Boxe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Crazoyde
00domenica 17 luglio 2011 14:54
Ciao a tutti.
Non avendo trovato un altro topic sulla boxe (spero di aver visto bene) ho pensato di crearne uno.
So che come sport non ha più l'appeal di un tempo, però personalmente alcuni match riescono a coinvolgermi tantissimo.
Senza stare per forza a parlare di vecchi nomi (Alì, Tyson, Frazier, Lewis...) parliamo un pò dei match attuali.
Sabato notte ad esempio, si sono affrontati Juan Manuel Marquez e Likar Ramos.
Per Marquez questo era un test abbastanza importante in vista dell'incontro contro Manny Pacquiao (per me un idolo) che si terrà il prossimo 12 novembre.
Sempre nella notte si è tenuto un altro match molto combattuto tra Marco Huck ed Hugo Garay, valevole per il titolo WBO dei pesi cruiser.

A voi la parola.
captainkeane
00domenica 17 luglio 2011 20:00
difficile che mi scomodi a vedere la boxe, anche se adoro i klitschko

ero molto più appassionato ai tempi di lewis
Crazoyde
00lunedì 18 luglio 2011 11:02
Sai cos'è, la categoria regina, ovvero i pesi massimi ha perso parecchio e questo ovviamente ha influito non poco.
Conta che ormai a contendersi le cinture in quella categoria sono solo pugili europei (centro-est) e tu sai meglio di me quanto siano meno affascinanti determinate sfide, rispetto a quelle in cui i protagonisti sono atleti americani.
Poi metti anche che i Klitschko ormai dominano la scena da anni e la gente si è anche un pò stufata di vedere sempre loro.
Ci vorrebbe un ricambio, ma se anche Haye (buon pugile ma troppo attaccato ai soldi) non riesce ad impensierire i fratelli ucraini, allora mi sa che dovremo aspettare il James "Buster" Douglas di turno, se capisci ciò che intendo.
captainkeane
00lunedì 18 luglio 2011 22:20
capisco sì!

effettivamente gli americani sono anche degli showman, i grossi calibri mediatico come de la hoya e mayweather però sono in altre categorie...

poi vabbè, io adoravo lennox lewis, uno non prorpio appariscente e non certo un picchiatore

Crazoyde
00martedì 19 luglio 2011 13:57
Lewis è stato un grandissimo, uno dei migliori in assoluto.
De La Hoya ormai si è ritirato e da poco anche Hatton (quanto mi piaceva vedere i suoi match con cori da stadio).
Pacquiao resta sempre un grande, ma penso che nel giro di pochi anni si ritirerà.
C'è qualche buon prospetto sempre in categorie non heavyweight, però a volte i migliori match nell'ultimo periodo li regalano gli europei, tipo l'ultimo di Wolak è candidato a match dell'anno e anche quello di Huck contro Garay mi è piaciuto parecchio.
captainkeane
00mercoledì 20 luglio 2011 17:24
infatti gli europei mi piacciono molto ultimamente.

poi, sarà stupido, ma la boxe olimpica mi piace
Crazoyde
00mercoledì 20 luglio 2011 19:46
A me non piace più di tanto, però alcuni ottimi prospetti hanno ottenuto buoni risultati alle olimpiadi quindi bisogna tenere d'occhio anche quel tipo di boxe.
=TheHugeYokozuna=
00sabato 6 agosto 2011 15:35
di incontri combattuti in tempi recenti mi sono piaciuti molto Erik Morales-Marcos Maidana (eroica la prestazione di Morales, che con un occhio solo dal 1° round ha combattuto divinamente per 12 round, peccato per il verdetto, i due giudici che han dato la vittoria a Maidana secondo me avevano un punteggio decisamente troppo gonfiato dato che ci poteva stare la vittoria di entrambi) e Carl Froch-Glen Johnson (grande prestazione di Froch che ha vinto meritatamente ai punti con largo vantaggio anche se Johnson era sempre pericoloso e competitivo), per cui per adesso attendo i prossimi grossi incontri quali la finale del Super-Six tra Carl Froch e Andre Ward (incontro 50-50, anche se personalmente preferisco la boxe dell'inglese e preferirei vincesse lui), il big match tra Juan Manuel Marquez e Manny Pacquiao (nel quale vedo favorito il filippino perchè Marquez contro Mayweather in quella categoria di peso non è stato il solito Marquez, per cui stavolta credo che Pacquiao la spunterà con una vittoria netta che per quanto mi riguarda sarebbe la prima della trilogia tra i due) e il ritorno di Floyd Mayweather Jr. contro Victor Ortiz anche se Mayweather come tutti lo vorrei contro Pacquiao, ma quell'incontro proprio non s'ha da fare purtroppo (Mayweather ci tiene troppo al suo record di imbattibilità per accettare un incontro così rischioso*)

