Batman: i Film

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Treasterischi
00mercoledì 22 agosto 2012 17:11
Per parlare dei film dell'Uomo Pipistrello
Ciao a tutti, ho spulciato un po' il forum e ho trovato solo piccole discussioni su alcuni dei film sull'Uomo Pipistrello.

Così, visto che ormai siamo a quota 3 registi per 7 film, ho pensato di aprire questa per parlarne con comodo ^^

Metterò qui le mie recensioni sulle pellicole, ma vorrei anche parlare dell'impatto di queste sul fandom Batmaniano (Attinenza ai fumetti, immaginario collettivo, influenza nelle opere successive ecc...)

Spero di trovare qualche fan di Batman su Efp: è un grande personaggio con un universo narrativo unico, mi sembra strano non leggerne quasi mai niente sul forum...

Nota 1: Ieri (21 agosto 2012) c'è stata l'anteprima dell'ultimo film (Dark Knight Rises), io l'ho già visto e lo recensirò, chi lo vedrà più avanti salti il paragrafo per evitare spoiler ^^

Nota 2: I voti sono relativi ai soli film di Batman, non cominciate a dire "se dai 8 a Batman cosa dai al Padrino? 25?!" come ho già letto in altri forum. ^^"

E per piacere non cominciamo una guerra "Meglio Nolan vs Meglio Burton", hanno entrambi grandi pregi e grandi difetti, nessuno dei 2 ha dato una versione definitiva di Batman, quindi potete dire "preferisco Nolan/Burton", ma non scanniamoci :D

Batman (1989)
Regia: Tim Burton
Batman: Michael Keaton
Joker: Jack Nicholson

Voto: 8

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Batman Returns (1992)
Regia: Tim Burton
Batman: Michael Keaton
Catwoman: Michelle Pfeiffer
Pinguino: Danny DeVito

Voto: 9

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Batman Forever (1995)
Regia: Joel Schumacher
Batman: Val Kilmer
Enigmista: Jim Carrey
Due Facce: Tommy Lee Jones

Voto: 6

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Batman e Robin (1997)
Regia: Joel Schumacher
Batman: George Clooney
Mr. Freeze: Arnold Schwarzenegger
Poison Ivy: Uma Thurman

Voto: 1 (no, non è un film questa cosa, non è votabile...)

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Batman Begins(2005)
Regia: Christopher Nolan
Batman: Christian Bale
Ra's al Ghul: Liam Neeson
Spaventapasseri: Cillian Murphy

Voto: 7

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The Dark Knight (2008)
Regia: Christopher Nolan
Batman: Christian Bale
Joker: Heath Ledger
Due Facce: Aaron Eckhart

Voto: 8

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The Dark Knight Rises (2012)
Regia: Christopher Nolan
Batman: Christian Bale
Bane: Tom Hardy
Catwoman: Anne Hathaway

Voto: 5

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Vedremo i prossimi come saranno, la Saga di Batman al cinema è ben lontana dall'essere conclusa ^^
Sara Black 98
00mercoledì 22 agosto 2012 19:43
Accipicchia, su Batman io sono completamente ignorante (^^) e tu mi hai fatto venire una gran voglia almeno di vedermi i film. Magari in ordine... Io qualche anno fa (tipo su 10/11 anni) avevo visto con il mio babbo "Batman begins" e ci eravamo quasi addormentati sul divano, forse però non era il momento adatto per vederlo, chissà, visto che comunque tu, che mi sembri una persona piuttosto competente in materia, gli hai dato 7.
In queste settimane proverò a vedermi il primo film del 1989, poi se mi piace continuerò (annotandomi di non aspettarmi chissà che da Batman e Robin ^^).
Treasterischi
00mercoledì 22 agosto 2012 19:55
Re:
Sara Black 98, 22/08/2012 19.43:

Accipicchia, su Batman io sono completamente ignorante (^^) e tu mi hai fatto venire una gran voglia almeno di vedermi i film. Magari in ordine... Io qualche anno fa (tipo su 10/11 anni) avevo visto con il mio babbo "Batman begins" e ci eravamo quasi addormentati sul divano, forse però non era il momento adatto per vederlo, chissà, visto che comunque tu, che mi sembri una persona piuttosto competente in materia, gli hai dato 7.
In queste settimane proverò a vedermi il primo film del 1989, poi se mi piace continuerò (annotandomi di non aspettarmi chissà che da Batman e Robin ^^).



