piacere immenso, chissà perché.
E avete fatto caso al fatto che è la prima principessa Disney (o Pixar, o tutt'e due) a non essere truccata?

Io mi sono già commossa guardando questo, e dire che non ho la lacrima facile:
Brave- Happy Mother's Day
Treasterischi
00venerdì 7 settembre 2012 18:19
Re:
hotaru., 07/09/2012 17.29:

Anche se sto seguendo ogni clip possibile su YouTube da quando è uscito il trailer, non l'ho ancora visto: aspetto il DVD o comunque la possibilità di vederlo in originale, perché l'accento scozzese è imperdibile!
In ogni caso conosco la storia (mai avuto problemi con gli spoiler, e secondo me da tutte le anteprime si capiva), e a mio parere la Pixar ha già fatto il salto di qualità rispetto alle altre principesse Disney, ossia:

Testo nascosto - clicca qui

E' o non è un rinnovamento epocale? Quando l'ho saputo mi ha fatto un piacere immenso, chissà perché.
E avete fatto caso al fatto che è la prima principessa Disney (o Pixar, o tutt'e due) a non essere truccata?

Io mi sono già commossa guardando questo, e dire che non ho la lacrima facile:
Brave- Happy Mother's Day



Sulla mancanza del
Testo nascosto - clicca qui
non mi pronuncio, visto che la questione "sei una principessa, devi sposarti per il bene del regno" viene liquidata velocemente (e in modo abbastanza approssimativo), il vantaggio è che il film si concentra su altro e non ti lascia la sensazione che manchi qualcosa, ma non lo considero un passo avanti o una svolta...

Insomma già in Mulan la storia d'amore era estremamente secondaria, quindi non ho avuto l'impressione di essere davanti all'innovazione...

Non ho capito cosa intendi con "la prima principessa Disney (o Pixar, o tutt'e due) a non essere truccata".

Se parli di sfumature di colore nel viso e in particolare negli occhi è solo una questione nella tecnica di colorazione: in un disegno 2D devi rendere i colori in un modo particolare per far risaltare la profondità e le ombreggiature, mentre sul 3D si lavora diversamente.


hotaru.
00venerdì 7 settembre 2012 21:34
Treasterischi, 07/09/2012 18.19:

Non ho capito cosa intendi con "la prima principessa Disney (o Pixar, o tutt'e due) a non essere truccata".

Se parli di sfumature di colore nel viso e in particolare negli occhi è solo una questione nella tecnica di colorazione: in un disegno 2D devi rendere i colori in un modo particolare per far risaltare la profondità e le ombreggiature, mentre sul 3D si lavora diversamente.



Più che profondità e ombreggiature, vengono sottolineati occhi e bocca, più una "passata di fard" sulle guance. Capisco che possa essere un modo per rendere il viso più immediato da identificare, oltre che per sottolineare la bellezza e la femminilità della protagonista di turno (se ci fai caso, in Mulan si vede la differenza tra quando è vestita da donna e quando deve passare per un uomo), ma è una scelta che potrebbe benissimo essere fatta anche in 3D. Anche in Rapunzel c'era, seppur in misura minore rispetto all'animazione, mentre mi sembra un elemento che in "Brave" manca totalmente. Ma sono osservazioni mie, può darsi che altri nemmeno lo notino.
Francesca
00domenica 9 settembre 2012 16:47
Vero, le principesse sono un po' truccate, Rapunzel mi pare avesse un filo di lucidalabbra (ma magari mi confondo con qualcun altro)... però anche Merida c'ha il rosa sulle guance e forse un po' di rossetto:



Più che altro spiccano i capelli cespugliosi (anche se molto meno che se fosse una vera ragazza che se ne va in giro a cavallo e a scalare montagne), anche se comunque molto belli... XD In questi film nuovi in computer grafica spiccano sempre capelli e occhi...

Anch'io ho notato la mancanza totale della storia d'amore, credo sia la prima volta con una protagonista femminile...
La cosa non mi provoca chissà quale soddisfazione però, a me il romanticismo piace, e il più delle volte è presente pure nelle storie con protagonisti maschili comunque... XD

Il film mi è piaciuto ma alla fine era... banalotto, per i temi trattati... e anche per la vicenda in sé, insomma alla fine tutta l'azione si riduce a risolvere un problema causato dalla protagonista stessa... l'unica cosa buona "in più" fatta è stata liberare l'anima del principe orso...
Insomma, benefici ce ne sono stati... Merida ci guadagna, e anche gli altri principi pretendenti che erano a loro volta vincolati al fidanzamento dai loro padri (come si vede)...

