Basket mercato

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Tommychaos
00Thursday, June 21, 2007 11:29 PM
Idem come per il calciomercato, solo che qua si parla della palla a spicchi. Serie A, Eurolega, NBA, va bene tutto.

La Serie A italiana, per ora, sembra concentrata sul valzer degli allenatori. L'Olimpia Milano ha dato il benservito a Djordjevic e la fortitudo a Oldoini, mentre appare incerto il futuro di Markovski sulla panchina della Virtus; la Benetton Treviso ha già tappato il buco lasciato da Blatt con Ramagli. I milanesi pare che vogliano ingaggiare proprio il coach macedone che ha portato i bianconeri in finale, viste le difficoltà per arrivare a Scariolo, mentre la Virtus, in caso di partenza del suo allenatore, punterebbe Pillastrini di Montegranaro. Si parla invece di Mazzon per i piccioni. Intanto si registra il primo colpo in entrata del campionato: l'Olimpia ha ingaggiato Reece Gaines, guardia di Biella reduce da un ottimo campionato. E' un ottimo giocatore, ma Milano cade nuovamente nell'errore di fare la campagna acquisti prima di aver deciso l'allenatore... Nel frattempo il CSKA Mosca si è recato al supermarket Benetton e ha acquistato Goree e Zisis.