Sono contenta di aver acceso un po' di curiosità :D

Benvenuta nel mondo dell'Uomo Pipistrello ^^

Specifico un dettaglio che forse una neofita come te non conosce: i film non sono connessi tra loro, vanno visti in questo ordine solo per questioni temporali (i film di Burton sono in puro stile fine anni 80 e come tali vanno contestualizzati, quelli di Nolan sono attualissimi)

Trame ed avvenimenti però sono scollegati, solo Nolan ha creato continuità tra i suoi 3, quindi non sorprenderti di Cattivi che muoiono in un film e poi tornano in un altro redivivi e con un altro attore che li interpreta [SM=g27988]

Consiglio comunque di vederseli come "cultura personale cinematografica": i Batman hanno fatto la storia del cinema supereroistico, vederli almeno una volta è il minimo (indipendentemente dal gradimento, nessuno può apprezzare Batman e Robin, è matematicamente impossibile XD)

Ps OT: una cosa che spesso mi ha fatto sorridere è stato incontrare fan di Tim Burton... che non avevano mai visto i suoi Batman XD

Non ci si può definire fan di Tim se non si è visto i film del Pipistrello (e magari pure Beetlejuice): è un controsenso... XD
Sara Black 98
00mercoledì 22 agosto 2012 20:38
Re: Re:
Treasterischi, 22/08/2012 19.55:



Sono contenta di aver acceso un po' di curiosità :D

Benvenuta nel mondo dell'Uomo Pipistrello ^^

Specifico un dettaglio che forse una neofita come te non conosce: i film non sono connessi tra loro, vanno visti in questo ordine solo per questioni temporali (i film di Burton sono in puro stile fine anni 80 e come tali vanno contestualizzati, quelli di Nolan sono attualissimi)

Trame ed avvenimenti però sono scollegati, solo Nolan ha creato continuità tra i suoi 3, quindi non sorprenderti di Cattivi che muoiono in un film e poi tornano in un altro redivivi e con un altro attore che li interpreta [SM=g27988]

Consiglio comunque di vederseli come "cultura personale cinematografica": i Batman hanno fatto la storia del cinema supereroistico, vederli almeno una volta è il minimo (indipendentemente dal gradimento, nessuno può apprezzare Batman e Robin, è matematicamente impossibile XD)

Ps OT: una cosa che spesso mi ha fatto sorridere è stato incontrare fan di Tim Burton... che non avevano mai visto i suoi Batman XD

Non ci si può definire fan di Tim se non si è visto i film del Pipistrello (e magari pure Beetlejuice): è un controsenso... XD


