BRIANZOLI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mimema
00sabato 19 febbraio 2011 07:12
aggironamento F2
Ciao a tutti; visto che se mai si riuscira' ha definirla la Brianzola rientrera' nelle razze italiane ho pensato di postare qui gli aggiormanenti.Questi sono F2 figli di fratello e sorella (Barrato e betulla) Brakel+Plymouth e sono solo femmine mentre i maschi e la femmina con i tarsi gialli sono F2 da gallo Brakel+Ibrida barrata per gallina Brakel+Bionda Piemontese.Ora in incubatrice ci sono gia' delle uova raccolte dopo aver invertito i galli.

Ciao Antonio
mimema
00sabato 19 febbraio 2011 07:13
mimema
00sabato 19 febbraio 2011 07:17
mimema
00sabato 19 febbraio 2011 07:18
Crestillo
00mercoledì 23 febbraio 2011 14:40
Un buon risultato Antonio .
Coesistono in questo nucleo tre colorazioni (un barrato argento molto nitidoe scuro, Il fioccato argento della pollastrina con zampe verde salice ed il barrato/ sparviero del gallettino a zampe giallo verdi.
Attualmente finita la fase formativa del nucleo di selezione dovrai passare alla fase moltiplicativa che porterà gradualmente all'accentuarsi di un fenotipo più stabile.
Qui è un po la fase critica inquanto le decisioni si ripercuoteranno sui risultati finali( scelte di ordine estetico e conformazionale sulla carcassa).
E' opportuno fare alcune valutazioni con pesature periodiche per valutare i fenotipi che rispondono anche ad esigenze produttive.
Tra gli adulti dovrai trovare soggetti che rispondono alle tue aspettative e farne il prototipo su cui stilare i caratteri di selezione.
mazza59
00mercoledì 23 febbraio 2011 14:59
ciao alessio tù cosa ci consigli di fare per la colorazione?
per quale delle tre opteresti?
zampa scura o zampa gialla?
mole media tipo braekel o mole importante?
tipologia piuttosto tozza o slanciata?
secondo tè sono troppo simili alla romagnola?(non vorrei arrivare ad ottenere un doppione con inutili sforzi)
Antonio è un grande e attento selezionatore e su questa razza deve ottenere un buon risultato
Crestillo
00giovedì 24 febbraio 2011 15:49
La mole Giovanni già ora mi sembra superiore alla Romagnola, inoltre fortunatamente a parte il discorso color betulla la variabilità è ridotta alle due colorazioni inserite negli ancestrali .
Sinceramente penso che le scelte debbano essere vostre, non mi preoccuperei per le somiglianze che ci sono ma non interessano la totalità dei caratteri.
Mi concentrerei prima di tutto sul carattere dell'autosessabilità che è molto interessante utile e ricercato nei polli da carne.
Penso che riproducendo ora grossi lotti di animali si possa senza dubbio evidenziare un tipo prevalente che dia carcasse ben conformate e un buon numero di uova.
Se avete ancora delle perplessità nella scelta, potete anche temporeggiare a prendere decisioni finali tra alcune generazioni tutelando comunque il carattere dell'autosessabilità che mi sembra importante .
Consiglierei comunque di concentrarvi su polli almeno di mole e conformazione simileo superiore alla Bionda che spuntano buoni prezzi. In questa selezione è giusto dare uno sgurrdo al passato ma avvicinarsi comunque a delle esigenze produttive.
Comunque ho visto il vostro impegno e dedizione costante e so che il risultato sarà lusinghiero.
Seguo con interesse le evoluzioni. Ciao Alessio


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com