Blatta Orientalis... sgradita sorpresa!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarcoBarlow
00martedì 21 maggio 2013 11:22
Salve Ragazzi ho appena acquistato casa, mi hanno consegnato le chiavi da circa 15 giorni, sono qui a scrivervi perchè come immaginerete oltre alla casa mi hanno lasciato degli ospiti assai sgraditi.
In due settimane ho avvistato e ucciso circa 4 esemplari 3 in cucina uno in bagno.
La casa è vuota la cucina non c'è e ho provveduto a tappare lo scarico del lavabo con della carta e a chiudere le crepe intorno allo scarico stesso e agli allacci acqua gas con del silicone bianco.
Inizialmente ho pensato venissero dallo scarico del lavabo in realtà dopo averlo tappato i miei sospetti si sono indirizzati dietro al bidet (modello in sospensione) lo scarico è situato in basso ben aderente (esternamente) mentre gli attacchi sono più in alto, le maioliche sono rotte e c'è un foro evidente, tra l'altro la parete è comunicante con la cucina dove c'è una presa elettrica aperta dove fuoriescono i fili elettrici per il forno.
Mi sono dilungato abbastanza forse troppo quindi giungo alle domande...

1 Essendo casa vuota e avendo fatto gli avvistamenti quasi esclusivamente nei pressi degli scarichi confinanti cucina-bagno posso esser relativamente tranquillo su eventuali colonie dentro casa?

2 Ho acquistato il gel, vorrei posizionarlo nelle suddette fessure e dietro il tappo di carta dello scarico per poi dopo 15-20 gg sigillare tutto con silicone e poliuretano... è corretto? o conviene direttamente sigillare?

Grazie per i preziosi suggerimenti ragazzi... [SM=g27985]