Uh questa cosa non l'avevo capita... anche se mi pare di ricordare che il mio babbo disse qualcosa tipo: "Questo film parte d nuovo da zero anche se non è il primo", quindi sono io che mi sono proprio dimenticata quest'esperienza! ^^ Di Tim Burton non sono un'esperta ma comunque quel (molto) poco che ho visto mi è piaciuto, quindi penso che apprezzerò anche questi.
Be', tornerò in questo topic quando avrò qualcosa da dire sul film, dipende da quando riuscirò a vederlo! ^^
venusia78
00domenica 2 settembre 2012 13:43
Devo ammettere che non sono un'esperta di Batman perchè non ho mai letto il fumetto (cosa che mi sembra di capire tu abbia fatto) e quindi i miei giudizi vanno a pelle, se mi è piaciuto o meno il film, indipendentemente dal fatto che rispecchi o meno la fonte originale. I primi due Batman li ho visti quando ero abbastanza piccola al cinema e l'unica cosa che ricordo è stata: 1)Per fortuna che c'è Joker altrimenti avrei dormito tutto il film! 2)Per fortuna che c'è Catwoman altrimenti avrei dormito tutto il film! Direi che è abbastanza chiaro che non mi sono piaciuti un granchè (senza contare che l'espressività di Michael Keaton è pari a quella del mio armadio!) e io sono una che apprezza Tim Burton. A posteriori posso dirti che mi è piaciuta l'ambientazione gotica e grottesca ma è decisamente troppo poco per me per definirli bei film. Manca completamente la parte introspettiva di Batman che sembra un miliardiario che non sapeva cosa fare della sua vita e come hobby ha deciso di trasformarsi in salvatore di Gotham. Mah... Batman Forever non l'ho visto quindi non posso fare commenti Batman e Robin l'ho visto ma preferisco non fare commenti! [SM=g27994] Batman Begins sono stata costretta ad andarlo a vedere (non volevo più avere a che fare con l'uomo pipistrello!) e l'ho apprezzato per metà. La prima parte al cinema l'ho praticamente dormita poi da quando compare effettivamente Batman mi sono svegliata di soprassalto. E mi rammarico del grossolano errore (evidentemente ero talmente prevenuta che avrei definito orribile persino un capolavoro) perchè quando l'ho rivisto in televisione, mi ha letteralmente travolto tanto da farmi apprezzare molto più la prima parte della seconda. Una descrizione così profonda e malinconica di un protagonista che non ha niente del supereroe ma che si impone di esserlo per dare speranza e lanciare messaggi positivi ai fin troppo corrotti e di-sperati abitanti di Gotham non l'avevo mai vista in un film tratto da fumetti (sono sempre tutti perfetti, invincibili, senza mai un dubbio o un'esitazione e quindi l'immedesimazione è improponibile) e direi che gli dò un 8 abbondante. Il Cavaliere Oscuro invece è semplicemente geniale (avevo qualche dubbio sul fatto che il nemico fosse Joker perchè, nonostante tutto, Jack Nicholson era stato memorabile, però Heath Ledger mi ha tolto il fiato). La follia lucida e razionale del nemico è qualcosa a cui decisamente non riesci ad opporti con argomentazioni realistiche. La scardini solo con gli ideali, i sentimenti e la speranza (ciò che rappresenta Batman) ma più di una volta mi sono trovata a pensare che Joker non avesse tutti i torti [SM=g27995] Tutto il film ti lascia con il fiato sospeso e la decisione di salvare Harvey Dent piuttosto che Rachel mi ha colto di sorpresa, però è sensata: Batman non può anteporre i suoi interessi personali a quelli di un'intera città. E alla fine l'ho apprezzata perchè perfettamente coerente con il personaggio. La scena delle due barche (una delle due deve decidere se far affondare l'altra) è un piccolo capolavoro e amplifica, secondo me, l'idealismo del regista stesso: ogni persona nel suo piccolo è un eroe e ha un occasione di redenzione. Parlando degli attori, tutti magnifici, Ledger ovviamente su tutti, e ho apprezzato anche il cambiamento di Katie Holmes (secondo me non sa recitare, poveretta. Molto meglio Maggie Gyllenhaal, che non sarà una gran figa ma almeno comunica emozioni). 10 e lode! Ieri ho visto Il cavaliere oscuro - Il ritorno e al contrario di te mi è piaciuto un sacco! Non ho trovato alcun vuoto nella sceneggiatura a parte alcune cose che non mi sfagiolano troppo (quella più evidente è che l'agente interpretato da Joseph Gordon-Lewitt riconosca Batman in Bruce Wayne da un'occhiata. Questo è decisamente forzato. Capisco l'empatia dei due orfani ma qui rasentiamo il ridicolo). Batman si vede decisamente poco e non ne ho sentito la mancanza: avrai capito che privilegio l'introspezione dei personaggi! E Wayne così fragile, così umano, che ritorna dal suo eremo-limbo per salvare Gotham (ma soprattutto se stesso) è la molla del film, ciò che te lo fa amare ancora di più. Gli altri personaggi sono tutti azzeccati e ben interpretati (avevo qualche remora anche in questo caso su Catwoman ma Anne Hathaway ha dato prova di grande bravura e nel giro di qualche fotogramma Michelle Pfeiffer era già un ricordo). Alla fine ho anche pianto come una bambina per la commozione. Ho apprezzato tantissimo l'idea dei tribunali pubblici (rimando neanche tanto velato alla rivoluzione francese), del combattimento dei poliziotti contro Bane e la sua congrega dove Batman combatte al loro fianco (i supereroi nei film sono sempre al di sopra di tutti, lui è pari a tutti, è l'esempio da seguire), il ruolo di Alfred che, stanco di vedere seppellire i membri della SUA famiglia, si ribella e abbandona l'eroe (con mie lacrime annesse). Alla fine gli dò un 9 pieno, leggermente inferiore al Cavaliere Oscuro perchè purtroppo Bane non ha l'impatto carismatico di Joker. P.S. Catwoman ha rubato le impronte di Wayne per acquistare azioni prive di valore e mandarlo poi in bancarotta. In questo modo Wayne sarebbe stato costretto a cedere l'azienda al membro fedifrago della CDA: cosa che effettivamente accade anche se non vende alla persona che aveva progettato il furto. Ed è proprio dal furto di Selina che comincia la rovina di Gotham visto che il nucleo radiottivo cade nelle mani Bane...
Treasterischi
00domenica 2 settembre 2012 15:48
Finalmente qualcuno che ha visto i film :D