Ma c'era bisogno di tutto quel casino per appianare le divergenze tra madre e figlia? XD

La sorpresa più grossa è stata la strega, me l'aspettavo antagonista vera e propria, invece sembra più una ciarlatana che sa fare solo pozioni che trasformano in orsi (così come le sculture, tutte di orsi).

Qualcuno l'ha trovato un po' violento... e in effetti le scene del combattimento con l'orso lo sono, con tutti che sbattono di qui e di là...
Poi ci sono le solite cose che fanno gridare al messaggio subliminale sessuale, tipo il fratellino orsetto che recupera la chiave dalla generosa scollatura della dama di corte, i capi clan con le chiappe al vento, il corvo della strega che commenta "gran bell'uomo, braghe strettissime" e così via... XDDD

Molto bella la scena in cui Merida capisce che il principe della pozione è l'orso che mangiò la gamba al padre (ma poi questa pozione allungava anche la vita, evidentemente... insomma, l'antico regno era praticamente leggenda, quindi dovevano essere passati decenni e decenni... [SM=g27993] quanto vive un orso in media?)
Francesca
00domenica 9 settembre 2012 16:57
In definitiva, da una parte mi è piaciuto dall'altra mi ha delusa... malgrado tutto l'ho trovato poco avvincente...
Non mancava solo la storia d'amore, ma pure un vero antagonista (Mordur non conta granché per me) e una minaccia esterna ai problemi intimi della protagonista (esempio: Mulan doveva trovare la sua strada e tutto, ma c'era pure il problema degni Unni)...

ps. Voglio un seguito dove viene DAVVERO risolta la questione matrimonio... voglio dire, Merida dovrà per forza scegliere tra quei tre (e idem per loro, voglio dire... poracci, una sola principessa disponibile.. cosa fanno gli altri due, restano single a vita?) alla fine, un giorno o l'altro?

pps. All'inizio non capivo perché fosse così importante che Merida si preparasse a diventare regina, considerato che aveva tre fratelli MASCHI che potevano prendere il trono... poi s'è visto che praticamente nel mondo di The Brave sono le donne (vedi: la regina) a comandare, ma non si spiega allora perché le consorti degli altri capi clan non siano proprio presenti...
Treasterischi
00domenica 9 settembre 2012 17:14
L'Orso Leggendario infatti è rimasto troppo avvolto dal mistero, come se dovesse essere in realtà un personaggio importante (l'Antagonista principale forse?) e poi sia stato tagliato in corso d'opera (il film ha subito un cambio di regia a metà lavorazione: da Brenda Chapman a Mark Andrews).

Insomma perchè per risolvere tutto nel finale devono affrontarlo? L'incantesimo che ha trasformato lui è lo stesso usato su Elinor, ma perchè dovrebbero essere collegati, vista la grande distanza di tempo (la sua storia è leggendaria, ma a tramutarlo è stata la Strega... ok, le streghe posso essere immortali, ma a questo punto è diventato immortale anche lui?)

Altra domanda riguarda i Fuochi Fatui: Merida li vede da piccola e li segue, il padre è scettico, mentre Elinor sembra conoscerne l'esistenza (dice qualcosa tipo "ti indicano la via per il tuo destino")

Dopo la trasformazione Merida non li vede più, ma Elinor trova ad istinto la via per la capanna della Strega e poi quella per il palazzo distrutto del Principe Orso... Coincidenze?

Il film comunque non l'ho trovato così banale: hanno deciso di non mettere una storia d'amore come risolizione al problema (anche Jasmine voleva fuggire dalla sua vita di palazzo per non sposare forzatamente un pretendente), quindi dovevano parlare di qualcosa di diverso XD

In questo caso del rapporto madre e figlia... Ok, non è che sia chissà cosa o che racchiuda un tema epocale, ma resta una bella avventura, senza sbavature o problemi narrativi.

Tra l'altro io sono una persona poco romantica, ma raramente la storia d'amore nei Classici Disney mi ha infastidito...

Facendo mente locale sono ben pochi i film Disney dove ho trovato la love story mal scritta/inserita per obbligo/non sense...

Così al volo mi viene in mente Pocahontas (in cui non ci sono ragioni valide per cui lei e John Smith si innamorino tranne che sono i protagonisti...) e La principessa e il Ranocchio (in cui la storia d'amore è scritta coi piedi...)

