Blatman & Topin?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sarcman
00lunedì 6 ottobre 2008 01:10
il titolo è una bufala! :P
Salve a tutti! in particolare Franco!

è da parecchi mesi che ho notato e seguo questo forum... complimenti! [SM=g28002] è davvero un servizio eccellente! Ho trovato Effeci alias Franco in differenti discussioni anche in altri forum; a volte l'ho beccato che identificava insetti inverosimili, altre volte lanciarsi in stimolanti (soprattutto per lui!) discussioni con "illustri colleghi", più spesso nei panni del paladino senza paura e senza macchia che salvava la dolce donzella dal Blattosauro di turno! [SM=x951795] insomma... un vero professionista esperto da cui traspare vera passione per il proprio mestiere!

Questa volta non mi sono limitato a leggere come mero spettatore perché ho personalmente un problema relativamente ad alcune BLATTINE che infestano la mia cucina. Sinceramente ho provato ad identificarle da solo, convinto ormai di essere divenuto esperto per osmosi tramite questo forum.. ma invece, sono tutto fuorché sicuro di quali animaletti si tratti! personalmente credo possa trattarsi di (ahime'!) blattella germanica.. il fatto è che, da diversi giorni abbiamo notato la presenza di piccole neanidi che si aggirano in cucina, ed i "cuccioli" di blatta non riesco a distinguerli facilmente.. nelle foto mi paiono tutti molto simili! teneri, dolci cuccioli ... (vabe' non esagariamo adesso! :P) ..sono riuscito pero' a fare alcune foto (non ottime ma abbastanza chiare) ad un piccolissimo esserino lungo al massimo 3mm .. e appunto, ecco i link alle 4 foto (le prime due dovrebbero esser piu' chiare):


www.truprint.co.uk/slideshow/AlbumID=245386738/PictureID=5824249871/a=146172399_146172399/t_=1...

www.truprint.co.uk/slideshow/AlbumID=245386738/PictureID=5824249873/a=146172399_146172399/t_=1...

www.truprint.co.uk/slideshow/AlbumID=245386738/PictureID=5824249875/a=146172399_146172399/t_=1...

www.truprint.co.uk/slideshow/AlbumID=245386738/PictureID=5824249877/a=146172399_146172399/t_=1...

A dirla tutta non ho nemmeno la certezza matematica che si tratti di blatte [SM=x951805], ma ne sono enormemente convinto (e penso possa davvero trattarsi di germanica).

Ancora un'altra cosa.. ho letto e sentito diverse cose sulle "casette" o trappoline per blatte. Ma ho le idee un po confuse.. in pratica, alcune sono utili per attrarre gli infestanti ed eliminarli, altre invece sono utilizzate per individuare il tipo e la dimensione del problema? o ancora, alcune intrappolano parecchie "bestioline" ed altre contengono cibo avvelenato ad hoc lasciandole ritornare in tana a morire.. ?

In particolare, ha senso che nel frattempo adotti queste trappoline e se si a che scopo?

Spero di avere presto qualche risposta; se la mia idea viene confermata, penso che procedero' comunque con l'acquisto del famoso SOLFAC GEL di cui ho letto frequentemente in queste pagine.. ho persino scaricato a suo tempo e stampato la guida all'uso del solfac gel contro BlattellaGermanica e quelle "Americane" (la casa della mia fidanzata ebbe un problema simile, penso fossero delle grosse blatte Americane, fortunatamente furono debellate con una polvere probabilmente pure tossica)...

Se queste foto non bastassero, cerchero' di farne di migliori qualora dovessi coglierne in flagrante qualche altra...

In ogni caso, grazie mille per questo servizio che permette quantomeno di farsi un'idea circa questo genere di problemi che possono essere piuttosto fastidiosi... in particolare mio fratellino (ha 10 anni) ha timore di star senza luce perche' ha sentito che si muovono al buio la notte, ma poi l'ho convinto del fatto che le poche (spero ancora poche!) ospiti stiano comodamente e felicemente in cucina e non hanno alcuna intenzione di spostarsi negli altri ambienti (e questo l'ho letto in queste pagine.. sempre che si tratti di Germanica).