Abbiamo gusti diversi, ma approvo buona parte della tua analisi: coerente e precisa ^^

Mi dispiace che i 2 di Burton tu li abbia visti solo da piccola: anche io li ho visti da bambina, ma ho cominciato ad amarli solo quando li ho recuperati in DVD da grande (anche alla luce di tutta la filmografia di Burton progredita in quegli anni).
Non sono film immediati perchè appunto non parlano esplicitamente di Batman come lo conosciamo normalmente nei fumetti (anzi, Returns in particolare reinventa praticamente da 0 Pinguino e Catwoman), non sono trame lineari da classico film di Super Eroi e (come molti film di "Burton prima maiera") narra per immagini e concetti, più che pr azioni e dialoghi.

Non pretendo che adesso cominci ad amare questi 2 film (ci mancherebbe XD), ma ti consiglio una visione da adulta, specie poi se sei una che apprezza Burton ^^

Su Nolan condivido il plauso per l'approccio iper realistico e l'uso di tematiche forti tipiche del fumetto (giustizia e corruzione, Batman come simbolo di rinascita e di speranza ecc...), ma per me Nolan ha problemi di equilibrio col fumetto: le citazioni le trovo forzate e non connesse all'atmosfera del film...

Nei fumetti Batman ha passato 8 anni in Tibet ad allenarsi coi ninja... Già nel fumetto è una boiata che solo alcuni Nerd riescono a giustificare, nel contesto di Nolan è semplicemente fuori luogo...

Con Joker si è ben guardato dall'inserire citazioni alle componenti Clownesche tipiche del fumetto, ha creato un Joker totalmente innovativo e ha fatto bene.

Su "Harvey Due Facce" poi ha fatto un lavoro di approfondimento e costruzione del personaggio veramente strepitoso...