OdioLeBlatte
00giovedì 23 maggio 2013 05:41
Scusa per il ritardo nella risposta.
Non vengono dagli scarichi nel senso, non dal buco di lavandini ecc.
Sigilla tutto con il silicone, anche i firi dei tubi, dove passano i cavi della corrente dietro le mascherine delle prese.
Applica già da ora paraspifferi a spazzola sotto le porte finestre e la porta d' ingresso.
Poi vai di gel sui battiscopa ed intorno ai tubi.
I fori dei sanitari, dimenticali.
Posiziona il gel anche intorno alle mostre delle porte e vicino ai possibili accessi.
Come ti capisco... due anni fà, ebbi la tua identica brutta sorpresa!! [SM=x1835164]
Mi descrivi meglio la tua casa? Condominio, cosa c' è fuori, se hai tapparelle o persiane ecc. Ecc.?
MarcoBarlow
00giovedì 23 maggio 2013 11:34
Ritardo? ma figurati, anzi grazie per la risposta.
Ti descrivo la casa... è un condominio di 4 piani e 12 appartamenti costruzione stile dopoguerra primi anni 60 con la classica torretta centrale nella parte alta del palazzo.
Io sono situato al secondo piano nell'appartamento centrale (3 appartamenti per pianerottolo), proprio ieri ho parlato con l'amministratore per discutere di disinfestazioni ma purtroppo ho scoperto (altra assai sgradita sorpresa) che non è stata mai fatta in quanto nella scala su dodici condòmini nessuno paga il condominio e sono tutti morosi, ho anche parlato con l'inquilina di sopra (terzo piano) che mi ha parlato di avvistamenti "in passato".
Sopra di me l'appartamento è vuoto non si sa da quanto tempo, ma sospetto l'asciugatura completa dei sifoni.
L'altro ieri ho trovato una bestiaccia morta in balcone un'altra nella vasca da bagno, ieri sera rientrando da casa verso le 22.30 ne ho trovata una nella vasca da bagno e.... voilà... un'altra bella antennuta che mi faceva capolino dal cassone della serranda!!
Il cassone è del tipo di quelli con la copertura in basso che si sfila tirandolo, lascia molto spazio a queste bestiacce per potersi intrufolare.
Su due piedi vista l'ora non me la sono sentita di aprire il cassone, ho eliminato quella presente nella vasca e ho battutto sul cassone per far rientrale l'altra, poi ho posizionato 3 gocce di gel sui bordi e nella parte centrale del cassone (ripetendo l'operazione sul cassone della cucina). Dopo un ora prima di andare a dormire sono tornato in bagno, ho visto che la simpatica blatta stava gustando l'esca, ho spento la luce e me ne sono andato a letto. Stamattina l'ho trovata stecchita in vasca tutta piena di gel (golosona).
La mia idea è di aprire il cassone e verificare se avessero nidificato (spero di noooo) poi sigillare il possibile all'interno del cassone con il poliuretano in schiuma, e successivamente siliconare il copri cassone... su quest'ultima operazione nutro qualche dubbio perchè in caso di manutenzione sarebbe molto difficoltoso poi rimuoverlo per accedervi e stavo pensando a del nastro bianco.
La domanda è... intervengo subito? o aspetto e lascio passeggiare le bestie in modo che il gel agisca? Per quanto riguarda le prese e interstizi per i più piccoli mi sto armando di silicone per i più grandi mi sto armando di poliuretano in schiuma. La casa ahime è una groviera ed è pure tutta controsoffittata. La fortuna (nella sfortuna) credo sia stato accedervi nel periodo in cui le bestiacce si rifanno vive in modo tale da prendere provvedimenti. Tra 30 giorni arriva la cucina e ho il terrore di non riuscire a risolvere per quella data! Sto affrontando il problema nel modo giusto?
OdioLeBlatte
00giovedì 23 maggio 2013 15:56
Perfetto...direi. sigilla il sigillabile. Vai di poliuretano nei cassonetti della serranda, srotolandola completamente giù. Appena il poliuretano è asciutto lo rifili con un tagluerino e chuudi il coperchio senza silicone... meglio di no!
Applica il solfac sopra i battiscopa, intorno a tutte le porte e le porte finestre, sigilla i tubi dei cavi di corrente dietro le prese, ed i paraspifferi a spazzola sotto le porte e le porte finestre.
Con la casa vuota è tutto molto piú semplice.
Poi metti il solfac ( un paio di goccie) anche intorno a tutto ciò che hai sigillato.
