Bed Bugs - La mia esperienza!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
shogo88
00mercoledì 25 settembre 2013 20:22
Ciao a tutti!
Purtroppo sono anche io vittima dei fastidiosissimi insetti e volevo un po raccontarvi come è andata (o sta ancora andando?) e magari ricevere qualche consiglio.

Tutto inizia 2 mesi fa. Rientro a casa e trovo il letto del mio coinquilino smontato in corridoio (siamo in 3 in casa ognuno in una singola) e lui intento a montarne uno nuovo in camera sua. Non gli chiedo il motivo, penso ad un rinnovo d'arredamento e non mi preoccupo.
Per un mese non succede nulla di rilevante e la vita va avanti tranquilla. Il mio coinquilino va in vacanza e da quel giorno comincio a vedere strani insetti, simili a zecche appiattite ma più grandi, che si aggirano in camera mia. Li vedo molto raramente ma anche di giorno e quasi sempre vicino ai piedi. Li per li non mi preoccupo e penso ad insetti entrati dalla finestra visto che siamo d'estate e in quel periodo gli insetti abbondano. Data poi la forma leggermente appiattita credevo fossero innocui come i pesciolini d'argento, semplici insetti che stanno dietro i battiscopa e nulla più.
Dopo 2 settimane dalla comparsa di questi insetti mi risveglio pieno di punture su avambracci e piedi. Penso a delle zanzare ma quando le faccio vedere ad amici le ricollegano ad una orticaria da allergia. Per 2 settimane convivo con questa "orticaria", io sono un soggetto allergico ed asmatico perciò comincio ad indagare su quale potrebbe essere l'allergia scatenante, se alimentare o di qualche pianta.
Vado in vacanza in sardegna e nel giro di poche ore l'orticaria sparisce, pur rimanendo qualche ponfo. Nel giro di 4 giorni anche il 90% dei ponfi è sparito. Capisco quindi che il problema è a Milano ma ancora non sapevo cosa fosse.
Torno a Milano e appena rientrato in stanza mi metto al PC fino alle 3 del mattino con luce spenta. Andando a letto accendo la luce e scopro il muro su cui poggia il letto e che comunica con la stanza del vicino pieno di quegli insetti che prima vedevo raramente. Noto che nei 4 giorni in cui ero in sardegna avevo lasciato la finestra aperta, quindi ancora una volta penso ad insetti rientrati da fuori.
Cerco comunque di ammazzare tutti quelli che vedo e vado finalmente a letto. Il giorno dopo mi risveglio DI NUOVO con l'orticaria su braccia e piedi ma non solo, ho una striscia di punture belle grandi che va dalla spalla all'inizio della chiappa sinistra e varie sul petto. Inoltre mi sveglio con una leggera crisi respiratoria e la cosa mi manda un pò nel panico. Ancora però non collego la cosa agli insetti.
Vado a lavoro un pò nel panico e li comincio a pensare agli insetti visti il giorno prima sul muro. Scrivo "orticaria insetti" su google e subito mi appaiono risultati sulla cimice dei letti.
Guardo le foto: SONO LORO! Sia gli adulti sia le ninfe erano identiche a quelle che ho visto aggirarsi in camera mia. Consulto subito possibili soluzioni e arrivo al percorso didattico sul sito di PEST2000. Lo leggo attentamente e appena esco dal lavoro vado a comprare un vaporetto.
Torno a casa, il mio coinquilino è ancora in ferie ma c'è l'altro. Gli chiedo se ha visto strani insetti e mi dice di no ma mi rivela che l'altro coinquilino ha cambiato il letto perché si è risvegliato la notte pieno di insetti strani addosso. Purtroppo non sapeva cosa fossero, lui ha cambiato il letto solo perché gli facevano schifo e mettendo il letto in corridoio probabilmente le ha sparse anche in camera mia.
Anch'io decido di disfarmi del letto: per quanto si consiglia di non spostare nulla temevo una crisi respiratoria ben più grave data la mole di punture che ho ricevuto. Per evitare di spargerle (che poi ormai erano infestate almeno 2 stanze su 3) ho smontato tutto il letto pulito con la varecchina e vaporizzato tutte le cimici e uova che vi trovavo. In tutto una cinquantina. Ovviamente era pieno di feci negli angoli e qualcuna era pure in "bella vista" nelle viti della spalliera... e non me ne ero mai accorto!
Il materasso invece era pulitissimo anche perché uso il coprimaterasso.

