Bioinformatica

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
vanni-merlin
00Friday, May 19, 2006 9:24 PM
Bioinformatica



La Bioinformatica e' una disciplina emergente che affronta con metodiche proprie delle Scienze dell'Informazione e Computazionali i problemi della Biologia.
Il settore della bioinformatica è in rapida espansione per svariate ragioni. Innanzi tutto, in seguito alla necessita' preponderante di archiviare l'enorme mole di dati che la moderna ricerca biologica produce grazie al progresso tecnologico recente, occorre creare, gestire e mantenere banche di dati specializzate. Basti considerare tra tutti la rilevanza che il progetto Genoma Umano ha avuto ed ha, anche come interesse per la pubblica opinione in seguito alle possibili ricadute in campo biologico, medico, patologico e bioetico.
Inoltre, accanto all'archiviazione dei dati, diventa fondamentale la possibilità di ricavare informazione in modo automatico dalle banche dati. Molteplici sono gli scopi, tra cui la possibilità di ricostruire le tappe evolutive delle varie specie, incluso l'uomo, e la possibilità di ricavare caratteristiche per le varie biomolecole utili nella progettazione di nuove molecole e farmaci in settori diversi, dall'agro-alimentare a quello farmaceutico. Grazie alla Bioinformatica la ricerca biologica e biotecnologia può essere direzionata e mirata, con notevole riduzione nei costi attuativi.

da: www.molecularlab.it/bioinformatica/index.asp
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:59 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com