Brandon Sanderson - The Alloy of Law

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Master_T
00mercoledì 9 novembre 2011 21:20
Salve ragazuoli!

Ho appena cominciato l'ultimissimo lavoro di brandon, il 4 libro di mistborn (non parte della trilogia però) ed eccomi a fare il primo punto della situazione.

Sono al capitolo 7, e finora siamo su livelli molto alti, il buon Sanderson anche stavolta non fallisce!

Molti hanno etichettato The Alloy of law, dalle info trapelate prima dell'uscita, come "Steampunk". La cosa non è affatto esatta. Si tratta invece di un'ambientazione da fine 800 (sono state introdotte da poco le lampade elettriche e le prime vetture a motroe per darvi un'idea) in un contesto da "vecchio west", anche se, almeno per ora, l'azione si svolge nella capitale e non "sulla frontiera".
Sono passati 300 anni dagli eventi raccontati in mistborn, e le vicende della prima trilogia sono diventate leggenda, così come i mistborn stessi che sono spariti vista la "contaminazione" delle linee ereditarie dovuta alla caduta dell'impero e del sistema classista dei tempi del Lord Ruler.

In questa ambientazione troviamo Wax, un pistolero e "twinborn" (allomante e ferruchemista allo stesso tempo, in particolare può bruciare acciaio e modificare il suo peso corporeo) che si occupa di mantenere la legge in una cittadina di frontiera, ma che viene richiamato nella capitale (che si chiama Ellendel :P) per ereditare la casata del defunto zio (e tentare di salvarla dalla bancarotta). Wax torna a fare il nobile nel tentativo di lasciarsi alle spalle un evento tragico (che non spoilero) e appendere finalmente la pistola al chiodo, ma si trova presto al centro di un intrigo che vede al centro una misteriosa banda di fuorilegge che si fanno chiamare "vanishers" e che si specializzano in un bottino... particolare... non dico altro, spero di avervi intrigato abbastanza a questo punto [SM=x494540]

La narrazione, le ambientazioni e le scene d'azione sono su ottimi livelli, ma ormai non serve neanche dirlo, basta il nome "Sanderson" e tutto ciò è già implicito [SM=x494543] In particolare, dico solo una cosa: mischiare l'allomanzia/ferruchemia con le armi da fuoco è, manco a dirlo, l'ennesima ottima trovada di Brandon, che riesce a rendere spettacolari e "novi" i combattimenti pur senza avere dei mistborn a disposizione.

In definitiva, la lettura, almeno per ora, è consigliatissima. Vi aggiornerò a libro finito (non è lunghissimo purtroppo :( ). Unica nota: ci sono molti riferimenti ai libri precedenti, e anche se non sono essenziali per capire la vicenda sono comunque parte del background del mondo descritto nel romanzo, va quindi da sè che è consigliata la lettura solo dopo aver letto la trilogia originale (inoltre il sistema allomantico e quello ferruchemico non sono molto spiegati, quindi è doppiamente consigliato aver letto i libri precedenti)

Buona lettura!!
Master_T
00venerdì 11 novembre 2011 10:07
Beh, finito :D

Che dire... l'unico problema e' che e' troppo corto!

Non aspettatevi una cosa epica stile L'Ultimo Impero, e' piu' un giallo/action condito di allomanzia. Il tono e' molto meno cupo della trilogia originale, e c'e' molto piu' humor.

Il finale e' soddisfacente, anche se pianta i semi di un possibile seguito, nonostante Sanderson abbia detto che questo era solo uno "spin-off", non parte della "trilogia di trilogie" che ha in mente. Se fosse davvero cosi' sarebbe veramente un peccato, questa ambientazione merita di essere esplorata ulteriormente, e ci sono un paio di colpi di scena nelle ultime pagine che reclamano un seguito a gran voce. Posso solo sperare che Brandon si ricreda e che le trilogie diventino quattro!

Ad ogni modo una lettura consigliata. Ribadisco il consiglio comunque di aver letto la trilogia originale prima di questa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com