Bargnani, esordio in sordina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!maro!
00giovedì 2 novembre 2006 23:53



Tratto dalla Gazzetta dello Sport.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nove minuti giocati, tre falli commessi, 2 punti segnati: nella prima gara Nba il ventunenne romano gioca poco, Toronto perde 102-92 contro i Nets.


NEW YORK, 2 novembre 2006 - Non e’ l’esordio che Andrea Bargnani sognava ma alla Nba un rookie, per giunta europeo, sa di dover pagare dazio. Il Mago contro i Nets rimane in campo solamente nove minuti, si vede fischiare tre falli, segna due punti e alla fine, anche se non lo vuole ammettere, e’ decisamente frustrato. Toronto rimane aggrappata a New Jersey per più di tre quarti poi quando Kidd e compagni spingono sull’acceleratore i Raptors escono dal match. Alla fine il punteggio dice 102-92 ma la performance della squadra canadese non e’ da buttar via.
Diverso il discorso per il giocatore azzurro. Nel prepartita Andrea aveva provato a nascondersi, nessuno però gli ha creduto. “Se sono emozionato? – aveva detto – un po’. Vedremo quello che succederà in campo. Non so che cosa aspettarmi da questo esordio. Vorrei una vittoria, naturalmente, e poi spero di giocare...”. Il momento che tutta l’Italia cestistica aspettava da tempo e’ arrivato a 5’37’’ dalla fine del primo tempo. Bargnani entra al posto di Bosh e inizia così ufficialmente l’avventura Nba del giocatore azzurro.
I Raptors sono in vantaggio 14-12 ma dopo soli 38’’ Andrea si vede fischiare contro il suo primo fallo da cestista Nba. Proprio la sua predisposizione ai fischi arbitrali sembra essere il grande ostacolo da superare per Bargnani nella transizione al basket pro a stelle e strisce. L’ex Benetton prova a rifarsi in attacco ma il suo tiro dalla lunga distanza trova il ferro. Passano pochi secondi e il giocatore romano firma la sua miglior giocata della gara andando a stoppare con personalità Krstic. Ma qualche secondo più tardi arriva anche il suo secondo fallo. 1’20’’ sul parquet con due falli a carico, succede, ma meglio non farci l’abitudine.
I primi punti della carriera Nba di Andrea Bargnani arrivano a 3’57’’ dalla fine del quarto. La matricola di Toronto sbaglia da sotto, prende il rimbalzo e va a canestro. 2’22’’ più tardi Bargnani torna in panchina (con i Raptors avanti 25-22) e ci rimane fino all’intervallo. Nel primo tempo il tecnico Sam Mitchell mescola le carte, utilizza tutti e 12 i giocatori a sua disposizione regalando il minutaggio più scarso (4’02’’) proprio a Bargnani. Toronto comunque resta in partita grazie alla produzione in attacco di TJ Ford e soprattutto di un ispirato Anthony Parker. Jorge Garbajosa, invece, non e’ in grande serata.
Nella ripresa i Nets provano ad accelerare ma Toronto si aggrappa a Parker e risponde colpo su colpo. A 8’44’’ dalla fine de terzo quarto torna sul parquet il giocatore italiano che però non riesce a esprimersi come vorrebbe. Andrea commette subito un’infrazione di passi e due minuti più tardi si vede fischiare un altro fallo contro (sempre su Krstic). A 5’27’’ Sam Mitchell lo richiama in panchina per farlo rientrare solamente nel "garbage time" a 1’32’’ dalla fine del match. Toronto va in difficoltà nell’ultimo quarto quando Vince Carter e un ottimo Bostjan Nachbar, ben supportati da un Jason Kidd, autore della 76esima tripla doppia della sua carriera, trovano continuità in attacco. I Nets cambiano marcia e i Raptors devono alzare bandiera bianca.
Andrea Bargnani non può essere soddisfatto del suo esordio (due punti in nove minuti con 1/3 dal campo, 0/1 dalla lunga distanza, due rimbalzi, due stoppate, una palla persa e tre falli) e negli spogliatoi ha poca voglia di parlare. Ma le difficoltà erano in preventivo anche se, giustamente, la matricola romana covava altre ambizioni per il suo esordio. Meglio voltare pagina, la stagione Nba non e’ che agli inizi e Andrea Bargnani, giurano un po’ tutti a Toronto, di soddisfazioni se ne toglierà parecchie.
New Jersey: Carter 25 (9/12, ¼), Jefferson 16. Rimbalzi: Carter 11, Kidd 10. Assist: Kidd 10.
Toronto: Parker 22 (7/14, 2/3), Ford 19. Rimbalzi: Ford, Bosh, Garbajosa, Peterson 5. Assist: Ford 7.

Simone Sandri

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com