[NUMBER] 242
[NAME] BLISSEY
[TYPE] NORMAL
[TRAITS] NATURAL CURE (Heals upon switching out.) or SERENE GRACE (Promotes added effects.)
[BASE STATS] HP: 255 - ATTACK: 10 - DEFENSE: 10 - SP. ATK: 75 - SP. DEF: 135 - SPEED: 55
[PRIMARY-MAX STATS] HP: 651-714 - ATTACK: 56-119 - DEFENSE: 56-119 - SP. ATK: 186-249 - SP. DEF: 306-369 - SPEED: 146-209
DEFENSE CURL,DOUBLE-EDGE,DOUBLESLAP,EGG BOMB,GROWL,LIGHT SCREEN,MINIMIZE,POUND,REFRESH,SING,SOFTBOILED,TAIL WHIP
ATTRACT,BLIZZARD,BRICK BREAK,CALM MIND,DOUBLE TEAM,EARTHQUAKE,FACADE,FIRE BLAST,FLAMETHROWER,FLASH,FOCUS PUNCH,FRUSTRATION,HAIL,HIDDEN POWER,HYPER BEAM,ICE BEAM,IRON TAIL,LIGHT SCREEN,PROTECT,PSYCHIC,RAIN DANCE,REST,RETURN,ROCK SMASH,ROCK TOMB,SAFEGUARD,SANDSTORM,SECRET POWER,SHADOW BALL,SHOCK WAVE
SKILL SWAP,SNATCH,SOLARBEAM,STRENGTH,SUNNY DAY,THUNDER,THUNDERBOLT,TOXIC,WATER PULSE
Il miglior difensore speciale del gioco. Non c'è attacker speciale in grado buttarlo giù se non con 6 calm mind sulle spalle. Solo lei, da sola in squadra, ferma la metà dei pokemon giocabili. Ha un trait formidabile che la rende un assorbi-status-change insuberabile.
Il problema di questo pokemon è che non sai mai cosa aspettarti da lui. Dato che di solito su di lei hanno SEMPRE una mossa che faccia cambiare lo status: Thunderwave, Toxic, Sing (quest'ultima di rado).
- ThunderWave: è ottima, forse la più fastidiosa che ci sia. In quanto contro blissey vengono mandati pokemon quali Snorlax, Heracross, Metagross, Tyranitar, Aerodactyl, Medicham e altri attackers fisici del genere. Che succede? Li paralizzi sullo switch, e quindi perderanno buona parte, se non di più, del loro potenziale offensivo.
- Toxic: La migliore mossa che blissey possa avere se deve difendere dai powerupper speciali, cioè contro i clam minders: Alakazam, Suicune, Raikou, Gardevoir, Slowbro. Si avvelenano quando non sono ancora in grado di fare danni a blissey con uno o due calmmind, si costringono quindi ad addormentare e poi si manda il proprio pseudo-hazer (pokemon con roar o whirlwind) e si spazzano via.
- Sing: Mossa a sopresa, può essere inutile nella maggiorparte dei casi, ma è in grado anche di cambiare la partita. Sicuramente la scelta peggiore fra le tre, a mio avviso, da come si è sviluppato attualmente il metagame.
Ma quest'adorabile palla di pelo è anche in grado di apprendere ogni attacco speciale: fire, ice, electric, psychic...insomma, per le mosse da danno c'è un'eccellente scelta, contando che si può usare anche SeismicToss su di lei. Quindi riesce a supportare il team anche dal punto di vista dei colpi speciali :\
Softboiled
Heal Bell
Thunderwave/toxic/sing
Ice beam/flamethrower/thunderbolt/psychic/seismic toss
@Leftovers
è il set che quindi vi consiglio. Attualmente è il migliore per questo metagame.
SE PERO'...uno volesse essere originale...beh, c'è un altro trait di blissey non male. Raddoppia la possibilità di paralizzare/burnare/freezare...
Softboiled
Calm mind
Thunder
Ice beam
@Leftovers
PowerUpper speciale, più fun che altro.
Ed infine c'è un altro utilizzo dell'adorabile palla di pelo rosa...può essere usata con Counter. Dato che l'unico modo per abbatterla sono i fisici counter li potrebbe eliminare in un sol colpo
o I problemi sono solamente i choice bander e i powerupper vari...quindi sconsiglio la blissey Counter :\
direi di aver finito con l'analisi del pokemon più OU che esista su ogni serve. Spero di non avervi annoiato.
A domani! :0