Le orientalis non hanno mai il focolaio all' interno delle abitazioni, ma capita che depongano alcune ooteche. Per cui aspettati tra un paio di settimane di trovare neanidi... morte!!! [SM=g27990]
Una blatta morta... mi è simpatica!!!
Hihihihi!
MarcoBarlow
00giovedì 23 maggio 2013 16:40
ahahah beh condivido...
stamattina una stecchita era anche in camera, ma fortunatamente morta è meno antipatica anche se non fa dormire sonni tranquilli.
Parte la controffensiva massiccia ti faccio sapere [SM=g27988] grazie mille per le risposte e i suggerimenti [SM=g27985]
OdioLeBlatte
00venerdì 24 maggio 2013 06:12
Già... ma non ti preoccupare ...creperanno tutte!
Ci vuole pazienza... ammetto!!! Anche io ci ho dovuto combattere un pó. Però alla fine ho vinto.
Abito al piano terra e capita ancora di trovarne un paio morte fuori nel terrazzo l' estate (morte ovvio, perchè certo non dó loro modo di restare vive), ma in casa non ne ho mai più avvistate... e credimi che rinnovo il gel ogni stagione( sia mai dopo lo shock iniziale), se ci fossero, scoverei i cadaveri. Invece niente!
Questo sistema che ti ho suggerito è l' unicoche funziona.Sbarrare loro la strada e avvelenare quelle che sono dentro.
Tienici aggiornati.
Saluti, Tina
MarcoBarlow
00venerdì 24 maggio 2013 08:27
Ciao Tina,
grazie per il supporto davvero molto gentile.
Certo che al piano terra tutto si complica sarà stata una bella guerra la tua vinta a suon di bombardamenti di gel e accerchiamento [SM=g27988]
Piccolo aggiornamento:
Buona notizia ieri e stamattina nessun avvistamento inoltre sempre ieri ho aperto i maledetti cassettoni delle tapparelle; per fortuna non ci sono ooteche è tutto pulito e finora ho sempre visto adulti qualcuno giovane ma mai neanidi.
La brutta notizia è che i cassettoni non sono cassettoni; mi spiego meglio... togliendo la copertura del cassettone all'interno è completamente tutto aperto... forati a vista tutto aperto lateralmente e verso l'alto, in pratica il cassettone non c'è... schiumarlo sarà un problema visto che è tutto vuoto intorno... accidenti! [SM=g27996] dovrò inventarmi un sistema per scatolarlo magari con il polistirolo in modo che il poliuretano abbia una superfice su cui aggrapparsi all'interno e coibentare tutto... Per non sbagliare ho piazzato un paio di esche nella parte interna del coperchio del cassettone [SM=g27988]
OdioLeBlatte
00venerdì 24 maggio 2013 12:39
Mi sembra un ' ottima idea quella del polistirolo. Ha anche un' altro vantaggio. Anzi due, costa poco ed isola. Quindi in inverno avrai anche meno dispersione di calore!
Credimi che quando costruiscono le case, fanno una marea di cose imbecilli, per non dire un' altra cosa( mi dovrei auto bannare), e poi noi poveri disgraziati, ci dobbiamo combattere.
Ho comprato casa da due anni, e non hai idea delle cavolate che hanno combinato! Oltre agli scarafaggi, comprati assieme alla casa ( ecco spiegato perchè non hanno tolto manco 1000 lire dal prezzo. Ci hanno fatto pagare pure gli scarafaggi che erano un' extra), non ti dico le brutte sorprese.
Praticamente stiamo rifacendo l' intera casa. Anche in questo momento.
Infatti rispondo a spizzichi e bocconi, perchè quí c' è l' inferno!!!
Per me è un piacere aiutare. A tempo debito sono stata aiutata anche io.
Non sono un' esperta, ma la figlia ( si fà per dire, sono grandicella), di questo forum.
Al momento i Boss sono assenti. Ma ioho imparato tutto da loro! [SM=g27987]
MarcoBarlow
00giovedì 6 giugno 2013 09:12
Buongiorno Tina,
ecco gli ultimi aggiornamenti...
Ho piazzato il solfac all'interno della copertura dei cassettoni... per giorni ci sono stati ritrovamenti di esemplari prima storditi poi morti, talvolta in balcone talvolta nella vasca da bagno, qualcuno all'interno dello stesso cassettone, via via gli esemplari ritrovati erano sempre più piccini.
Ora è più di una settimana che non se ne vedono ne morti ne vivi e sto proseguendo con la mia attività di coibentazione dei cassettoni delle tapparelle... è una buona notizia?
E qui viene il bello...
Quando mi stavo tranquillizzando ieri ho fatto un'altra spiacevole sorpresa.