Ho lavato tutto il lavabile a 90° e passato il vaporetto ovunque. Tolto il letto tutto il resto sembrava pulito.
Porto il letto smontato, pulito e vaporizzato in balcone (ce lo lascio 2 settimane, dopodiché chiamo l'AMSA per farlo ritirare. Prima spezzo tutte le doghe e il giro letto per renderlo poco appettibile :) )
Scoprirò poi una cimice con diverse uova nella custodia della chitarra che tenevo vicino al letto e una nell'accappatoio... stupidamente avevo dimenticato di lavarli!

La notte son senza letto. Dormo col materasso in terra e lo circondo di nastro adesivo sul pavimento, metto una striscia sul muro e un rettangolo sul soffitto più largo del materasso. Trovo neanidi sul muro, qualcuna uscendo dal battiscopa e qualche adulto sempre in corrispondenza del battiscopa. Comincio a passare il vaporetto tutti i giorni in corrispondenza dei battiscopa e ad ammazzare gli adulti che son rimasti in giro, nel giro di una settimana ammazzo 4 adulti e le neanidi che trovo sui muri cominciano a diminuire sempre di più.
Nella settimana successiva non trovo più adulti in giro, e negli ultimi 3 giorni della settimana nemmeno più neanidi.
Intanto passo lo stucco sui battiscopa e chiudo 2 grossi buchi (4cm diametro) su cui passava il filo dell'antenna tra la mia stanza e quella del coinquilino da cui è partita l'infestazione, in modo da evitare il passaggio di altri adulti.

Per quelle 2 settimane, prima di andare a letto vaporizzo il materasso e il pigiama. Per 2 settimane vivo così, col materasso in terra, luce perennemente accesa e dormendo in pigiama (ad agosto) sotto le lenzuola (pure la testa come i bambini durante un temporale [SM=g27987] ). Col caldo torrido di agosto vi lascio immaginare quanto ho dormito bene.

Inoltre ho staccato tutti i mobili dal muro di almeno 50cm per avere tutti i muri e angoli ben visibili.

Per 2 settimane però non vengo punto minimamente.
Il nastro adesivo ho notato le tiene lontane, appena lo avvertono cercano un altro passaggio. Solo un adulto affamato (l'ultimo che ho avvistato) ci è salito sopra ed è rimasto agganciato (lo ho osservato divertito mentre ci saliva).

In quelle 2 settimane rientra pure il mio coinquilino. Gli spiego la situazione e gli presto il vaporetto. Lo passiamo sul letto nuovo e uccidiamo una decina di cimici che escono subito allarmate. Il quadro sopra il letto era pieno di residui di muta. Inoltre il suo è un letto a cassettone dove teneva le valigie. Mi confessa di averle purtroppo portate pure in casa dei suoi genitori quando era in ferie, dato che ne ha visto una pure li, ma ancora non sapeva cosa fossero.
Si è comprato il vaporetto e mi ha promesso di prendersi un giorno per farsi un bel giro di tutta la stanza. Intanto anche lui si è messo a dormire con la luce accesa.

Io son rientrato in sardegna per 2 settimane. Prima di andare ho vaporizzato le valigie e ho imbustato tutto quello che avevo negli armadi e scaffali vari. Ho poi sigillato il materasso in un telo di plastica.

