Bozza di regolamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-TheGame-
00giovedì 10 marzo 2005 00:15
HULAKER

Dopo aver leggiucchiato a destra e a manca tra i vari Regolamenti di alcuni Forum, ho pensato di abbozzare uno stralcio di regolamento (naturalmente il tutto da integrare con quanto di buono ci sta nel nostro attuale regolamento)



THE BARD RULES!

The Bard è una community democratica e aperta a tutti, ma vigono delle norme ben precise. Gli amministratori possono punire coloro che infrangeranno queste regole avvalendosi dello strumento del "Ban" (=sospensione dell’utente dal forum). Al primo errore da parte dell’utente vi sarà un richiamo pubblico. Al secondo errore sarà applicata la sospensione di una settimana, al terzo ed ultimo richiamo conseguirà la sospensione definitiva dalle attività del forum. La durata del ban varierà a seconda della gravità della violazione, secondo insindacabile giudizio del The Bard Board of Directors, organo supremo del forum di The Bard. Gli amministratori sono in grado di accorgersi qualora un utente "bannato" dovesse riuscire a riscriversi. Se dovesse succedere provvederemo alla segnalazione al provider e alle autorità competenti, così come dovesse succedere nel caso di violazione della legge dello Stato.

Gli utenti iscritti si fanno carico e responsabilità di quanto scrivono o affermano, e ne risultano unici responsabili. Gli Admin e i moderatori in generale non sono responsabili delle opinioni espresse dai singoli utenti se non nella misura in cui, vista palese violazione del regolamento, non intervengono.

È severamente vietato sul forum:
- offese rivolte agli altri utenti, anche velatamente;
- offese e discriminazioni basate su differenze razziali, ideologiche, religiose, di genere etc.;
- esprimere giudizi di merito o professionalità sugli utenti assenti e presenti, che verranno trattate alla stregua di offese personali;
- minacciare, in forma esplicita o implicita, altri soggetti (presenti o assenti). Ci si riferisce a tutti: utenti, moderatori, amministratori, addetti ai lavori, ecc;
- liti tra gli utenti e topic nati come provocazione e/o con scopo polemico nei confronti di moderatori, amministrazione e altri utenti. Questo genere di discussione va affrontata privatamente via e-mail;
- usare proxy server o altri servizi che rendano impossibile ai moderatori controllare il reale indirizzo IP dell' autore di un post o di chi sta visitando la board;
- pubblicare o fare riferimento esterno a materiale pornografico;
- pubblicare o fare riferimento esterno a materiale che può urtare la sensibilità altrui. Il forum è frequentato anche da minori;
- pubblicare o fare riferimento esterno a tutto ciò che può rientrare nella categoria di "pirateria informatica" (warez, scansioni non autorizzare, numeri seriali, crack, etc);
- fare uso di fake (utenti fasulli) a propri scopi personali;
- pubblicità non autorizzata dai moderatori o dagli Admin;
- offendere o chiamare in causa in qualunque modo persone assenti, che non possiedono dunque la possibilità di difendersi e controbattere;
- pubblicare senza permesso discussioni, e-mail e PM privati.

Qualunque topic che dovesse degenerare verrà chiuso o cancellato a seconda della gravità.

È vietato utilizzare lo strumento dei PM (messaggi privati) per offese o atteggiamenti che infrangano quanto scritto per il forum. Chiediamo il supporto degli utenti nella moderazione proprio attraverso l’utilizzo dei PM. Chi viene offeso o chi dovesse rilevare infrazioni al regolamento (sul forum o nei PM) è pregato di riferirlo via PM ai moderatori di competenza ed agli amministratori.

Le critiche devono essere costruttive e gli argomenti coerenti al senso della discussione. Le discussioni che dovessero andare fuori argomento verranno moderate con la cancellazione dei messaggi fuori argomento: chi apre una discussione costruttiva si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del topic e di tutti gli utenti interessati.

Il forum è un punto di DISCUSSIONE, anche tra opinioni divergenti. Nessuno è obbligato a trovare mediazioni a tutti i costi o ad allinearsi alle opinioni altrui, ma è importante che anche nelle più grandi divergenze si mantenga SEMPRE un tono moderato e civile, senza scadere nella volgarità o nelle offese.