In Rises io non vedo niente in comune col Cavaliere Oscuro: trovo una catwoman superficiale e stereotipata come nei peggiori fumetti (è una donna fragile e insicura che non sa nemmeno lei cosa vuole davvero: prima sembra che auspichi alla grande rivolta, poi quando questa avviene non è contenta; lavora per Dagget per avere lo smacchiatore, rimane fregata e Batman la salva dagli uomini di bane che le stavano per sparare sul tetto, al chè lei si schiera con Bane e tradisce Batman per poi alla fine scoprirsene innamorata... Ma che cazz?!)

Trovo nuovamente i Ninja inseriti in un contesto sbagliato (in Begins volevano distruggere Gotham per "purificarla" dalla corruzione, ma in questo momento Gotham è una città ordinata e pulita dal crimine, grazie al "Decreto Dent", quindi il piano di Talia è semplicemente una vendetta personale in cui usare la Setta delle Ombre come scusa ideologica...)

Trovo molti snodi della trama deboli con continui salti spazio-tempo: - Gotham resta in stato d'assedio per 5 mesi, durante i quali sembrano coesistere in città sia una rivolta anarchica che un coprifuoco militare...

- I poliziotti stanno nelle fogne 5 mesi, poi escono e affrontano disarmati un esercito di ribelli armati di Ak-47 come se nulla fosse.

- Morgan Freeman poteva inondare il condotto in qualsiasi momento, anche quando Bane lo costringe a usare i comandi per attivare la Bomba...

- Batman torna a Gotham a 21 ore dall'esplosione e... E non ha un piano efficace per risolvere la situazione? [SM=g27993]

Cioè, improvvisa? Ma per favore... >_>

La storia delle impronte continuo a non capirla: da quando servono impronte digitali per fare scambi finanziari? (che nel film avvengono durante un attentato con mitra e motociclette a Wall Street Oo")

è come dire "dobbiamo clonare un file di riconoscimento vocale di X per usare la sua carta di credito"... Se mi spieghi che nel tuo mondo le carte di credito richiedono un riconoscimento volcale lo accetto, altrimenti mi sembra una messa in scena farlocca e basta...

Stessa cosa per le impronte e visto che il film è costellato di spiegoni (terribile quello sullo Smacchiatore, in cui è Dagget a spiegarlo a Cat Woman come se lei non lo sapesse...) potevano spiegare il perchè delle impronte.

Concordo in parte sul fatto che Nolan abbia creato un modo diverso di vedere i Super Eroi e i film su di essi, ma Nolan non è l'unico.

X-men 2 ha temi profondi e personaggi profondamente umani... è un film in cui avere Artigli di Adamantio non è una figata con cui sconfiggere i cattivi e basta...

L'Hulk di Norton poi aveva alcuni picchi non indifferenti, peccato che metà di questi siano stati rimossi e ficcati nelle scene tagliate >_>

Magneto di First Class poi è un altro pianeta.

Quindi sì, apprezzo la visione di Nolan, ma non è stato nè il primo ad avere questa intuizione nè il più coerente nel metterla in pratica.


Piccola postilla:

venusia78, 02/09/2012 13.43:

la decisione di salvare Harvey Dent piuttosto che Rachel mi ha colto di sorpresa, però è sensata: Batman non può anteporre i suoi interessi personali a quelli di un'intera città. E alla fine l'ho apprezzata perchè perfettamente coerente con il personaggio.



Ehm, no, Batman voleva salvare Rachel, ma l'unico modo per sapere gli indirizzi dei 2 magazzini era fidarsi delle parole di Joker e lui gli ha dato le indicazioni invertite, quindi Bats è piombato lì per salvare Rachel e invece si è trovato Dent.
Ottimo colpo di scena per Nolan, nei fumetti questo è tipico dell'Enigmista, ma applicarlo sul Joker è perfettamente coerente con l'essenza del film. [SM=g27989]
Venusia78
00sabato 15 settembre 2012 13:22
Treasterischi, 02/09/2012 15.48:

Finalmente qualcuno che ha visto i film :D

Abbiamo gusti diversi, ma approvo buona parte della tua analisi: coerente e precisa ^^

