Bilanciare gli incontri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Yogr
00martedì 9 novembre 2004 09:23
Ciao ragazzi, volevo sapere che tecniche usate per bilanciare i combattimenti della campagna. Io mi baso sul livello medio del party e sui dadi vita dei mostri, ovvero piu' o meno numero uguale di mostri con stessi dv, piu' mostri con dv inferiori al livello medio e meno mostri con dv superiori al livello... esiste qualche accorgimento migliore?
Grazie, ciao :)
Snogar
00martedì 9 novembre 2004 13:31
Io eviterei questa cosa ....anche perchè metti in condizione i P.G. di poter vincere qualunque scontro dato che le due fazioni in lotta si equivalgono.


Yogr
00martedì 9 novembre 2004 20:20
Dunque dovrei "pompare" un po' di più i mostri? [SM=x77425]
Snogar
00martedì 9 novembre 2004 20:49
Non dico questo, dovreasti avere una certa coerenza nel piazzarli ....se ad esempio i P.G. si trovano in una zona popolata da ochetti e goblin non è logico che gli attacchi da parte di questi ultimi ai P.G. avvengano in modo, per così dire standard ....da prima ci sarà una certa sorpresa da parte dei mostri, ma una volta identificato il pericolo manderanno un bello scquadrone a scacciare i P.G. via dai loro territori.

E in questo i P.G. dovrebbero essere tanto furbi da evitaredi farsi beccare.

Altrimenti si riduce tutto a un videogames [SM=x77480]

Dr Randazzo
00mercoledì 15 marzo 2006 19:02
io ritengo il dosare i mostri un fattore importante x far aumentare il livello di intelligienza ed uso delle facoltà mentali oltre che fisiche dei pg.
Rigira la faccenda in modo tale che loro siano soctretti a agire diversamente: fagli trovare invece di orchetti e goblin, un tipo che li informa di come arrivare a incontare il capo dei mostri e charmarlo. ecco risolta la faccenda dei 100000 goblin della zona
Elwood Blues
00giovedì 16 marzo 2006 10:48
E' vero, spesso le vie traverse posso bilanciare meglio di numeri e numeretti.

Ave,
Elwood

Dr Randazzo
00sabato 18 marzo 2006 21:10
Ad esempio come giochiamo noi.... io dico che lam edia di sedute in cui ci si picchia duro ...è il 20%. il resto è evitabile con politica ad alto grado di immedesimazione e interpretazione
ZioLex
00lunedì 8 maggio 2006 15:18
Su un antico numero di Kaos c'era una bell'articolo sulle tattiche di sopravvivenza degli orchetti.

"Perchè limitarvi a 2 salve di frecce e poi caricare? SIATE CODARDI e continuate a tirar frecce"
"Fare simpatici raid notturni. I caster non potranno memorizzare a causa del poco riposo"
"In corpo a corpo attaccate sempre in rapporto 4 a 1"
"Sistemate taaaante belle trappole rudimentali, se non crepano diventano più vulnerabili"
"Sono nella vostra caverna? Fate una bella doccia al mago. Con un pò di fortuna componenti e libro non sono più utilizzabili"
"Sono ANCORA nella vostra caverna? Un bel barile di catrame in testa gli farà bene"

una 50ina di esseri preparati possono far molto male ad un gruppo di 10°livello.
Basta mettere un capo con un pò di cervello e gli avventurieri son spacciati [SM=x77425]
Gornova
00lunedì 8 maggio 2006 16:19
penso che la cosa migliore effettivamente sia la coerenza nella storia.

per dire, una volta ho fatto incontare prima un coboldo ai pg, ucciso facilmente.. e poi ne ho fatti arrivare un vero e proprio esercito.. appunto perché i pg, invece che capire che la concentrazioen dei coboldi aumentava era un brutto segno per la loro sopravvivenza.. sono andati avanti imperterriti..

risultato?

i coboldi li hanno massacrati, catturati e hanno chiesto un riscatto al signore locale che li aveva mandati in quella zona per recuperare la figlia.
il signore locale ha pagato la taglia.. ma li ha picchiati personalmente ed obbligati ad un'altra e MOLTO PIU' pericolosa impresa..

hihi [SM=x77425]
Dr Randazzo
00lunedì 8 maggio 2006 20:56
In un combattimento contro chiunque abbia intelligienza 12 o più, io faccio sempre attaccare prima chi non indossa armature (maghi e sacerdoti di culti specifici), poi passo agli altri. Questo 1/3 già il potere della compagnia.

Visto che nessuno scappa mai, qualche volta mi prende di mettere mostri superiori alle loro facoltà. Risultato? Ancora la gente muore così... (vedi Ayor).
Altre ci pensano da soli: intralciare fatto dal druido nel mezzo della mischia (i militari vengono bloccati e 2 o 3 coboldi iniziano a sgozzare in amicizia i malcapitati)... (chiedere sempre ad Ayor).
Altre volte "crescita di spine" del chierico ci pensa da sola a ammazzare il gruppo, quindi i soliti coboldi stanno a guardare... e così via. (Ayor, se ti capita che ti fischino le orecchie....)
ah, dimenticavo che quando il vendicatore non usa il mago Ayor come scudo nel corpo a corpo contro 1 orchettone (armato di poderosi cazzotti), c'è sempre chi cerca copertura 100% dalle freccie dietro a delle foglie secche dallo spessore di 1 mm, che danno copertura, ma non certo protezione!!! (Ayor... ci sei?)

[Modificato da Dr Randazzo 08/05/2006 21.00]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com