per battere i Klitschko ci vorrebbe un peso massimo in grado di pressarli a tutto spiano, passare sotto la loro guardia muovendo la testa per evitare i loro colpi, metterli alle corde e forzarli a combattere ad un ritmo molto più alto di quello a cui sono comodi (leggasi "Smoking" Joe Frazier), purtroppo l'ultimo peso massimo di questo tipo era Mike Tyson e da allora non c'è un massimo con queste caratteristiche in circolazione

*non dico che Pacquiao vincerebbe sicuramente ma ha uno stile particolare che potrebbe mettere Mayweather in crisi e rendere l'incontro molto combattuto invece che il solito one-sided affair di tutti gli incontri di Floyd
Crazoyde
00domenica 7 agosto 2011 11:15
A proposito di Maidana, ora lo attendo al varco contro Guerrero...sarà sicuramente un buon incontro.
D'accordo con te sulla questione Klitschko. A me sarebbe piaciuto vedere un Haye più competitivo, ma così non è stato. Probabilmente l'inglese era più interessato alla borsa che ad altro.
Pacquiao vs. Mayweather ha il potenziale per diventare uno dei migliori match della storia, ma se continuano a trascinarsi in tribunale per ogni cosa, allora non credo che lo vedremo mai.
Contro Marquez mi aspetto un Pacquiao molto più aggressivo rispetto a quello visto contro Mosley...quel match non mi è paciuto molto.
=TheHugeYokozuna=
00lunedì 8 agosto 2011 13:23
secondo me Haye in quell'incontro ha contato troppo sulla mascella fragile di Wladimir pensando che potesse stenderlo con un pugno della domenica e quando ha visto che le cose non andavano come sperato in quanto i pochi colpi (troppo pochi per pensare di mettere in crisi un avversario anche uno con la mascella di vetro come Wladimir) che mandava e non erano abbastanza precisi per stendere l'avversario in quanto Klitschko si difendeva molto bene si è demoralizzato ed ha cercato di finire l'incontro e basta, insomma ha combattuto con una strategia (se così si può chiamare) che lasciava veramente a desiderare e che avrebbe lasciato a desiderare anche se Haye si fosse chiamato Sonny Liston

Pacquiao contro Marquez deve essere più aggressivo e imporre un ritmo elevatissimo all'incontro per impedire al messicano di pensare e prendergli le misure altrimenti finirà per vedere i sorci verdi un'altra volta e sperare nella buona sorte col verdetto giudici e lì non sempre ti può andare bene se l'incontro è in bilico per un paio di punti (e per quanto mi riguarda gli è già andata bene le prime 2 volte dato che in entrambi gli incontri avevo Marquez avanti di 1 punto, 113-112 il 1°, 115-114 il 2°)
Crazoyde
00lunedì 8 agosto 2011 14:26
Assolutamente: Haye ha sbagliato tutto. Ora vorrei vederlo in azione prima della fine dell'anno (magari a dicembre) ma la vedo dura.
Mi accontenterò di Pacquiao :D
L'ultimo fine settimana non prevedeva incontri interessanti.
Ci rifaremo nel weekend visto che combattono l'esperto Tua e Jermain Taylor, che spero possa riprendersi.
=TheHugeYokozuna=
00domenica 21 agosto 2011 13:05
l'incontro tra Maidana e Guerrero previsto per il 27 è stato cancellato per un infortunio alla spalla di Guerrero (la notizia e di due-tre giorni fa), è un vero peccato perchè i due sono molto aggressivi e l'incontro prometteva molta azione, mi sa che per vedere uno scontro interessante dovremo aspettare Erik Morales vs Lucas Martin Mathysse del 17 settembre (sì lo so, non sto neanche considerando Klitschko-Adamek un incontro potenzialmente interessante)

