Batman

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dr. Peter Venkman
00martedì 12 luglio 2011 15:12
Così, mega topic generale e generalista per parlare dell'universo cinematografico dedicato a Batman!

Lo inauguro con il primo poster di Dark Knight Rises:

[IMG]http://i54.tinypic.com/f1fuiv.jpg[/IMG]

Dire che sono scimmiato è dire poco!
Dr. Peter Venkman
00martedì 12 luglio 2011 15:16
E non dimentichiamoci del buon Bane:



Dark+Schneider
00martedì 12 luglio 2011 16:06
Visto stamattina il teaser poster...molto bello, richiama quello di TDK (edificio con il logo in fiamme) ma alza la posta.

Sto morendo dalla curiosità di vedere cosa tirerà fuori dal cilindro Nolan. Bissare TDK è oggettivamente un'impresa, ma direi che Nolan si è guadagnato tutta la fiducia del mondo. Sono curioso di vedere come gestirà i parecchi villains confermati. Si vociferava in un modo parecchio insistente sul
Testo nascosto - clicca qui
, con piani naturalmente distruttivi, come villain principale, e quel poster con Gotham in rovine sembrerebbe dare senso a quella stessa voce.


Tornando al buon vecchio TDK...Non smetterò mai di meravigliarmi, a ogni visione, per la scena finale del film. Un piccolo miracolo in cui editing, recitazione, colonna sonora e sound design si fondonono e creano qualcosa di perfetto.

Quel taglio su Gordon che dice "So we'll hunt him", con il crescendo di Zimmer, il monologo di Oldman, la camera che si avvicina alla moto e viene poi abbandonata mentre Batman sfreccia verso la luce...che meraviglia. [SM=x772948] [SM=x772948]
Matthew Holden
00giovedì 14 luglio 2011 19:54
Dark+Schneider
00giovedì 14 luglio 2011 20:26
Dai che il gatto è uscito dal sacco, mettetelo online in HD senza tante rotture di coglioni [SM=x772980]

Ieri peraltro mi son rivisto Batman Begins...molto meglio di quanto ricordassi dalle altre...boh, 5 visioni?

Tecnicamente, per quanto TDK sembri un film di dimensioni gigantesche, il piano di Joker è molto più contenuto rispetto a quello di Ra's Al Ghul, che vuole veramente uccidere tutti gli abitanti di Gotham. Pezzaccio di merda.

Dr. Peter Venkman
00lunedì 18 luglio 2011 16:50
BB cresce ad ogni nuova visione, soprattutto la prima parte, che trovo costruita benissimo, tanto che il film riesce a reggersi senza un villain di spessore come caratterizzazione ed interpretazione (anche se Ra's Al Ghul non è proprio l'ultimo degli stronzi)!

Bella merda comunque il tenere a bada l'hype quando all'uscita manca giusto un anno!
axl82
00lunedì 18 luglio 2011 23:21
mi fate una lista dei film di batman con una piccola recensione???
Dark+Schneider
00martedì 19 luglio 2011 00:41
Re:
Dr. Peter Venkman, 18/07/2011 16.50:

BB cresce ad ogni nuova visione, soprattutto la prima parte, che trovo costruita benissimo, tanto che il film riesce a reggersi senza un villain di spessore come caratterizzazione ed interpretazione (anche se Ra's Al Ghul non è proprio l'ultimo degli stronzi)!

Bella merda comunque il tenere a bada l'hype quando all'uscita manca giusto un anno!



Ahah l'attesa sarà veramente qualcosa di letale!

Il teaser in buona qualità!

Mi piace un sacco quell'istante finale che mostra Batman semi-barcollante con Bane enorme che avanza verso di lui.
[SM=x772952] [SM=x772952] [SM=x772952]

Però...Gordon ridotto così...le uniche parole che ho proferito, rivolte a un amico, mentre guardavo per la prima volta TDK sono state "Ma...m'hanno ammazzato Gordon?". Quella poi si è rivelata essere la parte più stupida del film, ma per qualche minuto mi ha spezzato veramente il cuore [SM=x772950]

axl82, 18/07/2011 23.21:

mi fate una lista dei film di batman con una piccola recensione???