In NBA la sensazione è che si voglia aspettare il draft per avere una visione chiara della situazione. Per ora, infatti, dopo la scelta degli allenatori, solo movimenti "marginali" come Delfino ai Raptors in cambio di due seconde scelte e lo scambio tra Houston e Minnesota: Juwan Howard ai Wolves in cambio di Mike James e Justin Reed. Tengono banco però i casi di Garnett e Bryant: il primo si sa per certo che vuole andarsene da Minneapolis e, visto che il contratto di The Revolution scadrà l'anno prossimo, ai Wolves conviene cederlo subito in modo da ottenere qualcosa in cambio. Danny Ainge, GM dei Celtics, ha confermato che c'è una trattativa in corso per portare Garnett nella franchigia più titolata della NBA e paiono interessati anche i Knicks e i Suns. Si vocifera che l'offerta di Boston preveda Al Jefferson, Gerald Green, Theo Ratliff e la prima scelta a questo draft (ovvero la quinta assoluta): in questo caso, a mio avviso, sarebbe una pessima mossa. Garnett è uno dei cinque migliori giocatori al mondo, ma ha 31 anni e per averlo sacrificheresti 2 giovani molto promettenti (chiedere a Checco per Jefferson) e una scelta molto alta ad un draft pieno di talento (Ratliff è sacrificabilissimo [SM=g27964] ).
Capitolo Bryant: un giorno si legge che ha chiesto di essere ceduto, quello dopo che vuole restare a LA e si ricomincia da capo. La situazione pare essere questa: Kobe resterebbe solo in caso di una buona campagna acquisti (leggi: Jermaine O'Neal). Tra le squadre interessate al giocatore cresciuto a Reggio Emilia ci sono gli immancabili Knicks (dove trovino il posto per il suo ingaggio nel loro salary cap me lo sapranno poi dire) e i Bulls. Anche in questo caso, devo dare parere negativo, peraltro con più o meno gli stessi argomenti di prima: per averlo Chicago dovrebbe privarsi di alcuni dei suoi talentuosi giovani che, però, contrariamente a quelli dei Celtics, hanno già un discreto livello di maturità e hanno disputato un'ottima stagione. Tanto più che, secondo me, ai Bulls basta un solo innesto importante per poter già competere per l'anello da quest'anno: un 4 "vecchio stile" capace di segnare da dentro l'area a cui rivolgersi nel caso in cui i tiratori non siano in giornata (vero e proprio tallone d'Achille dei Bulls di quest'anno), visto che gli attuali lunghi o sono buoni difensori ma pessimi attaccanti o sono pericolosi solo dal perimetro. Ai Bulls la scelta, se trovarlo al draft (c'è Spencer Hawes ma è un centro, si potrebbe tentare col cinesone, ma è un rischio) o tramite qualche trade.
Tommychaos
00Friday, June 22, 2007 6:00 PM
Gran colpo dei campioni d'Italia: la Mens Sana Siena ingaggia Ksistov Lavrinovic, ala-centro della nazionale lituana, dall'Unics Kazan.
Black Francis
00Monday, June 25, 2007 10:36 AM
tommy come mi commenti questo addio di Markovski e l'arrivo del Pilla?
Tommychaos
00Monday, June 25, 2007 12:09 PM
La motivazione ufficiale di Sabatini è che Markovski non poteva più "triplicarsi" nel ruolo di allenatore, scout e GM; gli è stato offerto il posto di GM, ha rifiutato, tanti saluti. La mia idea è che Markovski sia stato un elemento chiave della Virtus di questi due anni, nel bene e nel male. Le sue rotazioni esasperate, il suo platoon system, il suo cambio sistematico, i suoi esperimenti, i suoi azzardi ecc... talvolta si sono rivelati vincenti, altre volte perdenti, sono stati esaltati nelle vittorie e criticati nelle sconfitte. Il suo addio coincide con la fine di un mini-ciclo che in 2 anni ci ha portati dalla Legadue alla finale scudetto e per questo bisogna essergli grati e riconoscergli i suoi meriti, più come motivatore che come tecnico. Certo, come spesso succede, dopo una grande stagione come questa si fatica a ricordare tutte le volte in cui è stato criticato, per il suo insistere sui quintetti "piccoli" quando si soffriva in mezzo all'area su penetrazione o su gioco in post del centro avversario, per l'inesistenza di schemi in attacco a parte il pick and roll di inizio stagione o per la gestione di alcuni giocatori come Drejer. L'anno prossimo il ritorno in Eurolega richiede uno stile di gioco più "tradizionale" e un allenatore come Pillastrini è molto più adatto a ciò rispetto ad uno come Markovski. A questo punto però bisogna prendere subito un GM e iniziare a lavorare sulla squadra dell'anno prossimo.
Sul Pilla: i trascordi fortitudini mi lasciavano un po' perplesso, però il fatto che abbia rinunciato proprio alla panchina dei piccioni per venire da noi mi dà l'idea che non si siano lasciati troppo bene l'ultima volta e che abbia quindi una grande voglia di riscatto, un po' come Jaric nel 2001. L'allenatore è bravo (ha portato la squadra di Montegranaro, paese più piccolo di Maranello, in Coppa Italia e a 2 punti dai playoff alla prima stagione in serie A) e ha esperienza europea (Eurolega con Pesaro), staremo a vedere.
Ennio Bunder Junior
00Wednesday, July 4, 2007 11:34 PM
Lewis ad Orlando.
Tommychaos
00Thursday, July 5, 2007 11:45 PM
Per far spazio a Rashard Lewis, Orlando sacrifica Grant Hill: l'anno prossimo giocherà a Phoenix.
Ennio Bunder Junior
00Friday, July 6, 2007 2:19 AM
Re:

Scritto da: Tommychaos 05/07/2007 23.45
Per far spazio a Rashard Lewis, Orlando sacrifica Grant Hill: l'anno prossimo giocherà a Phoenix.


