Benvenuti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
John Hooks
00lunedì 26 marzo 2001 22:18
Questo forum e' dedicato alle discussioni sulla Winter League 2001 e sulle modalita' del campionato.

Ciao

Giovanni (AKA John Hooks)
Huddle webmaster
Giuseppe Marongiu
00martedì 27 marzo 2001 09:00
Allora, rompiamo il ghiaccio ricordando a tutti i team interessati che domenica a Reggio Emilia è stata indetta una riunione delle società per confrontarsi sulla prossima Winter League.
Il piccolo dibattito che è in corso, anche se semi clandestino, ha evidenziato qualche differenza di opinione, percui è importantissima la massima partecipazione all'incontro di domenica.
Scusandomi con chi l'ha già letto, incollo di seguito il documento dei Crusaders sulla proposta di revisione del campionato Winter avanzato dall'apposita commissione, invitando tutti a riportare all'interno di questo forum il proprio parere, anche se già espresso via e-mail, in modo che domenica si possa procedere in maniera costruttiva.

Come anticipato in occasione della assemblea di Bologna, siamo piuttosto perplessi sulle motivazioni e sulla fattibilità di spostare la WL alla primavera. In linea di principio perché sino ad oggi la WL è stato l'unico campionato che ha funzionato con una certa regolarità e con un discreto successo in termini di partecipazione di team; non si vede pertanto la necessità di modificare qualcosa che funziona.

Rileviamo poi come, ai sensi dello statuto vigente, la programmazione dei campionati spetti all'assemblea delle società, e non ci pare che da tale organo sia emersa questa esigenza.
Le nostre perplessità, poi, riguardano anche gli aspetti di fattibilità dell’iniziativa, nonché altre controindicazioni in termini organizzativi.

Non riteniamo, infatti, che la situazione attuale delle strutture federali, ridotte ai minimi se non a zero in termini di persone impiegate e di conseguente capacità di smaltimento di carichi lavorativi, sia in grado di sostenere l’impegno organizzativo di due campionati senior gestiti contemporaneamente; ci riferiamo all’ufficio tesseramenti, alla segreteria federale, agli organi di giustizia sportiva e, infine ma non certo da ultimo, al Comitato Nazionale Arbitri.

Soprattutto per quest’ultimo il timore è che, potendo attualmente contare su un numero ancora troppo ridotto di risorse umane, vengano, giustamente, assegnati al campionato di Golden League gli arbitri con maggiore esperienza e capacità, dirottando coloro i quali vantano meno anni di campo sul campionato “minore”, rischiando in questo modo di falsarne il regolare andamento e, ancora più importante, di minare l’immagine di affidabilità che ha saputo costruirsi la WL in questi anni.

Un ulteriore aspetto negativo lo ravvisiamo, data la presumibile apparente indifferenza nella partecipazione ad uno o all’altro dei due tornei, nella creazione di un campionato di Golden League, che dovrebbe essere di eccellenza, artificiosamente gonfiato a 20-24 squadre con incolmabili squilibri tra le forze in campo, e di un campionato di Winter League, che dovrebbe viceversa essere di base, ridotto al massimo a 12 squadre, con tutta probabilità provenienti dalle zone più periferiche del territorio. Una situazione dove l’eccellenza è numericamente preponderante rispetto alla base non ci pare riflettere la realtà attuale del movimento.

In merito alle altre controindicazioni, non ci pare trascurabile l’aspetto di poter coprire, con due campionati, tutto l’arco dell’anno, da settembre a giugno, che nella prospettiva di ricostruzione dell’immagine della Federazione e di tutto il movimento, significa avere tutto l’anno occasioni per fare parlare i media, locali e nazionali, di football americano, al di là dell’evento Superbowl.

In un’ottica di programmazione potrebbe essere invece interessante concentrare in primavera-estate le attività giovanili di junior e flag, per le quali il bacino di riferimento sono ovviamente le scuole superiori e sarebbe in questo modo possibile predisporre dei progetti di intervento che, iniziando da settembre con l’apertura dell’anno scolastico, terminino in primavera con i tornei nazionali.

Ricapitolando ci pare che la stagione sportiva potrebbe essere meglio strutturata in questo modo: settembre – gennaio, campionato Winter League e introduzione nelle scuole della disciplina attraverso appositi progetti su base locale con patrocinio e appoggio federale; febbraio – giugno, campionato Golden League e campionati giovanili junior e flag, questi ultimi strutturati in concentramenti per ridurre a livelli sostenibili gli oneri di trasferta.

Giuseppe Marongiu

[Modificato da Giuseppe Marongiu 27/3/2001]

Pirates
00martedì 27 marzo 2001 12:51
Ciao
Inizio a dire due cose:
1. Noi Pirates pensiamo di non poter venire ma lo sapremo solo mercoledì
2.Per qualsiasi cosa scrivete a pirates@galactica.it ma anche e sempre a mose@genesi.shiny.it quidi dovete scrivere a tutti e due, per informazioni sulla riunione scrivete solo a mose e mettere galactica in Cc, grazie.
Forza Pirates Savona
Vierucci
00martedì 27 marzo 2001 18:09
Caro Giuseppe, ad oggi le sqUadre di Junior sono figlie dei teams di Golden League; sarebbe arduo e gravoso imporre la gestione di un campionato come quello junior durante lo svolgimento di quello maggiore che già di per sè necessita del supporto di tutti i facenti parte la squadra.