Al mio ritorno ho chiesto al mio coinquilino come è andata: è una settimana che non ne vede, gli ultimi 3 giorni prima che tornassi ha avuto il coraggio di dormire nuovamente a luci spente e non ha nemmeno una puntura. Io dormo ancora a luce accesa e col materasso in terra per fare da esca umana, ma da quando son rientrato (4 giorni circa) non c'è ombra di cimici.
Ho smesso di vaporizzare ogni giorno, ora farò una volta ogni dieci giorni. Se fra un mese non ne vedo ricomprerò il letto.
Inoltre spero che il mio coinquilino non ne porti di nuove, purtroppo lavora sui treni che a Milano sono infestati.
Spero di esserne finalmente uscito, altrimenti mi rivolgerò ai professionisti :)


reby_cio
00mercoledì 25 settembre 2013 22:02
ciao innanzitutto! Mi spiace molto della tua brutta situazione... xò ascolta bene... non credere di riuscire a uscirne da SOLO! Non è previsto, purtroppo, in questi casi il faidate... quindi... da utente come te,ti consiglio VIVAMENTE di rivolgerti subito ad un esperto!! prima che continuino a moltiplicarsi... scusa se forse ti sto smontando la speranza, anzi spero vivamente che tu da solo possa avercela fatta ma saresti forse il primo.. e cmq stai facendo moltissima fatica vedo... quindi prova a chiamare Effeci...cavoli sei di Milano hai la possibilità di rivolgerti a LUI!!!!! Non esitare ok?
ciao e in bocca al lupo!
siamo tutti con voi!
EffeCi61
00mercoledì 25 settembre 2013 23:27
Beh... il fatto che tu sia così allergico, paradossalmente, ti aiuta in quanto riesci a capire con discreta precisione se il problema è risolto o meno.

Le cimici possono anche essere affrontate con il "fai da te", a patto di documentarsi bene al riguardo e di utilizzare tecniche che non peggiorino la situazione.

Poi si tratta di decidere se è più conveniente
- comprarsi un vaporetto (due, ne ha preso uno anche il coinquilino..)
- buttar via il letto e doverlo quindi ricomprare
- dar battaglia pressochè quotidiana per ore alle cimici per settimane
- dormire sul pavimento
- lavare tutto a 90°C (troppi, bastano 60°C)

piuttosto che chiamare dei professionisti che con un paio di interventi in 15 giorni risolvono il problema... [SM=x1835165]


Sono comunque scelte personali.
In ogni caso pare tu abbia fatto un buon lavoro (anche se qualche step potevi risparmiartelo).
Non abbassare la guardia.


Inoltre spero che il mio coinquilino non ne porti di nuove, purtroppo lavora sui treni che a Milano sono infestati.



Sono infestati i treni di tutto il mondo, purtroppo, non solo quelli di Milano. E non è detto che la "fonte" dell'infestazione debba essere per forza quella. L'importante è ricordarsi di controllare ogni tanto, in modo da poter identificare tempestivamente eventuali nuove infestazioni...





EffeCi61
00mercoledì 25 settembre 2013 23:27
Beh... il fatto che tu sia così allergico, paradossalmente, ti aiuta in quanto riesci a capire con discreta precisione se il problema è risolto o meno.

Le cimici possono anche essere affrontate con il "fai da te", a patto di documentarsi bene al riguardo e di utilizzare tecniche che non peggiorino la situazione.

Poi si tratta di decidere se è più conveniente
- comprarsi un vaporetto (due, ne ha preso uno anche il coinquilino..)
- buttar via il letto e doverlo quindi ricomprare
- dar battaglia pressochè quotidiana per ore alle cimici per settimane
- dormire sul pavimento
- lavare tutto a 90°C (troppi, bastano 60°C)

piuttosto che chiamare dei professionisti che con un paio di interventi in 15 giorni risolvono il problema... [SM=x1835165]


Sono comunque scelte personali.
In ogni caso pare tu abbia fatto un buon lavoro (anche se qualche step potevi risparmiartelo).
Non abbassare la guardia.


Inoltre spero che il mio coinquilino non ne porti di nuove, purtroppo lavora sui treni che a Milano sono infestati.



