Tabelle comparative su 4ruote....
Allora, quello che sto per fare è un ragionamento un pò da paranoici ma forse utile...
Dunque, per la scelta della motorizzazione ho preso in considerazione 2 fattori:
Confort e piacere di guida.
costi di gestione/manutenzione.
i confronti possibili con l'unica motorizzazione diesel disponibile
1.9 dci 120Cv e 300Nm (o 280Nm anche quì i dati sono discordanti, illuminatemi se potete) di coppia
sono con:
1.6 16V 113Cv (o 115Cv?? idem come sopra) e 152Nm di coppia
o 2.0 16v 136Cv e 191Nm di coppia
Se confrontiamo il diesel con il 2.0 benzina è evidente che economicamente non c'è storia per il benzina da qualsiasi punto di vista il benzina non conviene mai.
Se invece il confronto viene fatto con il 1.6 benzina le cose cambiano e non poco:
Da una tabella presa da quattroruote denominata dieselometro pubblicata nel numero di ottobre 2003 c'è un confronto tra alcune auto con motorizzazioni diesel e benzina in cui si mette a confronto, ipotizzando di tenere l'auto da 1 a 5 anni e di percorrere annualmente dai 10.000 ai 50.000Km l'anno,la stessa auto con i due tipi di motorizzazioni (benzina e diesel).
Prendendo in esame il confronto tra la Renault megane 1.9 Dci e il 2.0 16V (in questo caso la macchina è la versione berlina ma ai miei fini è lo stesso) si evince che la motorizzazione a benzina, economicamente, è fortemente penalizzata, infatti, in 5 anni e con una percorrenza annua di 50.000Km, secondo le tabelle, si arriva a risparmiare, con il diesel, fino a 10.248 euro!!! il risparmio è comunque evidente sin dal principio. Pensate che il primo anno, avendo percorso solo 10.000 il risparmio è già di 2345 euro!
In questi calcoli sono presi in considerazione diversi fattori tra i quali:
L'assicurazione RCA+ incendio e furto
Bollo
Prezzo del carburante al litro
Consumo medio in litri x 100Km
Spesa per la manutenzione ordinaria
Spesa x la manutenzione straordinaria
Prezzo di listino della vettura nuova
Al che voi mi direte grazie al cavolo!!!
Ok, però su quattroruote di dicembre 2003 (che trovate ancora in edicola) c'è allegato un opuscolino denominato "auto aziendali e flotte" nel quale si trovano le stesse tabelle del numero precedente ma con maggiori autovetture prese in esame, tra cui la stessa renault megane 1.9dci della precedente dabella ma questa volta paragonata alla motorizzazione 1.6... e quì le cose cambiano e di molto.
Infatti, sempre in base alla tabella, la convenienza economica per il diesel non c'è mai!
A questo punto, dato per scontato che le tabelle di quattroruote siano veramente attendibili, e quì chiedo parere e considerazioni a voi tutti, per me c'è stata una grossa sorpresa:
Facendo un calcolo solo sul risparmio carburante non avrei mai pensato che il diesel fosse non conveniente rispetto al 1.6 per qualsiasi percorrenza annua, infatti, secondo i miei calcoli, con il risparmio sul diesel relativo all'aquisto carburante (minor costo+minor consumo) dei primi 10.000Km annui ci si paga il surplus di assicurazione (anche se quì dipende in che classe bonus malus siamo, più è bassa minore sarà la differenza di costo tra le 2 motorizzazioni) e bollo e calcolando altri 5000Km annui per l'ammortamento del maggior costo d'acquisto del diesel, oltre i 15.000Km annui la convenienza del diesel dovrebbe essere certa... e invece no. Perchè?
Per quanto riguarda il punto di vista "piacere/confort di guida" invece sono d'accordo, il maggior confort che la maggior potenza/coppia attribuisce alla motorizzazione diesel non è da sottovalutare per non parlare della sesta marcia (prevista sul diesel e sul 2.0 benzina).
Le mie domande a questo punto sono:
I costi di manutenzione di un diesel sono talmente maggiori rispetto al benzina da annullare, nel caso del 1.6 benzina, la convenienza per il diesel con qualsiasi percorrenza annua?
Visto che oggi con le nuove tecnologie il motore diesel è diventato assai più confortevole e silenzioso del passato credete che dopo 50.000Km la silenziosità rimarrà la stessa? Io personalmente non ho mai visto macchine diesel che dopo un pò di chilometri non abbiano cominciato ad essere molto più rumorose che da nuove, visto e considerato che stiamo parlando di un cabrio questo è un fattore importantissimo.
Si sente in giro voce che il prezzo del diesel verrà presto equiparato a quello della benzina, come sta avvenendo in quasi tutta europa, a parte lo scandalo, pensate che avverrà? e se si, presto?
Grazie a tutti.
Ciao
RDL