Benzina o Diesel ???

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WEBMCC
00giovedì 11 settembre 2003 09:52
Quale motorizzazione per la MEGANE CC

Motori a benzina o l'inedito motore 1.9 dci (inedito per questo tipo di veicolo )

Dite la vostra !!![SM=g27833]

[Modificato da WEBMCC 11/09/2003 9.55]

Marco
00mercoledì 17 settembre 2003 11:57
Diesel
Anche se mi convince poco l'idea di un motore diesel su una macchina sportiva (coupè cabrio) credo proprio che il diesel sia meglio.
Poi il motore 1.9dci renault è già stato provato e apprezzato.. quindi... Diesel !
giovanni
00venerdì 19 settembre 2003 00:30
benzina o diesel?
lo so che e banale ma tutto dipende dai chilometri che si percorrono,io la usero come seconda auto e facendo 12mila km all'anno penso che il diesel sia sprecato visto che mediamente costa 3mila euor in piu del benzina ,l'assicurazione costa di piu e si svalutera piu facilmente
WEBMCC
00venerdì 19 settembre 2003 09:27
Certo
Sul discorso dei Km, sono d'accordo con te, in effetti è un elemento che bisogna considerare visti i costi agiuntivi che un diesel comporta.[SM=g27825]

Non sono così sicuro che il diesel si svaluti, voglio dire, sono anni in cui il diesel va forte... A parte il fatto che un diesel, per sua natura, potrebbe avere molti Km, a differenza di un benzina.[SM=g27813]

Comunque sono mie supposizioni, quindi aspetto il parere di qualcuno più informato![SM=g27817]

Ciao ![SM=g27828]
Eos
00venerdì 19 settembre 2003 12:56
Diesel e' meglio...
Ciao a tutti!,
dico la mia in merito... motore 2.0 16v a parte, la versione 1.9 dCi 120cv su strada e' infinitamente piu' divertente e piu' performante della sorella a benzina con il 1.6 16v 115cv. A parte il cambio di velocita' differente (a 6 marce sulla turbodiesel, a 5 sulla benzina), il comportamento del 1.9 dCi e' veramente piu' gratificante. Vi invito a provare entrambe e confermerete la mia opinione in merito.

Per quanto riguarda la convienza economica, e' chiaro che la versione diesel torna utile solo se le percorrenze annuali superano i 20/25.000 Km, altrimenti non e' vantaggioso.

L'usato? Non c'e' ombra di dubbio: il mercato vuole le diesel moderne, common rail... proprio come la 1.9 dCi 120cv. Quindi prevedo che sul lungo termine (in base al gradimento di chi compra oggi) sia molto piu' sensato l'acquisto di una 1.9 dCi 120cv che non di una qualsiasi versione benzina, fermo restando che mediamente le cabriolet hanno una tenuta sul mercato decisamente piu' convincente delle sorelle "chiuse".

A presto!!!,
Eos
digilander.libero.it/mazdaxedos/
LORENZO
00venerdì 19 settembre 2003 13:00
DACCORDISSIMO SUL FATTO CHE FACENDO POCHI CHILOMETRI NON VALE FORSE LA PENA COMPRARE DIESEL NON MI TROVO PER NIENTE D'ACCORDO SULLA MAGGIORE SVALUTAZIONE IN CASO DI RIVENDITA.
CERCANDO USATO DIESEL MI SONO ACCORTO CHE HANNO VALUTAZIONI SEMPRE MOLTO ELEVATE ANCHE CON 150.000 KM MENTRE I BENZINA SPECIE SE MOLTO POTENTI SONO SEMPRE MOLTO DIFFICILI DA PIAZZARE E QUINDI PIU' SVALUTATI.
SE LA MCC LA VORRAI VENDERE DIESEL DOPO 3 ANNI CON 36.000 ORIGINALI (PRATICAMENTE CON 1 TAGLIANDO SOLO FATTO VISTO CHE SI FA 30000 KM)[SM=g27823] IO CREDO CHE AVRAI UNA LUNGA FILA DI PRETENDENTI CHE LA VORRA' COMPRARE[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
RICORDATI CHE LA PARTICOLARITA' DELLA MCC E' QUELLA CHE SI CONIUGA BENE SIA COME MACCHINA SFIZIOSA E SIA COME MACCHINA VERA E PROPRIA CON LA QUALE POSSO IN INVERNO FARE UN VIAGGIO CON 4 PERSONE E IL BAGAGLIO E QUINDI NON CONSUMARE DIVENTA UN PREGIO IMPORTANTE.
CIAO LORENZO
LORENZO
00venerdì 19 settembre 2003 13:07
CIAO EOS
SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE' CON TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO, SOPRATTUTTO DELLA GRATIFICA CHE SI HA GUIDANDO MEGANDE 19 DCI ANDATELA A PROVARE VALE LA PENA, SE POI GUIDATE SPESSO IN SALITA AVERE LA COPPIA COSI ELEVATA PER MCC 300 NM A 2000 GIRI VUOL DIRE LASCIARSI DIETRO UNA VETTURA BENZINA MOLTO PIU' POTENTE SENZA TIRARE LE MARCE COME UN OSSENNO.
PER QUANTO RIGUARDA IL CAMBIO ANCHE IL BENZINA 2.0 HA 6 MARCE
CIAO LORENZO
WEBMCC
00sabato 20 settembre 2003 10:19
Senza dubbio
D'accordo con voi.

