Bagnara Calabra (RC)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00sabato 18 febbraio 2006 17:55
Bagnara Calabra
(RC)



Bagnara Calabra, centro della Costa Viola, posta in fondo ad un'ampia insenatura tra le colline che scivolano a strapiombo sul mare, gode di una splendida quanto peculiare posizione geografica, che nel tempo ne ha determinato una specifica caratterizzazione nei costumi e nelle tradizioni.

Il primo nucleo abitato di cui conserviamo sicura testimonianza storica nasce intorno al 1085, con la fondazione dell'Abbazia di Santa Maria e i XII Apostoli ad opera del Conte Ruggiero d'Altavilla ed in breve tempo acquisisce un ruolo di primo piano nelle vicende politiche e religiose meridionali. La fede segna in maniera fondamentale la storia e le tradizioni della cittadina, legando strettamente - almeno fino al XIX secolo - le sue alterne fortune al susseguirsi delle vicende religiose.

Negli ultimi decenni Bagnara ha sofferto i ritardi e i malesseri di tutto il meridione d'Italia, accentuando quella sorta di isolamento culturale ed economico che in passato ne fu ricchezza.

Ai suoi cittadini oggi spetta il compito di promuovere nuove iniziative per imprimere all'intera Comunità locale un'inversione di tendenza.



da: www.geocities.com/thetropics/shores/8802/

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com