Grazie ancora... e scusate se sono stato scoordinato e confuso nel mio scrivere.. sarà l'ora tarda! :)

Ora vado! Buona notte a tutti!

p.s. Altro elemento ambientale: scrivo dalla Sardegna (precisamente Cagliari)
sarcman
00lunedì 6 ottobre 2008 03:31
sembra proprio germanica: foto nuove
Sono tornato in cucina per bere dell'acqua.. e chi ho trovato passeggiare? una piccola, dolce neanide... che a guardarla meglio, sopratutto ingrandendo la foto, sembra davvero una blattella germanica! sono quasi sicuro.. mi serve giusto la conferma dell'esperto! [SM=g27989] ora la foto è molto piu' esplicita.. eccone due:

www.truprint.co.uk/slideshow/AlbumID=245387892/PictureID=5824292334/a=146172399_146172399/t_=1...

www.truprint.co.uk/slideshow/AlbumID=245387892/PictureID=5824292336/a=146172399_146172399/t_=1...

La seconda sembra è uscita anche meglio... a me sembra davvero una B.G. mmm... ora vado a dormire davvero! buona notte a tutti. Aggiungerei anche alle blattine ma.. quelle a quest'ora sono in pieno fermento! [SM=g27994]

Grazie ancora di tutto!
EffeCi61
00lunedì 6 ottobre 2008 12:14
Oh yes... sono tutte immagini di neanidi di Blattella germanica, per cui regolati di conseguenza.

Per quanto riguarda le "trappole": ci sono in commercio trappole vere e proprie (quelle adesive, in cartone o polionda) e bait dispencer contenenti un'esca avvelenata (chiamati "trappole" in modo improprio).
Le prime sono piuttosto efficaci contro le blatte di grossa taglia (B.orientalis, P.americana) ma assoluatmente inutili contro le specie di piccole dimensioni (Supella, Blattella) perchè il numero di catture è del tutto irrilevante (a meno di avere una infestazione "monster").

Sui bait dispencer non mi pronuncio... posso dire soltanto che li trovo quasi regolarmente piazzati qua e là nei posti dove vengo chiamato ad intervenire, il che non fa ben supporre sulla loro efficacia...

Credo che, come buona parte dei prodotti "da banco", possano essere utili per eliminare qualche singolo esemplare introdottosi accidentalmente in casa, ma non efficaci e/o determinanti per la risoluzione dei problemi di infestazione.

Per quanto riguarda il tuo problema specifico non avrei dubbi: Solfac Gel e vai col tango....

Ti ringrazio di cuore per le simpatiche considerazioni sul mio operato qui e altrove... [SM=g27988]

sarcman
00lunedì 6 ottobre 2008 13:08
Blatman returns!
Ciao Effeci! :)

Non devi ringraziarmi affatto! descrivevo, anche se in chiave ironica, una tua versione abbastanza verosimile ;)

Piuttosto grazie mille per avermi risposto con solerzia! grazie anche per le precisazioni circa le trappoline.

Vorrei fugare qualche piccolo dubbio rimasto, anche se non vorrei abusare della tua disponibilità;

In particolare:

Le foto "sample" della cucina presenti nella "guida all'utilizzo di esche alimentari blatticide" sono molto conformi alla MIA di cucina. :) A quanto ho capito, tramite le discussioni seguite in passato, non ci si deve scomodare nello smontare il mobilio.. ma in alcune foto, pare che qualcosa sia stato in parte scoperto per permettere l'intrusione delle esche in gel (o forse solo per meglio illustrare). Pensavo appunto di fare qualcosa del genere sullo "zoccolo" che sta sotto al lavello (una fascia lunga in legno.. non so bene come chiamarla)... forse dovrei staccarla e infilare e spazzare per bene li sotto.. dopodiche' piazzare un po' di perline in gel ... o invece mi suggerisci di non toccare nulla ma di occuparmi SOLO di individuare TUTTE le fessure possibili e seguire le indicazioni della tua CHIARISSIMA guida?