Ugualmente, la Junior League, come il flag e il foot nelle scuole, sono i settori del futuro di questo sport in Italia, e pertanto necessitano di attenzioni, cure e dedizioni particolari, da parte della F.I.A.F. come dei teams coinvolti/interessati.

Per la questione CNA non farei i conti senza l'oste, nel senso che il Comitato Nazionale Arbitri sta portando avanti un progetto, ormai da + di due anni di crescita e sviluppo, che porterà, in collaborazione con i vari settori della FIAF, non ultimo quello giovanile, a garantire supporto arbitrale a tutti gli eventi in programma nei prossimi mesi e anni.

Detto questo invito la Commissione Winter ad agire in maniera meno sommessa e in punta di piedi confrontandosi apertamente, oltre che con i teams, con la C.T., con il CNA, con la Comm.Junior e sopratutto con la Commissione Golden 2002.

W IL FOOTBALL!


Marco Vierucci
Giuseppe Marongiu
00mercoledì 28 marzo 2001 11:25
Caro Marco,
le squadre Junior sono figlie delle squadre di Golden perché le squadre di Golden sono (o dovrebbero essere) naturalmente le più strutturate e attrezzate; devono essere quindi in grado di potere gestire la concomitanza di due campionati.
Certo qui bisogna chiarire cosa intendiamo per Golden, dato che le enormi differenze in quella attuale sono sotto gli occhi di tutti.

Progetti scuola: continuo a ritenere che debbano svolgersi in concomitanza con l'anno scolastico e concludersi con lo svolgimento in primavera dei tornei. Prova a entrare nelle scuole a settembre, poi interrompere a marzo, perché ci sono i campionati maggiori Golden e Winter o Silver, e a dire: ci vediamo il prossimo autunno per i campionati Junior e flag. Sai l'entusiasmo!?

CNA: senza volere disconoscere i progressi fatti e l'impegno profuso, che rasenta spesso l'abnegazione, mi pare che il tuo ottimismo sugli arbitraggi sia frutto della tua lontananza pluriennale da un campionato: io ricordo bene partite di Winter dirette da solo tre arbitri (o addiruttura due, quindi in violazione del regolamento) di cui due assolutamente esordienti e completamente digiuni di football.
Prova a ipotizzare una domenica in cui si gioca Lions-Giants e Red Eagles-Crusaders; secondo te dove vanno gli arbitri bravi? A Catanzaro?

Spero di vederti domenica e mi associo al tuo
W IL FOOTBALL

Ciao

Giuseppe Marongiu
Vierucci
00mercoledì 28 marzo 2001 20:35
Il flag nelle scuole la vedo come una attività indipendente dai tornei/campionati che la F.I.A.F. si auspica di organizzare d'ora in avanti.
Non vedo motivo alcuno perchè, una volta iniziato un percorso, lo si debba interrompere per cause che non interagiscono con detto percorso, in quanto i tornei interscolastici possono se non devono essere indipendenti dai tornei FIAF, nazionali o regionali che siano.

Il mio suggerimento di Junior in un periodo diverso dalla Golden parte da dati reali di mancanza, ad oggi, di personale addetto da parte dei teams maggiori, ai quali si dovranno però dare gli stimoli giusti per aumentare il loro roster sia a livello players che assistenti/tecnici e dirigenti, in modo tale da seguire settore major, junior e flag in maniera costante per tutto l'anno.
Il mondo non si è fatto in un solo giorno, noi purtroppo partiamo da un o una serie di "day after", quindi sù le maniche.

Purtroppo non potrò essere a RE perchè i Dragons disputano la finale I-II posto contro Crotone nel FIVEMAN proprio domenica 1.

HASTA LUEGO

Marco Vierucci
Enrico Bertorello
00mercoledì 28 marzo 2001 22:05
Io vi illustrerò la nostra politica a Sarzana per il futuro.

Noi non parteciperemo più al Campionato Nazionale Winter League di Settembre/Gennaio perchè in quel periodo saremo impegnati nella nostra partecipazione in Junior League (e noi diamo molta importanza al settore giovanile).

Noi vogliamo a tutti i costi portare la nostra costruenda formazione senior a giocare ad 11. Ed in questo momento l'unico spiraglio possibile sembra essere quello di primavera.

Noi vogliamo poter inserire gradualmente i giovanissimi in prima squadra quando saranno pronti al salto. L'eventualità gratificante di poter disputare due campionati a ruota può essere determinante per il morale di un promettente giocatore. Cambiare campionato da un anno all'altro potrebbe ridurne la positiva tensione mentale.

Noi vogliamo fare football a Sarzana per 12 mesi l'anno. In autunno con la formazione Junior, in primavera con la formazione senior ed in estate con il fiveman.

Chi di voi si trova nella nostra stessa linea di pensiero?
Chi di voi può consigliarci altrimenti?
Vi assicuro che un fondo di indecisione c'è, ma solo per mancanza di attuali certezze organizzative (comprensibilissime).
A regole fatte anche i giochi saranno fatti.



Un saluto
Enrico Bertorello
Bunch
00domenica 1 aprile 2001 22:52
Ci dite com'è andata a finire?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com