Sono infestati i treni di tutto il mondo, purtroppo, non solo quelli di Milano. E non è detto che la "fonte" dell'infestazione debba essere per forza quella. L'importante è ricordarsi di controllare ogni tanto, in modo da poter identificare tempestivamente eventuali nuove infestazioni...





shogo88
00giovedì 26 settembre 2013 19:00
Re:
reby_cio, 25/09/2013 22:02:

ciao innanzitutto! Mi spiace molto della tua brutta situazione... xò ascolta bene... non credere di riuscire a uscirne da SOLO! Non è previsto, purtroppo, in questi casi il faidate... quindi... da utente come te,ti consiglio VIVAMENTE di rivolgerti subito ad un esperto!! prima che continuino a moltiplicarsi... scusa se forse ti sto smontando la speranza, anzi spero vivamente che tu da solo possa avercela fatta ma saresti forse il primo.. e cmq stai facendo moltissima fatica vedo... quindi prova a chiamare Effeci...cavoli sei di Milano hai la possibilità di rivolgerti a LUI!!!!! Non esitare ok?
ciao e in bocca al lupo!
siamo tutti con voi!



Io avrei chiamato anche ma il problema è coinvolgere i miei coinquilini nella spesa, dato che non ne son molto propensi. Chiamare solo per disinfestare la mia stanza sarebbe totalmente inutile visto che l'infestazione è partita dalla stanza accanto.
Effeci mi è stato vivamente consigliato anche dal mio capo che a suo dire era messo molto ma molto peggio di noi come infestazione e ha risolto velocemente... mi sarebbe piaciuto contattarlo subito ma al mio coinquilino non andava di spendere senza prima fare un tentativo "in casa".
La cosa che mi preoccupa è che la mia stanza è relativamente vuota e facilmente controllabile, quella del mio coinquilino è molto carica di roba e non penso neanche che abbia smontato completamente il letto per assicurarsi di averle eradicate totalmente almeno da li.

Per ora cerchiamo di andare avanti col faidate, se entro metà ottobre vedo che la situazione non è tranquilla e ci sono ancora avvistamenti, mi faccio carico io della spesa . A un certo punto dovrò pure riniziare a dormire serenamente :)
Per ora cmq niente più avvistamenti di cimici in camera mia :)

shogo88
00giovedì 26 settembre 2013 19:31
Re:
EffeCi61, 25/09/2013 23:27:


Poi si tratta di decidere se è più conveniente
- comprarsi un vaporetto (due, ne ha preso uno anche il coinquilino..)
- buttar via il letto e doverlo quindi ricomprare
- dar battaglia pressochè quotidiana per ore alle cimici per settimane
- dormire sul pavimento
- lavare tutto a 90°C (troppi, bastano 60°C)



Mettici anche vivere in 2 mq, visto che allontanare gli armadi dal muro mi ha tolto un sacco di spazio XD.
Quando si tratta di spendere per vivere sereni e in salute son disposto a tirare fuori dal portafoglio quel che serve per risolvere il prima possibile... nel limite di quel che posso permettermi.
Purtroppo in casa siamo in 3 e bisogna far quadrare i conti per tutti (in realtà non so se è necessario disinfestare pure la stanza del terzo coinquilino che non ha mai avvertito nulla e sta dall'altra parte del corridoio).
In aggiunta abbiamo pure dovuto ricomprare la lavatrice ed eravamo un po tutti al verde e per me pagare da solo era davvero proibitivo.
Ora tra aumento di stipendio e bonus produzione qualcosa da parte ce l'ho... nel caso peggiori di nuovo non esiterò a contattarti!!




EffeCi61
00venerdì 27 settembre 2013 01:21

La cosa che mi preoccupa è che la mia stanza è relativamente vuota e facilmente controllabile, quella del mio coinquilino è molto carica di roba e non penso neanche che abbia smontato completamente il letto per assicurarsi di averle eradicate totalmente almeno da li.



Ouch...


Effeci mi è stato vivamente consigliato anche dal mio capo che a suo dire era messo molto ma molto peggio di noi come infestazione e ha risolto velocemente...