Il diesel che monterà MCC è un vero spettacolo....

In un certo senso lo trovo più sportivo del benzina...[SM=g27811]
LORENZO
00lunedì 22 settembre 2003 13:23
LO DIREI ANCHIO, INFATTI NON CONFRONTEREI NEPPURE IL 1.6 BENZINA CON 1.9 DCI CHE SECONDO ME NON C'E' STORIA, ED I 5 CAVALLI DI DIFFERENZA NON DANNO NESSUNA IDEA DEL DIVARIO FRA LE MOTORIZZAZIONI.
PIUTTOSTO CONFRONTEREI IL 2.0 CON IL1.9 DCI CHE A FRONTE DI 16 CAVALLI IN MENO SECONDO ME IN SALITA OLTRE A LASCIARSI IL BENZINA ALLE SPALLE OFFRE UNA GUIDABILITA' E UN CONFORT DI MARCIA ECCEZZIONALI.
PAROLA DI UN EX ANTI DIESEL CONVINTO
QUINDI O UNO VUOLE RISPARMIARE A PATIRE DAL PREZZO DI AQUISTO = 1.6 E VA BENE
ALTRIMENTI BE' MI SONO GIA' ESPRESSO MI PARE
CIAO A TUTTI
LORENZO
WEBMCC
00martedì 23 settembre 2003 09:17
Si Lorenzo
Credo che il tuo discorso sia corretto.

Diciamo che il diesel è veramente atteso... e credo che sarà ben recepito anche da un pubblico giovane e sportivo come quello che si avvicenerà a questo segmento !!![SM=g27827]
Luca
00venerdì 3 ottobre 2003 15:33
Buongiorno a tutti... scusate, ma mi sembra che non venga preso in considerazione un aspetto: Non è che il diesel in una cabrio comporti la respirazione di odori sgradevoli, soprattutto quando si è fermi ai semafori??? In fondo se in giro non ci sono molte cabrio diesel un motivo ci sarà!
Spero mi convinciate dell'infondatezza dei miei dubbi perchè io preferirei un diesel...

wlupo69
00venerdì 3 ottobre 2003 16:17
Diesel
Il problema e' la rumorisita' .
L'ho notato su Audi A4 2.5tdi cabrio....e preciso " AUDI ".
Se ami la silenziosita' e vuoi anche goderti il cabrio l'unica e' optare per un benzina.
Ciao
WEBMCC
00lunedì 6 ottobre 2003 09:47
DIESEL

Per le informazioni che ho ( da riviste e altri forum) l'aspetto rumore e odore dovebbe essere stato curato in modo da non dare problemi ai passeggeri.

Saluti![SM=g27827]
DAIKOS
00venerdì 10 ottobre 2003 15:25
DIESEL ....ma piu potente!!
Io opteri per il diesel senza dubbio...ma onestamente 2 valvole per cilindro mi sembrano un po pochine per una sportiva[SM=g27812] ..io aspetterei il 140 CV 16 valvole[SM=g27811] !!! ...ma chissà quando esce, voi ne sapete qlc in piu????
WEBMCC
00giovedì 30 ottobre 2003 17:42
Ma 120 cv non bastano ?

Io non sono espertissimo di valvole, valori di coppia, giri motore e cc.... A me sembra che 120 cv possano "bastare" secondo voi no? [SM=g27833]
Certo 140 cv sarebbero eccezionali, ma chissà quando e a che prezzo quei 20 cv in più !!! [SM=g27829]

Se vi interessa in Slovacchia (sul sito renault.sk) come motorizzazione diesel c'è solo il 1.9 140cv.[SM=g27811]


Gianluca
00mercoledì 12 novembre 2003 11:21
Consideriamo anche l'aspetto ecologico.
I motori diesel di oggi sono più ecologici dei motori a benzina, credo che anche questo debba essere preso in considerazione.
EosMilan
00mercoledì 12 novembre 2003 11:58
x Gianluca
Ciao Gianluca!!!,

> I motori diesel di oggi sono più ecologici dei motori a benzina

E da questo punto di vista non potra' andare che meglio, visto che il futuro 1.9 dCi da 140cv sara' omologato secondo le norme Euro4...

