Bella, Brava e Simpatica: Monica Vitti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jules maigret
00mercoledì 11 novembre 2009 15:04
una grande attrice, che aha saputo essere anche comica.
ha lavorato con grandi attori come Giannini, Gassman, manfredi, Sordi ecc e grandi registi come Antonioni che l'ha scoperta.
sotto con i commenti e i ricordi
jules maigret
00lunedì 3 novembre 2014 15:03
Oggi compie 83 anni
ho letto che soffre di una terribile malattia degenerativa. un affettuoso augurio e un forte abbraccio.
[SM=x875388]
[SM=x875449]
ugo.p
00martedì 4 novembre 2014 14:23
Auguri di cuore
Forza Monica
[SM=x875449]
Tr@inspotting
00mercoledì 5 novembre 2014 17:17
Auguri Monica
[SM=x875388] [SM=x875398]
ugo.p
00mercoledì 8 aprile 2020 05:38
Biografia da Wikipedia
Monica Vitti, pseudonimo di Maria Luisa Ceciarelli (Roma, 3 novembre 1931), è un'attrice italiana.

Monica Vitti è una delle più famose attrici del cinema italiano. La sua caratteristica voce roca e l'innata verve l'hanno accompagnata per quasi quarant'anni di carriera cinematografica, dalle sue interpretazioni drammatiche nella "tetralogia dell'incomunicabilità" di Michelangelo Antonioni (L'avventura, La notte, L'eclisse e Deserto rosso) che le diedero fama internazionale, a quelle in ruoli brillanti (da La ragazza con la pistola a Io so che tu sai che io so) che la fecero considerare l'unica "mattatrice" della commedia all'italiana, tenendo ottimamente testa ai colleghi Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi.

Ha ottenuto numerosi premi, tra cui cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), tre Nastri d'Argento, dodici Globi d'oro (di cui due alla carriera), un Ciak d'oro alla carriera, un Leone d'oro alla carriera a Venezia, un Orso d'argento alla Berlinale, una Concha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA.

Nata a Roma da padre romano e da madre bolognese, da bambina ha vissuto a Messina per circa otto anni a causa del lavoro del padre, un Ispettore del Commercio Estero. In quel periodo fu soprannominata scherzosamente dai familiari "setti vistìni", per via della sua freddolosità che la portava a indossare i vestiti l'uno sull'altro. Sette sottane, traduzione del nomignolo infantile, diventò poi il titolo del suo primo libro autobiografico, edito nel 1993, seguito da Il letto è una rosa (1995).

Scoprì la passione per il teatro durante la guerra, mentre - racconta lei stessa - giocava con i burattini dilettando i fratelli, distraendoli così da un periodo molto buio. A soli quattordici anni debuttò in scena con La Nemica di Niccodemi, interpretando una madre di 45 anni che perde un figlio in guerra.
Nel 1953 si diploma all'Accademia nazionale d'arte drammatica, allora diretta dal suo maestro Silvio D'Amico e intraprende quella che sarà una breve ma formativa attività teatrale, in cui dà prova della sua versatilità recitando in Shakespeare e Molière. Particolarmente significativa è la sua esperienza accanto al suo maestro Sergio Tofano - suo insegnante in Accademia - negli allestimenti delle commedie sul personaggio di Bonaventura, firmate dallo stesso Tofano con lo pseudonimo "Sto"; qui offrirà le sue prime prove di versatilità nella comicità, che contraddistinguerà gran parte della sua carriera.