visto che difficilmente ci sarà qualcosa di nuovo da dire vorrei spostare la discussione su un evento passato (molto passato); voi cosa ne pensate dei due incontri tra Muhammad Ali e Sonny Liston? ho sentito molta gente che pensa che entrambi gli incontri siano truccati e mentre per il secondo incontro il dubbio è legittimo (il famoso pugno fantasma, che pur essendo in realtà un colpo estremamente preciso non visto da Liston che di conseguenza l'ha messo giù dubito fortemente che fosse abbastanza potente da lasciare giù Liston per 16 secondi) ma per il primo non credo ci siano dubbi in quanto nella 5^ ripresa in cui Ali era acciecato (quando gli è entrata negli occhi la sostanza usata dall'addetto alle ferite di Liston, forse di proposito) Liston ha chiaramente cercato di metterlo knock-out dato che ha attaccato non stop tutto il tempo e ed ha deciso di abbandonare seduto sulla sedia dopo la 6^ (ripresa in cui Ali riacquistata la vista l'ha dominato) avendo oramai capito che in quell'incontro proprio non aveva possibilità (l'allora Cassius Clay era troppo veloce per lui)
Crazoyde
00domenica 21 agosto 2011 15:37
Il 27 aspetto il match di Chagaev e Povetkin. Probabilmente non sarà chissà quale capolavoro, però è pur sempre un match per il titolo WBA.

Per quanto riguarda i due match da te citati, le considerazioni da fare son tante.
Certo tutti ci chiediamo da sempre: Liston andò k.o. di proposito o no? Le immagini sembrano dire di si, ma la verità credo non la sapremo mai.
Anche se alle volte le immagini ingannano: guardando le MMA alcune volte mi capita di dire "Possibile che per un colpo del genere sia finito k.o?" perchè ovviamente non sempre l'impatto è visibile o comunque non riesci certo a sentire il colpo, quindi quando questo è meno evidente allora pensi "Mah! A me sembrava una sciocchezza".
Diverso il discorso per il primo match. Se non ricordo male Liston (un signor pugile per carità) lamentò un infortunio alla spalla e per questo decise di lasciar perdere e dichiararsi sconfitto.
L'incontro fu comunque gradevole, ma rovinato da quell'altra misteriosa faccenda della sostanza negli occhi di Ali.
Ali ovviamente ripresosi, come tu hai detto, tornò a dominare l'avversario, cosa che avrebbe potuto fare anche nel quinto round.
Poi dobbiamo ricordare anche che la morte di Liston è ancora oggi avvolta nel mistero...
Tanti dubbi insomma e poche certezze. Accadeva spesso anche nella boxe durante gli anni della mafia negli USA.
Tanti incontri erano truccati.
Certo qui siamo negli anni '60 però non si può mai dire...
=TheHugeYokozuna=
00martedì 23 agosto 2011 16:40
oggettivamente la WBA con tutte ste cinture (cavolo serve avere Super Champion, Regular Champion e Interim Champion?) ti fa passar la voglia di vederli gli incontri titolati