Batman (1989, Tim Burton)

Per tanti anni è stato il gold standard del genere. Batman è interpretato da Michael Keaton, una volta smesso il costume è un po' troppo un minchione ma mi è sempre piaciuta un sacco la sua interpretazione. Il cattivo è il Joker, interpretato da Jack Nicholson, molto divertente. "Batman" sta ai nuovi film come un numero di Detective Comics degli anni '50 sta alle storie più serie e oscure introdotte negli anni'80: stesso personaggio, interpretazioni radicalmente diverse. Grande colonna sonora, grandissima visione di Gotham City a mò di gigantesca metropoli gotica. 8 su 10.

Batman Returns (1992, Tim Burton)

Non mi è mai piaciuto quanto il primo, ma sarebbe anche ora di rivisitarlo. Keaton è di nuovo Batman, il cattivo stavolta sono il Pinguino (interpretato da Danny DeVito), e in mezzo alle palle c'è anche Catwoman, interpretata da una Michelle Pfeiffer che lo farebbe venire duro a un morto. Stesso stile del precedente, meno divertimento. 6,5/10.

Batman Forever (1995, Joel Schumacher)

L'inizio del - drammatico - degrado. Val Kilmer non mi dispiace nemmeno, ma c'è quella fighetta intollerabile di Chris O'Donnell a interpretare Robin, e i cattivi Two-Face (Tommy Lee Jones) e The Riddler (Jim Carrey) sono allo stesso tempo poco sfruttati e troppo pagliacciosi. Tim Burton sapeva catturare alla perfezione la valenza kitsch dei personaggi senza farli cadere nel ridicolo, Schumacher ne è totalmente incapace. 5/10.

Batman and Robin (1997, Joel Schumacher)

Come essere morsi ai testicoli da un rottweiler. Clooney sulla carta è un ottimo Bruce Wayne, ma qui fa cagare anche perchè non ha una linea di dialogo decente. C'è di nuovo Chris O'Donnell, che continua a far cagare, e stavolta c'è anche Batgirl ad aggravare i già terribili attacchi di orchite causati da questo "film". Schwarzenegger è completamente ridicolo come Mr. Freeze, Uma Thurman fa Poison Ivy, un pezzo di roastbeef ambulante fa Bane. In una scena Batman tira fuori la Bat-carta di credito, in un'altra Robin viene scongelato grazie al Bat-laser. Il costume di Batman ha i capezzoli. 2/10. L'ho visto due dozzine di volte, ogni volta che lo finisco mi sento sporco, come se mi avesse violentato un barbone, e mi chiedo perchè non trovo modi migliori per sprecare la mia vita - per esempio, la cocaina.

Batman Begins (2005, Christopher Nolan)

Dopo quasi dieci anni Bats torna sul grande schermo ed è un giubileo. Si riparte da zero, con una chiave di lettura tesa al semi-realismo: via tutte le pagliacciate, via i costumi pagliacciosi, via i gadget più ridicoli, i cattivi si fanno più cattivi e il personaggio di Batman si fa più complesso. Il film narra delle prime imprese del pipistrello, dall'allenamento che lo rende una macchina devasta-culi fino alla prima grande impresa, il salvataggio di Gotham City dal piano diabolico di distruzione di Ra's Al Ghul (Liam Neeson) e del Dr. Crane (aka lo Spaventapasseri, Cillian Murphy). C'è il miglior Jim Gordon (Gary Oldman) e il miglior Alfred (Michael Caine, per quanto io sia cresciuto venerando l'Alfred dei primi film, interpretato da Michael Gough). Una classe decisamente superiore di film. 9,5/10.

The Dark Knight (2008, Christopher Nolan)

Alla prima visione credevo di aver assistito alla manifestazione di tutti i miei più reconditi desideri: un film di Batman serio come la morte, con enorme ambizione e palle ancora più enormi, un Joker completamente distruttivo e fuori controllo. Il film definitivo!