Mi dispiace che i 2 di Burton tu li abbia visti solo da piccola: anche io li ho visti da bambina, ma ho cominciato ad amarli solo quando li ho recuperati in DVD da grande (anche alla luce di tutta la filmografia di Burton progredita in quegli anni).
Non sono film immediati perchè appunto non parlano esplicitamente di Batman come lo conosciamo normalmente nei fumetti (anzi, Returns in particolare reinventa praticamente da 0 Pinguino e Catwoman), non sono trame lineari da classico film di Super Eroi e (come molti film di "Burton prima maiera") narra per immagini e concetti, più che pr azioni e dialoghi.

Non pretendo che adesso cominci ad amare questi 2 film (ci mancherebbe XD), ma ti consiglio una visione da adulta, specie poi se sei una che apprezza Burton ^^

Su Nolan condivido il plauso per l'approccio iper realistico e l'uso di tematiche forti tipiche del fumetto (giustizia e corruzione, Batman come simbolo di rinascita e di speranza ecc...), ma per me Nolan ha problemi di equilibrio col fumetto: le citazioni le trovo forzate e non connesse all'atmosfera del film...

Nei fumetti Batman ha passato 8 anni in Tibet ad allenarsi coi ninja... Già nel fumetto è una boiata che solo alcuni Nerd riescono a giustificare, nel contesto di Nolan è semplicemente fuori luogo...

Con Joker si è ben guardato dall'inserire citazioni alle componenti Clownesche tipiche del fumetto, ha creato un Joker totalmente innovativo e ha fatto bene.

Su "Harvey Due Facce" poi ha fatto un lavoro di approfondimento e costruzione del personaggio veramente strepitoso...

In Rises io non vedo niente in comune col Cavaliere Oscuro: trovo una catwoman superficiale e stereotipata come nei peggiori fumetti (è una donna fragile e insicura che non sa nemmeno lei cosa vuole davvero: prima sembra che auspichi alla grande rivolta, poi quando questa avviene non è contenta; lavora per Dagget per avere lo smacchiatore, rimane fregata e Batman la salva dagli uomini di bane che le stavano per sparare sul tetto, al chè lei si schiera con Bane e tradisce Batman per poi alla fine scoprirsene innamorata... Ma che cazz?!)

Trovo nuovamente i Ninja inseriti in un contesto sbagliato (in Begins volevano distruggere Gotham per "purificarla" dalla corruzione, ma in questo momento Gotham è una città ordinata e pulita dal crimine, grazie al "Decreto Dent", quindi il piano di Talia è semplicemente una vendetta personale in cui usare la Setta delle Ombre come scusa ideologica...)

Trovo molti snodi della trama deboli con continui salti spazio-tempo: - Gotham resta in stato d'assedio per 5 mesi, durante i quali sembrano coesistere in città sia una rivolta anarchica che un coprifuoco militare...

- I poliziotti stanno nelle fogne 5 mesi, poi escono e affrontano disarmati un esercito di ribelli armati di Ak-47 come se nulla fosse.

- Morgan Freeman poteva inondare il condotto in qualsiasi momento, anche quando Bane lo costringe a usare i comandi per attivare la Bomba...

- Batman torna a Gotham a 21 ore dall'esplosione e... E non ha un piano efficace per risolvere la situazione? [SM=g27993]

Cioè, improvvisa? Ma per favore... >_>

La storia delle impronte continuo a non capirla: da quando servono impronte digitali per fare scambi finanziari? (che nel film avvengono durante un attentato con mitra e motociclette a Wall Street Oo")

è come dire "dobbiamo clonare un file di riconoscimento vocale di X per usare la sua carta di credito"... Se mi spieghi che nel tuo mondo le carte di credito richiedono un riconoscimento volcale lo accetto, altrimenti mi sembra una messa in scena farlocca e basta...

