BMW M550d, X5 M50d e X6 M50d

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Matt Joe Blues
00giovedì 26 gennaio 2012 13:16
BMW ha finalmente reso note le principali caratteristiche tecniche del nuovo motore a gasolio sei cilindri 3.0, per mesi oggetto di indiscrezioni in virtù del particolarissimo sistema di sovralimentazione con tripla turbina. Questo sei cilindri (battezzato FH81) rispetta già le future normative anti-inquinamento Euro 6 e verrà inizialmente destinato alle M550d berlina e Touring, X5 M50d e X6 M50d, tre vetture appartenenti alla nuova famiglia M Performance Automobilies tutte disponibili con trazione integrale xDrive. Il 3.0 sviluppa 381 CV a 4.000 giri/minuto e 740 Nm di coppia fra 2.000 e 3.000 giri/minuto, può allungare fino a 5.400 giri e presenta le tecnologie BMW EfficientDynamics per la riduzione di consumi ed emissioni.

Il sistema di sovralimentazione utilizza come detto tre turbine, due più compatte ed una più generosa. Questa soluzione garantisce un’erogazione vigorosa ed incisiva a tutti i regimi, come sicuramente testimonieranno i valori di ripresa. Il sei cilindri è disponibile con la sola trasmissione automatica ad otto rapporti e presenta di serie un sistema che limita nell’abitacolo la rombosità da motore a gasolio. Passiamo ora ad analizzare le tre vetture su cui questo motore viene impiegato. La M550d xDrive accelera da 0 a 100 km/h in 4.7 secondi (4.9 la Touring) e consuma 6.3 litri di gasolio per 100 chilometri (6.4), con emissioni di 165 grammi al chilometro (169 g).

La X5 M50d copre lo 0-100 km/h in 5.4 secondi e consuma 7.5 litri ogni 100 chilometri (199 g/km di CO2), mentre la X6 M50d si rivela appena più lenta e porta a termine il passaggio 0-100 km/h in 5.5 secondi e consuma 7.6 l/100 km (204 g/km).

Per tutte la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. I tecnici Motorsport hanno sviluppato un kit estetico simile alle rispettive versioni M a benzina, regolato poi le sospensioni e modificato la taratura di molle e ammortizzatori, nonché destinato cerchi in lega da 19 pollici per le M550d e da 20 pollici per le X5 M50d e X6 M50d. In Germania le M550d xDrive, BMW M550d xDrive Touring, BMW X5 M50d e BMW X6 M50d saranno in vendita da aprile rispettivamente a 80.800 euro, 82.300 euro, 83.750 euro e 85.800 euro.

tratto da articolo originale
blakkflame
00giovedì 26 gennaio 2012 15:19
Non per essere volgare ma......STICA & MECO !!! [SM=x1446423] [SM=x54346] [SM=x1446423]

Marco78black
00giovedì 26 gennaio 2012 18:00
E come sempre gli altri... inseguono! [SM=x1454556]

C'ha provato l'AUDI a fare il biturbodiesel da 313CV ed eccoti
un'altra perla di mamma [SM=x54375]

[SM=x54332]
Black Vyper
00lunedì 23 luglio 2012 16:34
Ecco la nuova e meravigliosa X6 m50d... il mio sogno è diventato realtà ^^
Finalmente un motore diesel con un bel po' di cavalli da scatenare...

Cito: "BMW X6 M50d 2012 – Tra le novità del modello 2012 della BMW X6, una citazione a parte merita la versione M50d, che monta il nuovo motore Triturbo V6: questo inedito tre litri da 381 CV di potenza e 740 Nm di coppia è, stando ai dati dichiarati dalla Casa bavarese, il propulsore diesel a sei cilindri in linea più potente del mondo. Sotto il cofano della Sport Activity Coupè tedesca avremo quindi un “cuore” ultra-potente, in grado di portarla fino a 250 Km/h e con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h da vera sportiva: solo 5,5 secondi! Il tutto grazie ad un sistema che prevede l’uso di tre turbine (due piccole e una più grande) che possono lavorare tutte insieme o separatamente per garantire un’erogazione sempre ottimale in qualsiasi condizione.Ma questa versione non è caratterizzata dalla sola potenza, anche i consumi sembrano promettere bene: secondo i dati dichiarati dalla BMW, la X6 M50d (dotata di cambio automatico ZF a 8 rapporti) percorre infatti nel ciclo misto circa 13 Km/litro."

Ecco a voi le immagini... occhio che tolgono il fiato a chi piace l'X6


Matt Joe Blues
00lunedì 23 luglio 2012 16:58
Black Vyper
00lunedì 23 luglio 2012 17:06
Re:
Matt Joe Blues, 23/07/2012 16.58:





io ho usato cerca nel forum... ma non mi è venuto fuori nulla [SM=g2393531]

vabbè dai... ho messo un bel po' di foto che nell'altro nn c'erano :)
franz60
00lunedì 23 luglio 2012 17:49
..... [SM=x54328] fratello.....

