Berserker ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
VLADMAX74
00mercoledì 27 maggio 2009 22:53
Ciao a tutti ,
1 ) Rileggendo le Beta -list riguardanti il periodo antico mi sono accorto della mancanza all'interno delle liste di CIMBRI/ TEUTONI e GERMANI(100bc -250ad) di unita' di Berserker ,i famosi guerrieri invasati delle varie tribu' che spesso precedevano il grosso delle warbands durante l'assalto.
Secondo te/voi potrebbero essere rappresentati come unità di SCHERMAGLIATORI dotate di Impeto ?
Esempio: VBU 2- I 2 -Disciplina C ?
fattibile? [SM=g8192]


2) nelle liste SANNITI e LATER ETRUSCAN LEAGE gli schermagliatori non hanno inserito nelle note il tipo di armamento . [SM=g8130]

Ciao. [SM=g8228]
VLADMAX74
00sabato 30 maggio 2009 12:14
e dimenticavo:
nelle note segnalare che le unità di berserker sono impetuose ...
ciao
amenofi1964
00sabato 30 maggio 2009 16:48
Sulla seconda domanda potrei dire che si tratta sicuramente di un refuso e l'arma dovrebbe essere il giavellotto.

Sulla prima considerazione, mi verrebbe da pensare che le unità fanatiche berserker siano in realtà più legate ai Vichinghi e comunque ai Sassoni, che non a truppe come Cimbri e Teutoni...
Comunque cedo la palla al sommo vate Lorenzo.
VLADMAX74
00sabato 30 maggio 2009 21:26
ti dirò che, dalle fonti storiche pervenute a noi lo storico romano PUBLIO CORNELIO TACITO menziona guerrieri germanici con caratteristiche simili .
per i vichinghi sicuramente , ma non escluderei gli altri popoli di etnia germanica ,entrambi votati al culto di odino i primi e wotan i secondi, divinità similari.

questi guerrieri appartenevano ad una casta a parte e si dividevano in gruppi che prendevano il nome dal loro animale totemico: Berserker (uomini orso), Ulfedhnar (lupo), Svinfylking (cinghiale).
In Scandinavia fino alla conversione al cristianesimo i berserker furono truppe d’elitè dei re scandinavi. [SM=g8166]
Vennero banditi nel 1015 e i gruppi organizzati scomparvero nel 1100.
personalmente non li escluderei come realtà distinta all'interno delle armi-list anzidette.
ai fini del gioco bisognerà vedere se l'idea è fattibile , ci mancherebbe altro, senza nessuna pretesa, ho lanciato l'idea per discutere un po di armi list.
ma giustamente tale decisione spetta a Lorenzo.
ciao [SM=g8320]
VLADMAX74
00sabato 30 maggio 2009 21:46
e mi son dimenticato di dire che:

I Cimbri erano una tribù germanica che assieme ai Teutoni ed agli Ambroni invasero il territorio della repubblica romana alla fine del II secolo a.C.. Le fonti antiche individuano la loro origine nel nord dello Jutland : L'ATTUALE DANIMARCA ! [SM=g8166]



dadiepiombo
00domenica 31 maggio 2009 11:08
dunque, Cimbri e Teutoni sembra in realtà fossero più Celti.

Anchh'io ho sempre associato i Berseker più ai Vichinghi, mentre relativamente ai Celti si parla dei Gesati.
Circa il loro inserimento nella lista dei Vihinghi se ne è parlato sul forum internazionale e la maggiornza era concorde che il loro inserimento non fosse il caso, sia per la scarsità di numeri, sia per la loro natura ancora incerta.
Per i germani non trovo riscontro in nessuna lista di altre regole (FoG, DBM, DBMM, Vis Bellica, Armati, Art de la Guerre...)
VLADMAX74
00lunedì 1 giugno 2009 18:46
OK, D'ACCORDO.

Fonti a testimoniare dell'esistenza di questi guerrieri sono soprattutto le Saghe e qualche reperto come la piastra in bronzo ritrovata in Svezia, a Torslund, dov'è raffigurato un Úlfhéðinn armato di lancia e spada corta (le armi caratteristiche degli uomini-lupo).
Alcuni storici hanno supposto anche una differenziazione nell'arte del combattimento e sui metodi di guerra. Ovviamente tali fonti non sono date per certe al 100% .

I Berserker(UOMINI ORSO) pare combattessero da soli mentre gli Ulfhednar(UOMINI LUPO) erano soliti combattere in gruppo, indossavano solo le pelli dei propri animali totemici , quindi non utilizzavano armature o corazze. Per quanto riguarda le armi, l'Ulfhedinn usava prevalentemente la lancia e poi spade corte mentre il berserker utilizzava sempre la lancia (arma di Odino) .
Sugli uomini-cinghiale si sa davvero pochissimo, posso dirvi solo che anche loro combattevano in gruppo e usavano una forma di difesa a cuneo chiamata "testa di cinghiale" ( i due davanti infatti si chiamavano "rani" cioè musi ed erano i guerrieri migliori) con la quale riuscivano a insinuarsi meglio tra le file nemiche. Come armi preferivano le ascie.
tali fonti non sono assodate ne certe , ma....... ? neanche possono essere smentite .
Speriamo che ulteriori ritrovamenti archelogici ci schiariscano le idee.
ciao a tutti. [SM=g8320]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com