www.dropbox.com/s/aduqe3vqvmkbsyq/2013-06-06%2000.10.56.jpg

Ritrovato all'interno di un bicchiere di plastica su un mobile... all'inizio panico pensavo fosse una neinade (ho pensato scrivo subito a Tina), poi il corpo eccessivamente allungato e le antenne troppo corte mi hanno fatto riflettere; mi sono messo alla ricerca e penso di aver identificato la piccola bestiola (mezzo centimetro) credo si tratti di Lyctus Brunneus.
Ho ispezionato per bene la casa e ho trovato conferma e focolaio...

www.dropbox.com/s/ylk3sn488rfboxt/2013-06-06%2000.33.41.jpg

www.dropbox.com/s/ch7xy8ixlcnmeeg/2013-06-06%2000.31.17.jpg

Mi stanno mangiando la cornice-stipite della porta... si nota la polverina di legno a terra...

www.dropbox.com/s/r0izwl3k9x6t9za/2013-06-06%2000.33.50.jpg

Pensi che abbia identificato correttamente la bestiola? qualcuno sa come liberarsene o comunque contrastarla? Grazie Ragazzi. [SM=g27985]
OdioLeBlatte
00giovedì 6 giugno 2013 09:54
Caspiterinaaaa!!! A mio parere i tarli son peggio delle blatte!!!
Si...mi sembra il lychtus!!!
Santo cielo che rognaaaa!!!
Posso consolarti... il tarlo che assilla me è un' altro...ma tra blatte e tarli, siamo combinati alla stessa maniera!!!
Per le blatte, posso dirti che mi sembra i risultati siano ottimi!!!
Per i lychtus... bel casino!!!
Cos' altro hanno attaccato? Controlla bene i mobili di buon legno in casa!!!
Fammi un favore, fotografa bene la porta... ce ne sono parecchi...
E se il danno è tanto... si salva poco il legno rimasto...
Fammi le foto dei buchi e delle condizioni del legno...
Vediamo se riusciamo a salvarlo!!!!
MarcoBarlow
00giovedì 6 giugno 2013 10:16
Guarda in Realtà di mobili ce ne sono ben pochi c'è solo il letto il tavolo e un mobiletto che ho portato da qualche giorno, quindi non credo ne siano infestati.
Il mio terrore è il parquet in camera, anche se ho letto che questa specie attacca solo legno morbido e di scarsa qualità, comunque il timore resta.
Allora il focolaio è sullo stipite della porta d'ingresso sotto una tavola della cornice interna (sempre lato esterno della porta) e credo solo da un lato (la polvere di legno eroso è solo sotto la cornice destra) il tutto sembra abbastanza circoscritto in quella zona.. (adiacente c'è una pianta potrebbero essere venuti da li e successivamente aver popolato lo stipite).
Buchi non ce ne sono... ma di questo passo credo mi verrà giu tutta la cornice [SM=x1835166]
L'esemplare di ieri credo sia venuto da li in un giro di ispezione.
Il problema è non farli entrare e successivamente estirparli da li... ma la domanda per entrambe le azioni è... come fare? sono piccolissimi quasi come formiche si infilano dappertutto!
OdioLeBlatte
00venerdì 7 giugno 2013 08:43
Se non hai un gatto in casa, per via della permetrina contenuta nel prodotto che ti stò per indicare, che per i gatti è nocivo, compra anche presso un ferramenta, una confezione di Mithos.
È un prodotto antitarlo. Però lo devi usare con assoluta cautela perchè tanto bene non fà nemmeno a noi.
Se ti è possibile togliere la cornice della porta, la sviti e la tratti a parte, facendo come ti stò per spiegare:
- necessiti del mithos,
- guanti anche di lattice usa e getta
- bicchierino di plastica
- scotch e pennello
- mascherina protettiva per non inalare il prodotto
- un bel foglione di plastica, tipo quello usato dai pittori per coprire mobili e altro.
Se riesci a smontare la cornice, dopo aver indossato guanti e mascherina, rovesci un pó di mithos nel bicchierino, per comodità d' uso, te ne renderai conto da solo, e con un pennello delle dimensioni da farlo inzuppare nel bicchierino, spennelli abbondantemente la cornice e la porta. Se ti riesce, non è facile con la pirta d' ingresso non potendola smontare, ricopri e cerchi di sigillare con la plastica e lo scotch la porta stessa, e la cornice a parte, sempre sia smontabile. Questo serve a non fare evaporare il mithos, e a creare una sottospecie ( [SM=g27987] ) di camera d' aria...il tutto dovrebbe restare cosí per tre settimane almeno...
Una rottura di scatole, che non sempre ha succesdo con il fai- da- te...
Te lo dico perchè con i tarli malefici, ci combatto ogni stagione!!!
Vale la pena di provarci però, perchè i professionisti, pur utilizzando metodi molto più ortodossi, si prendono tanti soldini...
E se io dovessi portarci tuttociò che ho di tarlato in casa...
Ci vorrebbe un mutuo!!! Hihi...
Fammi sapere se qualcosa non ti è chiara...
MarcoBarlow
00mercoledì 29 ottobre 2014 15:45
Rieccomi dopo un anno e mezzo ad aggiornarvi su questa mia triste esperienza...
In questi mesi ho provveduto a tappare il tappabile, poliuretano silicone spugna polistirolo paraspifferi e solfac.
Ebbene nonostante tuttociò questa estate è andata molto peggio! Ritrovamenti ovunque, sotto la cucina e poi anche dentro il lavandino in sala in camera in cameretta nel disimpegno in armadio, escono dai pertugi delle finestre dal controsoffitto dall'intersezione tra battiscopa e pavimento dai cassoni delle tapparelle dalle prese elettriche sono ovunque, sia vive che morte con una media nei mesi estivi di 4 esemplari a notte disseminati nei vari punti dell'appartamento.