Mi hai messo addosso una curiosità pazzesca... [SM=x1835166]


in realtà non so se è necessario disinfestare pure la stanza del terzo coinquilino che non ha mai avvertito nulla e sta dall'altra parte del corridoio



Forse che sì, forse che no.
Il fatto che non abbia mai "avvertito" nulla è irrilevante, perchè una buona frazione dell'umanità (compreso il sottoscritto) è del tutto non reattiva alle punture di cimice. In pratica, nemmeno te ne accorgi.
Quando si ispeziona un'abitazione infestata, bisogna comunque controllare tutti i "punti caldi" per capire se sono stati interessati o meno dal fenomeno. Se sì, si interviene... [SM=x1835165]


shogo88
00venerdì 27 settembre 2013 12:44
Re:


Mi hai messo addosso una curiosità pazzesca... [SM=x1835166]



Si chiama Luca, mi ha detto che abita sopra casa tua (o ci abitava) quindi anche "fortunato"! Purtroppo lui se ne accorto tardi perché non aveva reazioni alle punture.
Mi ha dato il link di PEST2000 e detto di chiedere di Franco. Quel che mi ha detto è che casa sua era totalmente infestata e che con te ha risolto subito.




Forse che sì, forse che no.
Il fatto che non abbia mai "avvertito" nulla è irrilevante, perchè una buona frazione dell'umanità (compreso il sottoscritto) è del tutto non reattiva alle punture di cimice. In pratica, nemmeno te ne accorgi.
Quando si ispeziona un'abitazione infestata, bisogna comunque controllare tutti i "punti caldi" per capire se sono stati interessati o meno dal fenomeno. Se sì, si interviene... [SM=x1835165]



Intendevo che non ne ha nemmeno avvistato... è passato un mese da quando le ho scoperte, e lui non avendo fatto alcuna operazione di "eliminazione" delle cimici dovrebbe avere almeno qualche segno (credo), ma pur controllando il letto non ha visto nulla...

In ogni caso stasera gli chiedo di ri-controllare, dato che è passato parecchio tempo non posso escludere che qualche esemplare si sia spostato in camera sua, sopratutto quando io ero in ferie togliendo loro la fonte di cibo...
Io continuo ovviamente a tenere gli occhi ben aperti (ormai sono paranoico [SM=g27985] ) e se nei prossimi giorni ci dovessero essere segni di ribalta la chiamo.
EffeCi61
00venerdì 27 settembre 2013 16:16

Si chiama Luca, mi ha detto che abita sopra casa tua (o ci abitava) quindi anche "fortunato"!



[SM=g27993]

Certo che sì... infestazione davvero antipatica, ed è stato ai tempi (brutti tempi...) di quando ancora usavo insetticidi chimici per mancanza di alternative disponibili [SM=x1835165]

Salutamelo tanto [SM=g27987]


Intendevo che non ne ha nemmeno avvistato... è passato un mese da quando le ho scoperte, e lui non avendo fatto alcuna operazione di "eliminazione" delle cimici dovrebbe avere almeno qualche segno (credo), ma pur controllando il letto non ha visto nulla...



Ottimo. Apprezzato il chiarimento [SM=g27985]


In ogni caso stasera gli chiedo di ri-controllare, dato che è passato parecchio tempo non posso escludere che qualche esemplare si sia spostato in camera sua, sopratutto quando io ero in ferie togliendo loro la fonte di cibo...



Approvo. [SM=x1835201]


Io continuo ovviamente a tenere gli occhi ben aperti (ormai sono paranoico [SM=g27985] ) e se nei prossimi giorni ci dovessero essere segni di ribalta la chiamo.



Non darmi del "lei"... [SM=g27996] [SM=g27987]
Vai tranquillo. A parte un giretto lavorativo in Cina verso metà mese, non vado da nessuna parte... [SM=x1835166]
E anche nel caso fossi assente, ci sono comunque i miei due agguerritissimi soci a coprirmi le spalle.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com