BMW Neue Klasse E115/E116/E118/E121

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
19tds
00venerdì 5 dicembre 2008 23:51
Qui davvero siamo nella storia dell'elica.

La Neue Klasse fu svelata al pubblico in occasione del Salone di Francoforte del 1961 come 1500 (E115 - 83 CV - 148 km/h).

La produzione però iniziò a ottobre dell’anno successivo a causa di alcuni problemi di avvio delle linee di montaggio; il successo commerciale fu immediato.

Tra i punti di forza della vettura vi era la qualità costruttiva, decisamente al di sopra della concorrenza, mentre le prestazioni erano buone ma non eccezionali, specie se confrontate con quelle dell’Alfa Romeo Giulia (peraltro più piccola e più leggera): la vettura meritava motori più potenti.

Infatti arrivarono già nel 1963, con la 1800 (E118 - 90 CV – 162 km/h), disponibile anche con cambio automatico; l’anno successivo si aggiunse la 1800 TI (due carburatori a doppio corpo - 110 CV – 175 km/h).

Quest’ultima fu impiegata con successo anche nelle competizioni; per aumentare la competitività nei confronti dell’Alfa Romeo Giulia TI Super e della Ford Cortina Lotus, nel 1964, la BMW produsse in piccola serie una versione potenziata ed alleggerita, la 1800 TI/SA (due carburatori Weber a doppio corpo - 130 CV – 190 km/h).


19tds
00venerdì 5 dicembre 2008 23:52
19tds
00venerdì 5 dicembre 2008 23:53
19tds
00venerdì 5 dicembre 2008 23:53
19tds
00venerdì 5 dicembre 2008 23:54

19tds
00venerdì 5 dicembre 2008 23:54
19tds
00venerdì 5 dicembre 2008 23:55
19tds
00venerdì 5 dicembre 2008 23:55

19tds
00venerdì 5 dicembre 2008 23:56
miky 79
00sabato 6 dicembre 2008 01:03
Stranissima, ma dove le trovi queste foto?
19tds
00sabato 6 dicembre 2008 22:45
Il web è una cosa immensa e chi cerca trova.
bmw1984
00lunedì 8 dicembre 2008 06:00
davvero belle tutte...la piu' bella foto e quella in qui ci sono le due bmw bianche,quoto moltissimo quella a sinistra con quella specie di "luci" sul cofano...se cosi' si puo' dire
stepsXD
00martedì 9 dicembre 2008 09:27
Sicuramente la Giulia in quegli anni era la regina incontrastata... [SM=x54332] [SM=x54332]

Però, anche se a livello di motore la piccola del biscione non aveva concorrenti, a livello estetico questa BMW è davvero fantastica!!! [SM=x54330]
19tds
00martedì 9 dicembre 2008 14:14
La Giulia è stata la prima auto che ho avuto e ti assicuro che era una cattiveria totale.
La linea era strepitosa e il motore una bomba.
stepsXD
00martedì 9 dicembre 2008 14:29
Re:
19tds, 09/12/2008 14.14:

La Giulia è stata la prima auto che ho avuto e ti assicuro che era una cattiveria totale.
La linea era strepitosa e il motore una bomba.




[SM=x57154] [SM=x54330] Infatti credo un'auto dal successo irripetibile.... [SM=x54348]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com