Su consiglio di Tofano, in quegli anni fu invitata a mettersi un nuovo nome e cognome, più artistico. Allora si mise a tavolino, e scelse metà del cognome di sua madre, Vittiglia, alla quale fu molto legata e che perse in giovane età. Al cognome associò il nome "Monica", che aveva appena letto in un libro e le suonava meglio. Nel 1956 debuttò come Ofelia in Amleto di Riccardo Bacchelli al Teatro Olimpico di Vicenza e in Bella di Cesare Meano al Teatro del Convegno di Milano con la regia di Enzo Ferrieri. A Roma si esibì in una serie di atti unici comici al Teatro Arlecchino (ora Teatro Flaiano).
Dopo qualche ruolo di secondo piano in alcune pellicole comiche, viene notata dal regista Michelangelo Antonioni, con il quale intreccia una relazione artistica e sentimentale, che ne fa la sua musa e la protagonista nella sua celeberrima tetralogia cosiddetta dell'incomunicabilità: diventa così la tormentata Claudia ne L'avventura (1960), la tentatrice Valentina de La notte (1961), la misteriosa e scontenta Vittoria de L'eclisse (1962) e la nevrotica Giuliana in Deserto rosso (1964).
Lavora, anche se saltuariamente, come doppiatrice: è la voce del personaggio Ascenza nel film Accattone di Pasolini; di Rossana Rory ne I soliti ignoti di Monicelli e di Dorian Gray nel film Il grido di Antonioni. È la voce inoltre di Dalila (Daphne) nel film Senti chi parla adesso! del 1993 sostituendo la voce di Diane Keaton nella versione originale, insieme a Renato Pozzetto, voce del cane Scag (in originale Rocks), doppiato in inglese da Danny DeVito. È stata doppiata a sua volta da Vittoria Febbi ne La pacifista (1971) di Miklós Jancsó, anche se dello stesso film esiste una versione in cui la Vitti si auto doppia (sono disponibili entrambe nel DVD Cinekult, mentre solo il doppiaggio con la Febbi è presente nell'edizione Alan Young).
È Mario Monicelli, su proposta del produttore Fausto Saraceni, a metterne in risalto la sorprendente verve di attrice comica, dirigendola nella commedia La ragazza con la pistola (1968), dove Monica interpreta il ruolo di Assunta Patanè, una ragazza siciliana che insegue fino in Scozia l'uomo che l'ha "disonorata" con l'intento di vendicarsi. Il film ebbe un grande successo e contribuì notevolmente a ridefinire la carriera dell'attrice romana, soprattutto agli occhi del pubblico.

Questo significativo e di fatto definitivo mutamento dell'immagine cinematografica della Vitti è in qualche modo anticipato, nel 1966, dal film di produzione britannica Modesty Blaise - La bellissima che uccide di Joseph Losey, al quale partecipa anche Rossella Falk, e da altre commedie italiane apparse nel 1967, tra cui Ti ho sposato per allegria di Luciano Salce, ove ebbe come partner Giorgio Albertazzi, e La cintura di castità di Pasquale Festa Campanile, recitato accanto a Tony Curtis.

Nel maggio del 1968 l'attrice romana viene nominata presidente della giuria al XXI festival del cinema di Cannes, ma le contestazioni del maggio francese raggiungono la kermesse. Monica Vitti si dimette dal suo incarico e verrà imitata da Louis Malle, Roman Polański e Terence Young. Come conseguenza, nessun premio cinematografico verrà ufficialmente attribuito.

Lasciate alle spalle le esperienze internazionali, sia pure episodiche, e una volta confermato il suo talento brillante in Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca (1970) di Ettore Scola e ne La Tosca (1973) di Luigi Magni, lungo tutti gli anni settanta la Vitti sarà protagonista di numerose pellicole del filone della commedia all'italiana (l'esperienza accanto ad Alberto Sordi nei film con lui interpretati per la regia di quest'ultimo sarà quella che l'avvicinerà maggiormente al grande pubblico, nel senso più nazional-popolare del termine), ma nel frattempo anche all'estero si accorgono di lei e molti registi di prestigio la vogliono sul set: oltre al già citato Miklós Jancsó, Luis Buñuel in Il fantasma della libertà (Le fantôme de la liberté) (1974) e André Cayatte in Ragione di stato (La raison d'état) (1978). Nel 1974 inoltre si esibisce con Raffaella Carrà e Mina nell'ultimo varietà televisivo di quest'ultima, Milleluci, cantando con loro Bellezze al bagno e inscenando una simpatica coreografia balneare. Quattro anni dopo recita sempre per la televisione nella commedia Il cilindro, di Eduardo De Filippo.

