Berlusconi assolto al processo SME

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Giona-
00venerdì 27 aprile 2007 16:02
www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/04_Aprile/27/sme_berlusconi_appel...

La sentenza dei giudici della seconda corte d'appello di Milano
Processo Sme, Berlusconi assolto
L'ex premier era accusato di corruzione in atti giudiziari. Il verdetto: «Non ha commesso il fatto» Pecorella: «Silvio emozionato»

Un momento del processo Sme: Berlusconi durante le dichiarazioni spontanee rese nel giugno del 2003 (Ap)
Un momento del processo Sme: Berlusconi durante le dichiarazioni spontanee rese nel giugno del 2003 (Ap)
MILANO - Silvio Berlusconi è stato assolto dai giudici della seconda corte d'appello di Milano nel processo Sme. La procura generale lo scorso 26 marzo aveva chiesto la condanna a cinque anni di reclusione per il leader di Forza Italia, accusato di corruzione in atti giudiziari.

IL COMMENTO - «Sono molto emozionato». Questo il primo commento a caldo di Berlusconi dopo aver ricevuto la notizia del verdetto di Milano. A riferirlo è stato uno dei suoi avvocati, Gaetano Pecorella, dopo aver parlato al telefono con l'ex premier e averlo informato della decisione dei giudici. L'assoluzione di Berlusconi «è un grande risultato che arriva dopo 11 anni di fatiche» è il primo commento di un altro dei legali dell'ex premier, Niccolò Ghedini. «Berlusconi è stato riconosciuto - continua - completamente estraneo a ogni accusa». Nonostante la soddisfazione, tuttavia, Ghedini ricorda che «questo processo ha inciso sulla vita politica italiana perché c'era una grande pervicacia da parte dell'accusa nel portarlo avanti. In una situazione normale - conclude Ghedini - questo processo non sarebbe arrivato neanche all'udienza preliminare».

IL PROCESSO - I giudici hanno assolto Berlusconi dall'accusa di corruzione in atti giudiziari per i 434 mila dollari che da un conto Fininvest sono finiti al giudice Squillante attraverso Cesare Previti. Per questo capo d'accusa l'assoluzione, in base all'art.530 comma 2 (la vecchia formula dell'insufficienza di prove) è nel merito per non aver commesso il fatto. In primo grado Berlusconi per questo campo di imputazione era stato prosciolto per prescrizione grazie alla concessione delle attenuanti generiche. Per quanto riguarda invece il capo di imputazione sui 100 milioni di lire passati dal conto di Pietro Barilla al giudice Squillante, i giudici hanno confermato l'assoluzione, come in primo grado, perché il fatto non sussiste.
27 aprile 2007
Lux-86
00venerdì 27 aprile 2007 16:17
ma Previti mica era stato condannato per lo stesso processo? (sentenza poi annullata per incompetenza territoriale) cioè previti ha corrotto chi per conti di chi? [SM=x751596]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com