WEBMCC
00mercoledì 12 novembre 2003 14:55
Quindi
Ciao Eos
Quindi il motore 1.9 dci in uscita, da 120cv sarà EURO 3 ?[SM=g27832]
EosMilan
00mercoledì 12 novembre 2003 18:54
Euro 3 o Euro 4?
Ciao Gianpy!,
ti confermo che la gamma attuale di Megane CC e' tutta Euro3, tranne per il motore 2.0 16v che invece e' gia' Euro4.
Saranno invece Euro4 anche il 2.0 16v Turbo ed il 1.9 dCi 140cv.

Wlady
00lunedì 17 novembre 2003 20:41
1600 16V e il suo peso
Salve a tutti e complimenti per il forum UTILISSIMO

Ho un quesito:
Voglio comprare la meganeCC ma per motivi più che altro economici dovrei prendere la versione 1600 16V

Temo che per il peso notevole della vettura la stessa resti "impiantata" cosa nè pensate?

Adesso guido una tigra 1400 16V non vorrei sentire l'auto nuova più impacciata dell'auto che vendo.

Grazie a tutti
WEBMCC
00martedì 18 novembre 2003 13:02
Motori !
Ciao WLADY
Benvenuto...

Bè io te lo dico subito di motori non ci capisco nulla.... quindi attendi il parere di qualche forumista più esperto..

Ti ringrazio per i complimenti. A presto ! [SM=g27827]
Piero
00martedì 18 novembre 2003 16:36
Re: 1600 16V e il suo peso
Ciao Wlady,
io ho ordinato il 1600 senza provarlo, ma lo conosco bene perché ho una coach 1.6 16V del 2000 e mi trovo molto bene: consumo ottimo e prestazioni brillanti, un po' "molle" ai bassi ma con un'ottima spinta dai 3.500 rpm in su.
Sulla CC, inoltre, é stato aggiunto un non meglio identificato "variatore di fase" che ha proprio lo scopo di aumentare la coppia ai bassi.

A proposito: chissà se tra webmaster e ospiti qualcuno mi sa spiegare nel dettaglio il variatore installato sul 1600????

Ciao a tuttiiii
[SM=g27828]
WEBMCC
00martedì 18 novembre 2003 17:00
Andiamo bene....
Io sono il webmaster e l'editor di meganecc, ma a quanto conoscenza di motori...[SM=g27811] Bè piero lascia perdere....[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Ma per fortuna non siamo soli... qualcuno lo sa sicuramente. [SM=g27827]
EosMilan
00martedì 18 novembre 2003 20:06
Variatore di fase
Ciao a tutti!,
a breve scrivero' nella sezione TUTTO SU MEGANE CC un piccolo articolo su come funziona il variatore di fase a cosa serve...

erredielle
00mercoledì 10 dicembre 2003 16:17
Tabelle comparative su 4ruote....
Allora, quello che sto per fare è un ragionamento un pò da paranoici ma forse utile...

Dunque, per la scelta della motorizzazione ho preso in considerazione 2 fattori:

Confort e piacere di guida.

costi di gestione/manutenzione.

i confronti possibili con l'unica motorizzazione diesel disponibile

1.9 dci 120Cv e 300Nm (o 280Nm anche quì i dati sono discordanti, illuminatemi se potete) di coppia

sono con:

1.6 16V 113Cv (o 115Cv?? idem come sopra) e 152Nm di coppia
o 2.0 16v 136Cv e 191Nm di coppia

Se confrontiamo il diesel con il 2.0 benzina è evidente che economicamente non c'è storia per il benzina da qualsiasi punto di vista il benzina non conviene mai.

