Basso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Master of Tapascions
00lunedì 23 maggio 2005 09:39
Stamattina, aprendo il forum, pensavo di trovare tanti commenti a proposito del crollo di Basso.

Io ho alcune considerazioni da fare.

Quando ieri, all'inizio dello Stelvio, si è staccato si è subito capito che avrebbe perso decine di minuti.
Molti altri al posto suo si sarebbero ritirati dopo un po', giusto per salvare la faccia, Basso ha tenuto duro fino alla fine. Chiunque abbia mai sofferto di una crisi in bicicletta e abbia scalato lo Stelvio può capire che calvario deve essere stato: complimenti per la tenacia.

A proposito del motivo per cui Basso ha avuto questo crollo: non ho motivi di dubitare del suo malessere fisico, però mi chiedo se le avvisaglie avute sul Sammomé non aprano altri scenari.
Non può essere che il malessere fisico sia un effetto e non la causa del crollo di Basso?
Spesso il fisico reagisce con il rallentamento o il blocco di alcune funzioni (come la digestione o le funzioni intestinali) a causa di una grande stanchezza fisica. Quando si è "cotti" fisicamente ci si può ammalare più facilmente e a quel punto l'indisposizione non è la causa ma la conseguenza della spossatezza.
Io chiedo se qualcuno può rispondere con cognizione di causa a questi miei dubbi.

Basso aveva dalla sua l'ottimo Tour disputato lo scorso anno. Il Tour, è innegabile, ha la sua principale difficoltà nel ritmo con cui viene affrontato. E questo è fondamentale.
Ma altrettanto vero che da un punto di vista delle salite, come pendenze, il Giro è molto più duro. E anche questo ha la sua importanza. Quest'anno il Giro è anche stato affrontato ad andature tipo Tour fin dalle prime tappe.
Potrebbe essere che Basso si adatti meglio a salite lunghe e dalle pendenze fino al sette-sette e cinque % (Tour), piuttosto che alle salite a volte più brevi ma dalle pendenze anche del 9% come al Giro?

Tengo a sottolineare che il mio non vuole essere un discorso tipo "è meglio il Tour, è meglio il Giro", voglio solo capire come mai chi primeggia al Giro sparisce in Francia e chi primeggia al Tour crolla al Giro.

D'altro canto è sempre stato così, altrimenti non sarebbero così pochi i Campioni in grado di vincere (anche non nello stesso anno) Giro e Tour.

MASTER!
Jack.ciclista
00lunedì 23 maggio 2005 09:44
Basso ha dimostrato di tenerci a questo giro, ammirevole il suo comportamento. Ora c'è una tappa meno severa ed il giorno di riposo. Se recupererà avrà ancora 3 tappe (crono compresa) per togliersi qualche soddisfazione parziale e per dimostrare che lui c'era e che poteva essere protagonista fino in fondo. Non credo che Basso di questo giro fosse quello del Sammomè, molto più credibile fosse stato quello del Duran, dove mi ha dato l'impressione di avere ancora un piccolo margine da giocarsi...
Christian
00lunedì 23 maggio 2005 10:04
Anch'io ho apprezzato molto il fatto che sia arrivato al traguardo, secondo me a suo modo ha compiuto un'impresa, soprattutto di testa, quando si sta male la fatica diventa insopportabile, ma lui ha continuato anche se stava uscendo di classifica di un giro preparato da mesi e che probabilmente avrebbe vinto, bravo.
Comunque un peccato perche' si era preparato bene per questo giro e lo ha perso a causa di un "infortunio".
n@po
00lunedì 23 maggio 2005 11:18
Se Basso non si ritira per pensare a fare bene il Tour è un fesso!!!
t@rmac
00lunedì 23 maggio 2005 11:26
se si riprende...............


spettacolo sul colle delle finestre...............


Pablo Guerrero
00lunedì 23 maggio 2005 12:07
Re: Se Basso non si ritira per pensare a fare bene il Tour è un fesso!!!
Se Basso non si ritira per pensare a fare bene il Tour è uno che corre col cuore!!!
In un post si era parlato del fatto che Basso non fosse un gran comunicatore. Quello che ha fatto ieri secondo me vale molto più di tante parole dette.
Ritirarsi e pensare solo al Tour sarebbe stata la cosa più logica, evidentemente non è un freddo calcolatore come forse tutti pensavamo.

Pablo Guerrero
00lunedì 23 maggio 2005 12:13
Re: Se Basso non si ritira per pensare a fare bene il Tour è un fesso!!!
Se Basso non si ritira per pensare a fare bene il Tour è uno che corre col cuore!!!
In un post si era parlato del fatto che Basso non fosse un gran comunicatore. Quello che ha fatto ieri secondo me vale molto più di tante parole dette.
Ritirarsi e pensare solo al Tour sarebbe stata la cosa più logica, evidentemente non è un freddo calcolatore come forse tutti pensavamo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com