Negli anni ottanta, continua a dividersi tra il cinema (dopo essere tornata a lavorare con Antonioni per Il mistero di Oberwald, 1980, gira infatti con l'esordiente Roberto Russo Flirt, per il quale riceve il premio dell'attrice al Festival di Berlino del 1984, e Francesca è mia del 1986, film da lei anche sceneggiati) e il teatro (La strana coppia, 1987; Prima pagina, 1988). Nel giugno del 1984 prende parte al picchetto d'onore ai funerali del segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer, insieme ad altri esponenti del cinema italiano come Federico Fellini e Marcello Mastroianni. Nel 1988 il prestigioso quotidiano francese Le Monde commise una clamorosa gaffe nei suoi confronti, pubblicando in prima pagina la notizia della sua morte, "avvenuta per suicidio con barbiturici". L'attrice, con grande eleganza e senso dell'umorismo, si limitò a smentire la notizia, ringraziando i responsabili della gaffe per averle allungato la vita. Nello stesso anno è protagonista con Orazio Orlando del videoclip Ma chi è quello lì, brano eseguito da Mina, tratto dall'album Rane supreme, e composto da Pino D'Angiò. Da segnalare inoltre la partecipazione di Maria Grazia Bon nel ruolo della cassiera del supermercato dove è completamente ambientato il filmato, andato in onda all'epoca su Rai 1.

In alcuni suoi film opera quale sua controfigura un'ancora sconosciuta Fiorella Mannoia, cantante che proviene da una famiglia di stuntman.
Al Festival di Cannes 1990 per presentare il film Scandalo segreto, da lei scritto, diretto e interpretato.

Dopo aver debuttato anche nella regia col film Scandalo segreto (1990), da lei anche scritto e interpretato, nel 1992 recita nella miniserie TV Ma tu mi vuoi bene? accanto a Johnny Dorelli, in cui interpreta il ruolo di un'assistente sociale, e nella stagione 1993-94 fa parte del cast della trasmissione di Rai 1 Domenica in. Alla Mostra del cinema di Venezia del 1995 riceve infine il Leone d'oro alla carriera.

Il 15 giugno del 2000 prende parte ai festeggiamenti per gli ottant'anni di Alberto Sordi, mentre il 24 giugno, assieme ad altri colleghi, festeggia la sceneggiatrice Suso Cecchi D'Amico per la consegna dei Globi d'Oro a Cinecittà. A dicembre del 2000 nella basilica di San Pietro in Vaticano, celebra il Giubileo, assieme a molti personaggi del mondo dello spettacolo. Nell'aprile 2001 viene ricevuta al Quirinale assieme ai premiati del David di Donatello. Sempre nello stesso mese, partecipa alla convention de L'Ulivo insieme al marito Roberto Russo.

Già allontanatasi dalle scene da diverso tempo e prima di ritirarsi definitivamente a vita privata, a causa delle sue condizioni di salute, si mostra al pubblico per l'ultima volta nel marzo del 2002, alla prima teatrale italiana di Notre-Dame de Paris. Nello stesso periodo concede anche l'ultima intervista. Verrà immortalata dai fotografi per le ultime volte, dapprima in giro per le vie di Roma e poi a Sabaudia, in compagnia del marito. È notizia del 6 novembre 2003, il ricovero in ospedale per una frattura del femore.

Il 13 febbraio 2011 in occasione della manifestazione Se non ora, quando? l'attrice Angela Finocchiaro ha voluto omaggiare la Vitti citandone in apertura del suo discorso una dichiarazione concessa in una vecchia intervista: "Le donne mi hanno sempre sorpreso. Le donne sono forti ed hanno la speranza nel cuore e nell'avvenire”. Molti giornali hanno erroneamente riportato che la dichiarazione sia partita da Monica stessa specificamente per la manifestazione. Alla sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, nell'ottobre dello stesso anno, le viene dedicata una mostra in occasione della quale viene presentato il volume La dolce Vitti, ideato e realizzato da Cinecittà Luce a cura di Stefano Stefanutto Rosa: nella stessa giornata vengono proiettati i film Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca di Ettore Scola (autore della prefazione al libro) e Scandalo segreto della stessa Vitti.