Ancora: ho gia verificato che posso reperire facilmente confezioni di SOLFAC GEL da 5 gr. per circa 7 euro a confezione. Ho visto pero' che in giro (per la rete) si trovano da 20 o 30 gr. In ogni caso, le domande sono due:

1) devo cercare nei consorzi agrari o trovo facilmente anche in drogherie/negozi di Bricolage/centri commerciali?
2) la stanza della cucina è di dimensione medio-piccole; essa comunica, tramite una portafinestra spesso aperta, con un "verandino" (circa 2m x 5m) chiuso da vetrata, il quale a sua volta comunica con la mia stanza da letto tramite un'altra porta finestra; nello stesso verandino ci sono due armadi a muro fatti costruire con piani e sportelli in legno non laccato; abbiamo beccato dentro uno di questi armadi una blatta. Non l'ho vista personalmente, ma dalla descrizione penso fosse un'adulta!. A questo punto mi chiedo: oltre alla cucina e al bagno, sarà il caso di trattare detto verandino? e ancora, (ma non penso) e il caso che tratti la mia stanza?
3) Detto ciò: quanto SOLFAC GEL pensi che mi occorra per coprire sufficientemente gli ambienti succitati?


Ti ringrazio in anticipo!! Sono davvero convinto che tu faccia un servizio utilissimo e in modo estremamente "nobile"! La sincerità e la chiarezza come anche la pazienza, sono doni preziosi e rari e tu senza dubbio dimostri di possedere queste e altre doti;

Una cosa per l'altra... ho letto che sei appassionato di libri e fumetti; ho letto la tua "identificazione" (piu' carina delle solite) circa il romanzo di Dick (fantastico autore che affianco rispettabilmente al grande I. Asimov) citato da un'altra utente per cui suppongo tu sia appassionato anche di fantascienza.. in particolare, ma solo per curiosità e per sdrammatizzare, che fumetti leggi/hai letto? anche qualcosa di italiano?

p.s. meno fumettosamente parlando: gli unici posti dove sono state rinvenute blattelle sono la cucina, e il suddetto verandino (un'adulta nell' "armadio"). Altra cosa.. il mio è un appartamento all'ultimo piano di una schiera di palazzi tutti uniti; è plausibile che le "ospiti" si siano intrufolate tramite le mura da altri luoghi, magari passando PROPRIO dal verandino.. per cui forse dovrei valutare e pesare meglio un eventuale trattamento in questo piccolo ambiente. (E' comunque probabile che l'infestazione derivi da una "panca" che ho portato dallo scantinato comune sotto la palazzina.. l'avevo ripulita e disinfettata, ma forse mi sono "perso" qualche ooteca.. lo scantinato è stato spesso infestato da blatte, anche se credo fossero P.Americane)


...ANCORA GRAZIE MILLE! e complimenti perché ti assicuroc he trasmetti la passione che hai per il tuo lavoro e il tuo campo in genere.. non è da tutti, trattandosi spesso di cose comunemente sentite come "ripugnanti"! [SM=g27985]

p.p.s. chiedo scusa per la prolissità! :P
EffeCi61
00lunedì 6 ottobre 2008 14:01
Ordunque...

Può essere che le Blattelle siano arrivate dall'esterno, anche se di solito il "contagio" avviene attraverso un altro appartamento infestato (consiglio: investigare su come sono messi gli altri condomini... potresti scoprire che non è un problema solo tuo...)
Qualche goccia di gel nell'armadio esterno, in effetti, male non fa, anche se le Blattelle, di norma, preferiscono infestare "indoor".
Nelle altre stanze ci si limita di solito a mettere qualche "mina" quà e là, per intercettare (cosa facile in un ambiente dove non ci sono sostanze alimentari) eventuali esemplari erranti.

Quantità di gel: di solito per trattare un appartamento (cucina + bagno + "mine") è ampiamente sufficiente una siringa di Solfac da 20 gr. (non ho mai capito lo scopo delle confezioni da 5 gr...decisamente troppo piccole)...di solito si trova senza troppi problemi al Consorzio, ma spesso si riesce a reperirlo nei brico/garden più forniti.
Se invece del Solfac gel risultasse reperibile solo il Faslane gel, va bene lo stesso... è solo un po' più "lento", ma funziona uguale e consente di ottenere i medesimi risultati.

Andasse male, puoi sempre reperire il SOlfac online... QUI per esempio, oppure QUI

Non stare a smontare la cucina... il bello del gel consiste proprio nel fatto che sono le stesse blatte ad andarselo a cercare... è sufficiente posizionarlo in tutte le fessure e in generale nei posti "da blatte"...
La fascia di legno (o di plastica cava) che nasconde i piedini dei mobili è un punto che talora risulta pesantemente infestato, mentre in altri casi non presenta tracce di infestazione.... ciò dipende dal fatto che possa o meno rappresentare un rifugio sicuro (tipicamente, sono infestati quelli in plastica cava...).