A metà agosto mi sono svegliato con un'orietalis che mi camminava sulla guancia destra, poteva benissimo finirmi in bocca. Non immaginate lo schifo che ho provato. [SM=x1835207]
Ora facendo il cambio di stagione ho trovato esemplari morti nella cassettiera della camera.
Ora fortunatamente c'è la tregua penso fino a maggio, nei mesi da ottobre ad aprile spariscono completamente (apparentemente).
Il condominio è inesistente, su 15 condomini solo io avrei questo problema (assolutamente falso si trovano anche per le scale) e quindi niente disinfestazione. Sono fermamente convinto che se buttassi giù le pareti ne uscirebbero a centinaia.
Hanno vinto loro, non si può vivere in questo modo ce ne andiamo speriamo nel più breve tempo possibile; ci fosse stato un condominio serio alle spalle il problema si sarebbe risolto con le periodiche disinfestazione ma se dal 1962 non l'hanno mai fatta non credo se ne faranno mai.
Saluti e auguro a nessuno di capitare mai in una situazione così. [SM=x1835207]
OdioLeBlatte
00mercoledì 29 ottobre 2014 16:01
Non è stato possibile sigillare altro?
Sono davvero dispiaciuta per la vostra situazione. Purtroppo le blatte sono cosmopolite e siincontrano davvero ovunque. Anche io ho avuto una situazione analoga, e con tanto impegno e pazienza, senza mai abbassare la guardia, ho risolto al 99%.. [SM=g27992]
MarcoBarlow
00mercoledì 29 ottobre 2014 16:22
Ciao Tina e come sempre grazie della risposta e della solidarietà.
No purtroppo ho veramente chiuso tutto il possibile, il problema è anche strutturale della casa, c'è il controsoffitto porte a scrigno dove è impossibile guardare e ispezionare l'interno... andrebbe buttato tutto giù e ristrutturato l'appartamento ma è stato fatto dalla vecchia proprietà una decina di anni fa e i soldi per rifarlo al momento purtroppo non ci sono.
Ho avuto anche io in passato incontri con le blatte, ma una diffusione così capillare all'interno di un appartamento non l'avevo mai vista.
Un saluto.
[SM=g27985]
Alice.64
00giovedì 30 ottobre 2014 04:36
Mi dispiace per quanto ti sta accadendo......comunque sia hai ragione, si dovrebbe intervenire anche a livello condominiale per le parti comuni e per gli appartamenti, l'amministratore dovrebbe prendere atto della situazione ed invitare i condomini a disinfestare . [SM=g27994] Il tuo alto grado di infestazione , sembrerebbe proprio derivare da un continuo ricambio di blatte. Posso chiederti in che zona risiedi?
OdioLeBlatte
00giovedì 30 ottobre 2014 06:28
Io sono davvero mortificata nel non potere fare di più... [SM=g27992]
MarcoBarlow
00giovedì 30 ottobre 2014 11:51
Grazie per le risposte ragazze siete molto gentili [SM=g27985]
Certo Alice, risiedo a Tivoli Terme un quartiere a una ventina di chilometri a nord/est di Roma.
Fortunatamente d'inverno non entrano in appartamento sembrano sparire ma d'estate è davvero un incubo, non ci ho dormito le notti per capire come fermarle ma non c'è verso sono praticamente ovunque.
Il bello è che me le sono ritrovate nell'armadio e pure nella cassettiera della camera da letto dentro il secondo cassetto... da dire che la cassettiera l'ho pure staccata dal muro per evitare sorprese, meno male che queste orientalis non si arrampicano!! sto al secondo piano e me le ritrovo pure nei cassetti e nel lavandino della cucina!! non ci si crede! Per non parlare delle neinadi all'interno del bidet con lo scarico chiuso; una mattina una l'ho scoperta in diretta proprio mentre entrava da sotto la finestra in un pertugio che io avevo già isolato col silicone che però si era leggermente scollato dal muro (invisibile a occhio nudo).
Per la disinfestazione ci ho provato in tutti i modi a spronare l'amministratore ma non c'è verso nessuno la vuole e poi se sei in un condominio dove qualcuno arriva ad esclamare che è normale che ci siano... vi ho detto tutto. L'unica via è un'ispezione dell'asl ma è praticamente impossibile ne vogliono vedere in un grande numero e vive... secondo voi sono reperibili alle 3 di notte di mezza estate? [SM=g28000]
Alice.64
00giovedì 30 ottobre 2014 14:29
Cavoli che situazione [SM=g27993] , non puoi fare un filmino e farglielo vedere alla Asl? Su segnalazione anche di un solo condomino, prove alla mano, dovrebbero pur fare qualche cosa e che diamine , si tratta di una vera e propria invasione! Se interviene la Asl, l'amministratore verrà "invogliato" a collaborare, volente o nolente, dovra' farlo. [SM=x1835164]
§Isis§
00giovedì 30 ottobre 2014 23:25
Ma che razza di persona è una piena di soldi come un amministratore che se ne frega e lascia che altre persone vivano tra le blatte, ma è vergognoso
OdioLeBlatte
00giovedì 30 ottobre 2014 23:34
Ho tempo solo di dire velocemente che la asl non interviene per i privati, ma solo.per i pubblici. Per cui non vale nemmeno la pena di citarla! [SM=x1835165]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com