Bactria e l'India

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Eraclio Imperatore Romano
00mercoledì 4 febbraio 2009 15:08
campagna con bactriani rtr difficoltà m/m
Prologo


Mi chiamo Eulero. Mio nonno ha seguito il grande Alessandro nelle sue campagne, scrivendo tutto ciò che ha visto ed è quanto di più bello io abbia mai letto.

Perchè vi dico questo? Spero che voi ascolterete con cura ciò che vi sto per raccontare, mio nonno ha lasciato a mio padre, il quale poi ha lasciato a me, la passione nello scrivere resoconti di guerra ed epiche gesta di grandi sovrani.

Ma molto è cambiato da quando il mio parente si è trasferito qui, ad Herat, tutto è cambiato....

Il Grande Alessandro è infatti morto a Babilonia e gli dèi solo sanno se sia morto per malattia o per complotto. Quel che è certo è che i suoi infidi generali si sono spartiti pezzo per pezzo l'immenso impero, ignorando totalmente la fusione tra popoli che Alessandro aveva esortato. A noi è toccato subire l'invasione di Seleuco; questi ha favorito l'arrivo di coloni greci cosicchè quando ad Herat di greci vi erano solo i miei parenti ancora giovani e qualche famiglia di alcuni soldati macedoni rimasti qui di presidio ora ve ne erano quasi 1200.

Io sono nato proprio ad Herat e ho seguto le orme dei miei parenti diventando scriba e consigliere ufficiale del nostro governatore e re Sautes, il quale deve prestare ubbidienza al re seleucide.

Ma tutto ciò finirà presto e presto i greci capiranno che oltre il Mediterraneo, oltre la Mesopotamia c'è un'altra Grecia, una Grecia che è la vera erede di Alessandro....
Roze
00mercoledì 4 febbraio 2009 15:18
molto bello il prologo [SM=x535693] [SM=x535693]
ora vediamo la cronaca [SM=g27828]
Eraclio Imperatore Romano
00mercoledì 4 febbraio 2009 15:59
detto fatto [SM=g27828]

Da quando io ho rimpiazzato mio padre a capo famiglia e a scriba-consigliere ufficiale del re di Bactria, i seleucidi hanno appesantito il loro controllo sulle nostre terre, esigendo tributi sempre più alti. Non solo, ma il successore di Seleuco I, suo figlio Antioco preferisce occuparsi dei suoi domini ad occidente, piuttosto che di noi, le città seleucidi sono disarmate: è un occasione troppo allettante, persino per un popolo semplice come il nostro. Una serie di trattati commerciali e di scambi geografici con i vicini parti dovrebbero assicurarci un sicuro alleato anti seleucide, ma a mio parere non è così. Presto capiremo di aver fatto uno sbaglio a fidarci di quei sudici cavalieri barbari...

Così un nostro esercito muove da Sogdiana contro Hecatompilos, la più grande città seleucide dell'area e di sicuro la più ricca, alchè dopo la conquista decidiamo di non saccheggiarla, al fine di garantirci una solida e popolata città.

La situazione economica non è delle migliori in quanto sono pochi i popoli che vogliono commerciare con noi ma fortunatamente il nostro è un territorio ricco di risorse, in gran parte oro, che Sautes comincia subito a sfruttare. In quel periodo guardo inoltre con soddisfazione la famiglia del mio re crescere ed ampliarsi, sono come fratelli per me.

Da piccolo giocavo con il re in persona, quando anche lui aveva la mia età e così mio figlio Mykros gioca ora con i suoi figli. Sono tutte brave persone e valorosi generali, attaccati alla propria terra e che combattono per la patria che ora più che mai è questa. Il giovane Zylos, figlio di Pytros, erede al trono, è appena divenuto maggiorenne ma già lo vedo con buone possibilità, sa già cavalcare e scoccare frecce contemporaneamente, ha fatto i primi incontri con gli elefanti di famiglia e per temprarlo mentalmente è stato inviato a nord, a Merv, con l'incarico di governarla per migliorare anche nelle capacità politiche.

Non mi sono sorpreso che sia stato proprio lui, di appena 18 anni a salvare suo nonno e re Sautes da un assedio parto a Sogdiana.

I parti sono deboli se paragonati ai seleucidi; questi devono essere battuti il prima possibile, alchè il nostro re invia il nuovo marito di sua figlia Eptesyka, Rescuturme, ad assediare Phrada, ma l'impresa va a monte, in quanto si scorge nelle vicinanze un contingente seleucide venuto in appoggio. Il giovane Rescuturme decide saggiamente di ripiegare ma ora che i seleucidi si sono schierati la cosa diventerà più complicata di quanto gli dèi avessero stabilito per noi.

Parlando di dèi devo sottolineare che un dio giunto da est soprannominato Buddha sta rapidamente soppiantando i nostri. Io sono attaccato alla mia religione ma ciò che afferma questo Buddha è davvero saggio e geniale e credo che se tutti gli uomini ne venissero a conoscenza ci sarebbero meno violenze e ingiustizie e nascerebbe davvero una grande civiltà greco-orientale come quella sognata dal grande Alessandro....
Roze
00mercoledì 4 febbraio 2009 16:55
ma che hai fatto un corso accelerato per scrittori??????? [SM=x535680]
veramente scritta bene la cronaca [SM=x535693]
Eraclio Imperatore Romano
00mercoledì 4 febbraio 2009 17:21
grazie per i complimenti ma c'è gente in questo forum che scrive molto meglio di me io sono tra i più scarsi se così si può dire. Poi anche tu piano piano prenderai a scrivere così, primo perchè via via viene più facile del racconto storico che anche io agli inizi facevo, secondo perchè rende più bella la cronaca

Shivos91
00lunedì 9 febbraio 2009 19:15
Carina la narrazione [SM=g27827]
La continui?
Eraclio Imperatore Romano
00lunedì 9 febbraio 2009 19:57
quando ho tempo, mo sono molto indaffarato, sono stato anche male e stavo provando alcuni mod per medieval, come mac 7.0 che fra poco installerò. Ma appena ho tempo mi ci rimetto
Eraclio Imperatore Romano
00venerdì 13 febbraio 2009 13:38
mi vedo costretto a fermare temporaneamente questa cronaca per problemi al portatile, comincerò una nuova cronaca sul fisso, dove posso ettere immagini, ma con medieval II
Claudio II
00venerdì 13 febbraio 2009 16:03
Peccato,era ben fatta...aspettiamo che riprendi..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com