Monica Vitti vive attualmente nella sua casa a Roma. Il marito Roberto Russo ha infatti rotto il silenzio dichiarando false le voci che circolavano sulla presunta degenza dell'attrice presso una clinica Svizzera, e confermando che vive nella casa romana in cui ha sempre vissuto, accudita proprio dal marito e da una badante
Vita privata
Ha avuto tre lunghe e importanti storie d'amore: la prima con il regista Michelangelo Antonioni, poi con il direttore della fotografia Carlo Di Palma (che l'ha anche diretta in tre film a metà degli anni settanta), e infine con il fotografo di scena e regista Roberto Russo, che ha sposato il 28 settembre 2000, in Campidoglio, dopo 27 anni di fidanzamento.
ugo.p
00mercoledì 8 aprile 2020 05:47
Filmografia - Cinema (stessa fonte)
Ridere! Ridere! Ridere!, non accreditata, regia di Edoardo Anton (1954)
Adriana Lecouvreur, regia di Guido Salvini (1955)
Una pelliccia di visone, non accreditata, regia di Glauco Pellegrini (1957)
Le dritte, regia di Mario Amendola (1958)
L'avventura, regia di Michelangelo Antonioni (1960)
La notte, regia di Michelangelo Antonioni (1961)
L'eclisse, regia di Michelangelo Antonioni (1962)
La lepre e la tartaruga, episodio di Le quattro verità, regia di Alessandro Blasetti (1962)
Confetti al pepe (Dragées au poivre), regia di Jacques Baratier (1963)
Il castello in Svezia (Château en Suède), regia di Roger Vadim (1963)
La sospirosa, episodio di Alta infedeltà, regia di Luciano Salce (1964)
Deserto rosso, regia di Michelangelo Antonioni (1964)
Il disco volante, regia di Tinto Brass (1964)
La minestra, episodio di Le bambole, regia di Franco Rossi (1965)
Modesty Blaise - La bellissima che uccide (Modesty Blaise), regia di Joseph Losey (1966)
Fata Sabina, episodio di Le fate, regia di Luciano Salce (1966)
Fai in fretta ad uccidermi... ho freddo!, regia di Citto Maselli (1967)
Ti ho sposato per allegria, regia di Luciano Salce (1967)
La cintura di castità, regia di Pasquale Festa Campanile (1967)
La ragazza con la pistola, regia di Mario Monicelli (1968)
Monica Vitti insieme a Carlo Delle Piane in un fotogramma del film Teresa la ladra (1973).
La donna scarlatta (La femme écarlate), regia di Jean Valère (1969)
Amore mio aiutami, regia di Alberto Sordi (1969)
Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca, regia di Ettore Scola (1970)
Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa, regia di Marcello Fondato (1970)
Il frigorifero e Il leone, episodi di Le coppie, regia di Mario Monicelli e Vittorio De Sica (1970)
La pacifista, regia di Miklós Jancsó (1970)
La supertestimone, regia di Franco Giraldi (1971)
Noi donne siamo fatte così, regia di Dino Risi (1971)
Gli ordini sono ordini, regia di Franco Giraldi (1972)
La Tosca, regia di Luigi Magni (1973)
Teresa la ladra, regia di Carlo Di Palma (1973)
Polvere di stelle, regia di Alberto Sordi (1973)
Il fantasma della libertà (Le fantôme de la liberté) di Luis Buñuel (1974)
Monica Vitti in L'anatra all'arancia (1975)
A mezzanotte va la ronda del piacere, regia di Marcello Fondato (1975)
Qui comincia l'avventura, regia di Carlo Di Palma (1975)
L'anatra all'arancia, regia di Luciano Salce (1975)
Mimì Bluette... fiore del mio giardino, regia di Carlo Di Palma (1976)
Macchina d'amore e L'equivoco, episodi di Basta che non si sappia in giro, regia di Nanni Loy e Luigi Comencini (1976)
L'altra metà del cielo, regia di Franco Rossi (1977)
Ragione di stato (La raison d'état), regia di André Cayatte (1978)
Amori miei, regia di Steno (1978)
Un incontro molto ravvicinato, episodio di Per vivere meglio divertitevi con noi, regia di Flavio Mogherini (1978)
Letti selvaggi, regia di Luigi Zampa (1979)
Un amore perfetto o quasi (An Almost Perfect Affair), regia di Michael Ritchie (1979)
Non ti conosco più amore, regia di Sergio Corbucci (1980)
Camera d'albergo, regia di Mario Monicelli (1981)
Il tango della gelosia, regia di Steno (1981)
Io so che tu sai che io so, regia di Alberto Sordi (1982)
Scusa se è poco, regia di Marco Vicario (1982)
Flirt, regia di Roberto Russo (1983)
Francesca è mia, regia di Roberto Russo (1986)
Scandalo segreto, regia di Monica Vitti (1990)
ugo.p
00mercoledì 8 aprile 2020 05:47
Filmografia - Televisione (Stessa fonte)
I frutti dell'istruzione, di Leone Tolstoi, regia di Claudio Fino (1955)
L'alfiere, regia di Anton Giulio Majano (1956) - miniserie TV
Questi ragazzi, regia di Claudio Fino (1956) - film TV
Fermenti (Ah, Wilderness!), di Eugene O'Neill, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1957)
Il tunnel, regia di Giacomo Vaccari (1958)
L'orso e il pascià, regia di Luciano Salce (1958)
Mont Oriol, regia di Claudio Fino (1958) - miniserie TV
Il borghese gentiluomo, regia di Giacomo Vaccari (1959) - film TV
Le notti bianche, regia di Vittorio Cottafavi (1962) - film TV
Le lièvre et la tortue, regia di Alessandro Blasetti, episodio de Les fables de La Fontaine (1966) - serie TV
Il cilindro, regia di Eduardo De Filippo (1978) - prosa televisiva
Il mistero di Oberwald, regia di Michelangelo Antonioni (1980) - film TV
La strana coppia, di Neil Simon regia di Franca Valeri (1989)
Ma tu mi vuoi bene?, regia di Marcello Fondato (1992) - film TV
ugo.p
00mercoledì 8 aprile 2020 05:48
Doppiaggio (stessa fonte)
Dorian Gray in Il grido
Rossana Rory in I soliti ignoti
Paola Guidi in Accattone
Diane Keaton in Senti chi parla adesso!
ugo.p
00mercoledì 8 aprile 2020 05:57
alcune foto






