Band-Maid

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Diegus Power
00venerdì 3 aprile 2020 14:05
Buon giorno a tutti ragazzi miei. Voglio porre l'attenzione su un gruppo tutto al femminile che sta avendo negli ultimi due anni il successo che merita, in patria e fuori. Let's go!

Comincio dall'elencare nomi e ruoli delle nostre eroine di oggi:

Saiki Atsumi – voce
Miku Kobato - anche nota come Mika Noguchi – chitarra, voce
Kanami Tōno – chitarra, cori
Misa – basso
Akane Hirose – batteria


Dopo le molte esibizioni nei club come supporto di gruppi più conosciuti o della stessa etichetta di partenza e aver pubblicato due mini-album (Maid in Japan nel 2014 e New Beginning nel 2015) riescono ad avere un principio di popolarità, grazie ad un mix di look eccentrico (cameriere da maid cafè ovviamente), ottima tecnica strumentale e buona pubblicità attraverso radio, social media e YouTube.
Nel 2016 la svolta: firma con la major Nippon Crown; nuovo mini-album (Brand new Maid); prima canzone interamente composta e arrangiata dalla band (Alone); impennata nella classifica Oricon e primo tour nazionale, comprendente per la prima volta alcuni grandi festival estivi. Hanno suonato anche a Hong Kong, in Messico e in Europa come ospiti di convention dedicate a fumetto e cosplay; da noi hanno fatto tappa a Lucca. A fine anno sono state premiate a Tokyo come "Japan Next Generation".
Le nostre amiche non si fermano mai...mentre erano in tour avevano cominciato già a lavorare e registrare il nuovo album. Primo vero full-album e con 9 delle 13 tracce composte ed arrangiate da loro. Nel 2017 esce ufficialmente "Just bring it!". Nonostante il buon successo ottenuto con un tour che alternava esibizioni da tutto esaurito nei club e piccole arene ai grandi festival giapponesi e non (tappe in America e in Europa), alcuni critici hanno contestato un lento ma inesorabile appiattimento delle tracce.
Come oramai da tradizione: anno nuovo, disco nuovo. Esce nel 2018 il nuovo full-album "World Domination". In risposta a tutti quelli che le volevano male, cambiano parzialmente suono e stile compositivo: tracce più aggressive, tecniche e per la prima volta tutte create da loro. Si può dire che le Band-Maid sono finalmente loro stesse a livello compositivo. Successo strepitoso rispetto ai precedenti dischi, arrivando ad occupare la posizione 9 della classifica Oricon; Tour mondiale con un ottimo riscontro di critica e pubblico e prime collaborazioni in ambito televisivo con la sigla di "Yu-Gi-Oh! VRAINS" e la nuova serie TV "Perfect Crime".
Il 2019 è l'anno di "Conqueror". Si prosegue sulla stessa scia di "World Domination", aggiungendo un pizzico di melodia in più. Provano a cercare un ulteriore evoluzione del loro sound ma non ci riescono totalmente (probabilmente perché non si fermano letteralmente mai da 5 anni). Ad ogni modo, altro disco di ottimo successo e la strada per il riconoscimento internazionale sembra sui binari giusti...magari non arriveranno al livello delle BabyMetal, come fama, ma possono fare grandi cose: a differenza delle ultime citate, le Band-Maid sanno suonare ed anche maledettamente bene!

Mi sento in dovere anche di citare un loro progetto parallelo, le Band-Maiko. Nasce come uno scherzo per il primo aprile 2018, in cui hanno rivisitato un loro pezzo con l'aggiunta di strumenti tradizionali, vestite da Gesha e testi adattati col dialetto di Kyoto. Avendo avuto inaspettatamente un clamoroso successo, nel 2019 pubblicano un EP dal nome proprio "Band-Maiko" contenente 6 loro canzoni rivisitate e l'inedita "Gion-Cho".

Se v'incuriosisce una variante della musica j-pop in un campo inusuale come quello dell'Alternative Metal, date una possibilità a questa band. Non vi deluderanno 😁🤘

17th_symphony
00venerdì 3 aprile 2020 18:49
Kawaii desu

Il loro fandom ha un nome?
Diegus Power
00venerdì 3 aprile 2020 23:33
Sai che non lo so...ma ad ogni concerto iniziano dicendo al pubblico "Welcome home, Master & Princess" come si usa nei Maid Cafè 😆
manuenghel
00domenica 5 aprile 2020 11:27
E chi non le conosce? Sono uno dei miei gruppi preferiti. Bravissime!

sintakil
00lunedì 13 aprile 2020 22:13
Io non le conoscevo, grazie Diegus!
Che forte lo scherzo del primo aprile!

Praticamente hanno due band...


Sardius
00martedì 14 aprile 2020 13:41
conosco, seguo j pop e k pop da una vita ormai!
Chiara1994
00giovedì 16 aprile 2020 15:00
bello! non le conoscevo, guardo il video!
Diegus Power
00venerdì 17 aprile 2020 14:41
Allego video comparativo tra la "scherzosa" Band Maiko e la Band Maid sulla stessa canzone...bello bello 😄




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com