Credo di averti detto tutto...

Fumetti... insieme ai libri sono una delle mie passioni... (l'ultima volta che ho traslocato, il carico delle "casse" di libri e fumetti ammontava a 76 [SM=g27988] )
Italiani? beh, ho un'ovvia passione per Magnus (come è possibile intuire dall'avatar) ma sono anche un fan di Pazienza, di Luca Enoch, di Ortolani (Topin... giustappunto... [SM=g27988] ) e di vari altri fumettari... seguo dalla nascita tutto ciò che riguarda Nathan Never e Dampyr (le altre serie di Bonelli mi appassinano meno) e comunque, come accade per i libri, leggo davvero un po' di tutto...


sarcman
00lunedì 6 ottobre 2008 14:40
infatti.. TOPIN! ^_^
Grazie mille Franco!

Sei stato assolutamente esaustivo come in effetti mi sarei aspettato :)

Infine ho già fatto comprare 4 confezioni di SolfacGel da 5gr..
Anche se ho scoperto che, in linea teorica, posso trovare il SOLFAC GEL persino in farmacia a poco piu' di 16 euro (ma in pratica non c'era!); A questo punto credo che procedero' come da "copione" e spero di debellare il problema il prima possibile. A tal proposito, vorrei avere un'idea circa i tempi necessari per eradicare le sgraditi ospiti dalla mia abitazione. Quanto tempo pensi debba passare?

Un'ultima cosa: uno dei due armadi del verandino-corridoio (messi uno di fronte all'altro) contiene alimentari. L'altro prodotti vari, perlopiù detergenti, spugne et simila... e la blattella adulta è stata trovata proprio in quest'ultimo (per ora, non ne abbiamo viste nell'armadio che contiene alimenti).

Vista la natura del contenuto degli armadietti, forse dovrei dedicare più che qualche mina al verandino?

Forse adesso sto davvero abusando :P ma trovandomi da questa parte della discussione, questa volta mi rendo conto che si rischia almeno di sfiorare la paranoia in queste situazioni! [SM=x951804]

In ogni caso, ti ringrazio ancora!!

p.s. Nathan Never: ho ancora il numero 1 in miniatura incellofanato! un tempo avevo la collezione completa! .. Ratman di Ortolani, davvero divertente! l'ho conosciuto relativamente da poco... e in effetti ho scritto TOPIN ispirandomi al fido compagno di Ratman [SM=x951795]

Ora vado a pranzare... buona giornata a tutti quanti!
Grazie ancora.. questo forum è utilissimo ma anche interessantissimO!! :)

adeu!
EffeCi61
00lunedì 6 ottobre 2008 15:53
Di solito si ha la "sparizione" della parte visibile dell'infestazione (adulti e neanidi) nel giro di due-tre giorni, e l'eradicazione completa del problema in 3 settimane circa (tempi massimi di schiusura delle ooteche)...
Sì, se ci sono derrate alimentari nell'armadietto, val la pena di metterci qualche "perla" di gel in più...
sarcman
00lunedì 6 ottobre 2008 16:30
Grazie di tutto!
Grazie mille! :)

Sono davvero tranquillo! e questo grazie a questo forum e alla tua rassicurante onnipresenza!

Devo confessare che un tempo avevo una forte fobia per le Blatte (specie le P.Americane, quando pensavo fosse l'unica specie oltre agli scarafaggi neri!).. dico questo per evidenziare il fatto che, sto affrontando il problema in modo decisamente sereno! e questo lo devo senza dubbio al servizio che state rendendo con il PESTFORUM; sicuramente sarei stato molto più "impanicato" oltre che impacciato senza avere la possibilità di circoscrivere e identificare il problema, le possibili cause, e soprattutto il rimedio piu' indicato....

Trovo persino divertente trattare di questi argomenti! Ma non sono sicuro che sia proprio un buon segno [SM=g27993]

In ogni caso ancora GRAZIE MILLE!

Per i miei prossimi interventi (o comunque se avro' altri problemi) credo che postero' direttamente nelle sezioni indicate! probabilmente ho un po' abusato di questa sezione :)

In ogni caso, è stato un piacere! complimenti per tutto a Franco e Staff.

Andrea [SM=g27989]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com