Se invece il confronto viene fatto con il 1.6 benzina le cose cambiano e non poco:


Da una tabella presa da quattroruote denominata dieselometro pubblicata nel numero di ottobre 2003 c'è un confronto tra alcune auto con motorizzazioni diesel e benzina in cui si mette a confronto, ipotizzando di tenere l'auto da 1 a 5 anni e di percorrere annualmente dai 10.000 ai 50.000Km l'anno,la stessa auto con i due tipi di motorizzazioni (benzina e diesel).
Prendendo in esame il confronto tra la Renault megane 1.9 Dci e il 2.0 16V (in questo caso la macchina è la versione berlina ma ai miei fini è lo stesso) si evince che la motorizzazione a benzina, economicamente, è fortemente penalizzata, infatti, in 5 anni e con una percorrenza annua di 50.000Km, secondo le tabelle, si arriva a risparmiare, con il diesel, fino a 10.248 euro!!! il risparmio è comunque evidente sin dal principio. Pensate che il primo anno, avendo percorso solo 10.000 il risparmio è già di 2345 euro!

In questi calcoli sono presi in considerazione diversi fattori tra i quali:

L'assicurazione RCA+ incendio e furto
Bollo
Prezzo del carburante al litro
Consumo medio in litri x 100Km
Spesa per la manutenzione ordinaria
Spesa x la manutenzione straordinaria
Prezzo di listino della vettura nuova

Al che voi mi direte grazie al cavolo!!!

Ok, però su quattroruote di dicembre 2003 (che trovate ancora in edicola) c'è allegato un opuscolino denominato "auto aziendali e flotte" nel quale si trovano le stesse tabelle del numero precedente ma con maggiori autovetture prese in esame, tra cui la stessa renault megane 1.9dci della precedente dabella ma questa volta paragonata alla motorizzazione 1.6... e quì le cose cambiano e di molto.

Infatti, sempre in base alla tabella, la convenienza economica per il diesel non c'è mai!

A questo punto, dato per scontato che le tabelle di quattroruote siano veramente attendibili, e quì chiedo parere e considerazioni a voi tutti, per me c'è stata una grossa sorpresa:
Facendo un calcolo solo sul risparmio carburante non avrei mai pensato che il diesel fosse non conveniente rispetto al 1.6 per qualsiasi percorrenza annua, infatti, secondo i miei calcoli, con il risparmio sul diesel relativo all'aquisto carburante (minor costo+minor consumo) dei primi 10.000Km annui ci si paga il surplus di assicurazione (anche se quì dipende in che classe bonus malus siamo, più è bassa minore sarà la differenza di costo tra le 2 motorizzazioni) e bollo e calcolando altri 5000Km annui per l'ammortamento del maggior costo d'acquisto del diesel, oltre i 15.000Km annui la convenienza del diesel dovrebbe essere certa... e invece no. Perchè?

Per quanto riguarda il punto di vista "piacere/confort di guida" invece sono d'accordo, il maggior confort che la maggior potenza/coppia attribuisce alla motorizzazione diesel non è da sottovalutare per non parlare della sesta marcia (prevista sul diesel e sul 2.0 benzina).

Le mie domande a questo punto sono:

I costi di manutenzione di un diesel sono talmente maggiori rispetto al benzina da annullare, nel caso del 1.6 benzina, la convenienza per il diesel con qualsiasi percorrenza annua?

Visto che oggi con le nuove tecnologie il motore diesel è diventato assai più confortevole e silenzioso del passato credete che dopo 50.000Km la silenziosità rimarrà la stessa? Io personalmente non ho mai visto macchine diesel che dopo un pò di chilometri non abbiano cominciato ad essere molto più rumorose che da nuove, visto e considerato che stiamo parlando di un cabrio questo è un fattore importantissimo.

Si sente in giro voce che il prezzo del diesel verrà presto equiparato a quello della benzina, come sta avvenendo in quasi tutta europa, a parte lo scandalo, pensate che avverrà? e se si, presto?

Grazie a tutti.
Ciao
RDL
WEBMCC
00mercoledì 10 dicembre 2003 17:42
Allora
Cerco di rispondere ad alcune tue domande... visto che la discussione è molto interessante.

Intanto l'articolo lo conosco e ne avevo già fatto cenno, non conosco l'articolo di dicembre.

Secondo me nella considerazione che hai fatto devi anche tener presente che un 1.6 mi sembra un motore "stretto" per il tipo di auto, ed inoltre quando lo rivendi un diesel dovrebbe essere più appetibile.