Stessa cosa per le impronte e visto che il film è costellato di spiegoni (terribile quello sullo Smacchiatore, in cui è Dagget a spiegarlo a Cat Woman come se lei non lo sapesse...) potevano spiegare il perchè delle impronte.

Concordo in parte sul fatto che Nolan abbia creato un modo diverso di vedere i Super Eroi e i film su di essi, ma Nolan non è l'unico.

X-men 2 ha temi profondi e personaggi profondamente umani... è un film in cui avere Artigli di Adamantio non è una figata con cui sconfiggere i cattivi e basta...

L'Hulk di Norton poi aveva alcuni picchi non indifferenti, peccato che metà di questi siano stati rimossi e ficcati nelle scene tagliate >_>

Magneto di First Class poi è un altro pianeta.

Quindi sì, apprezzo la visione di Nolan, ma non è stato nè il primo ad avere questa intuizione nè il più coerente nel metterla in pratica.


Piccola postilla:

venusia78, 02/09/2012 13.43:

la decisione di salvare Harvey Dent piuttosto che Rachel mi ha colto di sorpresa, però è sensata: Batman non può anteporre i suoi interessi personali a quelli di un'intera città. E alla fine l'ho apprezzata perchè perfettamente coerente con il personaggio.



Ehm, no, Batman voleva salvare Rachel, ma l'unico modo per sapere gli indirizzi dei 2 magazzini era fidarsi delle parole di Joker e lui gli ha dato le indicazioni invertite, quindi Bats è piombato lì per salvare Rachel e invece si è trovato Dent.
Ottimo colpo di scena per Nolan, nei fumetti questo è tipico dell'Enigmista, ma applicarlo sul Joker è perfettamente coerente con l'essenza del film. [SM=g27989]




Devo ammettere che ti poni un sacco di domande (che mi sono posta anch’io in realtà) e a cui non ho trovato risposta, anche se non sono quelle che ti poni tu. Ad esempio quelle delle impronte non mi serve che me lo spieghino: in un mondo in cui ti chiedono password persino per andare in bagno e la mia banca per farmi entrare mi chiede le impronte sulla porta scorrevole (e continuo a essere allibita ogni volta che ci vado), non ci trovo niente di strano se per fare operazioni finanziarie miliardarie Nolan si inventi che hanno necessità di avere le impronte (d’altra parte in tutti i film sembra che senza impronte non si abbiano altri sistemi efficienti di riconoscimento, quindi per me è perfettamente coerente), però il dubbio più lancinante è che Bane e i suoi riescano a tenere un’intera città sotto scacco per 5 mesi. Sì, questo è decisamente utopistico e forzato. [SM=g27994]
Poi per quanto riguarda il fatto che i poliziotti escano e combattano contro gli altri armati di bazooka e cannoni io lo spiego semplicemente con il solito bisogno di redenzione e altruismo che anima da sempre i film in generale. C’è sempre qualcuno che si sacrifica per il bene comune e, in questo caso, è la polizia (e ci mancherebbe altro che non fosse così). Io sarò eccessivamente romantica e idealista però mi piace pensare che ci sia qualcuno che combatterebbe anche a mani nude per la giustizia e la libertà… Ok, forse mi sto lasciando andare un po’ troppo… [SM=g28000]
Per quanto riguarda Catwoman, io invece l’ho semplicemente adorata. Non la trovo, né fragile, né insicura. Vuole la rivolta (come la vorrebbero tutti quanti, noi compresi, da parlamentari e sistemi che privilegiano sempre i soliti fortunati) però quando vede ciò che la rivolta porta con sé ne è spaventata (e chi non lo sarebbe, accidenti!); è un’opportunista ed egoista, pensa per sé ed è per questo che vende Batman (d’altra parte, per sopravvivere l’unico modo è pensare per sé) però quando vede che lui sacrifica sé stesso per la città, che pur essendo un reietto come lei, si comporta in maniera diametralmente opposta, che combatte per salvare tutto ciò in cui crede (e in cui tutto sommato, secondo me, crede anche lei), non può non innamorarsene. Non soltanto il male è attraente, anche e soprattutto il bene…
Ok, adesso che ho finito la mia enciclica concludo dicendo che non pretendo che Nolan sia un iniziatore di un genere ma che secondo me è quello che lo ha fatto meglio, sì. Poi è tutto personale…
P.S. Accidenti, ma dici davvero che Joker ha scambiato gli indirizzi e Batman era convinto di andare a salvare Rachel? A me non sembra proprio, però non ci metterei la mano sul fuoco. Verificherò… [SM=g27988]
Treasterischi
00domenica 16 settembre 2012 13:18
Re:
Venusia78, 15/09/2012 13.22:



