BMW i8

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capitanzan
00lunedì 2 aprile 2012 21:43
La BMW i8 è un prototipo che anticipa le forme di una sportiva 2+2 ibrida che sarà venduta dal 2014. La concept car, che è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, è stata disegnata puntando molto sul contenimento dei pesi. Per questo, per la costruzione della scocca, è stata usata la fibra di carbonio, con l'obiettivo di bilanciare il peso aggiuntivo dalle batterie agli ioni di litio stivate a bordo.

Oltre al contenimento della massa totale, che è di 1.480 chilogrammi, i progettisti hanno curato anche la distribuzione dei pesi sui due assali, pensando a una distribuzione da vera sportiva.

Il sistema propulsivo è formato da un motore elettrico capace di sviluppare 131 cavalli con 250 Nm di coppia massima sistemato sull'avantreno, e da un modernissimo tre cilindri a benzina da 1.500 cc. che riesce a erogare una potenza di 223 CV per 300 Nm di coppia, sistemato sopra le ruote posteriori. La potenza complessiva è di 354 cavalli, con una coppia motrice massima di 550 Nm.
La BMW i8 può raggiungere la velocità massima autolimitata elettricamente di 250 km/h, garantendo, al contempo, la possibilità di marciare a emissioni zero per 35 chilometri. Il consumo medio dichiarato è pari a 2,7 litri/100 km, con emissioni di CO2 di 66 g/km. Le batterie possono essere ricaricate in 1 ora e 45 minuti utilizzando una comune presa di corrente domestica.
Tale sistema propulsivo, concettualmente simile all'HYbrid4 di PSA, è stato "battezzato" come LifeDrive.
La struttura elettromeccanica della vettura, lunga 4.632 millimetri, garantisce la possibilità di muoversi con il solo propulsore a benzina a trazione anteriore, con il motore elettrico e la trazione posteriore oppure in modalità ibrida e trazione integrale.


capitanzan
00lunedì 2 aprile 2012 21:47

Load_77
00lunedì 2 aprile 2012 21:56


serve aiuto? [SM=g27988]
capitanzan
00lunedì 2 aprile 2012 22:02
Anche in versione spyder
La BMW ha diffuso le prime immagini della BMW i8 Spyder che sarà presentata ufficialmente al Salone di Pechino, in programma dal 27 aprile al 2 maggio. Si tratta di un prototipo che introduce alcune soluzioni estetiche che dovremmo ritrovare sulla BMW i8 definitiva, la cui commercializzazione è prevista nel corso dell'anno prossimo. Stando ad alcune indiscrezioni, però, se la risposta del pubblico dovesse essere incoraggiante, la BMW potrebbe decidere di dare un seguito produttivo anche a questa versione “aperta”.



Load_77
00lunedì 2 aprile 2012 22:03


questo è l'interno.. molto bella, futuristica.. peccato per il prezzo.. si aggira intorno i 200000 eurini.. [SM=g2855626]
potito m3
00lunedì 2 aprile 2012 22:15
manco tanto!!!!!
marcello330
00martedì 3 aprile 2012 18:41
bellissima macchina me la farei propio.
Marco78black
00domenica 29 settembre 2013 00:53
Prime foto ufficiali

Ancora non ci sono tutte le informazioni ufficiali del caso, ma queste sono le prime foto della nuova sportiva dall’animo verde del gruppo BMW.
Rispetto al modello presentato sotto forma di Concept Car, la vettura è ampiamente normalizzata: prima di tutto il muso anteriore ha perso una buona parte dell’inclinazione rendendosi più vicino al Concept GINA di Chris Bangle, piuttosto che allo “Shark nose” del Concept.

Quindi un paraurti anteriore più “lineare” ed i fari più sottili e spostati ai lati dell’autovettura.

Anche il cofano ed il parabrezza sono più “tradizionali” e non abbiamo più l’unione tra parabrezza e cofano che avevamo sul Concept.

Spostandoci sulla “botte” troviamo le porte dal disegno tradizionale, con una drastica riduzione della superficie vetrata laterale, con un aumento dell’altezza del brancardo. Compaiono gli specchi subito dopo il montante A, dalle dimensioni generose (anche in virtù delle normative Europee e non) che prendono il posto del sistema costituito da una serie di telecamere.

La coda è quella meno “differente” del concept e presenta le stesse linee fluenti nella parte alta, mentre è stata completamente ridisegnata la zona posteriore-inferiore.

Anche le ruote appaiono meno “concept” del modello d’origine presentato nel 2009, con una larghezza del battistrada molto più importante.

La presenza della “pinna di squalo” che sormonta un tetto realizzato in CFRP, chiude il tutto.

Per quanto riguarda il powertrain, possiamo solo ipotizzare che vi sia una diretta trasmigrazione del comparto motoristico del Concept i8, quindi un propulsore 3 cilindri termico da 164 kW e l’unità elettrica della i3 da 96 kW. La coppia totale istantanea potrà arrivare a 550 N m (300 dal propulsore a ciclo otto e 250 dall’elettrico).

Riporto per comodità i dati riferiti al Concept i8:

3-cilindri a benzina (164kW) posteriore con propulsore i3 elettrico (limitata a 96 kW) all’anteriore
550 N m (300 N m dal motore a benzina + 250 N m dal motore elettrico)
3 modalità di guida – elettrica, benzina, o entrambi i motori contemporaneamente
1.480 kg
0-100 km/h (62 mph): 4,6 secondi
Velocità massima: 250 km/h (limitata)
2,7 l/100 km consumo di carburante
35 km in modalità puro elettrico
4 posti
Distribuzione massa 50:50
Lancio sul mercato: 2014



bmwnews.it



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