Per quanto riguarda i consumi, se ho letto bene, anche a parità di costo del carburante diesel/benzina il diesel dovrebbe essere conveniente rispetto al 2.0.
Io ho provato un 2.0 benzina su MCC e un 1.9 dci entrambi molto silenziosi anche in cabrio.
Ma il dci è differente, molto brillante con la coppia a 300Nm![SM=g27811]

Io credo che nel confronto con il 2.0 "vinca" il 1.9 dci per i diversi motivi esposti da RDL, mentre nei confronti del 1.6 il diesel potrebbe essere visto come un motore "eccessivo" o comunque di altro livello rispetto al motore 1.6

Ciao !
RDL
00mercoledì 10 dicembre 2003 19:30
Sono perfettamente d'accordo con te....
...sul confronto 1.9 diesel e 2.0 benzina:
In nessun caso ritengo conveniente il 2.0 benzina rispetto al diesel sia da un punto di vista economico che prestazionale.
Considerato i progressi fatti nel campo della tecnologia sui motori diesel (Common rail e ignettori pompa) oggi tali motori sono per potenza, coppia (ma anche prima era così) e confort di marcia uguali se non superiori ai motori benzina di uguale cilindrata.
I motori diesel sono più pastosi ai bassi e medi regimi e per questa caratteristica più adatti ad un utenza che predilige confort di marcia ed economicità su lunghe percorrenze, per questo, il loro potenziale può essere sfruttato molto più facilmente (ho scoperto l'acqua calda??? [SM=g27828] ).
Il benzina, al contrario, richiede una guida più "nervosa" e "cattiva" per sfruttare appieno le sue caratteristiche e vista la differenza, in termini di prestazioni, "trascurabili" tra il 1.9Tdci e il 2.0 benzina disponibile oggi.... mi viene da dire tra 1.9Tdci e 2.0 benzina..... 1.9Tdci, off course[SM=g27811] !
Altro discorso se parliamo del 2.0 benzina Turbo.... li si che ci saranno presupposti per non considerare l'economicità (chi si compra una macchina di quel tipo non lo fa certo per questi motivi...).... ma è ancora presto per parlarne[SM=g27813] !

Inoltre credo che i giudizi espressi da tutti noi siano fortemente condizionati dalle auto che abbiamo guidato visto che i nostri paragoni, "inconsciamente" derivano da quello che conosciamo[SM=g27828] . Per questo sarebbe bello, quando si danno impressioni di guida, sapere a che tipo di auto è abituato chi esprime i pareri...
Per quanto riguarda il povero, misero e maltrattato 1.6 benzina (la mia scelta [SM=g27829] direi forzata[SM=g27813] ), per i motivi sopra esposti, il discorso cambia un po'....
Ma c'è qualcuno che lo ha provato? Sarei curioso di sapere a cosa vado incontro[SM=g27831] ... considerato che provengo da un alfaRomeo 145 1.6 boxer 103Cv 134Nm x 1175Kg di massa... quello che mi spaventa è il peso...
Caro Webmcc, grazie per l'intersse.... e per quanto riguarda l'articolo di dicembre, praticamente è uguale al quello pubblicato su 4R di ottobre solo che il paragone del 1.9Tdci è fatto con il 1.6 benzina... si trova su un opuscolo allegato a 4R di dicembre "auto aziendali e flotte".
...attendo, ansioso, news...
A presto!
RDL
Paolino
00giovedì 11 dicembre 2003 10:18
Non mi sembra in questa discussione sia tenuto conto il valore eventuale di rivendita dell'usato,
non crederete certo che la differenza di costo iniziale dell'auto(Diesel o Benz) venga svalutata nel corso degli anni ?
io cambio auto diesel ogni 3 anni, e da privato a privato ho sempre rivenduto le auto velocemente, senza problemi e con ottime valutazioni,per parere personale la avrei acquistata diesel anche con meno di 10000km l'anno!!

ciao
WEBMCC
00giovedì 11 dicembre 2003 10:22
Sono d'accordo con te Paolino, infatti ho citato il valore dell'usato nella valutazione di RDL.

Io penso che quasi il 50% del nuovo sia Diesel, quindi se il trend rimane questo tra 3 anni un diesel sarà molto più vendibile...

Sicuramente....[SM=g27811]

Phantom
00giovedì 11 dicembre 2003 21:44
benzina vs diesel
A prescindere dai pareri personali di ciascuno rispetto alla motorizzazione migliore, questo credo sia un discorso di convenienza di un modello rispetto ad un'altro... giusto? [SM=g27828]

La svalutazione c'è comunque per entrambi i modelli in oggetto e oggi conviene comprare diesel dato che la tendenza è quella del diesel, quindi tutti comprano diesel... [SM=g27816]
ma non è detto che si continui così... [SM=g27820]

Il fatto da valutare è la convenienza rapportata al divertimento che si vuole avere, penso che tutto sia da decidere tra questi 2 parametri... Se la differenza di prezzo e la spesa maggiore (al momento dell'acquisto prima e durante l'utilizzo) valgono la pena... [SM=g27828]

ciao ciao [SM=g27828]
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