BRUSCHETTA PARTY

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=orny=
00venerdì 8 luglio 2005 01:42
La bruschetta da sempre è uno dei piatti più semplici e veloci da preparare per passare una serata o un pranzo divertente in compagnia. Il primo vantaggio è che gli ingredienti, almeno nella versione classica, non richiedono lunghi tempi di cottura, basta semplicemente scaldare una fetta di pane e lasciare spazio al gusto. Per preparare questo piatto croccante e genuino della cucina mediterranea, basta quindi davvero poco, sia in termini di tempo che di ingredienti.
Nella versione classica bastano un fuoco, per abbrustolire un po' di pane casereccio (se non lo troviamo lo si può sostituire anche con i panini che ci sono rimasti in credenza il giorno prima, basta che ci siano una buona crosta e una mollica consistente) e uno spicchio d'aglio da strofinare sulla parte di pane tostata.
Il consiglio è di non strofinare troppo forte l'aglio perché la fetta calda di pane abbrustolito assorbe in maniera sorprendente tutti gli aromi e funziona quasi da grattugia.
Condite con olio rigorosamente extravergine d'oliva e con qualche filetto di pomodoro ben maturo, sale, pepe e origano a volontà. Visto? Ci vuole davvero poco, soprattutto per mangiarle!

Un'ottima idea per passare una serata diversa con gli amici, può essere organizzare un "Bruschetta-party".
Per realizzare una festa simpatica a base di bruschetta non è necessario essere né eccellenti cuochi né avere una cantina ben fornita di vini da intenditori.
Si tratta di una semplice cena in piedi, in cui gli ospiti creano la propria bruschetta. Chi cucina non deve fare altro che sfornare via via le fette di pane abbrustolito: gli ospiti si serviranno da un tavolo comune su cui sono disposti piccoli vassoi pieni di pomodori a pezzetti, mozzarella a dadini, noci, capperi, olive tagliate a piccoli pezzi, ma anche gamberetti sgusciati e bolliti, verdure lessate o grigliate e insaporite di curry e pepe, formaggi spalmabili, salse, mais, affettati a listarelle e l'immancabile bottiglia di olio d'oliva saporito, per condire il tutto.
La bruschetta, tra l'altro, è ottima anche per fare un pranzo veloce, visto che è buonissima anche nella versione fredda, pronta per essere mangiata sia per uno spuntino veloce a casa, sia per un pranzo sul lavoro.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com