Le prime principesse Disney (Biancaneve e Cenerentola) erano tali e quali a quelle della fiaba: si innamorano al primo sguardo del Principe Azzurro, idem lui nei loro confronti, si baciano e si sposano il mattino dopo... Fine.

Dalla Bella Addormentata in poi la Disney ha cominciato a cambiare le carte in tavola e a non seguire pedissequamente la fiaba originaria, dando un senso ai Principi (Filippo è il primo principe con un nome proprio di persona XD).

Qui la love story e il principe non sono proprio inseriti, non era ciò di cui si voleva parlare, quindi non ne sento la mancanza, certo è una scelta che potrebbe non piacere, ma è una scelta consapevole al 100%, con tutti i pro e i contro ^^
Francesca
00domenica 9 settembre 2012 17:44
Re:
Treasterischi, 09/09/2012 17.14:

Insomma perchè per risolvere tutto nel finale devono affrontarlo? L'incantesimo che ha trasformato lui è lo stesso usato su Elinor, ma perchè dovrebbero essere collegati, vista la grande distanza di tempo (la sua storia è leggendaria, ma a tramutarlo è stata la Strega... ok, le streghe posso essere immortali, ma a questo punto è diventato immortale anche lui?)




Penso che il combattimento finale servisse a dare un po' d'azione (oltre che a "liberare" il principe) in più.
Il parallelismo invece secondo me serviva solo a far capire a Merida come l'egoismo di una sola persona possa distruggere un solido regno... il principe dell'antico regno pure aveva litigato con il padre (o nonno? boh) a giudicare dal bassorilievo spaccato, e poi si era fatto dare la pozione dalla strega... e presumibilmente aveva fatto fuori tutti? Non ho capito bene come è andato distrutto l'antico regno...
Però, appunto, è strano sia vissuto tanto... XD
Treasterischi
00domenica 9 settembre 2012 18:39
Elinor con la scacchiera racconta che il regno era stato diviso tra 4 principi, ma uno di loro aveva scatenato la guerra per diventare l'unico sovrano assoluto, col risultato di mandare tutto alla rovina, tra violenze e barbarie...

La necessità di mettere azione al film con un combattimento finale è interessante, ma non è supportata da una giustificazione di trama: il Principe Orso è solo un mostro feroce che aggredisce chiunque metta piede nel bosco, ma non ha un vero ruolo nella trama (parallelismi e metafore a parte, io parlo di ruolo concreto)

Quindi boh, mi pare manchi un tassello che renda il collegamento sensato...

Oh, meglio, il film funziona anche così, ribadisco: ha gli stessi difetti che si possono trovare nella Sirenetta, è un film leggero che non porta con sè grandi temi o profondi conflitti Shakespeariani modello Re Leone, ma non è nemmeno vuoto.

Si poteva fare di più? Probabilmente sì, ma ho l'impressione che molte cose che ci sembrano mancanti siano in realtà volutamente escluse dal film.

Non c'è la storia d'amore perchè non volevano mettercela, non c'è l'Antagonista classico Disneyano perchè non lo volevano inserire, ma non perchè si siano dimenticati dei pezzi...

Sono scelte sperimentali che possono piacere o non piacere, si vedrà in futuro se queste scelte saranno ancora perseguite, o se rimarranno una mosca bianca. ^^

Poi diciamocelo: qualcuno sarà sempre scontento XD

Mettono la storia d'amore? Bene, qualcuno commenterà "sempre la solita solfa Disney con la storia d'Amore"

Non la mettono? Bene, ma qualcuno commenterà "peccato, non l'hanno messa"

Ci sono le canzoni modello musical? Qualcuno dirà "Eh, ma cantano sempre"

Non ci sono? Qualcuno dirà "che peccato che non le han messe"

Un commento unanime con la Disney è perennemente impossibile, per questo la linea guida è sempre la stessa, ma ogni lungometraggio fa come gli pare XD
Francesca
00domenica 9 settembre 2012 19:03
Re:
Treasterischi, 09/09/2012 18.39:

Elinor con la scacchiera racconta che il regno era stato diviso tra 4 principi, ma uno di loro aveva scatenato la guerra per diventare l'unico sovrano assoluto, col risultato di mandare tutto alla rovina, tra violenze e barbarie...

La necessità di mettere azione al film con un combattimento finale è interessante, ma non è supportata da una giustificazione di trama: il Principe Orso è solo un mostro feroce che aggredisce chiunque metta piede nel bosco, ma non ha un vero ruolo nella trama (parallelismi e metafore a parte, io parlo di ruolo concreto)

Quindi boh, mi pare manchi un tassello che renda il collegamento sensato...