Poi per quanto riguarda il fatto che i poliziotti escano e combattano contro gli altri armati di bazooka e cannoni io lo spiego semplicemente con il solito bisogno di redenzione e altruismo che anima da sempre i film in generale. C’è sempre qualcuno che si sacrifica per il bene comune e, in questo caso, è la polizia (e ci mancherebbe altro che non fosse così). Io sarò eccessivamente romantica e idealista però mi piace pensare che ci sia qualcuno che combatterebbe anche a mani nude per la giustizia e la libertà… Ok, forse mi sto lasciando andare un po’ troppo… [SM=g28000]




L'intento è buono, ma non solo la messa in scena è senza senso, ma anche il risultato è irrealistico.

Non è sbagliato il "cosa", ma il "come".

Insomma è l'intera polizia di Gotham (dall'ultimo vigile di quartiere ai più esperti della squadra swat), erano entrati nelle foghe per arrestare Bane e tutti i suoi seguaci, quindi suppongo ci fossero andati armati e con giubbotti antiproiettile (se non addirittura con le tenute antisommossa ecc...)

Escono che sono totalmente a mani nude, mentre gli avversari sono armati fino al parossismo.

A questo punto devi batterli con la strategia: sono meglio armati, ma privi di addestramento, la polizia può neutralizzarli in molti modi ed impadronirsi delle loro armi (agguati, appostamenti, task force ecc...)

Se fai una carica FRONTALE in mezzo a una strada vuota, senza coperture o ripari, senza armi con cui creare fuoco di sbarramento come minimo stai commettendo un suicidio...

è come quando nei film medievali i contadini attaccano disarmati i cavalieri in armatura: il gesto è coraggioso, ma totalmente inutile, una carica di cavalleria travolgerà le file disperdendole, mentre bastoni e forconi non potranno nulla contro le armature...

Qui stesso problema, perciò o mi fai vedere che gli uomini di Bane sono armati alla meno peggio (coltelli e pistole, tipo criminali da strada) o se gli dai mitra e bazooka almeno degnati di dargli un senso.

Da una raffica di mitra ad altezza d'uomo mi aspetto una reazione conseguente: le prime 2 file del gruppo bersagliato dovrebbero cadere "come d'autunno, sugli alberi le foglie", mentre le file dietro dovrebbero rallentare o disperdersi e cercare coperture...

Nel film cadono 2 o 3, mentre gli altri continuano a correre, senza nemmeno voltarsi o provare a soccorrere i compagni caduti, non è una reazione credibile.

Vedere gli uomini di Bane MANCARE il bersaglio e non abbattere nessuno mi fa perdere totalmente il senso di pericolo, non percepisco angoscia per la polizia, che a questo punto sbaraglierà tutti a cazzottoni come nei migliori film di Bud Spencer...

Nolan ad un certo punto se ne accorge e fa almeno morire il detective (colpito da una cannonata della tumbler, ma senza una goccia di sangue... >_>)

Ma nel finale sono tutti vivi, vegeti e vincenti... Non c'è dramma in questa battaglia e da Nolan questo non me lo aspettavo, è una soluzione adatta ad un film di Super Eroi medio, non a Nolan e non a Batman...

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