Beve acqua!!!!

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MagoGalbusera
00venerdì 23 novembre 2007 18:19
Il liquido del radiatore scende e in meno di una settimana la vaschetta si svuota! Me ne sono accorto sabato scorso quando tornando da un viaggio, mi si è accesa la spia del liquido refrigerante.
Il meccanico che l'ha vista dice che la macchina va bene e non ci sono perdite visibili nè dentro l'abitacolo nè fuori.
Non abbiamo smontato il cruscotto o il tunnel però.
Non c'è acqua nell'olio nè olio nell'acqua.
Potrebbe essere il radiatore del riscaldamento o il rubinetto? Ma l'acqua dove la butterebbe visto che dentro non vedo acqua gocciolante sui tappetini?
Per andare a lavorare all'impianto del riscaldamento, dovrei smontare tutto il cruscotto? Io spero di no anche perchè poi non si rimontano mai come prima, ma per alcune auto è così...
Help!!!
!MUZZO!
00venerdì 23 novembre 2007 22:12
azz.. bella rogna... [SM=x1127355]
(Eman)
00venerdì 23 novembre 2007 22:54
Di solito, se la perdità è nel radiatore del riscaldamento, quando accendi il riscaldemento si appanna il parabrezza ..

A me è successo ma ho risolto con il prodotto "turafalle". Solo poco poco però, giusto per non provocare altri problemi.

Attento al liquido antigelo! Tanti sono troppo corrosivi per radiatori e radiatorini vari in alluminio delle e30. para_flu & company sembrano.. sturalavandini(ko!)! Arexons.. un pelo meglio(ok).
[SM=x1127317]

Controlla bene anche il tappo del radiatore. A volte non chiude bene e comunque quando si stringe con forza con una mano, con l'altra tieni ben salda la vaschetta di espansione in modo da evitare torsioni dannose. (Mi riferisco alla vaschetta del tipo attaccata al radiatore)

In ultimo, potrebbe esserci un problema alla guarnizione testata!
[SM=x1127356]
cabrioadmin
00sabato 24 novembre 2007 00:17
L'innesto dei tubi per il riscaldamento interno della vettura è vicino all'acceleratore dalla stessa posizione puoi verificare perdite e/o sostituire il radiatore interno . Quindi non devi smontare tutto il cruscotto.
Se il tuo meccanico è un mec serio fagli fare un test di tenuta del circuito refrigerante interno al vano motore, spesso qualche manicotto può avere una piccola lesione o qualche facetta si può essere allentata.
Prova a verificare, a motore caldo ed in moto stringendo con forza i manicotti (almeo quelli accessibile) per vedere se c'è qualche perdita..
in bocca al lupo.
[SM=x1127332]
MagoGalbusera
00sabato 24 novembre 2007 13:23
Proverò a controllare, ma non si appannano i vetri. Oggi ho tolto il tappo dell'olio e ho trovato una spece di emulsione marroncina. Le altre volte non c'era, però forse la guarnizione ha mollato da poco e finchè non si è accumulata una certa quantità di acqua, non se ne vedevano i segni.
Forse riesco a farmi fare il lavoro pagando solo i pezzi.
Mi ha detto qualcosa tipo che se faccio solo cambiare la guarnizione e fare "il piano" (non so cosa intenda) non spendo molto.
MagoGalbusera
00domenica 25 novembre 2007 08:34
Mi hanno lanciato l'ipotesi che possa essere la testa fessurata. In tal caso dovrei cambiarla, ma non ho idea del costo dell'operazione.
Conviene cercarne una usata? Dove potrei cercare? Che prezzo potrebbero chiedermi?
!MUZZO!
00domenica 25 novembre 2007 18:07
probabile.. la e30 aveva questo problema.... come costi non saprei ma ti conviene vedere di trovarne una usata (in perfette condizioni). fatti mettere i bulloni torx quando cambi la testa.
MagoGalbusera
00mercoledì 26 marzo 2008 21:45
La testa nuova costa sui 1000 euro però non avendola smontata non sono sicuro che sia da cambiare.
Al momento l'auto è ferma e ripartira per qualche giretto quest'estate. Poi entro fine anno ci farò mettere le mani, ma per ora devo sistemare l'auto che ho comprato per l'utilizzo quotidiano: una mercedes w123 200 dell'80 con clima e 4 vetri elettrici.
E' molto sana, ma mi è costata 400 euro di compressore nuovo e qualcos'altro per filtro e attacchi nuovi.
Manca la valvola di espansione e una bella pulita ai tubi per averla funzionante (salvo altri imprevisti).
La carrozzeria è molto sana, ma necessitava di riprese su tutte e due le fiancate causa lavori precedenti fatti male.
La 320 invece sarà usata per qualche raduno e qualche traino con la roulotte nei periodi caldi finchè non sarà asi. Poi potrà uscire più spesso.
A proposito, il raduno in provincia di piacenza mi fa proprio gola, ma purtroppo non credo che potrò esserci.
Peccato, perchè è proprio a un tiro di schioppo dal paesino dove passavo le mie vacanze estive [SM=g28000]
Entro fine anno però devo assolutamente fare un raduno con voi. [SM=g28002]
Paolo.Ligio
00venerdì 28 marzo 2008 10:49
Ciao a tutti,
Caro Mago, io ho lo stesso problema che descrivi tu: il livello del liquido refrigerante cala senza motivo, pur non essendoci evidenti perdite in abitacolo, sotto la macchina ecc. Lunedì ho scoperto che sulla mia, dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione non era stata fissata bene la fascetta che collega il tubicino di recupero (quello lungo in plastica rigida) che va dal radiatore al vaso di espansione. Di conseguenza lì si verificava una perdita, le gocce cadevano sulla parte superiore del radiatore e da lì evaporavano subito. Ho dovuto osservare il motore a caldo e per un po' di tempo prima di notarlo.
Ora ho stretto le fascette, e questo week end vedo se il guaio è risolto. Spero.
Ciao ciao
MagoGalbusera
00venerdì 28 marzo 2008 11:00
Purtroppo il mio problema è diverso. All'inizio non vedevamo perdite e non si vedeva acqua nell'olio, ma dopo diversi chilometri sul tappo dell'olio si è cominciata a notare l'emulsione dell'acqua.
La tua che versione è? Cilindrata, tipo, anno?
Paolo.Ligio
00venerdì 28 marzo 2008 12:19
La mia è una 320 cabrio dell'86, 145.000 km. Se hai anche questi indizi allora la situazione si complica, tenuto conto che questo problema sui nostri motori non è nuovo. Mi dispiace.
MagoGalbusera
00venerdì 28 marzo 2008 12:43
Re:
Paolo.Ligio, 28/03/2008 12.19:

La mia è una 320 cabrio dell'86, 145.000 km. Se hai anche questi indizi allora la situazione si complica, tenuto conto che questo problema sui nostri motori non è nuovo. Mi dispiace.




Ti riferisci alla fessurazione della testa o alla guarnizione?
Quando l'ho presa andava bene, poi nel giro di 5000 Km è venuto fuori il problema. L'unico uso anomalo che ne ho fatto sono 2000 Km fatti per le vacanze in germania con la roulotte al traino, ma i 750 Kg del rimorchio sono lontani dalla massima massa rimorchiabile della macchina.
Paolo.Ligio
00venerdì 28 marzo 2008 15:20
Mi riferisco alla fessurazione della testa, me ne parlava già il mio meccanico negli anni '90, quando da studente passavo le giornate in officina da lui. Pensavo però che il problema fosse più diffiuso fra i 24 valvole, invece vedo che nei vari forum/siti di appassionati BMW si parla della fessurazione della testata anche per i motori più vecchi, come il mio. Da quel che so bisogna stare molto attenti quando il motore è freddo, il fatto che tu abbia fatto parecchia strada traindando la roulotte cambia poco, se sei stato attento quando la macchina era fredda.
Io, finchè l'acqua non ha raggiunto la temperatura di esercizio, cerco di non premere mai il pedale del gas oltre un terzo della sua corsa, di lasciare che i giri salgano con tranquillità.
Poi, se vogliamo dirla tutta, prima di sfruttare tutta la potenza del motore non mi accontento che il termometro mi segnali che l'acqua ha raggiunto la temperatura ottimale ma aspetto ancora un po', dato che acqua calda non è proprio sinonimo di motore (testata, in particolare) caldo: soprattutto in inverno può succedere che l'acqua sia calda ma il motore non abbia ancora raggiunto la temperatura ottimale di esercizio in tutte le sue parti.
Forse son troppo pignolo, ho letto però che siamo in molti ad esser pignoli, soprattutto col 6 cil. BMW.
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