Oh, meglio, il film funziona anche così, ribadisco: ha gli stessi difetti che si possono trovare nella Sirenetta, è un film leggero che non porta con sè grandi temi o profondi conflitti Shakespeariani modello Re Leone, ma non è nemmeno vuoto.

Si poteva fare di più? Probabilmente sì, ma ho l'impressione che molte cose che ci sembrano mancanti siano in realtà volutamente escluse dal film.

Non c'è la storia d'amore perchè non volevano mettercela, non c'è l'Antagonista classico Disneyano perchè non lo volevano inserire, ma non perchè si siano dimenticati dei pezzi...

Sono scelte sperimentali che possono piacere o non piacere, si vedrà in futuro se queste scelte saranno ancora perseguite, o se rimarranno una mosca bianca. ^^

Poi diciamocelo: qualcuno sarà sempre scontento XD

Mettono la storia d'amore? Bene, qualcuno commenterà "sempre la solita solfa Disney con la storia d'Amore"

Non la mettono? Bene, ma qualcuno commenterà "peccato, non l'hanno messa"

Ci sono le canzoni modello musical? Qualcuno dirà "Eh, ma cantano sempre"

Non ci sono? Qualcuno dirà "che peccato che non le han messe"

Un commento unanime con la Disney è perennemente impossibile, per questo la linea guida è sempre la stessa, ma ogni lungometraggio fa come gli pare XD



Ah già, dimenticavo... 2 sole canzoni e mai con qualcuno che effettivamente le canta! (se non conti la ninna nanna della regina) XDDD
Incredible
Treasterischi
00domenica 9 settembre 2012 19:30
Re: Re:
Francesca, 09/09/2012 19.03:



Ah già, dimenticavo... 2 sole canzoni e mai con qualcuno che effettivamente le canta! (se non conti la ninna nanna della regina) XDDD
Incredible



Beh, non proprio incredibile: è da Tarzan che non abbiamo praticamente più le canzoni "intradiegetiche" (ovvero cantate dai pg in persona durante lo svolgimento), ovvero dai primi del 2000, quando la Disney ha inizato a perdere colpi (e artisti, visto l'allontanamento di Alan Menken) e Shrek & Co. hanno iniziato lo sberleffio ai danni dei "clishé Disneyani" (Principesse svampite, cattivi macchiettistici, animali pucciosi e parlanti, canzoni ogni 3 minuti ecc...)

Così abbiamo:
1) Dinosauri: niente canzoni, o quasi, trama e pg plagiati dalla valle incantata e altri difetti vari... Orrido...
2) Atlantis: niente canzoni, niente pg accattivanti, trama plagiata da Nadia (più noto in Italia come "il mistero della pietra azzurra), ma con molte meno idee e abilità... Pessimo...
3) Il Pianeta del Tesoro: mediocre adattamento del romanzo di Stevenson, canzone (cover di Max Pezzli da noi) splendida, ma non cantata dai pg
4) Lilo e Stitch: film geniale e davvero innovativo, canzoni di Elvis (XD)
5) Koda Fratello Orso: nuovamente Phill Colins come in Tarzan, trama un po' semplice, ma prodotto finale solido, personaggi di contorno abbastanza macchiettistici
6) Non mi pronuncio su Chiken Little, i Robinson, Bolt e qualche altra schifezza di questa fase perchè non sono catalogabili...
7) Come d'Incanto: parodia di tutti i clichè, commediola romantica molto carina, fa ben sperare per il futuro
8) La Principessa e il ranocchio: brutto scimmiottamento dei Classici, ci sono le canzoni, l'amore, gli animali parlanti... Manca l'anima a questo film, niente da fare...
9)Rapunzel: una sorpresa!! Pur avendo un tono comico stile Shrek riesce ad avere un'anima da Classico Disney decisamente concreta, tornano le canzoni (un paio a sproposito, lo ammetto) e gli animaletti di contorno, ma nel complesso il film è in carreggiata
10) Brave: siamo in carreggiata, come temi, come atmosfere ecc... ma con scelte varie e sperimentali, ai posteri l'ardua sentenza.

Tra i futuri progetti (di cui per ora non sappiamo nulla) potrebbero esserci i 12 Cigni Selvatici e La Regina delle Nevi, ma non si sa ancora nulla sul come, quando e perchè... ^^

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