BOCCE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gigio.64
00venerdì 4 settembre 2009 21:05
Ho visto immagini/video della ferrata sci club 18,hanno messo delle "bocce" per avvolgere le giunture penso,morsetti o quant altro...non faranno cosi in tutte le ferrate perchè passo allo scinautico altrimenti [SM=g28001] FEDIPOSSS o altri,a mè gli occhi,ditemi per favor,grasie
SHERPA61
00sabato 5 settembre 2009 04:17
non sono bocce...sono cunei di gomma che in caso di caduta attutiscono il colpo che il moschettone subisce al momento dell'impatto con il chiodo.
la stessa tecnica è stata usata sull'altra nuova ferrata (2007) in zona Cortina e cioè la ferrata al Col dei Bois (o della piramide... in una recente guida).
personalmente e con la premessa che tanto considerati i fattori di caduta ecc....(vedi il vecchio fedipos) è vietato cadere, io preferisco questo sistema a quello "francese".
qui hai il cavo bello grosso....distante dalla parete, e con sti cunei che poco impicciano durante il "cambio"; sul Clap Varmost invece (ferrata estrema, stile francese appunto, a Forni di Sopra)hanno utilizzati il sistema francese che prevede che il cavo non sia teso ma all'arrivo sul chiodo provochi un'asola, un'ansa per intenderci, prima di infilarsi sul chiodo e proseguire verso l'altro; questo darebbe modo al moschettone (in caso di caduta) di rallentare la velocità in funzione appunto del "giro" che deve fare su quest'asola di cavo prima di arrivare a sbattere sul chiodo; questo sistema però rende di difficile utilizzo il cavo per la progressione nei punti vicino l chiodo, e se ti trovi in un tratto verticale o addirittura strapiombante (caratteristici appunto delle ferrate "francesi"...Clap Varmost compresa) non è il massimo.

ok..??


ciao.....ora vado a caccia.....pianura friulana, tra due ore vedrò l'alba far emergere dalle tenebre tutte le prealpi carniche e giulie, e fino al carso.

gigio.64
00sabato 5 settembre 2009 06:20
Re:
SHERPA61, 05/09/2009 4.17:

non sono bocce...sono cunei di gomma

ok..??


ciao.....ora vado a caccia.....pianura friulana, tra due ore vedrò l'alba far emergere dalle tenebre tutte le prealpi carniche e giulie, e fino al carso.





Bello,io invece un PO di corsa per mantenere il fiato visto senz altro qualcosa d importante quà nel prossimo futuro.NON STA COPAR I LEORI é!ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com