Berlusconi apre al voto agli immigrati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lpoz
00domenica 30 marzo 2008 18:04

Subito lo stop della Lega Nord
Il Cavaliere rilancia anche l'allarme brogli




TAORMINA - Una volta eletto il Governo Berlusconi studierà i criteri per concedere il voto amministrativo agli immigrati presenti in Italia. E' stato questo un altro dei punti toccati in giornata da Berlusconi, in collegamento telefonico alla "Giornata della legalità" promossa a Parma dal Pdl. Pronta la reazione della Lega, per voce di Roberto Calderoli: «Abbiamo fatto un patto su quello che è il contenuto del programma e delle stramberie come il voto agli immigrati non c'è traccia. Per quanto riguarda la Lega questa discussione sul voto agli immigrati si è aperta, ma si è anche già chiusa». Dopo settimane di instesa anche, sulla delicata questione di Malpensa, il rapporto tra Silvio Berlusconi e i fedelissimi alleati della Lega si incrina così. L’apertura del Cavaliere sul voto agli immigrati non è piaciuto per niente al Carroccio che ha replicato duramente con una nota di Roberto Calderoli. Berlusconi prende l’impegno proprio con una platea di immigrati nel corso di un collegamento telefonico con la "Giornata della legalità" promossa oggi a Parma dal Popolo della Libertà e dal movimento "I nuovi italiani": "Siamo disponibili - dice l’ex premier - ad assicurare la partecipazione attiva alla vita politica ed economica. Prossimamente, con il mio nuovo Governo ci sarà la discussione sulla concessione del voto amministrativo ai cittadini stranieri. Vedremo come fare per stabilire i criteri». Secca la replica di Calderoli: «Una stramberia», liquida il vicepresidente del Senato. L’esponente del Carroccio ricorda a Berlusconi che «abbiamo fatto un patto su quello che è il contenuto del programma e delle stramberie come il voto agli immigrati non c’è traccia». Nel Pdl Berlusconi non è l’unico ad avere l’idea di concedere il voto agli immigrati. Anche il suo vice Gianfranco Fini lo ha detto più volte, la prima quattro anni fa, provocando anche un certo sconcerto tra la sua gente.

LA SANTANCHÈ: «LA SINDROME FINI HA COLPITO ANCHE BERLUSCONI» - «Sulla possibilità di un voto amministrativo agli immigrati la sindrome di Fini ha colpito anche Berlusconi che ne ha parlato oggi»: lo dichiara Daniela Santanchè candidato premier de La Destra.

ATTENTI AI BROGLI» - «Stiamo costituendo un esercito di 120mila persone per difendere le votazioni degli italiani». Silvio Berlusconi ha poi parlato a Taormina, al Forum di Confagricoltura. E agita lo spauracchio della sinistra. «È necessario che presso tutte le sezioni di sia la presenza di rappresentanti di lista bravi. Bisogna che vadano persone capaci». L'avversario - spiega - può modificare i verbali «mettendo ad esempio un uno davanti al risultato. Abbiamo un libro con tutte le tecniche da loro usate». Agli imprenditori di Confagricoltura Berlusconi ricorda poi quanto è accaduto, a suo giudizio, nel 2006. «In Campania e in Calabria sparirono le schede bianche perché furono utilizzate per dare i voti alla sinistra. In Campania eravamo in vantaggio noi, qualcuno andò in televisione per chiedere di vigilare sullo spoglio e così perdemmo per pochi voti. Loro hanno persone che conoscono tecniche per modificare i risultati, cambiando i numeri e quant'altro». Berlusconi ribadisce che alla Casa delle Libertà furono sottratti circa un milione di voti con i brogli. «Porteremo 120mila persone nei seggi - ha concluso - per evitare che questo si ripeta».

IMPOSSIBILE IL CONFRONTO TV CON VELTRONI - «Il confronto televisivo con Veltroni è impossibile per colpa della legge della par condicio, una legge insulsa». Silvio Berlusconi è anche tornato a dire la sua sul duello tv. «Secondo questa legge - ha aggiunto - dovrei fare più di 100 confronti con i vari leader».

AL GOVERNO - Poi l'annuncio. «Siamo pronti a ritornare alle responsabilità di governo, pur avendo la consapevolezza di una situazione che è cambiata e che è diventata molto più difficile dal momento in cui abbiamo lasciato il governo. Mi verrebbe da dire "allontana da me questo calice", ma non sarà possibile allontanarlo. Qualcuno penserà "ma chi glielo fa fare". Me la faccio anch'io questa domanda ma nelle forze moderate non c'è alternativa».

EUROPA - Il Cavaliere ha poi espresso la sua idea sugli equilibri internazionali. «L'Europa ha perso peso sulla scena e non è più protagonista nel mondo. Deve ritornare ad essere protagonista e diventare un soggetto che con gli Stati Uniti rappresenti la civiltà occidentale, anche realizzando la difesa comune, di cui si è parlato ma che non è stata attuata».
Riccardo.cuordileone
00domenica 30 marzo 2008 18:21
Nano maledetto, anche lui è stato contagiato dal boia Fini! [SM=x751559]
princepsoptimus
00domenica 30 marzo 2008 18:55
Ma adesso Berlusconi mi deve spiegare come fa a coinciliare questa sua proposta con le idee anti-immigrazione della lega??? L'ex coalizione di Prodi al confronto è paradiso...
Pilbur
00domenica 30 marzo 2008 18:59
Non condivido questa uscita del cavaliere, sarebbe una martellata sui piedi!
luc@s87
00lunedì 31 marzo 2008 19:45
Ottimo, un ennesimo motivo in più per non votare quel contenitore.
CA$ARANO
00lunedì 31 marzo 2008 21:01
Questo farà perdere voti al PDL??
Pilbur
00lunedì 31 marzo 2008 21:02
Non credo,, se si una quantità minima

Lpoz
00martedì 1 aprile 2008 10:18
Re:
CA$ARANO, 31/03/2008 21.01:

Questo farà perdere voti al PDL??




Non credo...
è passata molto in sordina...
cmq quei pochi interessati magati voteranno la destra
(mr. democracy)
00martedì 1 aprile 2008 17:56

bè ormai il popolo della libertà è un calderone in continua contraddizione,vedremo come faranno accettare la cosa alla lega,

comunque devo dire che sono contento di questa decisione di berlusconi e fini,una buona iniziativa, dopo tutto gli immigrati regolari abitano nelle città e quindi hanno diritto al voto.

anche se ci credo poco, buona l'iniziativa.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com