Hill a Phoenix??
Che senso ha?
Tommychaos
00Friday, July 6, 2007 11:40 AM
Forse si preparano ad inserire Marion in qualche trade (leggi: Garnett) quindi si parano il culo prendendo un'altra SF...
Tommychaos
00Monday, July 9, 2007 2:21 PM
Il CSKA Moskva ingaggia un altro ex trevigiano, ovvero Ramunas Siskauskas. Quindi ora la squadra moscovita ha:
- il miglior allenatore d'Europa (Messina)
- il miglior playmaker d'Europa (Papaloukas)
- una delle migliori ali piccole d'Europa (Siskauskas)
- una delle migliori ali forti d'Europa (Smodis)
Oltre, ovviamente, a Langdon, Zisis, Goree, Andersen e Holden. È un bene per le squadre NBA che nessuna di esse incroci la strada dell'ex squadra dell'armata rossa durante lo Europe Live Tour 2007...
Tommychaos
00Friday, July 13, 2007 10:53 AM
Euromercato NBA: Spanoulis a San Antonio (insieme alla seconda scelta 2009 e "future considerations") in cambio di Jackie Butler e dei diritti su Luis Scola. Ottimo affare: gli Spurs potranno finalmente valorizzare Spanoulis facendogli fare il vice-Parker (non sarà il massimo della vita, ma è sempre meglio che giocare un minuto e mezzo a Houston), cedendo ai Rockets una riserva e i diritti di un giocatore che, visti i progressi di Oberto e la scelta di Splitter al draft, ormai non rientrava più nei piani della squadra di coach Pop. Nel frattempo, pare che per Juan Carlos Navarro sia arrivato il momento del grande salto: non rinnoverà con il Barça, i suoi diritti sono in mano ai Wizards ma a lui piacerebbe andare a giocare con il suo amicone Gasol. E, sempre a proposito di Memphis, pare vicino l'ingaggio di Darko Milicic.
Tommychaos
00Wednesday, July 18, 2007 11:50 AM
Ultime notizie:
- I Grizzlies hanno ufficializzato Milicic
- I Rockets hanno convinto Scola a giocarsi le sue carte in NBA
- I Bulls hanno prolungato il contratto a Nocioni e hanno preso Joe Smith
- I Kings hanno preso Mikki Moore, grande rivelazione a NJ l'anno scorso
- I Nets hanno preso Jamal Magloire
- I Nuggets hanno preso Chucky Atkins per sostituire Steve Blake, trasferitosi a Portland
- Sempre i Blazers stanno valutando se offrire un contratto a Mancinelli, autore di una discreta Summer League, soprattutto nelle ultime due partite
Ennio Bunder Junior
00Friday, July 20, 2007 1:54 PM
Portland scarica Francis dopo averlo scambiato con Randolph (cosa pazzesca. Traduci: Portland ha buttato via Randolph in cambio di nulla).
Be', Huston si riprende Francis dai free agents e lo schiera al fianco di T-Mac, Yao e Scola (e, volendo, Bonzi Wells).
Huston può puntare all'anello? Io ci spero, dato che McGrady è uno dei miei giocatori preferiti.
Tommychaos
00Friday, July 20, 2007 2:11 PM
Re:

Portland scarica Francis dopo averlo scambiato con Randolph (cosa pazzesca. Traduci: Portland ha buttato via Randolph in cambio di nulla).

Incomprensibile (anche se Frye vedrai che diventa forte). Forse avevano problemi di salary cap, ma anche NY mi risulta essere messa male da questo punto di vista.


Be', Huston si riprende Francis dai free agents e lo schiera al fianco di T-Mac, Yao e Scola (e, volendo, Bonzi Wells).
Huston può puntare all'anello? Io ci spero, dato che McGrady è uno dei miei giocatori preferiti.

Calma. Francis farebbe il play? Malissimo. E comunque temo che sia sul viale del tramonto. Bonzi è buono per farsi 2 risate ma dopo quella parvenza di riscatto a Sacramento è stato un mezzo disastro. McGrady ormai lo conosciamo tutti, come bravura tecnica è il miglior giocatore della NBA (sì, per me è più forte anche di Kobe da questo punto di vista), peccato che giochi solo quando si sveglia dal suo proverbiale "big sleep". Lo stesso discorso può valere per Yao, 226 cm e ottima tecnica, ma zero cattiveria cestistica (ricordate la stoppata presa da Nate Robinson, 60cm meno di lui? Ecco...), bisognerebbe che su di lui si facesse un lavoro tipo quello svolto l'anno scorso dalla Virtus su Crosariol. Scola gran giocatore in Europa, è maturo e non dovrebbe avere problemi di ambientamento in NBA, solo che non gli facciano fare la fine di Jasikevicius... Comunque in panchina c'è Adelman, uno che ha sempre dato fiducia agli stranieri (vedere i tempi dei Kings-spettacolo con Divac e Stojakovic). Staremo a vedere, a me i Rockets sono sempre stati simpatici e T-Mac piace un sacco pure a me, però i punti interrogativi sono tanti...
Ennio Bunder Junior
00Wednesday, August 1, 2007 11:25 AM
Garnett a Boston al fianco di Pierce e Allen.
Tommychaos
00Wednesday, August 1, 2007 3:42 PM
Re:

Scritto da: Ennio Bunder Junior 01/08/2007 11.25
Garnett a Boston al fianco di Pierce e Allen.


