BRUCIANTE SEGRETO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Ereandil=
00lunedì 3 novembre 2008 13:52


BRUCIANTE SEGRETO

Di Stefan Zweig

Adelphi

€9,00





Che cosa segna il nostro passaggio nel mondo dei “grandi”? Quando abbandoniamo l’infanzia e perdiamo l’innocenza, quello stato di pacifica fiducia che nutriamo nei confronti di chi ci circonda, primi fra tutti i nostri genitori?
In questo breve ma intenso dramma, il passaggio avviene nel momento in cui Edgar, il protagonista dodicenne, sceglie la menzogna e la connivenza per proteggere un “bruciante segreto” che ha faticosamente compreso.
Un passo che suggella la sua entrata nel mondo degli adulti e che arriva dopo aver percorso le dolorose stazioni di un rito di passaggio che, ahimé, noi tutti conosciamo.
Il passaggio della linea d’ombra, appunto, quell’invisibile eppure così tangibile barriera che separa l’infanzia dalla vita adulta, che qui viene magistralmente raccontato.
Edgar impara a dare un nome a sentimenti che non conosce, ma che percepisce in modo netto. Confuso e incredulo prima, rabbioso e disperato poi, si costringe a vedere il doppio tradimento. Quello del giovane barone annoiato che fingendo di essergli amico, vuole in realtà subdolamente arrivare alla sua bella e attraente madre. Ma soprattutto, quello imperdonabile della madre, moglie annoiata di un avvocato, che gratificata dall’inaspettato corteggiamento quasi fuori tempo massimo, diventa ai suoi occhi frivola e bugiarda.
Un gorgo di sentimenti e forze contrastanti, trascina il ragazzo - in convalescenza a Semmering, una località di villeggiatura del bel mondo viennese fin-de-siècle – dall’entusiasmo al dubbio e poi all’odio: odio per il comportamento (a lui) incomprensibile della madre, odio per il calcolato tranello messo in atto dal barone seduttore.
Ma al momento della verità, quando tutti i giochi saranno nelle sue mani, Edgar dimostrerà di essere arrivato tra noi, gli adulti.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com