grognard
00domenica 12 aprile 2020 16:41
Re: alcune foto
ugo.p, 2020/04/08 5:57:







Non la ricordavo così bella
[SM=x875396]


jules maigret
00mercoledì 2 febbraio 2022 16:31
90 anni sono una bella età per andarsene. Ma anche a quell' età per chi rimane il distacco non è facile da accettare. E diventa ancora più difficile accettarlo se chi ci lascia si chiama Monica Vitti.
Addio Monica. Riposa in pace [SM=x875398]
Jetro mano di ferro
00mercoledì 2 febbraio 2022 17:31
Re:
jules maigret, 2022/02/02 16:31:

90 anni sono una bella età per andarsene. Ma anche a quell' età per chi rimane il distacco non è facile da accettare. E diventa ancora più difficile accettarlo se chi ci lascia si chiama Monica Vitti.
Addio Monica. Riposa in pace [SM=x875398]


Verissimo. Ma da quanto avevo letto su di lei, possiamo dire che ha smesso di soffrire.
Riposi in Pace [SM=x875398]


galapas
00mercoledì 2 febbraio 2022 22:24
Credo siano passati 25 anni dall'ultima volta che ho visto la Vitti in TV (mi pare fosse ospite della Dandini) e almeno 30 dall'ultima volta che l'ho vista al cinema. Eppure il suo ricordo, nitido e presente, rimane legato a film di 40-50 anni fa. Può sembrare assurdo piangere una novantenne ricordandone i propri 30-40 anni, eppure noi umani siamo cosi', di un attore, di un cantante rimpiangiamo le emozioni che ci ha dato, anche se ce le ha date 50 anni prima... e a quel tempo Monica Vitti di emozioni (anche per la sua bellezza) e di risate ce ne ha regalate tante.
Grazie Monica e R.I.P. [SM=x875398] [SM=x875398] [SM=x875398]
roby320d@
00mercoledì 2 febbraio 2022 23:38
Indimenticabile,anche se adesso non c'è più non smetterà mai di essere con noi....................

F.Clara.Dulcamara
00giovedì 3 febbraio 2022 16:51
una donna intelligente e brava
che è riuscita a non farsi imprigionare dal propria bellezza.
Ha saputo convincere pubblico, critica, produttori e registi ad apprezzarla per le sue doti ed il suo talento.
[SM=x875398]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com