Porca troia!! Lo imparo solo ora!!
Analizziamo un attimo la contropartita: Al Jefferson (giocatore letteralmente esploso l'anno scorso, chiedere a Checco), Gerald Green (spettacolare ma non solo, l'ultima stagione ha raddoppiato quasi tutte le sue medie), Ryan Gomes (altro giovane cresciuto molto anno scorso), Sebastian Telfair (il Godot del basket, lo aspettano in tanti ma lui non esplode mai) e Theo Ratliff (ampiamente sul viale del tramonto). A questo aggiungete la scelta di Boston nel 2009 (top 3 protected), la restituzione della scelta ottenuta sempre dai Wolves nello scambio che vedeva coinvolti Ricky Davis e Wally Szczerbiak e soldi. Insomma, Garnett è Garnett, però che non sia un prezzo un po' troppo alto per un 31enne considerati i numerosi giovani e le scelte al draft cedute come contropartita? Inoltre ripeto che per me Pierce e Allen faranno fatica a convivere, però se dovessi essere smentito quei 2 più The Revolution diventerebbero un trio devastante. Quello che è certo è che ora mi darò ulteriormente da fare per andare a vedere Celtics-Raptors a Roma.
Tommychaos
00Monday, August 6, 2007 4:59 PM
Juan Carlos Navarro sbarca in NBA ma non a Washington bensì a Memphis dall'amicone Gasol. I Mavericks prendono l'esperto Eddie Jones.
Tommychaos
00Monday, August 20, 2007 4:36 PM

Euromercato NBA: Spanoulis a San Antonio (insieme alla seconda scelta 2009 e "future considerations") in cambio di Jackie Butler e dei diritti su Luis Scola. Ottimo affare: gli Spurs potranno finalmente valorizzare Spanoulis facendogli fare il vice-Parker (non sarà il massimo della vita, ma è sempre meglio che giocare un minuto e mezzo a Houston), cedendo ai Rockets una riserva e i diritti di un giocatore che, visti i progressi di Oberto e la scelta di Splitter al draft, ormai non rientrava più nei piani della squadra di coach Pop


Come non detto: il buon Vassilis torna nel suo Panathinaikos.
jonathangrass
00Tuesday, December 4, 2007 6:04 PM
Tommychaos
00Tuesday, December 4, 2007 6:06 PM
Re:
jonathangrass, 04/12/2007 18.04:

http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Basket/Italia/Primo_Piano/2007/12_Dicembre/03/bulleri.shtml

Tommy, e adesso?cambi squadra?


Lasam perder... Però mi sfugge il motivo per cui dovrei cambiare squadra.
jonathangrass
00Tuesday, December 4, 2007 6:10 PM
Re: Re:
Tommychaos, 04/12/2007 18.06:


Lasam perder... Però mi sfugge il motivo per cui dovrei cambiare squadra.




Non lo detestavi o mi sbaglio?beh, comunque non c è mai un motivo per cambiare squadra
Tommychaos
00Tuesday, December 4, 2007 6:14 PM
Sbagli. Semplicemente non mi piace come giocatore o, meglio, non credevo fosse il play di cui aveva bisogno Milano e, per la cronaca, neanche ciò di cui necessita la Virtus (auspico smentite). A parte che forse è più guardia che play, è quello che viene definito uno "shoot-first playmaker", uno che punta più a segnare che a creare gioco, mentre sia Milano che Bologna avrebbero bisogno di uno alla Stockton (con le dovute proporzioni, si capisce). Milano ha preso Booker, vecchiotto però ottimo in questo senso, noi abbiamo preso lui qua che immagino avrà anche un certo stipendio, mah?


comunque non c è mai un motivo per cambiare squadra


Sarà banale, ma straquoto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:46 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com