I moderatori illustreranno sempre le motivazioni di censure e richiami pubblicamente.

Reclami e polemiche vanno indirizzati sempre privatamente ai moderatori o agli Admin per mantenere la serenità del forum e non coinvolgere altri utenti.

Ci affidiamo al vostro senso civico e alla vostra volontà di discutere per una piacevole e serena vita di comunità in questo forum.

The Bard Staff.




HULAKER

Altre norme comportamentali da aggiungere sono (queste prese da mondowrestling):
1) Smilie - Il forum consente di utilizzare gli smilie (faccine) con una procedura semplificata. Preghiamo tutti di non abusarne.
2) Immagini - Il forum consente di inserire immagini all'interno delle discussioni. Vi preghiamo di non abusare della funzione.
3) Maiuscole e parole “allungate” - E' vietato scrivere utilizzando tutte maiuscole. Su Internet equivale a gridare, di conseguenza può dar fastidio. Lo stesso dicasi per parole con una vocale allungata all’inverosimile o con strisce di parole ripetute all’infinito senza uno spazio a spezzarle.
4) Up - La pratica di rispondere a messaggi per farli tornare in cima all'elenco è da ritenersi vietata.
5) Link - E' espressamente vietato inserire link ad altri siti se non concesso dagli Admin. Eventuali messaggi contenenti collegamenti esterni (sia completi che parziali) saranno rimossi e porteranno a delle sanzioni verso l’utente che li ha inseriti.
6) Spam – Il postare indiscriminato di messaggi inutili, di poche righe e che nulla apporta alla discussione in atto oppure l’aprire discussioni il cui significante è già ampiamente sviluppato in un altro topic del forum equivale allo spamming, atteggiamento severamente vietato.
In caso di mancato rispetto di queste norme, gli Admin potranno allontanare (Ban) gli utenti che non si adegueranno alle stesse. Lo faranno dopo aver tentato in tutti i modi di richiamare via messaggio privato coloro caduti in errore. Per le violazioni più gravi la sanzione scatterà comunque immediatamente. E’ inoltre espressamente vietato aprire topic sul forum con lo scopo di richiedere la motivazione di un allontanamento, eventuali messaggi di questo tipo saranno cancellati e tutti coloro che vi hanno partecipato saranno soggetti a provvedimento da parte dei moderatori




CRIPPLER

Appena letto...
Il regolamento è ottimo...
Altresi gli fbi fino ad ora hanno infranto un pò di regole




POISON

Il regolamento è da DREAM FORUM, e ovviamente mi va bene...

Per quanto riguarda l'ultima parte sono daccordo a metà!

Sono daccordo (d'accordo? daccordo? come si scrive maestro visto che siamo in tema?) per quanto riguarda i titoli dei TOPIC (che devono sempre essere esplicativi)

Io cmq lo faccio da sempre...spesso ci sono stati topic su THE BARD RISP intitolati "X POISON", "TNA", "DOMANDE", alle quali spesso ho cambiato il titolo per rendere più leggibile la post..

NON sono daccordo per la sezione della forma, che qualcuno potrebbe vederla male se nn presentata (come diceva MarcoY2J) come "consigli"..




STING

Mi sembrano tutti ooncetti giusti...unica cosa direi di stare attenti a non stendere un regolamente chilometrico che potrebbe sembrare un modo per ingabbiare ingiustamente la gente e probabilmente non verrebbe mai letto da nessuno....perciò io direi di sintetizzare il più possibile...e magari dividere il regolamento in due parti come diceva Marco, una con le regole di comportamento ed una con i consigli di forma.




CAV1

Ottimo regolamento...speriamo che al piu' presto venga stilato e venga rispettato da tutti....Se nn sara' rispettato spero vivamente che nn ci siano forme di buonismo e dopo l'avviso pubblico l'utente che sbaglia venga bannato senza esitazioni!




DEADMAN

Nel frattempo, per la pace di tutti, sarebbe meglio fare un pò di pulizia (chi ha capito sa a cosa mi riferisco...)




ROCKY

Ho letto il regolamento e sono d'accordo su TUTTI i punti. Ottimo lavoro ragazzi




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com