comunque le immagini del 2° incontro invece sono veramente strane, dato che Liston dopo che va giù accadono le seguenti cose:
- l'arbitro l'ex campione del mondo dei pesi massimi Jersey Joe Walcott (grande pugile, pessimo arbitro) non effettua nessun conteggio in quanto non è in grado di mandare Ali (che faceva il pazzo saltellando in mezzo al ring) nell'angolo neutrale come invece è previsto dal regolamento
- Liston durante i 15-16 secondi che è rimasto a terra ad un certo punto ha cercato di alzarsi per poi riaccasciarsi a terra (in una scena molto simile al knock-out di Tyson su Berbick il quale però prima di essere stato buttato giù era stato massacrato da Iron Mike, non aveva subito solo 3 pugni in totale da Ali pugile noto per stendere gli avversari più per sfinimento e accumulazione di colpi che per potenza pura)
- dopo che Liston si è finalmente alzato l'arbitro dopo aver controllato le condizioni di Liston si è girato distogliendo la sua attenzione dall'incontro perchè Nat Fleischer (fondatore ed editore di Ring Magazine, la rivista che negli USA è definita la bibbia nella boxe) lo ha richiamato per dirgli che Liston andava dichiarato knock-out perchè è rimasto a terra per più dei 10 secondi canononici per dichiarare un pugile knock-out (cosa che con il regolamento della boxe non c'entra assolutamente nulla, è solo il conteggio di 10 dell'arbitro che conta per dichiarare un pugile knock-out indipendentemente da quanto il conteggio dura) e Jersey Joe Walcott dopo aver sentito questo ha separato i due pugili che avevano ricominciato a combattere con Liston che ha evitato diversi colpi di Ali dimostrando sospetta lucidità per uno rimasto a terra per tutto quel tempo

video dell'incontro:


comunque il pugno fantasma come dimostra questo replay era un bel colpo, Ali ha centrato Liston con preciso destro dal tempismo perfetto dato che il colpo è arrivato quando Liston era in posizione di equilibrio molto precario per essere andato a vuoto con un lungo gancio sinistro, destro talmente veloce che Liston non ha visto (come molta gente a bordo ring)



comunque nel primo incontro Liston si è sì ritirato per l'infortunio alla spalla, ma nella storia della boxe direi che abbiamo visto pugili in condizioni molto peggiori voler continuare, secondo me ha approfittato dell'infortunio (che era vero) in modo tale da avere una scusa per aver perso, però la sua sconfitta è più che altro venuta fuori per via della superiorità di Ali (Liston ha sempre avuto problemi con pugili con buona mobilità, Ali è il peggior avversario che si potrebbe trovare contro visto che è il massimo più mobile di sempre) su Liston che era un gran bel pugile, molto forte e potente che però non aveva le armi adatte per affrontare Ali, però io di quell'incontro non ho nessun dubbio sulla regolarità dello svolgimento dato che come ho detto in precedenza nel round in cui Ali era acciecato (specie se l'acciecamento di Ali è stato provocato di proposito dalla gente nell'angolo di Liston*) l'ha attaccato come un disperato per stenderlo, cosa che se l'incontro fosse stato veramente truccato non avrebbe avuto il minimo senso (se sapeva di dover perdere perchè l'ha attaccato con quell'intensità?)

* Zora Folley e Cleveland Williams avversari sconfitti da Liston si sono lamentati di bruciore agli occhi talmente forte da impedirgli di riuscire a vedere (stesso problema accusato da Ali nel 5° round), cosa che rende assai sospetto quello che è successo ad Ali
Crazoyde
00mercoledì 24 agosto 2011 10:56
Bè dal video che hai postato si vede chiaramente che il colpo è assestato in maniera perfetta. D'altronde se non ci fosse stato lo slow motion ancora oggi avremmo diversi dubbi, perchè guardando il match (io ho trovato solo video con luminosità molto elevata al contrario del video da te postato) la velocità di esecuzione non permette un'analisi accurata del colpo. Fatto sta che Ali come hai detto tu, fiaccava gli avversari prima di metterli k.o.
Per dirne una, non so se hai mai giocato a Fight Night Round per playstation, quando scegli di combattere con Ali, noti che il suo haymaker è meno potente rispetto a quello degli altri.
A Folley e Williams andò peggio. Persero nelle prime riprese e di certo non fecero queste affermazioni per farsi pubblicità: il match di Liston contro Ali si tenne infatti ben 4 anni dopo rispetto a quello con Folley.

Tornando all'attualità: leggo che l'infortunio di Guerrero sembra più grave del previsto e che prima del 2012 difficilmente lo rivedremo sul ring. Maidana starebbe organizzando un incontro per settembre, ma a questo punto gli conviene? Sarà anche pronto, ma dove lo trovi un avversario di spessore in così poco tempo?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com