..... le unisco così non si fa confusione !?!? .....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
Matt Joe Blues
00lunedì 23 luglio 2012 18:42
Comunque, vista dal vivo, non è così differente dalla normale! [SM=x54338]
Black Vyper
00martedì 24 luglio 2012 11:06
grazie franz60.

è vero matt ma sono i piccoli dettagli che la rendono unica... specchietti, cofano bombato, scarichi, prese d'aria... *_* a me fa impazzire!!! peccato per il costo T_T
farmi731
00martedì 18 settembre 2012 11:08
Questo dovrebbe essere il nome della nuova x6 restyling, o meglio del motore che la equipaggerà assieme ad altre, arriverà nel 2012, si chiamerà xDrive50d e avrà 400 CV.


Ormai siamo però a settembre e non ne avevo sentito parlare..... voi?
Intanto riporto qualche riga tratta dal web:


Nei primi mesi del 2012 verrà presentato il restyling della BMW X6, con leggeri modifiche estetiche che riguarderanno un frontale ridisegnato, la fanaleria anteriore con luci diurne circolari a LED e gruppi ottici posteriori sempre a LED. La novità più importante sarà però ospitata sotto il cofano motore, dove debutterà un nuovo 6 cilindri diesel tri-turbo da 3 litri e circa 400 CV. La notizia, non ufficiale, è stata data dai tedeschi di Bimmerdotay, che sulla base di non meglio precisate fonti interne annunciano anche il nome del nuovo modello: BMW X6 xDrive50d. L'arrivo della terza turbina anche sui motori a gasolio bavaresi seguirebbe la nuova impostazione tecnica intrapresa dal reparto BMW M per le prossime sportive a benzina e dovrebbe avere come palcoscenico di presentazione il Salone di Ginevra, in programma dall'8 al 18 marzo 2012.

Secondo queste prime indiscrezioni la BMW X6 xDrive50d utilizzerà due normali turbocompressori a gas di scarico più un turbo elettrico che provvede a fornire la spinta ai bassi regimi, per ridurre il turbo lag, e un ulteriore "boost" agli alti. Il nuovo motore tri-turbo dovrebbe avere una potenza massima compresa fra i 350 e i 400 CV, con consumi ridotti rispetto all'attuale X6 xDrive 40d con il TwinPower Turbo. In seguito la stessa unità verrà utilizzata anche sulla BMW X5 e sulla Serie 7.

questo il motore fh81
i47.tinypic.com/309mvj6.jpg

e questa la triturbina

[IMG]http://i49.tinypic.com/2n7obk1.jpg[/IMG]
GIO 1M
00martedì 18 settembre 2012 11:17
non c'è già il motore triturbo da 380cv sulla serie 550M?? mi sà che monta lo stesso motore...
farmi731
00martedì 18 settembre 2012 11:29
si hai ragione, e non solo su quel modello...( qui sotto sono descritti)
ma siccome non se ne era ancora parlato qui ho volutamente posto questo articolo per metterne a conoscenza chi non lo era e per ampliare il nostro archivio...

come funziona il triturbo?
qualcuno aveva anticipato questo superbo superdiesel con tripla sovralimentazione, ma ha – erroneamente – anticipato che fosse sviluppato con una tecnologia VTES, ovvero che prevedesse l’utilizzo di due piccoli turbocompressori ed un elettrocompressore in aggiunta (che sarà utilizzata solo sulla variante benzina che prenderà il posto nel cofano di M3 e derivate).

Nulla di tutto questo. BMW è stata ben più pragmatica: 2 turbocompressori in parallelo di diametro ridotto a geometria variabile ed un terzo che “incamera” gli scarichi di entrambi a geometria fissa.
In questo modo gli ingegneri di monaco sono stati in grado di tirar fuori un motore da 127,3 CV/litro che ha debuttato su Serie 5, SAV X6 ed X5 e farà la sua comparsa anche su Serie 6 (coupè, cabrio e grancoupè) oltre che Serie 7.

Caratteristiche Tecniche

6 cilindri in linea
2’993 cc
381 CV / 280 kW @ 4’000 – 4’400 rpm
740 N m @ 2’000 – 3’000 rpm
127,3 CV/l
2 turbocompressori (alta pressione) bassa inerzia, con sistema a geometria variabile
1 turbocompressore (bassa pressione) ad alta portata, geometria fissa
doppio intercooler a liquido
iniettori piezoelettrici 2’200 bar
oltre 200 bar di pressione massima in camera di scoppio.
GIO 1M
00martedì 18 settembre 2012 11:35
alla faccia dei valori questo motore gira davvero forte, chi ha provato appunto la 550M nè è rimasto estasiato e và quasi piu' forte dell'M5!! chissà dove arriveremo con i motori diesel...
farmi731
00martedì 18 settembre 2012 12:08
e ai 381 cv aggiungerei al banco .....in quanto in taluni casi aumentano..
GIO 1M
00martedì 18 settembre 2012 15:38
si si sicuramente...cmq veramente valori record!!
Matt Joe Blues
00martedì 18 settembre 2012 23:38
Unisco all'altra [SM=x54338]
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