Rivedendolo più e più volte i difetti sono più evidenti, il film è abbastanza inutilmente prolisso e il terzo atto va un po' a puttane, specie quando decide di infilare nei giochi anche Two-Face, certe situazioni funzionano proprio poco, ma i grossi momenti d'azione sono esaltanti (tranne l'ultimo scontro con Joker), alcuni momenti sono incredibili (Joker che interrompe la festa, l'interrogatorio, il finale). 9/10. Si, Batman Begins è un film migliore di TDK.


Se Nolan riuscirà a combinare le dimensioni e l'ambizione di TDK con l'efficienza narrativa di BB, il nuovo The Dark Knight Rises sarà qualcosa di incredibile.


Quindi, in ordine di qualità:

1. Batman Begins
2. The Dark Knight (occhio che il doppiaggio devasta il film)
3. Batman
4. Batman Returns
5. Batman Forever
6. Batman and Robin


Ti bastano o vuoi anche quelli animati? Perchè Mask of the Phantasm e Under the Red Hood spaccano il culo [SM=x772952]


Dr. Peter Venkman
00martedì 19 luglio 2011 10:40
Dico anche io la mia!

Partiamo dal fatto che Elia ha dimenticato un film:





Venendo ai Batman, il confronto tra Burton e Nolan è un po' troppo a sfavore del buon Tim per via dei tempi in cui sono stati realizzati!

All'epoca, il primo Batman (ricordiamole, uscito nel 1989 ma con alle spalle una preproduzione molto lunga) fu un precursore, un innovatore capace di settare gli standard per tutta la futura cinematografia supereroistica!

Aggiungiamo il fatto che Keaton è perfetto per vestire la parte più paranoica, più malata di Wayne/Batman, caratterizzando un cavaliere molto oscuro e tormentato!

Aggiungiamoci un Nicholson che è SPETTACOLARE!

Anche qui, in molti si sono spesi in paragoni con il joker di Ledger, a mio parere, i due personaggi sono perfetti per dare vita a due differenti visioni del joker, che richiamano a loro volta differenti periodi del fumetto!

Bellissima la Basinger, evito il paragone con le donne di Batman odierne perchè sarei cattivo (fortuna che ora arriverà la Dea a risollevare il livello qualitativo)!

Ribadisco quanto scritto da Elia sulla Gotham burtoniana, una splendida opera d'arte gotica!

Ah, aggiungiamoci anche che nel primo film Batman ha dei mezzi veramente virili, soprattutto a livello di batmobile, anni luce più bella della terronata di Nolan!

BAtman Returns mi è sempre piaciuto meno rispetto al primo, ma dovrei rivederlo in quanto è l'episodio che ho visto meno!

Il terzo ed il quarto li ricordo molto tristi, ma pure qui, prima o poi gli ridarò un'occhiata!
Peccato per lo spreco di due attori, Lee Jones e Carrey, che potevano essere perfetti nei rispettivi ruoli!

Su Nolan si è scritto molto (e credo anche che tu li abbia già visti), praticamente ha azzeccato tutto, a partire dal cast (perfetto, ad esclusione delle donne), girando quel TDK che per me è, insieme a Watchmen, il miglior film di sempre ispirato ad un fumetto!

Se devo fare una classifica, direi che TDK e il primo Batman di Burton vanno dritti al primo posto a pari merito!
axl82
00mercoledì 20 luglio 2011 20:53
Denghiu per le recensioni, considerando che ho visto solo i primi 2 (anni e anni fa oramai) vedrò di recuperare tutto un pò alla volta

lost, ma la locandina del film che hai messo tu è un film rifatto sul telefilm con Adam West?
Dr. Peter Venkman
00giovedì 21 luglio 2011 09:32
Esatto, il film con Adam West e company!

Per chi fosse interessato, QUI IL TEASER UFFICIALE CON I SUB IN ITALIANO !
axl82
00venerdì 22 luglio 2011 21:32
Re: Re:
Dark+Schneider, 19/07/2011 00.41:




2. The Dark Knight (occhio che il doppiaggio devasta il film)




noto con piacere che elia s'è rassegnato a cercare di farmi vedere i film in lingua originale [SM=x772931]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com